Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pulire PS5

di

In quanto da sempre grandissimo appassionato di videogiochi, sei possessore di una PlayStation 5 e hai trascorso ore e ore a giocare in compagnia della tua nuova fedele console. Ora, però, ti sei reso conto che durante le sessioni di gioco, dalla PlayStation provengono rumori più intensi del solito. Verificando la cosa, ti sei accorto di come la console sia piena di polvere, tanto sulla sua superficie, e quindi esternamente, quanto nelle sue prese d'aria, e quindi con molta probabilità anche internamente.

Allarmato dalla situazione, ritenendo sia giunta l'ora di dare una pulita, hai deciso di cercare sul Web una guida per capire come pulire PS5, capitando su questo mio tutorial sul tema. Se le cose stanno così, non ti devi assolutamente preoccupare. È infatti inevitabile che, a fronte di un intenso utilizzo, la PS5, come del resto tutti i dispositivi elettronici, accumuli con il decorso del tempo strati su strati di polvere.

L'importante è intervenire prontamente per rimuovere ogni traccia di sporco e per permettere alla console di tornare a funzionare regolarmente senza surriscaldarsi eccessivamente. In questa guida andrò pertanto a illustrarti tutti gli accorgimenti necessari per pulire la PS5 sia esternamente che internamente in modo semplice e immediato. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Come pulire PS5

Prima di iniziare ad analizzare nello specifico come pulire la PlayStation 5 ritengo opportuno illustrarti alcune informazioni preliminari, in modo tale da farti capire al meglio l'importanza di effettuare una frequente e corretta pulizia della console.

Come precedentemente anticipato, dopo un lungo e intenso periodo di utilizzo della PS5 è praticamente inevitabile che questa, come qualsiasi altro dispositivo elettronico, accumuli sporco e polvere. Oltre che per un fatto di pulizia e di igiene, la più rischiosa e dannosa conseguenza della massiccia presenza di sporco e di polvere sulla PS5 è data dall'ostruzione delle prese d'aria della console e dal conseguente eccessivo trattenimento di calore.

Sporco e polvere portano infatti a far surriscaldare oltremodo la console durante il suo funzionamento, con il rischio di danneggiamenti interni dovuti alle alte e insolite temperature raggiunte.

L'eccessivo surriscaldamento della PS5 comporta inoltre uno sforzo non indifferente del sistema di areazione, il quale dovendo lavorare maggiormente, rende la console fastidiosamente rumorosa e il quale rischia a sua volta di danneggiarsi.

Per evitare dunque che lo sporco e la polvere possano causare irrimediabili danni alla tua PlayStation 5 e per far sì che questa lavori sempre al meglio delle sue prestazioni, avrai dunque ben capito quanto importante sia mantenere la console pulita. Per questo, se la tua console si presenta in uno stato di scarsa pulizia, devi intervenire immediatamente per scongiurare qualsiasi possibile problematica.

In riferimento alle necessarie operazioni di pulizia devi comunque tener presente di come queste debbano effettuate con particolare attenzione. Trattando un dispositivo elettronico e intervenendo su componenti delicate bisogna infatti maneggiare il tutto con grande cura e con una piena consapevolezza dei possibili rischi che si corrono, soprattutto nel caso in cui si decida procedere con una pulizia interna della console.

Se la pulizia esterna si rivela estremamente semplice, un'eventuale e completa pulizia interna della PS5 è sicuramente più complessa, in quanto comporta l'apertura della scocca e l'entrata in contatto con componenti particolarmente delicate.

Ti invito pertanto a prestare molta attenzione alla procedura da seguire per effettuare una pulizia completa della console, cimentandoti in questa solamente dopo averne compreso appieno i singoli passaggi.

Se se deciso a procedere, spegni dunque la PlayStation 5, quindi scollegala dal televisore per essere pronto a pulire la console in tutta sicurezza.

Come pulire PS5 dalla polvere

Come pulire PS5

Dopo aver fatto le opportune premesse, iniziamo ora a prendere in esame la corretta procedura da seguire per pulire la PlayStation 5 dalla polvere sia esternamente che internamente, individuando anche tutto l'occorrente necessario per effettuare l'attività di pulizia al meglio.

Innanzitutto, come anticipato in chiusura del precedente paragrafo, il primo passaggio da eseguire consiste nello spegnere la PS5, assicurandoti che la console sia effettivamente spenta (seguendo la procedura indicata in questo altro mio tutorial sul tema) e non in modalità riposo. Fatto ciò, è necessario scollegare la PlayStation 5 dal televisore e dalla rete elettrica per poter lavorare in sicurezza.

