Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire joystick PS5

di

I videogiochi sono la tua più grande passione e per questo ami passare il tempo libero giocando con la PlayStation 5, la famosissima console di Sony di cui sei possessore da tempo e che ritieni essere la migliore tra quelle disponibili sul mercato. Dopo ore e ore di gioco in cui tutto ha funzionato al meglio, però, uno dei controller ha smesso di funzionare come si deve.

Dal momento che il prodotto non è più in garanzia e ogni tentativo di rifar funzionare il DualSense non ha dato il risultato sperato, hai deciso, prima di rivolgerti a un esperto riparatore (o di comprarne uno nuovo), di provare in ultimo a smontarlo per vedere se effettivamente non c'é più nulla da fare. Ti sei, dunque, messo a cercare sul Web come aprire joystick PS5 e sei finito su questo mio tutorial, vero? Allora ho ottime notizie per te! Nella guida che stai per leggere andrò, infatti, a illustrarti passo passo la corretta procedura da seguire per aprire il controller della PlayStation 5 in tutta sicurezza.

Devi, tuttavia, tenere presente che l'operazione di smontaggio presenta alcune difficoltà (date dalla delicatezza del lavoro da eseguire) e alcuni problemi, dati dalla possibile invalidazione della garanzia del dispositivo, per questo prima di procedere è fondamentale valutare se si è in grado di svolgere tale operazione o se è necessario richiedere un aiuto, ed è importantissimo verificare se il controller è ancora coperto da garanzia. Io non mi assumo responsabilità su eventuali danni causati al tuo pad, sia chiaro! Ora che é tutto chiarito, direi di procedere.

Indice

Informazioni preliminari

Come aprire joystick PS5

Prima di procedere con l'analisi della procedura da seguire per aprire joystick PS5, ritengo opportuno darti alcune informazioni preliminari sul controller della console al fine di fornirti gli strumenti necessari per capire al meglio quanto esamineremo nel prossimo paragrafo. Comprendere appieno la conformazione del controller, prendendo coscienza anche delle componenti tecniche di questo, ti consentirà infatti di operare in maniera ottimale nella fase di smontaggio.

Il DualSense di PS5, infatti, se da un lato è caratterizzato dal classico comparto tasti frontali (costituito da pulsanti funzione, croce direzionale e levette analogiche), dall'altro lato è caratterizzato da significative innovazioni rispetto ai pad Sony precedenti, tra cui un ampio touchpad di nuova generazione, un sistema di feedback aptico che reagisce alle azioni di gioco restituendo vibrazioni dinamiche, dei grilletti adattivi dinamici che presentano diversi livelli di forza e di tensione a seconda delle integrazioni con i giochim e un microfono integrato.

Viste tutte le componenti tecniche che vanno a costituire il controller PS5, puoi ben immaginare come serva dunque particolare attenzione nel procedere all'apertura del pad e allo smontaggio dei vari pezzi che lo compongono.

Come ti ho già anticipato, ti suggerisco pertanto di procedere esclusivamente se possiedi una certa manualità con tali tipi di lavori o in alternativa di procedere insieme a qualcuno di più esperto che possa darti una mano e aiutarti nell'operazione di smontaggio del DualSense.

Da ultimo devi inoltre tenere presente come nel momento in cui andrai ad aprire il controller invaliderai automaticamente la garanzia del dispositivo, pertanto ti suggerisco di procedere con tale operazione solamente se il tuo DualSense non è più in garanzia e solamente se nessun altro tentativo di ripristinarne il funzionamento abbia dato i risultati sperati.

Occorrente

Come aprire joystick PS5

Prima di entrare dunque nel vivo del tutorial, andiamo a vedere insieme tutto l'occorrente di cui avrai necessariamente bisogno per aprire il controller. I fondamentali utensili da lavoro di cui devi assolutamente munirti sono gli strumenti specifici per lo smontaggio del DualSense e una serie di altri strumenti utili alla gestione sicura delle componenti interne del controller e alla pulizia dello stesso.

A tal proposito ti suggerisco di procurarti un cacciavite di precisione dotato di un kit di punte adatte a ogni tipologia di vite, uno strumento di plastica con una punta piatta e rigida utile per fare da leva nelle sezioni fissate a incastro e una pinza di precisione per le operazioni elettroniche e meccaniche utile per l'eventuale rimozione di connettori e componenti interni del controller.

In ultimo, nel caso in tu decida di pulire il controller e di rimuovere possibili residui di polvere al suo interno, ti consiglio di procurarti una bomboletta di aria compressa e qualche pennellino per la pulizia.

Set di cacciaviti,kit di strumenti di riparazione con cacciavite di pr...
Vedi offerta su Amazon
JOREST 33Pcs Set Cacciaviti Precisione, Kit con Torx T1 T2 T3 T4 T5, T...
Vedi offerta su Amazon
11 Pezzi Pinzette Industriali Antistatiche in Acciaio Inossidabile Pin...
Vedi offerta su Amazon
Taglio Diagonale di Cavi Elettrici, Mini Pinze Cutter per Modellismo C...
Vedi offerta su Amazon
Nilox, Spray Aria Compressa, Bomboletta Spray ad Aria Compressa per la...
Vedi offerta su Amazon
MR.SIGA set di spazzole per giunti pulizia spazzola per pulizia profon...
Vedi offerta su Amazon

Come aprire joystick PS5

Come aprire joystick PS5

Ora che hai ben chiara la struttura tecnica del DualSense, andiamo ad analizzare la procedura da seguire per aprire il joystick PS5.

I passaggi da effettuare non sono del tutto dissimili da quelli necessari per smontare il precedente controller di PS4 (di cui ti ho già parlato in un mio tutorial dedicato).

