Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori Assassin’s Creed

di

Ezio Auditore. Potrebbe bastare il nome di uno dei personaggi più iconici del mondo dei videogiochi per far comprendere un po' a tutti l'importanza che ha la serie Assassin's Creed per il settore. Insomma, quanto realizzato da Ubisoft non ha di certo bisogno di presentazioni.

Ciò che può invece risultare un po' più complicato è scegliere quali sono i migliori Assassin's Creed di sempre. Comprendo dunque la tua indecisione e la ricerca di opinioni diverse in merito all'argomento: in questa sede sono qui per approfondire i singoli capitoli della serie.

Non c'è ovviamente la presunzione di indicare i titoli migliori in assoluto, in quanto ognuno ha le sue preferenze, ma è interessante capire quanto fatto uscire da Ubisoft nel corso degli anni, mettendoti magari anche a conoscenza di videogiochi minori della serie, che potresti non conoscere. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori Assassin's Creed

Dato che ti stai chiedendo quali sono i migliori Assassin's Creed, direi di scendere nel dettaglio dei singoli capitoli della serie che ritengo più validi in generale. Non si tratta chiaramente di una classifica numerata, in quanto non esiste un capitolo che tutti ritengono migliore in generale, ma le mie preferenze mi portano a scegliere i titoli presenti di seguito.

Assassin's Creed II

Assassin's Creed 2 Migliori Assassin's Creed

Uscito originariamente nel 2009 su PlayStation 3 e Xbox 360, Assassin's Creed 2 è un capitolo rimasto nei cuori degli appassionati della serie di Ubisoft, specialmente quelli italiani.

L'Assassino protagonista è infatti Ezio Auditore e il videogioco è ambientato nell'Italia del Rinascimento. Luoghi come Firenze, Monteriggioni e Venezia fanno parte della trama e si intrecciano in un tessuto narrativo che viene ricordato da molti come uno dei più epici del mondo videoludico in generale.

All'epoca dell'uscita segnò una svolta per la serie: non sono in pochi a ritenere che Assassin's Creed II sia il primo capitolo che ha dato vita all'Assassin's Creed che conosciamo oggi. La mole contenutistica era importante per il 2009 e ancora oggi l'ambientazione può ammaliare e stupire, grazie alla nostra splendida Italia.

Se vuoi giocare a questo titolo in chiave più moderna, potrebbe interessarti sapere che su PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch è disponibile la Assassin's Creed The Ezio Collection, che include tutti i capitoli della serie dedicati a Ezio Auditore, compresi Assassin's Creed Brotherhood e Assassin's Creed Revelations. La Collection si può giocare anche su PS5 e Xbox Series X/S.

Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - PlayStation 4 [...
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection Switch - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed: Valhalla

Assassin's Creed Valhalla

Distogliendo per un momento lo sguardo dal fattore nostalgia (sì, sono passati parecchi anni da Assassin's Creed II), è arrivato il momento di soffermarsi su Assassin's Creed Valhalla, capitolo ben più recente, in quanto approdato sul mercato nel 2020. Si tratta proprio di epoche videoludiche diverse. Basti vedere le piattaforme su cui è uscito Valhalla: PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, PC Windows e persino Google Stadia, dunque addirittura in cloud gaming.

Valhalla è considerato da molti uno dei migliori Assassin's Creed per PS4 (nel senso di generazione di console), grazie soprattutto all'ambientazione inglese e ai richiami alla mitologia norrena. I panorami mozzafiato, uniti al comparto tecnico degno del canto del cigno dell'ottava generazione di console, fanno da sfondo a una mole contenutistica impressionante.

Le vicende di Eivor hanno appassionato molti giocatori, facendo in alcuni casi ricredere anche coloro che non hanno apprezzato del tutto la svolta open world avuta dalla serie Assassin's Creed. Probabilmente Valhalla non ha fatto cambiare opinione a tutti, ma secondo molti è una delle migliori espressioni della nuova epoca di Ubisoft.

Assassin's Creed Valhalla
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Valhalla Xbox - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Valhalla Standard | Codice Ubisoft Connect per PC
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Valhalla Ita PS5 Standard - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed: Brotherhood

Assassin's Creed Brotherhood

Prepara di nuovo i fazzoletti: si torna indietro nel tempo con Assassin's Creed Brotherhood, il secondo capitolo dell'epopea di Ezio Auditore. L'anno è il lontano 2010, mentre le piattaforme sono PlayStation 3 e Xbox 360 (PC e Mac nel 2011).

