Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi single player

di

Sei da sempre un grande appassionato del mondo dei videogiochi e ultimamente ti sei dedicato per lo più a giochi multiplayer ma vorresti rivivere un'esperienza in single player come facevi una volta. Magari hai già ampie librerie di titoli per diverse piattaforme, quindi console, PC, smartphone, tablet ma vorresti sapere quali sono le avventure in singolo uscite negli ultimi anni per le quali vale la pena giocare su ognuna di esse.

Se è così, posso dirti con certezza che sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi single player da provare su tutte le attuali piattaforme e console di riferimento dell'industria videoludica. Potresti anche essere intenzionato ad acquistare una di queste console o assemblarti finalmente un nuovo PC da gaming e, vedrai, vista la tua curiosità per questo tipo di giochi, in questa guida troverai più di un titolo a convincerti di investire il tuo tempo e il tuo denaro su una o più piattaforme da gaming.

Certo, fare una cernita dei migliori giochi di qualsiasi categoria è molto difficile e questo vale soprattutto nei giochi in singola persona, perché oltre al gameplay, ci sono da valutare tutti gli elementi narrativi e prettamente artistici che invece possono mancare in un titolo multigiocatore. Comunque sia, ho fatto una selezione delle migliori esperienze che, secondo me e la maggior parte dei membri delle community appartenenti alle piattaforme in questione, sono imprescindibili da giocare. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire quali sono i migliori single player del recente ampio panorama videoludico, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giochi single player di sempre

Come ti avevo accennato, in questi prossimi capitoli troverai tutti quei titoli che si possono considerare tranquillamente come i migliori giochi single player di sempre per le piattaforme più recenti. Ti elencherò una serie di giochi che rappresentano il meglio delle esperienze videoludiche in singolo giocatore su PC, PS5 e PS4, su Nintendo Switch sulle console Xbox e su mobile, nello specifico sui dispositivi Android e su iPhone e iPad.

La selezione, pur sempre difficile da fare tra centinaia e centinaia di giochi presenti sul mercato, è basata sulla qualità del comparto artistico e del gameplay e, in diversi casi, su quanto a livello narrativo ed emotivo la storia ha saputo coinvolgere gli appassionati della critica e del pubblico.

Migliori giochi single player PC

Migliori giochi single player PC

Partiamo con la piattaforma di riferimento per tutti gli appassionati, sia dal punto di vista commerciale che dal punto di vista tecnico, ovvero il computer. È vero che tutti hanno a cuore le console, ma il PC gaming è sicuramente la piattaforma che dà molte più libertà al giocatore per quanto riguarda le periferiche con cui giocare, due su tutte mouse e tastiera, per la quantità di giochi presenti nei vari launcher e piattaforme digitali come Steam, Epic Games ecc., e in termini di potenza e longevità dell'hardware, in quanto permette ai possessori di PC desktop di aggiornare le componenti di anno in anno per mantenerle performanti, oltre che per la possibilità di modificare le esperienze di gioco tramite impostazioni grafiche e prestazionali, anche grazie alle varie Mod, cioè alcuni software e contenuti in gioco non ufficiali inseribili dopo il lancio dei titoli.

Prima ancora di iniziare la lista volevo parlarti delle piattaforme digitali nelle quali potresti trovare questi titoli, a volte anche a un prezzo vantaggioso o tramite abbonamenti esclusivi per ognuna di esse.

La piattaforma più amata e diffusa è sicuramente Steam, un riferimento assoluto per ogni giocatore PC e per tutto il mondo del gaming in generale. Se ti può interessare, avevo dedicato una guida anche ai migliori giochi presenti sulla celebre piattaforma di Valve. Un'altra assolutamente valida è quella di Epic Games, in cui puoi trovare giochi in regalo di settimana in settimana o anche GeForce NOW, il servizio streaming di Nvidia, molto utile soprattutto se non si ha un computer molto performante. Poi c'è Ubisoft Plus ed Origin di EA, che con abbonamenti mensili permettono di giocare ai loro titoli senza ulteriori spese e, infine, Xbox e PlayStation con Xbox Game Pass per PC e PlayStation Plus che con lo streaming nel cloud permette di giocare anche giochi esclusivi PlayStation. Maggiori info qui.

