Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come platinare God of War

di

God of War è una delle serie più apprezzate dagli utenti PlayStation, e non a caso. Il guerriero Kratos ha sempre esercitato un fascino notevole sui giocatori, in parte per la sua storia di vendetta personale in parte per il sistema di gioco curato fin nei minimi dettagli. Sebbene le avventure greche siano ormai terminate da un bel po' di anni, Kratos si è spostato in terra norrena, dove altre disavventure lo attendono.

God of War del 2018 e il suo sequel, God of War Ragnarok, sono due delle esclusive PlayStation 4 e PlayStation 5 di maggior rilievo (il primo gode anche di un eccellente porting su PC) e possono essere giocati anche senza aver mai provato i titoli precedenti del franchise. Se sei qui è perché anche tu, dopo averli acquistati, vuoi capire come platinare God of War, giusto? Allora lascia che ti dia tutti i consigli più indicati in merito!

Si tratta di due giochi molto semplici da platinare poiché non presentano trofei legati alla difficoltà, puoi quindi giocarli al grado di sfida minimo e tutto ciò che dovrai fare sarà dedicare un po' di tempo alla ricerca dei collezionabili. Ma bando alle ciance, ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come platinare God of War (2018)

God of War (2018), il primo capitolo della dilogia norrena di Kratos, è un titolo che ha rilanciato la saga su console PlayStation e si è rivelato una vera e propria hit, vendendo milioni di copie in tutto il mondo. Se sei qui è perché, dopo aver acquistato la tua, hai deciso di andare fino in fondo e giocare completamente il titolo, fino a ottenere il famoso trofeo di platino.

Il gioco è disponibile anche su PC dal 2022 e, sulla piattaforma Steam, è possibile ottenere l'equivalente dei trofei, ovvero gli achievement. Che tu abbia la versione PC o quella PlayStation, però, non temere: dal momento che la lista è praticamente la stessa, potrai quindi seguire senza variazioni il mio tutorial per conquistare tutti i trofei/achievement.

Lista trofei

lista trofei god of War (2018)

God of War (2018) presenta 37 trofei (22 di bronzo, 9 d'argento, 5 oro e 1 platino): 11 di questi sono sbloccabili semplicemente avanzando nella storia e arrivando al finale, si tratta quindi di trofei automatici, 1 trofeo è rappresentanto dal platino in sé, i restanti 25 sono un mix di collezionabili e azioni specifiche da compiere in gioco. In basso ti presento dunque la lista completa che ti aiuterà a capire come sbloccare i trofei.

ATTENZIONE: se non hai ancora finito il gioco, alcuni trofei potrebbero essere dei veri e propri spoiler, per fornirti quante più informazioni possibile e aiutarti a platinare il gioco non mi è possibile evitarli del tutto. Procedi quindi con la lettura ben conscio di ciò.

Trofei storia/sbloccati automaticamente

  • Il viaggio ha inizio — difendi la tua casa dallo sconosciuto.
  • Una nuova amica — sopravvivi ai boschi della Strega.
  • Come a casa — permetti agli elfi chiari di tornare a casa.
  • Ammazza-draghi — sconfiggi il drago della montagna.
  • Conseguenze problematiche — sconfiggi Magni e Modi.
  • Chi si rivede — recupera le Lame del Caos.
  • Promessa onorata — cura Atreus.
  • Secondo round — salva Atreus.
  • Spettri del passato — conduci la nave fuori da Helheim.
  • Richiami crepuscolari — sconfiggi Baldur.
  • Ultimo desiderio — spargi le ceneri.
  • Padre e figlio — ottieni tutti gli altri trofei. Il trofeo di
    platino che si sblocca automaticamente dopo aver ottenuto tutti gli altri.

Trofei esplorazione

  • Sotto la superficie — esplora completamente il Lago dei Nove. Per ottenere questo trofeo bisogna esplorare completamente il Lago dei Nove di Midgard, un'operazione che verrà svolta quasi automaticamente procedendo nel gioco e ricercando tutti i collezionabili.
  • La morte è stata qui — esplora completamente Veithurgard. Anche in questo caso l'esplorazione dell'area di Midgard è necessaria e si otterrà il trofeo man mano che si procede con la ricerca dei collezionabili.