Senza farti troppi spoiler, ti basti sapere che Brotherhood riprende le vicende di Assassin's Creed II, riportando il giocatore in luoghi iconici come Monteriggioni. Leonardo da Vinci e Frutti dell'Eden potrebbero essere ancora una volta centrali, ma non ti dirò di più a livello di trama, anche se penso di averti già convinto se hai apprezzato il precedente capitolo della saga di Ezio.

Al momento dell'uscita Brotherhood fu considerato da molti come un ottimo consolidamento di quanto fatto in precedenza con la serie. Pensa che questo capitolo segnò anche un test interessante in termini di multiplayer, nonostante il focus fosse chiaramente posto sulla splendida campagna per giocatore singolo.

Se hai intenzione di recuperare Assassin's Creed Brotherhood su hardware di generazione recente, ti consiglio di dare un'occhiata alla Assassin's Creed The Ezio Collection del 2016. Quest'ultima è infatti giocabile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Si tratta inoltre di una Collection che include anche Assassin's Creed II e Assassin's Creed Revelations, dunque potresti prenderla come un'occasione per recuperare in unico pacchetto tutta la saga di Ezio Auditore.

Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - PlayStation 4 [...
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection Switch - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed: Odyssey

Assassin's Creed Odyssey

Tornando a titoli legati al filone RPG open world della saga, Assassin's Creed Odyssey è un capitolo uscito originariamente nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC Windows (in seguito è arrivato anche su Google Stadia).

A fare lo sfondo all'avventura in questo caso c'è l'antica Grecia, in grado di ammaliare con la sua mitologia. La mole contenutistica è di quelle in grado di mantenere incollati allo schermo per un numero impressionante di ore, tanto che si può passare dall'utilizzo di una nave a scontri più classici in un batter d'occhio.

Il sapore garantito dall'Antica Grecia è probabilmente il maggior motivo per esplorare Odyssey. Non è invece probabilmente il capitolo più apprezzato per quel che concerne l'intreccio narrativo, ma non sono in pochi coloro che sono riusciti ad andare oltre, godendosi un titolo mastodontico.

Assassin'S Creed Odyssey - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Odyssey - Standard Edition | Codice Ubisoft Connect p...
Vedi offerta su Amazon
Assassin'S Creed Odyssey - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed IV: Black Flag

Assassin's Creed IV Black Flag

Per la serie torniamo ancora una volta indietro negli anni, ci soffermiamo sul 2013. Questo è infatti l'anno in cui su PlayStation 3 e Xbox 360 arrivò Assassin's Creed IV: Black Flag, che grazie alle sue approfondite meccaniche in ambito di battaglie navali è entrato nei cuori di non pochi appassionati della serie.

Nella trama il protagonista è Edward Kenway, ex corsaro della marina britannica trasferitosi nei Caraibi. L'epopea di quest'ultimo si svolge tra terra e mare, anche se le parti più epiche e ricordate si svolgono quasi tutte a bordo di una nave.

All'uscita questa direzione piratesca riuscì a conquistare critica e pubblico, tanto che ancora oggi parte della community è solita includere Black Flag perlomeno nella top 5 dei titoli più validi dell'intera serie di Assassin's Creed, grazie anche a una componente free roaming interessante e non esagerata.

Insomma, si tratta sicuramente di un capitolo da non sottovalutare. Non è infatti un caso che nel corso degli anni il titolo sia stato rilasciato anche su PC Windows, PlayStation 4 e Xbox One, nonché incluso nella The Rebel Collection per Nintendo Switch (che integra anche Assassin's Creed Rogue).

Assassin's Creed 4 Black Flag - Hits-PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Assassins Creed 4 Black Flag Greatest Hits (Xbox One) - [Edizione: Reg...
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed: The Rebel Collection NSW - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Iv: Black Flag PS3 - PlayStation 3
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed 4 - Black Flag
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi di Assassin's Creed

Assassin's Creed Revelations

Non ci sono ovviamente solamente i capitoli approfonditi in precedenza a divertire gli appassionati della serie di Assassin's Creed (o chi si approccia per la prima volta a quanto realizzato da Ubisoft).

Di seguito approfondisco altri videogiochi che potrebbero fare al caso tuo, compresi titoli che potresti reputare secondari ma che magari potrebbero divertirti (e non poco).