Dopo aver effettuato queste azioni preliminari, colloca la PS5 su una superficie di lavoro comoda e stabile sulla quale poter effettuare le operazioni di pulizia.

Procurati ora un panno morbido in microfibra asciutto e come prima cosa passalo sulla superficie esterna e sulla scocca della console per rimuovere il primo grosso strato di polvere e per evitare che lo sporco esterno possa finire all'interno della console. Ripeti l'operazione almeno un paio di volte ripulendo il panno utilizzato tra la prima e la seconda passata, al fine di eliminare ogni residuo di polvere.

Una volta fatto ciò, munisciti di una bomboletta ad aria compressa, che puoi tranquillamente acquistare nei principali store online, come anche nei negozi fisici di prodotti elettronici e di informatica, per pulire tutte le prese d'aria, le griglie, le fessure della scocca e gli alloggi della PS5 nei quali la polvere tende maggiormente ad accumularsi. Aiutandoti con l'apposito beccuccio, utilizza quindi la bomboletta per spruzzare getti d'aria in tali parti della console per smuovere lo sporco in esse annidato e per far letteralmente volare via la maggior parte della polvere.

Da ultimo, attrezzati di un pennellino a setole medie, o in alternativa di uno spazzolino, e passalo verso l'esterno nelle medesime parti in cui hai appena spruzzato l'aria compressa per rimuovere ogni traccia di polvere e sporco incrostato da tutte le sezioni della console difficilmente raggiungibili.

Per completare la procedura di pulizia esterna della PS5, passa nuovamente il panno in microfibra su tutta la superficie della console, quindi fai un ultimo passaggio ad ampio raggio di bomboletta ad aria compressa.

Come pulire PS5

Dopo aver effettuato una completa pulizia esterna seguendo i passaggi sopra esposti, puoi ora procedere con la pulizia interna della console. Ti ricordo che, come precedentemente anticipato, questa operazione richiede particolare attenzione e per questo ti invito a proseguire con cautela.

A differenza di quanto era necessario fare con la precedente console di Sony (come peraltro illustrato in questo mio tutorial), con la PS5 è possibile rimuovere la cover del dispositivo staccando entrambi i pannelli laterali, senza dover svitare viti e senza dover rimuovere sigilli, evitando così di invalidare la garanzia a seguito dell'attività di smontaggio e di pulizia.

Sulla PlayStation 5, applicando una leggera pressione sui bordi dei pannelli laterali, è infatti possibile rimuovere gli elementi esterni della cover della console per accedere alla parte interna del dispositivo.

Per fare ciò, disponi innanzitutto la PS5 orizzontalmente sul piano di lavoro e in direzione verticale rispetto alla tua posizione, in modo tale che il logo PlayStation sia visibile dal tuo punto di vista in alto a sinistra. Solleva a questo punto leggermente l'angolo del pannello laterale in alto a sinistra con il logo PlayStation, quindi tiralo verso di te per staccare il primo pannello.

Una volta rimosso il primo pannello, gira la PS5 dall'altro lato e, sempre mantenendola orizzontalmente sul piano di lavoro e in direzione verticale rispetto alla tua posizione, ripeti quanto appena fatto concentrandoti in questo caso sull'angolo opposto rispetto a quello in cui era presente il logo PlayStation. Solleva pertanto con attenzione l'angolo del pannello laterale in alto a destra, quindi tiralo verso di te per staccare anche il secondo pannello.

Ora che hai correttamente rimosso la cover dalla PS5, non ti resta che verificare in quali punti interni della console si è accumulata polvere. Una volta individuati, prendi il tuo pennellino, o in alternativa lo spazzolino, e vai delicatamente a smuovere la polvere depositata, cercando al contempo di staccare dalle pareti della console eventuali incrostazioni. Fatto ciò, prendi la bomboletta ad aria compressa, quindi utilizzala per far volare via ogni traccia di polvere da qualsiasi interstizio interno. Completa la procedura con un delicato passaggio di pulizia con il panno in microfibra per raccogliere gli ultimi eventuali residui.

Panni per pulire in Microfibra - 5 Panni Colorati EXTRA LARGE adatti p...
Vedi offerta su Amazon
Panni di Pulizia in Microfibra - Confezione da 5 - Doppio Lato – Panno...
Vedi offerta su Amazon
Nilox, Spray Aria Compressa, Bomboletta Spray ad Aria Compressa per la...
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA set di spazzole per giunti pulizia spazzola per pulizia profon...
Vedi offerta su Amazon

Come pulire ventola PS5

Come pulire PS5

Durante le operazioni di pulizia interna, dopo aver rimosso i pannelli laterali della PS5 e dopo aver quindi staccato la cover della console seguendo le indicazioni fornite nel precedente paragrafo, puoi anche valutare la possibilità di pulire la ventola di areazione e di raffreddamento del dispositivo.