Trofei creazione

  • Belle mosse — ottieni una gemma d'attacco runico. Il trofeo si sblocca quasi automaticamente nelle prime battute di gioco.
  • Ingegnosità dei nani — potenzia un pezzo di armatura. Puoi ottenere questo trofeo semplicemente potenziando un'armatura dai fabbri nanici.
  • Su misura — crea una veste per Atreus. Anche in questo caso si tratta di un trofeo molto immediato da sbloccare, basta usare la fucina dei fabbri nanici e creare un'armatura per Atreus.
  • Il cammino del fanatico — ottieni il set di armatura del Viandante. Crea il set chiamato del Viandante (costituito da tre pezzi: armatura, fianchi e braccia). Per farlo ti basta recarti dai fabbri nanici e scegliere i singoli pezzi, forgiandoli tutti e tre otterrai il trofeo.
  • Primordiale — ottieni il set di armatura dell'Antico. Crea il set dell'armatura dell'Antico (composto dai tre pezzi classici). Recati dai fabbri e scegli i pezzi che riportano la dicitura “dell'Antico” per ottenere il trofeo. I materiali necessari (3 cuori e 20 polveri di antichi in totale) si ottengono dalle creature chiamate Antichi, che puoi trovare durante le missioni La Luce di Alfheim e Ritorno alla Cima. Se hai già superato queste missioni puoi trovarle al di fuori del deposito di Fafnir.
  • Incantato — aggiungi un incantesimo alla tua armatura. Trofeo dallo sblocco semplice, quando ottieni un incantesimo (si possono anche acquistare dai fabbri), inseriscilo in un'armatura che ha uno slot libero tramite il menu.
  • Le ossa migliori — potenzia completamente un attacco runico. Dal menu vai nella sezione delle Armi e poi spostati su uno degli attacchi nella lista. Tieni premuto il tasto quadrato per potenziare l'attacco fino al livello tre e sbloccherai così il trofeo.
  • Degno — potenzia completamente l'ascia Leviatano. Per potenziare l'arma principale di Kratos al livello massimo, ovvero il sesto, vai dai fabbri nanici e scegli di potenziare l'ascia. Per farlo avrai bisogno di sei oggetti specifici, uno per ogni livello. Cinque di questi sono sbloccati normalmente mentre avanzi nella storia, l'ultimo invece si trova a Niflheim, nello specifico in uno dei forzieri che trovi nel laboratorio di Ivaldi. Per ottenere il platino dovrai recuperare tutti i forzieri presenti nella zona, sbloccando così anche un altro trofeo chiamato Nebbia e tenebre.
  • Perché resistere? — potenzia completamente le Lame del Caos. A differenza dell'ascia le Lame del Caos, le armi classiche di Kratos, possono essere potenziate solo fino al livello cinque. Il procedimento è lo stesso, recati quindi dai fabbri e scegli di potenziarle. Avrai bisogno di cinque oggetti specifici, quattro ottenuti tramite l'avanzamento di trama mentre l'ultimo si ottiene completamente tutte le sfide di Muspelheim, procedimento che ti aiuterà a sbloccare anche il trofeo Fiamme e Zolfo.