  • Assassin's Creed: Revelations. L'ultimo capitolo della saga di Ezio Auditore, pubblicato originariamente nel 2011 per PlayStation 3 e Xbox 360. Molti ricordano il titolo con nostalgia positiva, non solamente per il protagonista ma anche per una trama spettacolare e ben scritta. La versione Remastered di questo gioco è inclusa nella Assassin's Creed: The Ezio Collection, rilasciata nel 2016 per PlayStation 4 e Xbox One e nel 2022 per Nintendo Switch.
Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - PlayStation 4 [...
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection Switch - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed The Ezio Collection - HD Collection - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed III. Titolo originariamente uscito nel 2012 per PS3 e Xbox 360, che nel corso degli anni è poi arrivato un po' su tutte le piattaforme, anche grazie a una Remastered del 2019. La trama del gioco riprende quella di Revelations, ma questa volta il personaggio iconico è Connor, nipote di un noto pirata e Assassino. Solo un avvertimento: le vicende legate alla guerra d'indipendenza Americana sono toccanti.
Assassin'S Creed Iii Remastered & Liberation Remastered Ps4- Playstati...
Vedi offerta su Amazon
Assassin'S Creed Iii Remastered & Liberation Remastered Xbox1- Xbox On...
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed: Rogue. Viene visto come il sequel di Black Flag e infatti è contenuto insieme a quest'ultimo nella The Rebel Collection uscita nel 2019 per Nintendo Switch. Il titolo in sé è uscito inizialmente su PS3 e Xbox 360 nel 2014, arrivando poi su altre piattaforme col passare del tempo, anche in versione Remastered su PS4 e Xbox One. Se ti è piaciuta la meccanica di navigazione di Black Flag, potresti voler provare anche questo capitolo.
Assassin’S Creed: Rogue Remastered Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
Assassin’S Creed: Rogue Remastered Xbox1- Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed: Unity. Inserire il capitolo ambientato in Francia nella guida ai migliori giochi della serie farà probabilmente storcere il naso a qualcuno, visti i numeri bug riscontrati all'epoca dagli utenti. All'uscita, nel 2014, la situazione su PS4, Xbox One e PC non era delle più rosee. Ancora oggi viene ritenuto come un capitolo sotto di diverse spanne rispetto agli altri, ma l'ambientazione parigina ha il suo fascio e infatti più di qualcuno l'ha voluto recuperare in seguito.
Assassin's Creed Unity
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Unity - Day-One Edition
Vedi offerta su Amazon

Assassin's Creed Syndicate

  • Assassin's Creed: Syndicate. Approdato su PS4, Xbox One e PC nel 2015, Syndicate rappresenta la Londra Vittoriana. L'ambientazione è probabilmente ciò che può attirare di più, in quanto non si tratta del capitolo più rivoluzionario della serie, ma se apprezzi gli Assassin's Creed classici potresti voler darci un'occhiata.
Assassin's Creed Syndicate - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed: Syndicate - Day-One Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed: Origins. Rappresenta, a seconda del tipo di giocatore a cui lo chiedi, il gioco che ha dato nuovo lustro alla saga o il titolo da cui non si può più tornare indietro. Approdato su PS4, Xbox One e PC Windows nel 2017, si tratta infatti del primo titolo della serie che ha virato in modo netto sulle meccaniche RPG open world. Il risultato fu altalenante, tra un'ottima ambientazione egizia e missioni secondarie non delle più entusiasmanti.
Compilation: Assassin's Creed Origins + Odyssey - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Assassin'S Creed Origins - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Assassin's Creed Origins | Ubisoft Connect - Standard Edition | Codice...
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed. Tornare a giocare oggi all'originale capitolo datato 2007 e uscito all'inizio della generazione PlayStation 3 e Xbox 360 può non essere esattamente la migliore delle idee, visto quanto tempo è passato. Tuttavia, l'avventura di Altair è particolarmente rispettata dagli amanti della serie, dunque un ritorno al passato, magari giocando alla versione PC, potrebbe consentirti di comprendere al meglio da dove tutto è partito.
Ubisoft Assassin's Creed PlayStation®3
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed: Chronicles. Rilasciato originariamente nel 2015 per PS4, Xbox One, PC Windows e PlayStation Vita, si tratta di uno dei capitoli più sperimentali della saga. Comprende infatti solamente titoli in 2D con ambientazioni che variano dalla Cina all'India britannica. Il titolo non è stato accolto esattamente nel migliore dei modi all'uscita, ma è un esperimento che secondo alcuni va giocato.
Assassin's Creed: Chronicles Pack - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Assassin's Creed Rebellion. I capitoli di Assassin's Creed per Android e iPhone/iPad non hanno mai rappresentato la migliore delle iterazioni della saga, ma questo RPG strategico mobile si è rivelato un passatempo interessante per molti appassionati, quindi darci un'occhiata potrebbe rivelarsi intrigante.

Insomma, la serie Assassin's Creed dispone di parecchi capitoli interessanti, che potresti voler recuperare a seconda delle tue preferenze. Per il resto, potresti voler magari dare un'occhiata anche al mio tutorial sui migliori open world, vista la direzione presa da Ubisoft nel corso degli ultimi anni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.