Fatte queste dovute considerazioni e premesse, è arrivato il momento di parlarti dei migliori giochi single player PC. Ti premetto che in questa lista non vi sono solo giochi esclusivi delle piattaforme per PC, ma anche giochi multipiattaforma che per questioni di impostazioni grafiche e prestazionali migliori rendono il gioco su PC un'esperienza difficilmente equiparabile a quella delle versioni su console, il più delle volte meno performanti.

  • Starcraft II: È senza dubbio lo strategico in tempo reale a tema fantascientifico migliore in assoluto. Il titolo riprende le meccaniche di gioco del primo capitolo ma con una grafica completamente rinnovata e una profondità del gameplay maggiore grazie anche al nuovo editor di mappe introdotto. Si tratta di un gioco multiplayer ma che permette di vivere anche campagne in singolo epiche e avvincenti, garantendo ore e ore di gioco in solitaria. Nello specifico, sono giocabili: Wings of Liberty, Heart of the Swarm e Legacy of the Void insieme ai contenuti aggiuntivi di Brood War. Nella prima, si può guidare i Terrain contro gli Zerg, nella seconda campagna si può vivere la storia degli Zerg in oltre 20 missioni e nella terza si vivrà la storia dal punto di vista dei Protoss, la specie più tecnologica del gioco.
  • Age of Empires 2: Definitive Edition: è lo strategico in tempo reale prodotto da Microsoft che permette di vivere la storia del nostro mondo in una versione rimasterizzata e in 4K. È forse il capitolo più amato della serie Age of Empires, in cui si può forgiare e far crescere la civiltà di una delle dodici nazioni selezionabili tra Europa orientale o occidentale, Medio Oriente e Oriente. In base alla scelta, si possono far nascere civiltà differenti per struttura sociale, mediante la crescita economica o il progresso tecnologico, legato soprattutto all'innovazione a livello militare. Questo perché è fondamentale ottenere conquiste e difendere i territori posseduti; quindi, il saper diversificare truppe e strumenti difensivi oltre che il rinnovare il proprio arsenale sono aspetti di prima importanza.
  • Microsoft Flight Simulator: è il miglior simulatore di volo della storia e probabilmente l'unico titolo che attualmente può spingere ogni hardware di questa generazione anche oltre il limite. Si tratta dell'ultima edizione del già celebre simulatore di volo di casa Microsoft e stavolta è stato sviluppato con lo scopo di essere provato da tutti, anche i meno appassionati di simulazione. Infatti, il gioco permette di spostarsi da una parte all'altra del mondo, con un'ampia scelta di velivoli tra decine di tipologie e centinaia di modelli, decollando e atterrando in centinaia di aeroporti realmente esistenti. Tutti gli ambienti del nostro pianeta sono riprodotti con massima fedeltà: che siano naturali o artificiali tutto è identificabile e godibile nel dettaglio, comprese le metropoli e ogni città presenti su tutti gli spazi civilizzati dall'uomo in ogni continente. Se possibile, giocarlo con una cloche migliora ancora di più l'esperienza: l'uso di tale periferica rende più realistico la gestione dei comandi di volo.
Microsoft Flight Simulator Premium Deluxe | Codice Digitale per PC e X...
Vedi offerta su Amazon
  • Cyberpunk 2077: è il primo adattamento videoludico della serie di giochi da tavolo iniziata con Cyberpunk 2020. Si tratta di un gioco d'avventura in prima persona che fa della narrativa il suo pezzo forte, vista la trama fitta e piena di colpi di scena che cambiano anche a seconda della selezione iniziale del percorso di vita del personaggio (tra l'altro ampiamente personalizzabile sin dall'inizio). La storia ci permette di impersonare il protagonista V. alle prese con una nuova vita a Night City, una megalopoli controllata da varie corporazioni che non si fanno alcuno scrupolo pur di ottenere il dominio. La delinquenza è dilagante, così come la modifica biologica del corpo umano attraverso la cibernetica. I dialoghi e gli eventi vissuti nelle strade della metropoli sono coinvolgenti come pochi, il colpo d'occhio è impressionante in ogni contesto e in ogni ambiente, soprattutto se si ha un PC di fascia alta.
CYBERPUNK 2077 D1 Edition PC
Vedi offerta su Amazon
  • Red Dead Redemption II: è il prequel del già fortunato gioco d'azione e avventura a tema western Red Dead Redemption uscito nel 2010. Si tratta sicuramente del gioco a mondo aperto migliore in assoluto tra quelli presenti sulle piattaforme PC Gaming, grazie all'estensione degli spazi di gioco e alla possibilità di esplorazione. La profondità è data ovviamente anche dalla storia, che vede protagonista il fuorilegge Arthur Morgan, il quale deve occuparsi del sostentamento e l'arricchimento della sua banda Van der Linde. Le missioni secondarie e l'interazione con tutti i personaggi non giocabili e gli animali presenti nel mondo, aumentano ulteriormente le ore di gioco e nel caso non bastasse, sono presenti anche missioni online da giocare in multiplayer (in Red Dead Online).