Trofei collezionabili

  • Foglie al vento — uccidi 1000 nemici. Si sbloccherà automaticamente nella vostra scalata verso il platino, nulla di cui preoccuparsi.
  • Poliglotta — apprendi le lingue di Muspelheim e Niflheim. Per portare a termine questo trofeo bisogna raccogliere gli otto forzieri viola, suddivisi in quattro per accedere a Muspelheim e quattro per accedere a Niflheim. I quattro per accedere a Muspelheim li trovi nei seguenti luoghi: uno si trova nelle caverne dimenticate, uno alle scogliere del corvo, uno nella torre di Vanaheim, uno ad Alfheim. Quelli per Niflheim invece: uno sulla montagna, due nel tempio di Tyr e l'ultimo nello stomaco del serpente del mondo.
  • Frutteto di Idunn — potenzia al massimo la tua vita. Per poter ottenere il trofeo bisogna trovare tutti i 9 frutti negli scrigni delle Norne. Gli scrigni delle Norne prevedono la risoluzione di un piccolo enigma, ovvero la distruzione di tre rune nei pressi dello scrigno, generalmente si tratta di un procedimento molto semplice. Gli scrigni con le mele sono nei seguenti luoghi: 1 nella foresta selvaggia, 2 nel passo fluviale, 1 nella torre di guardia, 1 nelle caverne perdute, 2 ad Alfheim, 1 nell'avamposto degli elfi chiari e 1 nella montagna.
  • Irascibile — potenzia al massimo la tua rabbia. Per ottenere il trofeo bisogna trovare tutti i 9 corni negli scrigni delle Norne. Come per il trofeo precedente, anche in questo caso è necessario risolvere un piccolo enigma per ottenere il premio, gli scrigni sono nei seguenti luoghi: 1 nella caverna, 1 nella montagna, 2 ad Alfheim, 1 nelle grotte dei cristalli, 1 nella caverna della strega, 1 a Helheim, 1 a Veithurgard e 1 nel magazzino di Fafnir.
  • Il padre di tutti accecato — uccidi tutti i corvi di Odino. Nel mondo di gioco sono presenti 51 corvi di Odino, posizionati nei luoghi più disparati. Sono suddivisi così: 6 nel passo fluviale, 2 sulle colline, 4 nella montagna, 1 sulle sponde dei Nove, 1 nella torre di guardia, 1 sulle scogliere del corvo, 1 nelle miniere di Volunder, 1 nel nascondiglio di Buri, 1 sulle cascate di pietra, 3 a Veithurgard, 1 nel consiglio delle Valchieri, 2 nel corpo di Thamur, 2 nella fortezza di Northri, 5 a Konunsgard, 2 nelle caverne perdute, 5 nel deposito di Fafnir, 2 nelle miniere di Landsuther, 1 sull'isola della morte, 1 nella baia di ferro, 1 nella foresta stregata, 2 ad Alfheim, 6 a Helheim.
  • Cacciatore di tesori — usa le mappe del tesoro per trovare tutti i punti di scavo. Il gioco presenta 12 mappe del tesoro, grazie alle quali è possibile trovare dei punti di scavo seguendo l'indizio che queste forniscono. Di seguito ti illustro dove trovare le 12 mappe: il regno del cacciatore si trova nella zona meridionale del lago dei Nove, la chiave del capitano nelle cascate di pietra, morto e gonfio nelle miniere di Volunder, non battere ciglio nel deposito di Fafnir, isola della creazione nella baia di ferro, l'omaggio della tartaruga nella grotta della strega, in ginocchio davanti a Thor nelle miniere di Landsuther, qui non cercheranno mai sulla funivia all'interno della montagna, isola della luce nelle cascate di pietra, rematori di Njord nella fortezza di Northri, la provvigione nelle caverne perdute e infine lo storico nelle rovine degli Antichi.
  • Collezionista — ottieni tutti gli artefatti. Questi sono tra i collezionabili più insidiosi del gioco, ce ne sono in totale 45 e per trovarli tutti è molto importante tenere sempre d'occhio le zone che si visitano, alla ricerca degli oggetti. Tieni conto degli artefatti che trovi nelle zone seguendo questo schema, così saprai esattamente dove tornare alla ricerca di quelli che ti sono sfuggiti: ne troverai 4 nella foresta stregata, 9 nel passo fluviale, 9 sulle sponde dei Nove, 6 in Alfheim, 6 nella montagna, 5 a Helheim e infine 6 a Veithurgard.
  • La verità — interpreta tutti gli altari di Jotnar. Nel gioco sono presenti 11 altari da trovare per sbloccare questo trofeo. Il primo altare è nella foresta stregata, il secondo nel passo fluvliale, il terzo a Veithugard, il quarto nel tempio di Tyr, il quinto si trova ad Alfheim ma potrai raggiungerlo solo dopo aver riportato la Luce, il sesto è sulla strada che porta in cima alla montagna di Midgard, il settimo è a Muspelheim (proprio vicino al fabbro Brok), l'ottavo è nella torre di guardia nella parte meridionale del lago dei Nove, il nono è accessibile dopo aver ottenuto lo scalpello dal corpo di Thamur, all'inizio della zona omonima, il decimo è a Konunsgard mentre l'ultimo è nel deposito di Tyr, nella parte più bassa del tempio di Tyr.

