Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori giochi horror

di

Se sei finito in questo articolo, immagino che il motivo sia che sei un grande amante dell'horror e sia alla ricerca di nuovi giochi di questo genere per mettere alla prova il tuo coraggio, vero? Se le cose stanno così, non hai di che preoccuparti, perché in questo articolo troverai proprio una lista di alcuni dei migliori giochi horror che è possibile trovare attualmente su PC e console.

Prima di iniziare, però, una precisazione: al giorno d'oggi sono ormai pochi i giochi di grande rilevanza che rimangono esclusivi per una singola piattaforma, per questo motivo è difficile fare una lista di videogiochi che siano disponibili soltanto su una singola console. Ciò significa che la maggior parte dei giochi che ti propongo nei prossimi paragrafi possono essere benissimo trovati anche su altre piattaforme.

Ci tengo poi a dire che si tratta di una selezione per forza di cose “incompleta”: di titoli horror validi ce ne sono così tanti che sarebbe impossibile elencarli tutti. Prendila come una base da cui partire per poi approfondire anche altrove il tema. Detto ciò, passiamo subito all'azione! Ti consiglio di metterti ben comodo e di crearti l'ambiente perfetto per poterti godere al meglio i giochi horror che trovi qui di seguito. Buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Migliori giochi horror PC

Migliori giochi horror

Il mondo del videogioco su PC è indubbiamente quello più vasto di tutti, rispetto alle altre console. È qui, infatti, che gli sviluppatori di videogiochi hanno maggiore libertà nelle loro creazioni, e negli anni hanno dato alla luce dei veri e propri capolavori. Ti lascio quindi di seguito una lista dei migliori giochi horror PC gratis e non, dopodiché starà a te scegliere quali giocare. Molti di questi sono disponibili su Steam, Epic Games Store e altre principali piattaforme di delivery digitale dei giochi.