Se sei intenzionato a procedere con questa pulizia completa, devi comunque tener presente che asportando la ventola stessa dal proprio alloggio interno e scollegando la dalla scheda madre della console invaliderai la garanzia di PlayStation, dal momento che, così facendo, andrai inevitabilmente a rimuovere i sigilli.

Avendo ora chiarito tale aspetto, analizziamo insieme come pulire la ventola della PS5. Prima di tutto, per procedere in tal senso, oltre al pennellino, allo spazzolino e alla bomboletta ad aria compressa, munisciti di alcuni ulteriori strumenti essenziali come di un cacciavite Torx Security (T9) e di una pinza di precisione per operazioni elettroniche e meccaniche.

Prendi dunque il cacciavite e rimuovi innanzitutto le quattro viti che tengono fissata la ventola di areazione nell'alloggio, prendendo nota di quale vite si è tolta da ogni foro al fine di poter, a procedura ultimata, rimontare il tutto correttamente. Fatto ciò, rimuovi la ghiera di protezione della ventola, quindi estrai la ventola stessa dal proprio alloggio esercitando, con massima attenzione, una leggera pressione.

Procedi ora a scollegare la ventola dalla scheda madre della console, rimuovendo dapprima la copertura del cavo di collegamento e utilizzando poi la pinza di precisione per separare il connettore dal suo alloggio.

A questo punto, una volta scollegata ed estratta ventola, procedi con la pulizia, utilizzando il pennellino, o lo spazzolino, per smuovere e rimuovere la polvere dal corpo e dalle pale della ventola stessa, quindi spruzzando aria compressa con l'apposita bomboletta per eliminare qualsiasi eventuale residuo di polvere.

Completata la procedura di pulizia interna, non ti resta che collegare nuovamente la ventola alla PS5 e a ricollocarla e fissarla nel proprio alloggio e rimontare tutte le varie componenti e i pannelli laterali.

JOREST 38Pcs Cacciaviti Precisione Set, Kit Professionali con Cacciavi...
Vedi offerta su Amazon
iFixit Mako Precision Bit Set, set di punte da cacciavite di precision...
Vedi offerta su Amazon
JOREST Cacciavite di precisione Singolo, P5/Y00/Y1/T5/T6/T8/T9/T15 Tor...
Vedi offerta su Amazon
Ainiv Set di Pinzette ESD di Precisione, Set di Pinzette Antistatiche ...
Vedi offerta su Amazon
Brüder Mannesmann M10846 - Set pinze per meccanica fine
Vedi offerta su Amazon

Come pulire controller PS5

Come pulire PS5

Dopo aver analizzato nei precedenti paragrafi come pulire nello specifico la console, andiamo ora a vedere, per completezza, come pulire il controller della PS5, ossia il controller DualSense di Sony.

Al di là di mantenere pulita la console in sé, è infatti fondamentale dedicarsi anche a una regolare pulizia del controller della PS5, dal momento che essendo sempre a contatto con le mani è solito accumulare grasso, oltre che la classica polvere.

Prima di iniziare con la pulizia del controller è bene rimuovere qualsiasi ulteriore elemento e accessorio esterno ad esso eventualmente collegato. Una volta fatto ciò, è opportuno munirsi di alcuni strumenti utili per procedere a una corretta pulitura della varie parti del controller.

Il mio consiglio è quello infatti di utilizzare una serie di appositi prodotti, come ad esempio bombolette ad aria compressa, panni in microfibra e all'occorrenza pennellini e cotton fioc.

Prendi dunque il controller e inizia, da primo, a rimuovere lo sporco dalle fessure grazie all'aiuto di un pennellino, quindi passa il cotton fioc su tutti i pulsanti presenti per pulirli e lucidarli. Fatto ciò, spruzza aria compressa su tutta la superficie del DualSense per rimuovere tutti i residui smossi grazie alla precedente operazione. Fatto ciò, ultima il processo di pulitura del controller passando un panno in microfibra su di esso.

Se sei infine intenzionato a sapere nello specifico come pulire analogici PS5 e come pulire pad PS5, sappi che puoi tranquillamente utilizzare gli stessi strumenti e le medesime procedure esecutive che abbiamo appena analizzato. Dovendoti dare un suggerimento, fai principalmente uso del pennellino per pulire gli analogici e del panno in microfibra per pulire invece il pad del controller.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.