Un'altra serie di videogiochi che potrebbe regalarti esperienze ancora più autentiche su PC, potrebbe essere quella degli Assassin's Creed: nel caso fossi interessato avevo scritto una guida proprio sui migliori Assassin's Creed. Se poi volessi ingrandire ancora la tua libreria PC Gaming e ti venisse voglia di tornare su un gioco multiplayer, ti invito a dare anche un'occhiata alla mia guida sui migliori free to play PC.

Migliori giochi single player PS5 e PS4

Migliori giochi single player PS5 e PS4

In questo secondo capitolo ti elencherò i migliori giochi single player PS5 e i migliori giochi single Player PS4. Inutile dirti che le console tradizionali più amate e vendute degli ultimi anni, sono proprio PS5 e PS4 e, infatti, Sony PlayStation negli ultimi anni ha saputo regalare ai suoi giocatori avventure single player che rappresentano ormai il meglio del meglio della categoria, grazie all'innovazione a livello grafico e al taglio cinematografico oltre che alla forte componente narrativa presente in ognuno di questi titoli.

  • God of War: è il primo capitolo della nuova saga di Kratos, seguito dal secondo intitolato God of War: Ragnarok. In questo nuovo corso su PS4 e PS5, l'antieroe si ritrova in Nord Europa, dopo essersi fatto una nuova vita in seguito alla distruzione del Monte Olimpo. Lo spartano è accompagnato dal figlio Atreus, inizialmente ancora stravolto dalla morte della madre, che nel corso del primo capitolo impara a conoscere meglio il padre, combattendo al suo fianco contro altre divinità. Infatti, i nuovi nemici di Kratos sono le divinità appartenenti alla mitologia norrena e questa non è l'unica novità: il protagonista è ora comandabile in una visuale in terza persona e la sua arma principale è un'ascia, aspetti che lo rendono molto più vicino agli attuali giochi di azione moderni e che riservano sorprese e spettacolo ai vecchi affezionati così come ai nuovi giocatori. In più, sia lui che il figlio sono personalizzabili grazie all'elaborato sistema di armature, di cui ti avevo parlato approfonditamente nell'articolo sulle migliori armature God of War e come platinare God of War.
God Of War Playstation Hits [Edizione EU] - PS4
Vedi offerta su Amazon
God of War: Ragnarok PS5
Vedi offerta su Amazon
  • Horizon Zero Dawn: è il primo capitolo della serie open-world di Horizon, seguito da Horizon Forbidden West. La protagonista della storia è Aloy, una giovane combattente che parte alla scoperta del mondo di gioco, un pianeta post-apocalittico dominato creature modificate a livello cibernetico. La trama è incentrata sull'indagine riguardo il dominio di queste creature robotiche ed è arricchita da un gameplay in terza persona con elementi di gioco di ruolo che offrono un feedback davvero immersivo. Insieme all'eroina, è possibile vivere sia il contatto con la natura, tra gli scenari mozzafiato e i diversi biomi in cui le due storie sono ambientate, che l'esperienza di conflitto grazie all'azione frenetica e gli elementi fantascientifici della trama e del gameplay.
Horizon: Zero Dawn - Complete Edition PS4 - Complete - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Returnal: è un'esperienza single player immancabile per chi ama l'azione e soprattutto la fantascienza. La storia ruota attorno al drammatico incidente di Selen, un'astronauta che purtroppo si imbatte in un pianeta sconosciuto, essendo la sua nave spaziale schiantatasi per ragioni ignote. Lo scopo della protagonista, e quindi del giocatore, è quello di trovare una via di fuga, nonostante il fatto che avanzando nella campagna si scopre di essere finiti letteralmente in un loop temporale. Questa terribile verità porta l'eroina a doversi confrontare con ambienti sempre diversi in cui risolvere il mistero e, allo stesso tempo, nemici da combattere in modi sempre differenti.
Returnal - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Bloodborne: è un titolo sviluppato dai creatori di Dark Souls, esclusivamente per le ultime console Sony. È un souls di fatto, ma ambientato in un mondo semi-vittoriano nelle atmosfere dark fantasy della città di Yharnam. Tra le intricate strade ricche di scorciatoie e vicoli nascosti di questa oscura metropoli corrotta dal male, bisogna sopravvivere agli attacchi dei temibili nemici, sempre più imprevedibili come naturale che sia in titoli del genere, impersonando in questo caso un protagonista che ha doppia arma, una da fuoco e una bianca a raggio più corto, non ha scudi e che quindi si può affidare solo ai parrie e repentini contrattacchi.
PS4 Bloodborne - Game of The Year Edition - Game of The Year - PlaySta...
Vedi offerta su Amazon
  • The Last of Us Part I e Part II: i due capitoli di The Last of Us sono ormai imprescindibili per tutti i videogiocatori, in particolare per possessori delle console PlayStation. I protagonisti sono Joel ed Ellie, un uomo e una ragazzina che si trovano nello spietatissimo contesto post-apocalittico degli USA dei primi anni 2000. La civiltà è stata letteralmente distrutta dalla diffusione di un virus causato da un fungo, che dilagando ha scatenato una pandemia globale. L'uomo aiuta la giovane a farsi strada lungo il paese, con lo scopo di unirsi ad altri gruppi di umani si dedicano alla creazione di un possibile vaccino che contrasti gli effetti pandemici e le mutazioni causate dal virus sui vari esseri viventi presenti nel gioco. Si tratta di giochi di azione e avventura con telecamera posta dietro ai personaggi, con un taglio altamente cinematografico anche grazie ai combattimenti molto scenografici e soprattutto ai momenti di forte impatto emotivo. Riguardo il secondo capitolo potresti trovare molte informazioni in più nella mia guida su come platinare The Last of Us Part II.
SONY The Last Of US PS5 FR Part 1
Vedi offerta su Amazon
The Last of Us 2 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi single player Switch