  • Doki Doki Literature Club: uscito nel 2017, questa visual novel gratuita continua tutt'oggi a essere ancora gettonatissima. Ciò che ha fatto colpo di questo videogioco è la sua natura apparentemente tranquilla e innocente, fino a quando il gioco non finisce per trasformarsi in una vera e propria esperienza dell'orrore. L'horror è un'esclusiva PC, ma è di recente arrivato anche su Xbox, PlayStation e Nintendo Switch con una versione premium più ricca di quella originale. Una partita completa può durare dalle 2 alle 4 ore.
  • Poppy Playtime: questo gioco di sopravvivenza in prima persona è uscito nel 2021 come esclusiva PC (adesso è disponibile anche su Android e iOS), e di recente è passato dall'essere a pagamento a diventare gratuito. Quest'horror metterà a dura prova la pacatezza e la tranquillità del giocatore, che verrà catapultato in un ambiente estremamente inquietante e dovrà risolvere rompicapi mentre scappa da un terrificante mostro. È possibile portarlo a termine in appena un'ora, ed è anche disponibile da pochi mesi il secondo capitolo di questa serie, ma quest'ultimo è a pagamento.
  • SCP: Secret Laboratory: questo gioco è perfetto per chi vuole godersi un'esperienza dell'orrore in compagnia. Il videogioco è uscito nel 2017, è gratuito ed esclusivo per PC, e la trama vede i giocatori all'interno di una zona di contenimento mentre provano a sopravvivere dalle minacce che li circondano, ossia spaventosi mostri dalla dubbia provenienza. La durata di ciascuna partita dipende da quanto tempo tutti i giocatori riescono a restare in vita.
  • Cry of Fear: debuttato nel 2013, Cry of Fear è un grande classico del genere horror. Questo sparatutto in prima persona è gratuito e un'esclusiva PC, e metterà il giocatore nei panni di un uomo che è alla disperata ricerca di risposte, il tutto mentre attorno a lui si manifestano creature terrificanti che non gli daranno tregua. È possibile giocare a questo gioco anche con altri giocatori, e ci vogliono all'incirca 7 ore per portarlo a termine.
  • Dead Frontier 2: questo gioco gratuito, esclusivo per PC e uscito nel 2019, è online e permette di giocare assieme ad altri giocatori. Lo scopo di Dead Frontier 2 è sopravvivere facendo rifornimenti, migliorando le proprie abilità e cooperando con i giocatori in un mondo infestato di zombie che tenteranno di dare la caccia a chiunque si troverà sul loro cammino. Secondo alcune statistiche, il tempo medio speso su questo titolo ammonta a circa 70 ore, per cui se sei alla ricerca di un'esperienza longeva, questa potrebbe fare al caso tuo.
  • Phasmophobia: questo terrificante horror in prima persona, esclusivo per PC, ha fatto il suo debutto nel 2020 e a oggi è ancora tra i più amati di questo genere. Il gioco mette il giocatore nei panni di un cacciatore di fantasmi, il quale dovrà investigare case su case alla ricerca di indizi per scoprire quale tipo di fantasma infesta le abitazioni che andrà a visitare, cercando di sopravvivere ai fantasmi che non lo accoglieranno a braccia aperte. La durata di ciascuna può variare da un paio di minuti anche fino a una mezz'oretta, a seconda della difficoltà e della mappa scelta.
  • Soma: questo interessante titolo ha fatto il suo debutto nel 2015, e ha colpito la critica grazie alla sua trama incredibilmente profonda. Il titolo catapulterà il giocatore in una realtà inizialmente tranquilla, ma che nel giro di pochi minuti si trasformerà in un vero e proprio inferno che il protagonista non riuscirà a comprendere. Man mano che proseguirà con la sua storia, il giocatore capirà che non si tratta di un semplice titolo horror, bensì di un vero e proprio trip per la mente. Il gioco è disponibile su PC, ma anche su PlayStation e Xbox, ed è possibile portarlo a termine in circa 10 ore.
  • Amnesia: The Dark Descent: questo capitolo è uscito nel 2010 e fa parte di una saga che è stata un pilastro del genere horror per moltissimi anni. In questo gioco di sopravvivenza il giocatore vestirà i panni di un uomo che si ritrova in un castello misterioso e cupo, senza alcuna memoria né di chi egli sia e né sul luogo in cui si trova, e sarà accompagnato da creature ostili. Per portare a termine questo titolo , disponibile anche su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, sono necessarie all'incirca 9 ore.
  • Outlast: anche questo titolo è stato molto importante per il genere horror. Uscito nel 2013, il gioco di sopravvivenza permetterà al giocatore di vivere l'esperienza di un giornalista investigativo che si è recato a un manicomio decisamente anomalo, dopo aver ricevuto un report molto sospetto. Lo scopo è quello di capire cos'è accaduto in quella struttura e filarsela prima che le “creature” presenti al suo interno riescano a mettere le loro grinfie sul protagonista. Il titolo ha una durata di circa 5 ore, e oltre che su PC è disponibile anche su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
  • Five Nights at Freddy's: un altro gioco estremamente importante nella storia degli horror è indubbiamente Five Nights at Freddy's. Questo primo capitolo, uscito nel 2014, appartiene a una saga in continua espansione, e ha avuto così tanto successo che è arrivato anche su PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, e persino su Android e iOS. Il povero protagonista si ritroverà nel suo nuovo luogo di lavoro, convinto di trovarsi in una normalissima pizzeria, ma scoprirà presto che in realtà è infestato da pupazzi robotici molto ostili. Se il giocatore riuscirà a sopravvivere, potrà terminare il gioco in circa 2 ore e mezza.

Migliori giochi horror PS4 e PS5

Migliori giochi horror

PlayStation ci ha regalato numerose esclusive decisamente importanti nel mondo dei videogiochi. Ormai praticamente tutti i videogiochi al giorno d'oggi stanno venendo trasposti su più console possibili, allontanando sempre di più il concetto di “esclusiva”, e su PlayStation, oltre alle esclusive originali, sono arrivati dei titoli decisamente interessanti, per cui è possibile godersi i migliori giochi horror anche su questa console tranquillamente.