Trofei missioni e sfide

  • Questioni in sospeso — aiuta gli spiriti ribelli. Per ottenere il trofeo devi risolvere le missioni secondarie degli spiriti ribelli, questi sono quattro e possono essere trovati sulle sponde del Lago dei Nove. Attivando le loro missioni secondarie e completandole otterrai il trofeo.
  • Cieli insidiosi — libera tutti i draghi. Nel gioco troverai tre draghi da liberare in Midgard. Questi si trovano nei seguenti luoghi: il Consiglio delle Valchirie, Konunsgard, Veithurgard.
  • Come cane e gatto — completa tutti i favori di Brok e Sindri. Questo trofeo si sblocca completando le missioni che i due fabbri, Brok e Sindri, ti assegnano. Parlando con loro ogni volta che ne hai l'occasione le otterrai di volta in volta. Per verificare la disponibilità delle missioni ti basterà notare l'indicatore blu ogni volta che ti avvicini al bancone dei fabbri: se questo è presente allora vuol dire che puoi accettare una loro missione.
  • Fiamme e Zolfo — completa tutte le sfide di Muspelheim. Ottenendo quattro degli otto scrigni viola del cifrario avrai accesso al regno primordiale di Muspelheim, dove troverai le sfide da completare per procedere. Trattandosi di una zona opzionale la complessità di queste ultime è molto elevata, ti consiglio quindi di lasciare questo trofeo per ultimo, insieme a Giudici dei caduti. Le prove da affrontare hanno delle regole specifiche (uccidere i nemici prima dello scadere del tempo e così via), quindi è importante aver potenziato Kratos e le sue abilità.
  • Nebbia e tenebre — recupera tutti i tesori della stanza centrale del laboratorio. Come Muspelheim, anche Niflheim sarà accessibile dopo aver aperto quattro degli otto scrigni del cifrario. Il laboratorio di Ivaldi si trova proprio a Niflheim ed è costituito da una stanza centrale con una serie di stanze nelle cerchie esterne. Le stanze possono contenere nemici da abbattere, trappole da evitare e tesori che contengono gli oggetti di cui devi andare alla ricerca, echi nebbiosi e ancore di foschia che devi poi portare al di fuori della zona. Attenzione però: se muori all'interno del labirinto perderai tutto ciò che hai guadagnato. Avrai bisogno di 68500 echi e 3 ancore, quindi si tratta di un procedimento molto lungo. L'unico consiglio che posso darti in questo caso è quello di forgiare l'armatura completa di Ivaldi e indossarla durante i tuoi viaggi nel laboratorio, in questo modo ridurrai gli effetti della nebbia su Kratos. Presta sempre attenzione alla barra in alto sullo schermo: se questa si esaurisce del tutto morirai e perderai gli oggetti che hai guadagnato.
  • Giudici dei caduti — sconfiggi le nove Valchirie. Le Valchirie sono tra i nemici più difficili di tutto il gioco e non possono essere prese alla leggera. Otto di queste si nascondono in stanze segrete accessibili dopo aver ottenuto lo scalpello nel corpo di Thamur: quattro a Midgard, una ad Alfheim, una a Helheim, una a Muspelheim, una a Niflheim. Infine, troverai la Regina delle Valchirie nel Consiglio delle Valchirie a Midgard, accessibile solo dopo aver sconfitto le altre. Riuscire a sconfiggere le Valchirie richiederà il massimo dell'attenzione e non è da escludere che potresti ripetere più e più volte gli scontri mentre apprendi tutti i loro attacchi. Tieni a mente che alcuni consigli utili prevedono lo schivare a destra, dal momento che gli attacchi verranno quasi sempre dalla tua sinistra, limitare le tue combo a quattro o cinque colpi, preparandoti così al loro contrattacco e infine raccogliere sempre le pietre curative che queste lasciano cadere di tanto in tanto, anche se dovesse significare interrompere i tuoi attacchi. Se proprio non dovessi riuscire a sconfiggerle, ti consiglio di abbassare dal menu principale il livello di difficoltà del gioco, portandolo a Facile. Questo ridurrà l'effetto dei colpi delle Valchirie e potrebbe portarti più facilmente ad avere la meglio.

