Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riscattare codici su PS5

di

Hai appena acquistato dei codici del PlayStation Network per rinnovare il tuo abbonamento a PlayStation Plus e per acquistare nuovi contenuti per la tua PlayStation 5. Per te tutto questo è ancora nuovo, dato che si tratta della prima volta che acquisti un codice di questo tipo, ti sei quindi adoperato per imparare come riscattare codici su PS5 cercando consigli sui passaggi da seguire.

Ho indovinato, vero? Se è proprio per questo motivo che ti trovi e stai leggendo questa guida, ho il piacere di darti il benvenuto nel posto giusto per imparare, in pochi passaggi, come riscattare i codici PS Store. Ti spiegherò infatti come farlo dalla tua console PS5, oppure da computer o da smartphone e tablet. Vedrai, comunque deciderai di procedere si tratterà di un'operazione davvero lineare e veloce.

Dunque, sei pronto per iniziare? Ti garantisco basterà giusto qualche minuto di tempo standotene seduto bello comodo mentre segui le mie indicazioni. In breve riuscirai a riscattare correttamente i codici e lasciarti andare al divertimento tanto atteso. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

PS5

Ci sono semplici nozioni da conoscere per riuscire a riscattare codici su PS5. È fondamentale avere una connessione a Internet, che sia una linea fissa come la fibra, oppure in hotspot con un'offerta mobile. Altro requisito imprescindibile è quello di avere un account PlayStation Network (la piattaforma online di Sony per accedere a tutti i servizi PlayStation). Se hai acquistato dei codici, probabilmente hai già soddisfatto questi due requisiti.

Dopo aver connesso la PS5 a Internet e aver creato un account per l'accesso al PlayStation Network, potrai accedere anche al PlayStation Store, ovvero il servizio che funge da vero e proprio negozio virtuale dedicato all'universo PlayStation.

La PS5, dopo la prima configurazione, si connette in automatico ai server del PlayStation Network, ma se così non fosse, dal menu principale scorri le icone verso il lato sinistro, fino al logo del PlayStation Store (quello con la busta della spesa con i pulsanti PlayStation), premi il tasto X ed esegui l'accesso inserendo la tua email, seguita dalla password che hai scelto in fase di registrazione. In caso fossi ancora sprovvisto di un account, seleziona la voce Nuovo utente? Crea un account e segui i passaggi suggeriti su schermo per inserire i dati e le informazioni necessarie alla registrazione.

Ti segnalo che a prescindere dal tipo di prodotto, ovvero sia per giochi e contenuti aggiuntivi, valute di gioco (come i V-Bucks), elementi di gioco, skin, pass stagionali, o ancora, ricariche a saldo del portafoglio (l'aggiunta fondi all'account), la procedura di riscatto è la stessa.

Altre considerazioni riguardano la validità singola di un codice da riscattare, vale a dire che può essere riscattato una sola volta e da un solo account. Attento quindi ad accedere all'account corretto prima di riscattare il codice. Altro requisito legato ai codici, è che sia valido per la stessa regione del tuo account. Per farti un esempio, se hai un account italiano, un codice per il mercato statunitense o giapponese non funziona.

Per questo motivo ti consiglio di chiedere sempre al rivenditore in caso di dubbi e di fare caso alla presenza della bandiera italiana nel corpo dell'annuncio del sito da cui compri o sul cartone della versione stampata. Infine, tieni conto che per riscattare alcuni codici per un abbonamento, potrebbe esserti chiesto un metodo di pagamento valido. Non preoccuparti di questo, dato che puoi sempre rimuoverlo successivamente.

Ti segnalo inoltre che qualora il codice sia composto da 10 cifre (e non 12), si tratta di un codice sconto. Questi non si acquistano e si attivano solamente in fase di acquisto di giochi in digitale, nel momento del pagamento (ovvero dopo che li hai inseriti nel carrello e proseguito fino al momento prima della conferma).

Se qualcosa non ti fosse chiara, ti ricordo che la procedura per accedere ai servizi online non è tanto diversa da quella per imparare come giocare online PS4, per cui per qualsiasi dubbio sentiti libero di dargli una lettura.

Riscattare un codice su PS5

Riscattare codici direttamente da PS5

Per riscattare un codice direttamente dalla PS5 ti basta aprire il PlayStation Store dalla schermata principale Giochi della console. Il servizio è collocato sulla sinistra, proprio dopo l'icona del PlayStation Plus. Apri quindi il PS Store posizionandoti sulla rispettiva icona e premendo il tasto X, poi spostati sul menu in alto (quello che accoglie anche le voci “Novità”, “Raccolte”, “Promozioni” ecc.) utilizzando i tasti direzionali. Spostati ora sul menu a icone a destra per premere nuovamente il tasto X sul simbolo […].