Per PlayStation è anche disponibile il PlayStation Plus, un servizio ad abbonamento mensile che permette di accedere a tantissimi giochi inclusi nell'offerta. Alcuni titoli che trovi nei prossimi paragrafi, dunque, potrebbero essere inclusi in questo abbonamento, assieme a tantissimi altri vantaggi, come il retrogaming, sconti esclusivi e l'accesso all'online. Se vuoi saperne di più, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come attivare PlayStation Plus.

  • The Last of Us Remastered: uscito nel 2013, questo celebre action-adventure di Naughty Dog è stato rimasterizzato nel 2014 e nel 2022 è stato oggetto di un vero e proprio remake (che nel momento in cui scrivo non è ancora uscito), ed è stato acclamato dalla critica. Quest'opera permetterà al giocatore di vivere la toccante storia di Ellie e Joel, una ragazzina e un uomo che cercano di sopravvivere in un mondo ostile ormai infestato da zombie. Per portare a termine il gioco sono necessarie circa 15 ore.
The Last Of Us Remastered (Ps Hits) - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
The Last of Us Remastered - Playstation Hits PS4 NUOVO SIGILLATO ITA
Vedi offerta su eBay
  • The Last of Us Parte 2: il seguito di TLOU con una grafica sbalorditiva e una trama fra le più adulte che si siano mai viste su console.
The Last of Us 2 - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
THE LAST OF US 2 II PS4 NUOVO SIGILLATO ITALIANO
Vedi offerta su eBay
  • Days Gone: questa ex-esclusiva PlayStation, uscita nel 2019, ha fatto il suo debutto anche su PC di recente, grazie al riscontro estremamente positivo della critica. Dopo che il mondo è stato devastato da una pandemia, il protagonista del gioco, un motociclista alla ricerca di un motivo per continuare a vivere, dovrà riuscire a sopravvivere in un mondo terribilmente ostile, aiutandosi con armi e commerciando con i superstiti che troverà nel suo cammino. Si tratta di uno sparatutto a mondo aperto molto longevo: sono infatti necessarie circa 36 ore per portarlo a termine.
Days Gone - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
DAYS GONE PS4 PLAYSTATION 4 ACTION SURVIVAL HORROR ITALIANO NUOVO E SI...
Vedi offerta su eBay
  • Until Dawn: si tratta di una delle poche esclusive PlayStation che, almeno per adesso, rimarranno tali. Quest'avventura dinamica è uscita nel 2015, e metterà il giocatore nei panni di un protagonista facente parte di un gruppo di amici che hanno deciso di ritrovarsi un anno dopo una catastrofe, ossia la sparizione di due ragazze del gruppo. Sarà proprio il protagonista a prendere scelte cruciali che porteranno alla sopravvivenza o alla morte dei suoi amici. Il titolo può essere terminato in circa 8 ore.
Until Dawn PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
UTIL DAWN PLAYSTATION HITS PLAYSTATION 4 EDIZIONE REGNO UNITO
Vedi offerta su eBay
  • Hellblade: Senua's Sacrifice: un'altra ex esclusiva PlayStation, adesso disponibile anche su PC, Xbox e Nintendo Switch, che ha fatto il suo debutto nel 2017 ed è stato acclamato dalla critica. Questo horror psicologico hack and slash è perfetto per gli appassionati della psiche umana: Hellblade porterà il giocatore all'interno della mente di Senua, la quale dovrà combattere contro creature mitologiche alla ricerca del suo amore perduto. Quest'esperienza ha una durata media di 7 ore, e inoltre gli sviluppatori sono attualmente al lavoro su un secondo capitolo.
Hellblade Senua's Sacrifice - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon
HELLBLADE: SENUA'S SACRIFICE , PS4 , USATO
Vedi offerta su eBay
  • MADiSON: questo terrificante horror d'avventura ha fatto il suo debutto nel 2022, ed è disponibile anche su PC, Xbox e Nintendo Switch. Il gioco offre un'esperienza terribilmente spaventosa, dove l'aldilà e il mondo umano si trovano sullo stesso piano, divisi da una semplice macchina fotografica. Lo scopo del protagonista è quello di sopravvivere alle presenze oscure che lo circondano e risolvere enigmi, per una durata che si aggira intorno alle 6 ore.
