Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere portafoglio PS5

di

Sei un giocatore appassionato e compri giochi in ogni formato, quindi su disco, tramite key o nella loro versione digitale sullo store, ovviamente per la tua console preferita: PS5. Ultimamente, però, stai preferendo acquistare giochi digitali sul PS Store, perché preferisci avere una libreria digitale da avere a disposizione senza dover usare dischi e carte con codice. Tuttavia, non vorresti utilizzare sempre i soldi della tua carta di credito o gli altri metodi che hai in possesso, perciò vorresti capirci di più riguardo il portafoglio PS5.

Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio proprio parlarti di come vedere portafoglio PS5. Questo strumento, che PlayStation mette a disposizione di tutti i giocatori, è molto comodo appunto per fare pagamenti senza utilizzare il credito del proprio conto bancario e altri metodi che richiedono carte di debito/credito.

È sicuramente più semplice di quanto tu creda consultare il credito presente sul portafoglio PS5, perché non bisogna fare altro che andare nel proprio profilo PSN, che sia su console o su altri dispositivi. Infatti, vedrai, dopo aver letto i capitoli di questa guida, saprai come effettuare i semplici passaggi per controllare il tuo credito PS5, anche dal sito ufficiale PlayStation e dal profilo PSN su console. Che ne dici? Se sei pronto a capire come vedere il tuo saldo su portafoglio PS5, non mi resta che augurarti buon proseguimento.

Indice

Informazioni preliminari

Come vedere portafoglio PS5 info

Prima di spiegarti come vedere il tuo saldo disponibile sul portafoglio PlayStation, mi sembra giusto fornirti qualche informazione basilare.

Il portafoglio PS permette di acquistare tutti i prodotti digitali in vendita sul PlayStation Store. Per ogni account PSN è disponibile questo strumento per raccogliere fondi, ma per ottenerli, e quindi effettuare acquisti, è necessario aggiungere denaro al cosiddetto portafoglio. Per conoscere meglio i metodi di pagamenti accettati, consulta la pagina dedicata qui.

Per aggiungere denaro puoi servirti ovviamente di una carta di credito registrata sul tuo account PS o del codice di una PlayStation Network Card. Per farlo, bastano pochi semplici passaggi: premi sul logo PSN e vai su Gestione account > Gestione transazioni > Aggiungi fondi, poi segui le istruzioni a schermo.
Nel caso, invece, fossi in possesso di un codice di carta regalo PSN, ti basta andare in Riscatta codice, inserire il codice della carta e seguire le istruzioni a schermo (in pratica dovrai selezionare il metodo di pagamento, indicare l'importo e confermare l'aggiunta di fondi).

L'aggiunta di fondi e alcune modalità specifiche possono presentare differenze di Paese in Paese. Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale dell'assistenza PS che si occupa di questi aspetti.

Nel caso tu e altri amici usaste le opzioni di account primario e account secondario, il secondario non può usare un portafoglio alternativo, ma i fondi del portafoglio primario sono utilizzabili normalmente anche dall'utente secondario. Si possono impostare i limiti e altre opzioni sempre nella voce Gestione account, nel menu impostazioni premendo sul logo PSN.

Se sei possessore PS4, avevo scritto già una guida su come ricaricare portafoglio PS4, dove troverai procedimenti molto simili a quelli richiesti anche su PS5.

Per concludere, ti ricordo anche che se vuoi acquistare un abbonamento PlayStation con i fondi dal portafoglio, è sempre obbligatorio un metodo di pagamento registrato al tuo account, che i fondi aggiunti al portafoglio non possono essere riaccreditati e che se effettui acquisti su PlayStation Store i fondi presenti verranno sempre utilizzati per primi (parti restanti della cifra verrebbero ricoperte dal metodo di pagamento registrato).

10€ PlayStation Store Gift Card per PlayStation Plus Essential, 1 mese...
Vedi offerta su Amazon

Come vedere portafoglio PS5

Ora che sai tutte le informazioni sul portafoglio, ti posso spiegare come vedere portafoglio PS5. Come ti anticipavo, ti spiegherò i semplici passaggi per farlo sia su PS5, che sul sito ufficiale PlayStation Network e sull'app ufficiale PlayStation App.

Come vedere portafoglio PS5 su console

Come vedere portafoglio PS5 console

Vediamo subito come vedere portafoglio PS5 su console. Una volta accesa PS5, accedi al PlayStation Store e seleziona il tasto menu (ovvero i tre puntini). Ti si aprirà una scheda dedicata al tuo profilo con le varie opzioni. Proprio sotto il tuo nome di gioco (ID Online) e sopra la prima voce del menu (Metodo di pagamento), vedrai vicino alla scritta Portafoglio il totale dei tuoi fondi presenti sul tuo account.

Se invece hai una PS4 e vuoi sapere quindi come vedere portafoglio PS4, l'operazione è altrettanto semplice. Accesa la console, vai nel menu e quindi su Impostazioni. Subito dopo premi su Impostazioni e tra le schede seleziona e conferma su Gestione account. Dopodiché vai su Informazioni sull'account e conferma per ritrovarti nella scheda dedicata al Portafoglio. Proprio lì, vicino alla voce Saldo attuale portafoglio, troverai la cifra dei fondi totali sul tuo account.

Come vedere portafoglio PS5 su PC

Come vedere portafoglio PS5 sito

Per quanto riguarda il come vedere portafoglio PS5 su PC, vai su PlayStation Store e accedi al tuo account premendo sulla voce Accedi in alto a destra.

Una volta inserite le tue credenziali, ti si aggiornerà la pagina e ti basterà premere sull'icona del tuo profilo, in alto a destra della pagina.

Nel menu del tuo profilo, selezione e conferma Gestione pagamenti. Fatto anche questo, troverai a schermo il totale dei tuoi fondi proprio sotto la voce Saldo portafoglio, nella parte superiore del menu dei pagamenti.

Come vedere portafoglio PS5 su app

Come vedere portafoglio PS5 app

Per finire, puoi controllare i tuoi fondi PlayStation anche dall'app ufficiale, ovvero PlayStation App. Quindi, se non l’hai già fatto, scarica la PS App su Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, avviala e accedi con le tue credenziali PSN.

Una volta fatto, nella Home, premi sull'icona PlayStation Store (in pratica il simbolo del carrello della spesa), poi premi sull'icona del menu in alto e vai su Metodi di pagamento. Così come hai visto nel procedimento da fare sul sito ufficiale PlayStation nel capitolo precedente, troverai la quantità di saldo proprio vicino alla voce Saldo portafoglio, nella scheda a schermo nominata Impostazioni pagamento.

Per concludere, ora che sai come vedere il saldo del tuo portafoglio PS5, nel caso volessi conoscere i migliori titoli da acquistare e giocare su PSN, ti invito a recuperare i miei post sui migliori giochi PS5, migliori giochi PS5 multiplayer e sui migliori giochi PlayStation Plus.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.