Dopo esserti quindi procurato tutto l'occorrente necessario e dopo esserti posizionato su un piano di lavoro stabile e agevole, puoi finalmente cominciare l'attività di apertura del controller PS5. Prendi pertanto il DualSense e preparati a procedere.

Come avrai potuto notare il DualSense di PlayStation 5 non presenta viti a vista sulle quali poter agire direttamente per aprire il pad. Queste sono infatti nascoste al di sotto di diversi punti scocca del controller e pertanto il primo passaggio consiste nell'operare sulla cover del pad al fine di rimuovere tutte le coperture a incastro che vanno a celare le viti di fissaggio.

Per fare ciò, prendi quindi uno strumento di plastica rigido dotato di una punta piatta, che ti possa aiutare a fare leva nelle fessure della scocca del controller per iniziare a staccare la coperture esterne del pad.

Inizia inserendo lo strumento nella parte inferiore del controller e nello specifico all'interno della fessura presente tra la copertura nera della zona leve analogiche e la scocca bianca del pad. Fai dunque delicatamente leva con lo strumento piatto in plastica lungo tutta la linea di tale fessura, quindi solleva e rimuovi la copertura nera inferiore.

Come aprire joystick PS5

Fatto ciò, ripeti ora l'operazione rispettivamente sui grilletti L1 e R1 presenti nella parte superiore del controller. Inserisci dunque la punta dello strumento piatto nella scanalatura che puoi trovare attorno al pulsante in plastica L1, quindi fai leva in questo spazio per rimuovere il pezzo di plastica che ricopre il corrispondente grilletto. Allo stesso modo, procedi alla rimozione del pulsante in plastica R1 in corrispondenza dell'altro grilletto superiore.

Terminate queste preliminari procedure di rimozione delle coperture e delle componenti plastiche del controller, puoi ora accedere alle 4 viti di fissaggio del pad. Nello specifico, puoi ora trovare 2 viti nella parte inferiore del controller, in corrispondenza rispettivamente delle due manopole per l'impugnatura del pad (1 vite in ogni manopola), e 2 viti nella parte superiore del controller, in corrispondenza rispettivamente dei due grilletti L1 e R1 (1 vite in ogni grilletto).

A questo punto, prendi il cacciavite di cui abbiamo parlato a inizio paragrafo, e procedi con la rimozione delle 4 viti, svitandole delicatamente una per una e conservandole in un luogo sicuro.

Dopo aver svitato ed estratto tutte e 4 le viti, devi ora sbloccare le levette di ancoraggio che mantengono fissa la cover bianca posteriore del controller. Individua dunque tali levette nella parte inferiore del pad, vicino ai pin di ricarica del dispositivo e al foro di entrata per il collegamento delle cuffie, quindi, utilizzando ancora lo strumento di plastica rigida, spingi delicatamente verso il basso le due levette di ancoraggio in modo tale da farle uscire dalla loro sede e in modo tale da sganciare la cover posteriore del controller dalla struttura del pad.

Come aprire joystick PS5

Fatto ciò, separa quindi la parte posteriore della scocca del controller sollevando la plastica con le dita per tutta la linea di congiunzione, senza esercitare però un'eccessiva forza. Una volta rimossa la cover posteriore avrai finalmente accesso alle componenti interne del DualSense. Da questo momento in poi ti raccomando pertanto di muoverti con ancora maggiore attenzione.

Il primo elemento che puoi incontrare una volta rimossa la scocca è la batteria del controller. Per rimuoverla, utilizza le pinzette di precisione per scollegare il connettore che la tiene connessa alla scheda madre del dispositivo, quindi prendi la batteria con le mani ed estraila dall'alloggio.

Procedi ora con la rimozione dell'alloggio in plastica della batteria, svitando da primo la vite alla quale puoi accedere dopo aver estratto la batteria stessa dal controller e scollegando in ultimo dalla scheda madre il connettore del microfono presente nella parte inferiore del pad.

Come aprire joystick PS5

A questo punto, avendo adesso pieno accesso alla scheda madre del controller, utilizza le pinzette di precisione per scollegare tutti i restanti connettori ora visibili, ossia il connettore presente nella parte inferiore del pad, i due connettori laterali in corrispondenza dei motori per la vibrazione aptica presenti nelle due manopole del controller e il connettore di colore blu presente nella parte superiore del pad.

Una volta fatto ciò, solleva delicatamente la scheda madre dalla scocca anteriore del controller prestando particolare attenzione in quanto ad essa rimangono collegati un paio di cavi dei motori per la vibrazione, saldati direttamente alla scheda madre stessa. Rimossa la scheda madre dal controller puoi avere accesso nella parte superiore del pad ad altre due viti che ti consentono di rimuovere la placca bianca che tiene fissata la parte superiore del guscio interno del pad alla cover anteriore dello stesso.

Svita e rimuovi dunque queste due viti, come anche svita e rimuovi altre due viti presenti rispettivamente nell'area delle manopole del controller, appena sopra ai motori per la vibrazione del pad. Fatto ciò, potrai separare in definitiva la cover anteriore del controller dalla struttura interna dello stesso, completando così la procedura di apertura e di smontaggio.

Una volta effettuati tali passaggi puoi infatti avere accesso completo e diretto a tutte le componenti del controller. Oltre agli elementi sin qui maneggiati, a questo punto puoi infatti entrare in contatto anche con tutto il comparto pulsanti del controller come anche con le levette analogiche, e verificare così se e dove vi siano eventuali problematiche.

In caso di problemi, ti invito a fare anche una ricerca su YouTube, dove non farai fatica a trovare dei video tutorial che illustrano in dettaglio la procedura.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.