  • Resident Evil 2: un altro classico del genere zombie è indubbiamente Resident Evil 2, uno sparatutto che ha debuttato nel 2019 con una versione rimasterizzata (la versione originale è uscita nel 1998) e continua a macinare numeri su numeri. Il gioco è adesso disponibile anche su PC e Xbox, e ci metterà nei panni dell'iconico Leon Scott Kennedy e di Claire Redfield, i quali cercheranno di scappare da una città che pullula di zombie risolvendo enigmi ed equipaggiandosi a dovere. La storia ha una durata media di 8 ore.
Resident Evil 2
Vedi offerta su Amazon
RESIDENT EVIL 2 PS4 VIDEOGIOCO PLAY STATION 4 COPERTINA EU ITALIANO GI...
Vedi offerta su eBay
  • Alien: Isolation: il nome di questo gioco suonerà sicuramente familiare a chi conosce la saga di film di Alien. Questo sparatutto in prima persona è infatti ispirato ad essa, e ha debuttato nel 2014 non solo su PlayStation, bensì anche su PC, Xbox e Nintendo Switch. Lo scopo della protagonista è di riuscire a fuggire dalla nave spaziale nella quale è rimasta intrappolata, e purtroppo non è sola: è infatti presente anche l'Alien, una creatura aliena che le darà la caccia e non avrà alcuna pietà. Per finire questo titolo sono necessarie circa 18 ore, quindi offre un'esperienza molto longeva.
Alien: Isolation PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
ALIEN ISOLATION PS4 PLAYSTATION 4 VIDEOGIOCO ITALIANO NUOVO SIGILLATO ...
Vedi offerta su eBay
  • Prey: uscito nel 2017, questo gioco è disponibile anche su PC e Xbox, e si tratta di un'esperienza sparatutto in prima persona molto interessante. L'umanità si trova a vivere su delle stazioni spaziali, e la protagonista di questa storia, Morgan Yu, dovrà improvvisamente combattere per la sopravvivenza quando un gruppo di alieni ostili riuscirà a scappare dal confinamento. La protagonista dovrà quindi cercare di fuggire dalla stazione spaziale senza rimetterci le penne, e saranno necessarie circa 16 ore per portare a termine la storia principale.
  • Resident Evil Village: questo capitolo con visuale in prima persona della famosa saga di Resident Evil è stato accolto dalla critica con opinioni contrastanti. Ha debuttato nel 2021, e stavolta vede come protagonista Ethan Winters, il quale si ritrova in un villaggio invaso da creature mutanti, ed è alla ricerca della sua amata figlia, che è stata rapita. Il titolo è disponibile anche su altre console e PC e ci vogliono circa 10 ore per completarlo. In molti, comunque, preferiscono il predecessore RE7, che ha dato il via alla nuova incarnazione del franchise ed è compatibile anche con PSVR.
Resident Evil Village - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil Village PS4 NUOVO SIGILLATO ITA + DLC OMAGGIO
Vedi offerta su eBay
Resident Evil Village PS5
Vedi offerta su Amazon
RESIDENT EVIL VILLAGE (Italiano, English) [PS5] Negozio JoyGames
Vedi offerta su eBay
Resident Evil 7 Biohazard (Psvr Compatible) PS4 - PlayStation 4 [Edizi...
Vedi offerta su Amazon
RESIDENT EVIL VII (7) BIOHAZARD - PS4 PLAYSTATION 4 MULTI CON ITALIANO...
Vedi offerta su eBay
  • The Quarry: uscito nel 2022, questo titolo horror d'avventura è disponibile anche su PC e Xbox, e si tratta di un'avventura interattiva in terza persona. Il giocatore ha il controllo di nove adolescenti che devono cercare di passare la notte e sopravvivere nella Hackett's Quarry. Le scelte effettuate dal protagonista sono cruciali, in quanto potranno decidere il destino di tutti i personaggi del gioco. The Quarry necessita di circa 10 ore per essere portato a termine, ma la durata dipende pesantemente dal tipo di scelte che vengono prese.
THE QUARRY PS4
Vedi offerta su Amazon
THE QUARRY PS4 VIDEOGIOCO PLAYSTATION 4 ITALIANO SIGILLATO SURVIVAL GA...
Vedi offerta su eBay
THE QUARRY PS5
Vedi offerta su Amazon
THE QUARRY PS5 USATO ITALIANO / Edizione Italiana Playstation 5
Vedi offerta su eBay

