Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori videogiochi

di

Sei un grande appassionato di videogiochi e sei alla costante ricerca di qualche titolo da giocare sulla tua piattaforma preferita. Tuttavia, stare al passo con questo immenso mondo è particolarmente complicato, visto che continuano a uscire nuovi giochi e il tempo a disposizione da dedicare a questa passione rimane invece sempre limitato. Ti capisco: il mondo videoludico può essere quasi totalizzante, arrivando a prendere molto tempo libero, e scegliere quali titoli giocare non è per nulla semplice. Chiunque vorrebbe finire tutti i giochi presenti sul mercato, ma non mentiamoci: è impossibile. Inoltre, provare più titoli possibili non è un bel metodo per godersi l’esperienza offerta dal medium.

Per questo motivo, ritengo sia importante fare una selezione e decretare i migliori videogiochi in generale, ovviamente suddivisi per piattaforma. Mi riferisco a quei titoli che vengono ritenuti imprescindibili sia dalla critica che dalla community, le pietre miliari che ogni appassionato dovrebbe giocare. Questo significa che acquistando i titoli che ti consiglierò, non dovrai più fare i conti con il backlog (l’immensa lista di giochi che vengono comprati e poi non si giocano) e al contempo non ti perderai nessuno dei capolavori disponibili per la tua piattaforma di gioco. Ti basterà quindi dedicare un’ora al giorno a questa tua passione e vedrai che, nel corso di un anno, avrai già portato a termine molti titoli.

Per farti un esempio concreto, con 365 ore all’anno (un’ora al giorno) puoi arrivare a finire God of War (20 ore, statistiche HowLongToBeat), Bloodborne (34 ore), Marvel’s Spider-Man (16 ore), Death Stranding (40 ore), Super Mario Odissey (12 ore), The Witcher 3 (51 ore), Red Dead Redemption 2 (46 ore), Sekiro Shadows Die Twice (28 ore), Pokémon Spada/Scudo (25 ore) e The Legend of Zelda: Breath of The Wild (50 ore). Questo risparmiando pure altre 43 ore da dedicare, ad esempio, a Fortnite, titoli per smartphone o missioni secondarie di un gioco che ti è piaciuto particolarmente. Insomma, come puoi vedere, basta semplicemente organizzarsi, non avere fretta e seguire i consigli che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori videogiochi PS4

God of War PS4

PlayStation 4 è stata sicuramente la console che ha segnato di più la generazione di console iniziata nel 2013 e arrivata alla sua conclusione nel 2020, con il lancio di PS5 e Xbox Series X. Uno dei punti di forza della piattaforma di Sony sono sicuramente le esclusive: qui sotto trovi i migliori videogiochi tra quelli che si possono giocare solo sulla piattaforma del colosso nipponico.