Consigli per platinare God of War (2018)

God of War

Ottenere tutti i trofei in God of War (2018) non è affare da poco, come hai potuto vedere dalla lista, tuttavia non lasciarti scoraggiare e segui alcune linee guida principali per poter ottenere i trofei senza troppa fatica. Ricorda che il titolo permette la selezione del livello più basso di difficoltà, fattore che non influisce sull'acquisizione dei trofei, pertanto se trovi difficoltà negli scontri con i nemici più ardui puoi impostare il livello Facile e riuscire a superare agilmente le sezioni complicate.

Inizia con l'affrontare la storia principale, ottenendo quanti più collezionabili durante il tragitto, dopodiché, al termine dell'avventura il gioco ti darà campo libero per viaggiare tra i regni disponibili. Questa è la fase che richiederà più tempo dal momento che dovrai partire alla ricerca dei collezionabili che non hai eventualmente raccolto durante l'avventura, un passaggio necessario che ti porterà a raccogliere tanti materiali per potenziare le abilità di Kratos, essenziali per affrontare le Valchirie e le prove di Muspelheim.

Dalle stime globali, per ottenere il platino potresti impiegare un tempo variabile tra le 30 e le 40 ore, tuttavia la difficoltà non è eccessiva poiché il grado di sfida, come ti sottolineavo precedentemente, è scalabile a seconda delle tue esigenze.

Come platinare God of War Ragnarok

Dopo aver platinato il primo capitolo della saga, hai deciso di lanciarti a capofitto anche sul secondo, il ben più recente God of War Ragnarok che va a concludere le vicende di Kratos e Atreus. Ebbene, in questo caso ti aiuterò a platinare il titolo presentandoti tutti i consigli del caso.

God of War Ragnarok è disponibile esclusivamente su console PlayStation 4 e PlayStation 5, ciò significa che la versione PC (prevista ma non ancora uscita nel momento in cui scrivo), non ha ancora una lista ufficiale di achievement.

Lista trofei

lista trofei god of war ragnarok

God of War Ragnarok presenta 36 trofei (16 di bronzo, 15 d'argento, 4 oro e 1 platino): 10 di questi si sbloccano automaticamente progredendo nella storia, 1 si sblocca al termine dell'avventura eseguendo una missione specifica che funge da epilogo, 1 è rappresentato dal platino, i restanti 24 sono collezionabili, sfide e missioni specifiche.

ATTENZIONE: come per la lista trofei precedente, anche in questo caso leggere i nomi e le descrizioni dei trofei ti farà incorrere in veri e propri spoiler. Se non hai ancora finito il gioco e ci tieni a essere sorpreso dalla trama, ti sconsiglio di proseguire nella lettura e di tornare qui solo dopo aver completato l'avventura principale.

Trofei storia/sbloccati automaticamente

  • Pelle d'orso — affronta l'orso.
  • Debito di sangue — affronta il Dio del Tuono.
  • Rissa di strada — affronta la Valchiria misteriosa.
  • La radice del problema — affronta Nidhogg.
  • Il calderone — distruggi il calderone di Gryla.
  • Accalappiacani — affronta Garm.
  • Il giusto castigo — affronta Heimdall.
  • L'unione fa la forza — affronta il Padre di tutti.
  • Ragnarok — combatti il padre di tutti.
  • Questa è Sparta — ricorda gli insegnamenti di Sparta.
  • Addio a un amico — partecipa al funerale. Si ottiene dopo aver completato il gioco, eseguendo la missione Un funerale vichingo.
  • L'orso e il lupo — ottieni tutti i trofei. Si sblocca automaticamente dopo aver preso gli altri 35 trofei.