Migliori giochi horror Xbox

Migliori giochi horror

È ormai da un po' di anni che trovare delle esclusive su Xbox è estremamente difficile, in quanto ormai quasi tutti i giochi di questa piattaforma vengono pubblicati anche su PC. Ad ogni modo, anche su Xbox sono presenti moltissimi videogiochi interessanti, e se stai cercando i migliori titoli del genere horror, allora ti basta consultare la lista che trovi subito sotto.

Prima di passare ai giochi, però, ci tengo a farti presente che gli utenti Xbox possono usufruire dell'abbonamento Game Pass che in cambio di una fee mensile permette di accedere a tantissimi titoli, anche in streaming, senza costi aggiuntivi. Alcuni giochi che menziono di seguito potrebbero essere fra questi. Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Xbox Game Pass.

  • LIMBO: si tratta di un gioco platform indie che ha indubbiamente fatto la storia dell'horror, e che nonostante sia uscito nel 2010 continua a essere apprezzato tutt'oggi. Il titolo era inizialmente un'esclusiva Xbox, ma è poi stato portato anche su PC e PlayStation dato il suo grande successo. Si tratta di un'esperienza molto semplice: in questo gioco il protagonista dovrà risolvere vari rompicapi per poter proseguire in un mondo cupo e pieno di creature misteriose (e per niente amichevoli). È anche un'esperienza relativamente corta, che può essere completata in circa 3 ore.
  • Alan Wake Remastered: uscito originariamente nel 2010, questo grande classico del genere horror è disponibile anche su PC, PlayStation e Nintendo Switch, ed è stato rilasciato in una versione rimasterizzata nel 2021. Lo sparatutto in terza persona metterà il giocatore nei panni di Alan Wake, un normale scrittore che di punto in bianco inizierà a vedere le sue creazioni prendere forma davanti ai suoi occhi e minacciarlo, rapendo sua moglie durante la loro vacanza. Per finire il titolo ci vogliono circa 11 ore.
Alan Wake Remastered XboX
Vedi offerta su Amazon
Epic Games Xbox Series Alan Wake Remastered PEGI 16+ SWXX0056
Vedi offerta su eBay
  • State of Decay: questo titolo ha fatto il suo debutto nel 2013, è disponibile anche su PC, ed è un gioco di sopravvivenza ambientato in un mondo aperto infestato di zombie. Lo scopo è quindi quello di farsi un buon equipaggiamento per riuscire a sopravvivere alla minaccia che circonderà costantemente il protagonista. È anche presente una storia principale, che richiede all'incirca 16 ore per essere portata a termine.
State of Decay | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Chernobylite: rilasciato nel 2019 anche per PC, PlayStation e Nintendo Switch, si tratta di un gioco di sopravvivenza sci-fi. È ambientato a Chernobyl, 30 anni dopo la catastrofe dell'impianto nucleare di cui tutti siamo a conoscenza, e il protagonista si ritrova in questa zona perché è alla ricerca della sua fidanzata. Il giocatore dovrà difendersi da militari ostili e minacce sovrannaturali, e dovrà fare ciò creandosi le proprie risorse e costruendosi il suo equipaggiamento. Il titolo ha una durata di circa 13 ore.
  • Little Nightmares: si tratta di un grande classico, uscito nel 2017 e acclamato positivamente dalla critica. Il platform è disponibile anche su PC, PlayStation e Nintendo Switch, ed è anche uscito un secondo capitolo di recente. Questo primo titolo vede come protagonista Six, una ragazzina che improvvisamente si ritrova in un ambiente decisamente inquietante, e il suo obiettivo è di sfuggire da questo luogo minaccioso, e nel frattempo non farsi acciuffare dalle creature che abitano questo strano posto. Per finire il gioco ci vogliono circa 6 ore.