Dal nuovo menu a tendina che si apre scorri verso il basso per accedere alla funzione Riscatta codice. Successivamente, premi il tasto X sul box con la dicitura Inserisci il codice promozionale di 12 caratteri per digitare il codice da attivare. Ti ricordo che i codici si usano uno alla volta, SENZA eventuali trattini e distinzione di maiuscole e minuscole. Inserito il codice premi sul pulsante Riscatta per visualizzare su schermo la conferma di attivazione/acquisto del prodotto a cui il codice si riferisce.

Questa che ti ho appena descritto è la procedura che prevede meno passaggi. Per completezza ti dico che la stessa funzione si trova all'interno del menu Impostazioni, quello con l'icona di ingranaggio che vedi dalla schermata principale di PS5, collocata in alto a destra. Entrato in questo menu, seleziona la voce Utente e account, poi dalla scheda Account apri il menu Pagamenti e sottoscrizioni, quindi premi sulla voce Riscatta codici o su quella Aggiungi fondi.

Nel primo caso inserisci direttamente il codice come detto prima, nel secondo potrai scegliere tra Riscatta codici e carte regalo oppure Paysafecard. Nel tuo caso la prima opzione è quella da scegliere. L'operazione è così conclusa e non dovrai fare altro che goderti il contenuto attivato.

Riscattare un codice da PC

Riscattare un codice PS5 da computer Web

Se vuoi riscattare un codice ma non sei davanti alla tua PS5, puoi lo stesso portare a termine questa operazione utilizzando un computer con un browser Web e collegandoti al sito ufficiale PlayStation. Da questa pagina premi il tasto Accedi in alto a destra, poi inserisci l'email e premi il pulsante Avanti, dunque inserisci la password e premi il bottone Accedi.

Riscattare un codice PlayStation da PC

Ora che hai effettuato l'accesso, in alto a destra puoi vedere il tuo avatar: premi su di esso per aprire il menu a tendina e selezionare la voce Riscatta codice.

Si apre così la pagina dove inserire il codice da riscattare: scrivilo proprio nel box con la dicitura Inserisci il codice promozionale di 12 caratteri e premi il bottone Continua per completare la riscossione.

Riscattare codice PS5 da smartphone

Riscattare un codice PS5 da smartphone o tablet

Altro metodo per riscattare un codice PSN è direttamente da smartphone o tablet tramite l'app PlayStation App. È la stessa che ti permette di interfacciarti con il PlayStation Store e i tuoi contatti PlayStation, nonché per collegare il telefono alla PlayStation. Se non l'hai ancora installata, puoi farlo seguendo la solita procedura attingendo da Play Store o store alternativi se hai uno smartphone Android, oppure da App Store se hai un iPhone/iPad. L'app è gratuita e si utilizza con lo stesso account che hai già su PS5.

Ottenuta l'app, aprila, poi effettua l'accesso inserendo email e password. Dal menu principale premi sull'icona del PlayStation Store posta al centro e successivamente pigia il pulsante con il simbolo [☰] per selezionare dopo la voce Riscatta codice dal menu a tendina.

A questo punto la procedura è la solita già vista da PlayStation 5 e da PC, ovvero premi sul box di testo e digita il codice per poi confermarlo con un tap sul bottone Continua. Se tutto va a buon fine ti viene mostrato cosa stai riscattando e ti basterà confermare per procedere. Davvero semplice, vero?

In caso di problemi

In caso di problemi con i codici PSN da riscattare

Nonostante i diversi tentativi di riscattare il tuo codice su PS Store, stai avendo difficoltà a riuscire in questa operazione? D'altronde qualcosa può non andare nel verso giusto, magari perché, dopo aver inserito il codice viene mostrato un messaggio di errore che rende impossibile procedere, oppure perché il codice risulta già riscattato.

In tal caso non demoralizzarti, puoi ancora fare dei controlli utili a comprendere meglio quale possa essere il problema. Per esempio, come ti ho anticipato a inizio articolo, è fondamentale che il codice in tuo possesso sia della stessa regione del tuo account. Se sei sicuro della regione del codice, controlla anche quella del tuo account effettuando l'acceso al PSN, poi selezionando la voce Account, poi scegliendo quella Dettagli dell'account e controllando da qui la regione del tuo account. Solo se le regioni del codice e del tuo account coincidono puoi riscattarlo (altrimenti dovrai creare un account adatto).

Dallo stesso menu Account > Dettagli dell'account, ma selezionando la voce Cronologia transazioni puoi verificare dalla se hai lo hai già riscattato. Se non lo trovassi in elenco e il codice risultasse comunque riscattato, oppure per qualunque altro problema/domanda, ti consiglio di contattare direttamente Sony per chiedere supporto.

Puoi ricevere aiuto al riguardo dalla pagina dedicata dove puoi leggere più informazioni sui problemi più noti e perfino contattare l'assistenza premendo sul tasto Contatta l'Assistenza PlayStation in fondo alla pagina. Premi successivamente sui tasti Assistente per il rimborso al centro e su Assistente disponibile posto in basso a destra. Ti basterà seguire le indicazioni nel riquadro di conversazione e sentire il supporto Sony per avere tutte le delucidazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.