Trofei creazione/potenziamento

  • Dove tutto è iniziato — equipaggia un incantesimo. Quasi automatico, verrà spiegato con un tutorial dal gioco.
  • Lucidatura a sputo — potenzia un pezzo di armatura. Basta parlare con il fabbro Brok, scegliere un pezzo di armatura e potenziarlo per ottenere il trofeo.
  • Chi ben comincia — acquista un'abilità. Ottenendo punti esperienza sconfiggendo i nemici si avrà accesso al menu Abilità, dal quale acquistarle tenendo premuto il tasto quadrato.
  • Ammazzadraghi — crea il set di armatura Scaglie di drago. Completa le missioni del cratere di Vanaheim per ottenere gli oggetti necessari per fabbricare i tre pezzi di armatura Scaglie di drago. In totale avrai bisogno di 3 artigli di drago e 20 denti di drago.
  • Pronto all'azione — potenzia al massimo un set di armatura. Devi portare al livello 9 un qualsiasi set di armatura. I tre pezzi dell'armatura devono avere la stessa dicitura, ti consiglio quindi di optare per il potenziamento del set Scaglie di drago che ti permetterà di avere anche un altro trofeo, Ammazzadraghi.

Trofei collezionabili

  • Figlio dei fiori — raccogli un fiore in ognuno dei Nove Regni. Per ottenere questo trofeo bisogna iniziare il favore chiamato Nove Regni in fiore e raccogliere un fiore in ognuno dei nove regni.
  • Topo di biblioteca — ottieni tutti i libri. Bisogna collezionare i 14 Poemi di Kvasir: 5 si trovano a Svartalfheim, 5 ad Alfheim, 3 a Vanaheim e 1 a Midgard.
  • Il curatore — ottieni tutti gli artefatti. Gli artefatti includono i 14 Poemi di Kvasir (necessari anche per il trofeo Topo di biblioteca), gli oggetti provenienti dalle 5 missioni nel createre di Vanaheim, 6 tributi a Freyr che si trovano in Alfheim, 6 stemmi di famiglia che si trovano a Vanaheim, 6 oggetti del passato che si trovano a Svartalfheim e 6 tesori in Midgard.
  • Pancia piena — ottieni tutte le mele di Idunn e tutti i corni di idromele sanguigno. Come nel primo titolo, mele e corni sono le ricompense delle casse delle Norne.
  • Falange — ottieni tutti gli scudi. Nel gioco ne troverai cinque: Scudo muro di pietra (crealo nella forgia), Scudo del guardiano (sblocco automatikco), Scudo frammenti di stelle (scrigno a Vanaheim), Scudo Massacro (scrigno in Helheim), Scudo impavido (crealo nella forgia).
  • Collezionista — ottieni tutti i cimeli e le else. Per ottenere il trofeo bisogna raccogliere i 14 cimeli ed else del gioco. Questi si ottengono automaticamente o dopo aver completato missioni specifiche e sfide. Probabilmente si tratta di uno degli ultimi trofei che sbloccherai prima del platino dal momento che alcune else, come quella di Skofnung, si sblocca sconfiggendo Re Hrolf a Midgard, dopo aver eliminato tutti i boss Berserk. Assicurati quindi di completare tutti i favori e poi fabbrica i cimeli nella forgia.