Migliori giochi single player Switch

La console ibrida di Nintendo, Nintendo Switch, è ormai un successo consolidato e resterà nella storia, non solo per il numero di vendite ma anche per la sua versatilità e le tecnologie che ha saputo sfruttare nonostante un hardware così potente. Ma le sue armi migliori, come per ogni console della casa della grande N, sono sempre le sue proprietà intellettuali. Vediamo quindi quali esclusive di Nintendo attirano milioni e milioni di appassionati, focalizzandoci in particolare sui migliori giochi single player Switch.

  • The Legend of Zelda: Breath of The Wild: è il primo capitolo della nuova saga dedicata a Zelda, seguito da The legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Si tratta di un nuovo corso per l'IP esclusiva di Nintendo, in cui si ritrovano tutti gli elementi di successo dei capitoli precedenti, come il gameplay d'azione, le componenti GDR e i puzzle, ma stavolta inglobati in una ambientazione a mondo aperto che coinvolge per colori e scenografie. Il protagonista, come Zelda ovviamente, è ancora Link, che ha diversi nuovi poteri, i quali aumentano e cambiano tra un capitolo e l'altro e oltre al far crescere le sue abilità nel combattere, è molto importante una strategia di combattimento ed esplorazione adatta per ogni situazione. Nel secondo capitolo, il mondo di Hyrule si amplia addirittura con altri luoghi sconfinati e isole fluttuanti, ed è minacciata da un misterioso cataclisma che rischia di tramutare tutta quella meraviglia in un regno del caos.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild for Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom - Videogioco Nintendo - Ed. ...
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Odissey: è la settima edizione del gioco in grafica 3D di Super Mario. L'esplorazione è l'elemento dominante di questa avventura dell'idraulico di Nintendo e le si può dar sfogo in mondi immensi come mai visto prima per un gioco di Mario. Libertà di movimento e nuove abilità permettono di compiere acrobazie mirabolanti al protagonista e al suo cappello Cappy, con lo scopo di avanzare sempre di più nei mondi, più nello specifico raccogliendo le cosiddette lune, le quali fungono da carburante per l'Odissey, il vascello volante col quale ci si può spostare attraverso i mondi.
Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Maker 2: è la nuova versione del gioco che si basa sulla creazione di livelli di Super Mario. È a tutti gli effetti un editor di livelli a piattaforma da creare dettaglio dopo dettaglio: dalla morfologia e topografia ambientale alla scenografia, selezionando più o meno tubature o mucchi dei classici mattoni presenti in ogni livello dei più datati Super Mario Bros. Ovviamente, non manca la possibilità di selezionare anche il genere e il numero di nemici oltre ai potenziamenti per abbatterli che si possono recuperare lungo il livello. Oltre a questa ampia selezione di editor, la playlist di livelli ideati e generati dalla community è una aggiunta che garantisce altre decine di ore di divertimento.
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Astral Chain: è uno dei titoli più cyberpunk dell'intero catalogo Nintendo. Si tratta di gioco di azione e avventura con elementi di investigazione e risoluzione di enigmi, ambientato in un mondo variegato a livello di architetture e tecnologia denominato Arca. Nel corso del gioco il protagonista e i suoi compagni, membri del nucleo fittizio di polizia investigativa chiamato Neuron, entrano anche in una sorta di dimensione alternativa, chiamata Piano Astrale, che dà vita a dungeon in vecchio stile molto dinamici e frenetici. I combattimenti contro le Chimere, i nemici del piano interdimensionale, sono in tempo reale e permettono di utilizzare armi da mischia o armi a lungo raggio.
Astral Chain - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon
  • Bayonetta 3: è l'acclamato seguito della già celebre serie di Bayonetta, una volta IP d'azione multipiattaforma. Si tratta ancora una volta di Hack and Slash in mondi dinamici con protagonista appunto Bayonetta, che stavolta, insieme agli altri protagonisti, possiede addirittura una quantità maggiore di attacchi che richiedono un certo livello di tattica da pensare durante i combattimenti. Infatti, l'introduzione di nuove meccaniche come Gerarchia demoniaca, Mimesi demoniaca e Furia demoniaca, permettono una varietà unica per generare combo e colpi di grazie per finire i nemici. In questo capitolo, Bayonetta e gli altri personaggi, sono chiamati a fermare la potente Singularity, una forza suprema capace di distruggere tutti gli universi alternativi.
Bayonetta 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi single player Xbox