Little Nightmares | Xbox One - Codice download
Vedi offerta su Amazon
  • Visage: questo gioco è uscito nel 2020 anche per PC e PlayStation, e si tratta di un horror psicologico in prima persona. Il videogioco offre un'esperienza decisamente terrificante, ambientata in un mondo rallentato in cui la realtà è perfettamente mischiata con il soprannaturale, e il protagonista, circondato da questi eventi paranormali, dovrà trovare una via d'uscita. Per portare a termine il titolo sono necessarie circa 7 ore.
  • Dead Space: questo sparatutto in terza persona è uscito nel 2008 ed è disponibile anche su PC e PlayStation, e si tratta del primo capitolo della saga a tema sci-fi e horror in terza persona.In questo primo titolo il protagonista è Isaac Clarke, ed è impegnato a cercare una via di fuga dall'astronave in cui si trova, la quale ha subito un guasto ed è stata invasa da creature ostili. Il gioco ha una durata media di circa 12 ore.
  • A Plague Tale: Innocence: un altro videogioco molto acclamato dalla critica è indubbiamente A Plague Tale: Innocence, un gioco di sopravvivenza horror uscito nel 2019 anche per PC, PlayStation e Nintendo Switch. Attualmente è anche in sviluppo un secondo capitolo, il quale prosegue con la storia del primo titolo, la quale vede due fratelli che cercano disperatamente di sfuggire da due minacce che sono una peggio dell'altra, ossia i soldati inquisitori e i ratti che trasportano la peste. Questo videogioco dura circa 10 ore. Nel 2022 è arrivato anche il seguito A Plague Tale: Requiem.
  • Blair Witch: originariamente disponibile solo su Xbox e PC, questo gioco di sopravvivenza horror è adesso presente anche su PlayStation e Nintendo Switch. È uscito nel 2019, e riprende la trama del film del 1999, The Blair Witch Project. In particolare è ambientato due anni dopo gli avvenimenti del film, e vede l'ex poliziotto Ellis Lynch alla ricerca di un bambino andato sperduto, e nel frattempo si imbatterà in eventi paranormali e molto familiari a lui. Il titolo dura circa 7 ore.
Blair Witch - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
BLAIR WITCH MICROSOFT XBOX ONE PAL ITA USATO OTTIME CONDIZIONI
Vedi offerta su eBay
  • Outbreak: The New Nightmare: uscito nel 2017 e disponibile anche su PC, PlayStation e Nintendo Switch, questo indie horror cooperativo vede un massimo di 6 giocatori che collaborano per riuscire a fuggire dall'apocalisse zombie e sopravvivere. Una buona esperienza multiplayer vecchio stile all'interno della quale la community ha speso in media sulle 20 ore.

Migliori giochi horror Switch

Migliori giochi horror

Se sei alla ricerca di giochi horror per la tua Nintendo Switch, ovviamente ce ne sono di differenti anche su questa console. Come già specificato precedentemente, però, anche in questo caso molti dei giochi che ti andrò a mostrare non sono esclusive, in quanto la maggior parte di essi sono stati portati sulla Nintendo Switch da altre console, o viceversa.

Prima di procedere, devi sapere che anche Nintendo Switch è dotato di un abbonamento mensile, ossia Nintendo Switch Online, ma a differenza di quelli per PlayStation e Xbox, questo offre l'accesso a vecchi titoli facenti parte delle vecchie storiche console della “grande N”. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Nintendo Switch Online.