Trofei missioni/sfide

  • Leader ribelle — recupera il martello della ribellione. Bisogna completare il favore Spirito di ribellione, ottenuto parlando con Durlin a Svartalfheim.
  • Nuove amicizie — prendi la sfera di Lunda. Bisogna completare il favore La sfera misteriosa, ottenuto da Lunda al campo di Freyr in Vanaheim.
  • Gufa del buon augurio — libera gli Hafgufa. Completa le missioni secondarie Il segreto delle sabbie e Canto delle sabbie che trovi nel deserto di Alfheim.
  • Perdono — libera il Lyngbakr. Completa la missione secondaria Il peso delle catene a Svartalfheim.
  • Che bella giornata — recupera Mardoll. Completa la missione secondaria Freya non ha pace a Vanaheim.
  • Specie invasive — completa le battute di caccia nel Cratere. Il cratere di Vanaheim presenta sette cacce ai draghi e due cacce epiche, per il trofeo bisogna completarle tutte. Per accedere al Cratere bisogna prima completare la missione secondaria L'odore della sopravvivenza.
  • Migliori amici — accarezza Speki e Svanna. Completa la missione Istinti animaleschi a Midgard per sbloccare il trofeo.
  • Il giusto posto — riporta i Lindwyrm a Ratatoskr. Completa la missione secondaria I Lindwyrm perduti di Ratatoskr, attivabile all'esterno della casa di Sindri e Brok.
  • Le stagioni della purezza — recupera i cervi delle quattro stagioni. Accetta la missione secondaria parlando con uno dei quattro cervi: uno si trova nel Cratere di Vanaheim, uno nella Giungla di Vanaheim, uno nel Pozzo di Vanaheim e l'ultimo nelle Voragini di Vanaheim.
  • Prove del fuoco — completa le sfide di Muspelheim. Come per il primo titolo, anche qui a Muspelheim trovererai 15 missioni da completare per ottenere il trofeo. Queste possono essere decisamente complicate, quindi ti consiglio di lasciarle per ultime quando Kratos sarà sufficientemente potenziato e avrai ottenuto una buona comprensione delle meccaniche di gioco. Le prime sei sfide sono suddivise in tre aree diverse, dopodiché per sbloccare le nove sfide finali devi completare nuovamente le sei iniziali in sequenze specifiche attivabili selezionando le rune sulle spade giganti che trovi nelle rispettive arene.
  • Un grave errore — affronta re Hrolf. Per ottenere il trofeo devi sconffigere l'ultimo berserk, Re Hrolf. Per sbloccarlo dovrai prima sconfiggere gli altri 8 berserk, in corrispondenza delle 8 lapidi sparse per il mondo di gioco. Puoi individuarle facilmente dalla mappa di gioco cercando le icone di colore rosso.
  • La vera regina — affronta Gnà. Uno dei boss opzionali più forti di tutto God of War Ragnarok, proprio come la regina delle Valchirie nel primo gioco. Anche in questo caso ti consiglio di collezionare prima tutti gli altri trofei e solo alla fine provare a sconfiggerla. La puoi trovare a Muspelheim dopo aver completato il gioco.

Consigli per platinare God of War Ragnarok

GoW Ragnarok

Proprio come God of War (2018), anche Ragnarok permette di giocare il titolo a qualsiasi difficoltà preferisci, con una vasta gamma di opzioni di accessibilità che lo rendono potenzialmente molto facile da platinare. Se non ti interessa il grado di sfida e vuoi semplicemente ottenere il trofeo di platino, ti consiglio innanzitutto di giocare a livello di difficoltà chiamato “Raccontami una storia”, impostabile dal menu principale o direttamente all'inizio del gioco.

I nemici, così, saranno molto meno aggressivi e riceverai meno danni, rendendo tutte le battaglie, anche quelle con i boss più forti, molto gestibili e tutt'altro che frustranti. Il tempo che potresti impiegare per ottenere il platino non è molto differente da quello per God of War (2018), anche in questo caso si oscilla sulle 40 ore circa.

Ti consiglio di concentrarti sulla storia, inizialmente, raccogliendo tutti gli oggetti che ti si parano davanti (molti saranno segnati sulla mappa di gioco mentre altri risultano semplici da trovare con un po' di esplorazione), completando anche le missioni secondarie man mano che procedi nell'avventura. Dovresti lasciare per un secondo momento, invece, le lapidi dei Berserk, le missioni sfida di Muspelheim e la stessa Gnà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.