Migliori giochi single player Xbox

Se segui un minimo le vicende del brand verde crociato, sai bene che da un po' di anni il suo successo è basato sull'Xbox Game Pass, servizio in stile Netflix che include, grazie alla retrocompatibilità e altre tecnologie, oltre 300 giochi di tutte le epoche Xbox come alcuni capolavori usciti su Xbox 360 o quelli usciti sulla precedente generazione di console, quindi su Xbox One, e infine, ovviamente, quelli per la generazione Xbox Series X e Xbox Series S. Ovviamente il catalogo Xbox è molto più ampio di quello presente sul servizio, vantando migliaia di titoli, ma nei prossimi paragrafi ti elencherò i migliori giochi single player Xbox più recenti.

  • Halo Infinite: è l'ultimo capitolo della saga di Halo, esattamente il sesto della serie principale in ordine cronologico. In questa ultima edizione, lo Spartan Master Chief si ritrova a combattere in solitaria gli Esiliati su Zeta Halo, un anello ormai dominato dai Precursori. Oltre alla natura a mondo aperto degli ambienti di gioco, rispetto ai precedenti Halo, vi sono alcune novità che permettono all'eroe di diversificare gli attacchi e l'esplorazione, una su tutte è sicuramente il rampino, che consente a John-117 di arrampicarsi così come catturare oggetti esplosivi e recuperare armi persino durante le azioni più frenetiche. Nel caso volessi provare il multiplayer è giocabile in forma del tutto gratuita, mentre per rivivere le avventure precedenti è disponibile la Master Chief Collection.
Halo Infinite
Vedi offerta su Amazon
  • Sea of Thieves: è il titolo perfetto per chi ama le avventure in mare e le storie piratesche. Trattandosi di un gioco sia single che multiplayer, si può definire una sorta di simulatore di vita da pirati, il cui obbiettivo è diventare “pirati leggendari”, portando a termine missioni per conto di diverse gilde finalizzate alla ricerca di tesori nascosti, vendita di merci di vario genere e risoluzione di indovinelli. Queste avventure sono giocabili online sia in solitaria che in gruppo su navi di piccola taglia e su galeoni ma il pezzo forte per gli amanti delle storie single player sono le avventure chiamate Tall Talles, che allargano enormemente la lore del gioco facendo vivere la storia dietro il Mare dei ladri e altre storie come Vita da Pirata, in cui si può incontrare anche il famoso Jack Sparrow, essendo completamente a tema Pirati dei Caraibi.
Sea of Thieves Standard | Xbox & Windows 10 - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Sunset Overdrive: è forse il più folle e frenetico dei giochi d'azione usciti in esclusiva su Xbox. La storia è ambientata nella città di Sunset, dove tutti i cittadini si trasformano in mutanti dopo aver provato una sorta di bibita energetica in seguito a un evento che pubblicizzava il prodotto. Il protagonista è uno dei pochi a restare fortunatamente normale e si impegna a liberare la città e gli abitanti da questo terribile morbo. Il personaggio è personalizzabile attraverso un editor ricco di elementi eccentrici e divertenti come nessun altro e le armi, esageratamente esplosive, danno vita a scontri fuori di testa con decine di centinaia di mutanti in una sola volta. Molto particolare è il modo di spostarsi dell'eroe, dato che è capace di “pattinare” lungo le strade, sui fili della corrente e i bordi dei palazzi, anche e soprattutto durante gli scontri.
Microsoft Sunset Overdrive Day One, Xbox One [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon
  • Quantum Break: è un'avventura imprescindibile per tutti gli amanti dei viaggi nel tempo, nata dalla mente degli autori di Alan Wake. Nella storia del gioco, il mondo così come lo conosciamo è a rischio di una totale e inesorabile auto-distruzione in seguito al palesarsi di numerose anomalie e un gruppo di scienziati prova a trovare una soluzione studiando ogni modo possibile per viaggiare nel tempo. Uno di essi, per via di un macchinario ideato dal gruppo di studio, riesce a finire in un'altra dimensione temporale, acquisendo anche diversi poteri che lo rendono capace di manipolare lo spazio-tempo. Grazie a questo, il protagonista, comandabile in terza persona, permette di dar sfogo alle proprie abilità, spostandosi nello spazio e manipolando gli oggetti, compresi gli spari di arma da fuoco, rallentando il tempo. L'avventura è intervallata da episodi in live-action, girate e inscenate con celebri attori reali, integrando una vera e propria serie TV nel gameplay.
Quantum Break
Vedi offerta su Amazon
  • Gears 5: è il quinto capitolo della saga dei Gears of War, storiche esclusive delle console Xbox. Ambientato dopo i fatti del quarto capitolo, la protagonista assoluta in questo caso è Kait Diaz, che si impegna a scoprire con gli altri della sua squadra COG, tra cui JD Fenix figlio di Marcus, la misteriosa origine delle locuste combattendo la mente alveare dello Sciame. La campagna presenta le solite caratteristiche della saga, ma include diversi elementi a mondo aperto grazie all'interazione con l'ambiente più ampia e alcune armi inedite. La varietà delle scenografie e degli ambienti, che includono biomi desertici, distese innevate e ghiacciai oltre che luoghi dove si ergono maestose rovine, regalano dei colpi d'occhio mozzafiato e questo è riscontrabile con un comparto tecnico da next gen anche nell'espansione gratuita Gears 5: Hivebusters.
Gears 5 - Xbox One - Xbox One [Edizione: Francia]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi single player Android e iPhone/iPad

Migliori giochi single player mobile

Negli ultimi anni il gaming si è diffuso enormemente anche su dispositivi mobili e milioni di persone ormai giocano sui device più comuni come appunto smartphone e tablet. Su Android ci sono decine di titoli che sanno regalare esperienze davvero coinvolgenti anche se su schermi più piccoli, così come Apple sui suoi iPhone e iPad sa offrire ai suoi utenti giochi davvero imperdibili, anche attraverso il suo servizio in abbonamento Apple Arcade.

Ho scritto già diversi post sui migliori giochi mobile, quindi se vuoi scoprire quali sono i migliori giochi single player Android e i migliori giochi single player iPhone/iPad, ti invito a leggere le liste di giochi che avevo elencato nelle mie guide sui migliori giochi per Android, i migliori giochi per iPhone e i migliori giochi per iPad.

Dopo aver scoperto i migliori giochi in single player, nel caso ti interessasse approfondire anche sui migliori titoli per altre categorie ti segnalo le mie guide sui migliori giochi open world, sui migliori giochi horror e sui migliori giochi di tutte le categorie per piattaforma. Mentre se ti andasse di provare i migliori titoli da giocare online e in cooperativa, avevo già scritto delle liste anche sui migliori giochi online e i migliori giochi co-op. Infine, nel caso fossi curioso del gaming in realtà virtuale, avevo scritto la guida sui migliori giochi in PC VR.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.