  • Luigi's Mansion 3: l'unica esclusiva di questa lista a tema horror, anche se con un tono decisamente meno cupo di un normale gioco dell'orrore. Appartenente alla serie di Mario, quest'avventura dinamica è uscita nel 2019 e metterà il giocatore nei panni di Luigi, impegnato a esplorare un hotel infestato dai fantasmi e salvare i suoi amici. Per completare quest'esperienza ci vogliono circa 13 ore.
Luigi's Mansion 3 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Nintendo Luigi's Mansion 3, Switch Standard ITA Nintendo Switch Luigi'...
Vedi offerta su eBay
  • Observer: questo gioco è disponibile anche su PC, PlayStation e Xbox, ed è uscito nel 2017. Questo horror d'avventura vede come protagonista un detective che può hackerare le menti delle persone per interrogarle, e per portarlo a termine sono necessarie circa 7 ore.
  • Detention: si tratta di un titolo disponibile anche per PC e PlayStation, che ha fatto il suo debutto nel 2017. In questo gioco dell'orrore a scorrimento 2D, il protagonista sarà uno studente rimasto intrappolato nella sua scuola per via di un tifone, e mentre cerca una via d'uscita succederanno diverse catastrofi. Il titolo ha una durata media di 3 ore, quindi si tratta di un'esperienza molto corta.
  • Corpse Party: anche questo gioco è uno dei pilastri dell'horror, il quale è anche stato rimasterizzato nel 2021 (il gioco originale è uscito nel 1996) e portato su altre piattaforme, tra cui PC, PlayStation e Xbox. Come quello citato precedentemente, questo gioco di sopravvivenza horror è ambientato anch'esso in una scuola, dove degli studenti restano intrappolati e inizieranno ad avere esperienze paranormali e sanguinolente. Per finirlo ci vogliono circa 10 ore.
  • Oxenfree: un thriller soprannaturale uscito nel 2016 anche per PC, PlayStation e Xbox. Il protagonista è un adolescente accompagnato dal suo gruppo di amici, i quali si ritrovano a una festa notturna che non andrà per il piede giusto, dopo che inizieranno ad assistere a eventi paranormali. Per portarlo a termine sono necessarie intorno alle 4 ore e mezza.
  • Project Zero: Maiden of Black Water: si tratta di un titolo che ha fatto il suo debutto nel 2014 e che contiene una dose di horror non indifferente. Questo gioco di sopravvivenza, disponibile anche su PC, PlayStation e Xbox, mette al centro di tutto un luogo in cui le persone si recano per morire, e vede come protagonisti dei baristi che decidono di investigare sulla faccenda. Si può portare a termine in circa 15 ore.
  • Death Mark: uscito nel 2017, si tratta di una visual novel horror dove vengono investigati strani casi di morte che hanno tutti un singolo elemento in comune, ossia un marchio sui loro cadaveri. È disponibile anche su PC, PlayStation e Xbox, e richiede molto tempo per essere terminato a termine, tra le 20 e le 25 ore.
Death Mark Nsw- Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
  • Ikai: un recente titolo horror in prima persona che ha fatto il suo debutto nel 2021 anche su PC, PlayStation e Xbox. Se sei un amante della cultura giapponese, questo gioco è perfetto per te: quest'opera è incentrata sul folklore giapponese e vede come protagonista una sacerdotessa che combatte contro gli spiriti del suo passato e del suo presente. Una piccola esperienza terrificante dalla durata di appena 3 ore.
Ikai Launch Edition for Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
  • Darkwood: un altro titolo sempre attuale è Darkwood, il quale ha debuttato nel 2014 anche su PC, PlayStation e Xbox. Si tratta di un gioco di sopravvivenza horror nel quale la luce è l'unico alleato del protagonista, che senza di essa finirà a dover affrontare minacce non di poca importanza. Un'esperienza molto duratura, che può essere portata a termine in circa 20 ore.
  • Among the Sleep: questo titolo è uno dei più originali del suo genere. È uscito originariamente nel 2014, ma è stato rimasterizzato nel 2017 ed è ora disponibile anche su PC, PlayStation e Xbox. In quest'avventura dinamica il protagonista è un neonato di appena due anni, che verrà inseguito da diversi mostri, e il suo obiettivo è quello di riuscire a fuggire e sopravvivere assieme al suo orsetto. Per finirlo ci vogliono circa 4 ore.
Among The Sleep - Enhanced Edition Nintendo Switch- Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.