  • God of War: vincitore del premio GOTY (Game of The Year, ovvero gioco dell’anno) ai The Game Awards del 2018. Si tratta di una delle esclusive più popolari di PlayStation 4: la storia di Kratos e Atreus riesce a rimanere impressa nella mente dei giocatori. È uno dei titoli di punta della collana “PlayStation Hits”, che racchiude tutti i giochi considerati più validi dalla stessa Sony. Si può portare a termine in circa 20 ore.
God of War Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Bloodborne: l’esclusiva per PS4 sviluppata da FromSoftware, creatori della serie Dark Souls, è uno dei migliori esponenti del suo genere. Tra ampie zone esplorabili, boss e armi da fuoco, è visto dalla community come una delle migliori opere appartenenti all’universo narrativo ideato da Hidetaka Miyazaki. È uscito nel 2015 ed è stato inserito nella collana “PlayStation Hits”. Si può finire in 34 ore.
Bloodborne - Game of the Year Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Marvel’s Spider-Man: si tratta di un’esclusiva PS4 uscita nel 2018. Secondo molti è uno dei giochi dedicati all’Uomo Ragno che siano mai stati realizzati, grazie anche all’ottimo comparto tecnico e alla struttura open world. Sicuramente un titolo da provare, soprattutto se se sei un appassionato dell’universo Marvel. Può essere completato in 16 ore.
Marvel's Spider-Man - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • The Last of Us Remastered: Naughty Dog ha rimesso le mani sul capolavoro originariamente uscito nel 2013 per PlayStation 3 per riportarlo nella sua versione definitiva su PlayStation 4 nel 2014. Il titolo non ha sicuramente bisogno di troppe presentazioni: l’avventura di Joel ed Ellie è nelle “PlayStation Hits”. Si può portare a termine in 15 ore.
The Last of Us: Remastered - PlayStation Hits (PS4)
Vedi offerta su Amazon
  • Horizon Zero Dawn: l’action RPG open world a sfondo post-apocalittico di Guerrilla Games è considerato dagli appassionati come uno dei migliori esponenti del suo genere. Tra enormi creature simili a dinosauri e una buona caratterizzazione dei personaggi, si tratta di una di quelle “PlayStation Hits” da provare. È un’esclusiva PS4 uscita nel 2017. Si può completare in 35 ore.
Horizon Zero Dawn - Complete Edition - PlayStation 4 (Ps4) Lingua ital...
Vedi offerta su Amazon
  • Uncharted 4 Fine di un Ladro: vincitore del premio come miglior gioco PlayStation ai Golden JoyStick Awards del 2016. L’action-adventure di Naughty Dog è visto dalla community come una delle migliori esperienze videoludiche mai uscite per la console di Sony. Ovviamente rientra tra le “PlayStation Hits” ed è esclusiva. Può essere finito in 15 ore.
  • Death Stranding: Hideo Kojima, uno dei geni visionari dell’industria videoludica odierna, offre al giocatore un titolo che lo condurrà in un viaggio alla ricerca dell’ormai perduta unità degli Stati Uniti d’America. Tra scenari spettacolari e personaggi ottimamente caratterizzati, si avvicina per certi versi agli standard qualitativi di Hollywood. D’altronde, non è un caso che all’interno della produzione ci siano Norman Reedus, Mads Nikkelsen e Guillermo del Toro. Si tratta di un’esclusiva temporale per PS4, ma anche i giocatori PC avranno modo di diventare dei “corrieri”. È uscito nel 2019 e può essere completato in circa 40 ore.
Death Stranding - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Journey: se stai cercando un’esperienza fuori dal comune, questo titolo potrebbe fare per te. Stiamo infatti parlando di un’esperienza interiore che può essere vissuta in vari modi, a seconda della sensibilità del giocatore. È uscito originariamente su PS3 nel 2012, ma è arrivato più in forma che mai su PS4 nel 2015. Non è esattamente un’esclusiva, visto che a giugno 2019 è stato rilasciato anche su PC. Si può finire in 2 ore circa.
Journey - Collector's Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Ratchet & Clank: si tratta dell’esclusiva PS4 che nel 2016 ha fatto tornare in pompa magna il simpatico duo del mondo dei platform. È per certi versi basato sul film d’animazione diretto da Kevin Munroe uscito nello stesso anno. Un ritorno in grande stile, che è stato apprezzato dalla community e rientra tra le “PlayStation Hits”. Può essere completato in circa 10 ore.
Ratchet & Clank - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Days Gone: lanciata nel 2019, secondo alcuni è una delle nuove IP esclusive PS4 più riuscite degli ultimi anni di vita della console. Infatti, nonostante dei voti non esattamente dei migliori ricevuti dalla critica, il gioco ha saputo convincere molti appassionati del genere action adventure. Si può portare a termine in circa 37 ore.

Per maggiori dettagli sui titoli disponibili per la console di Sony, ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide ai migliori giochi per PS4 e alle migliori esclusive per PS4.

Migliori videogiochi Xbox One

Halo 5 Guardians

Xbox One è stata sempre un po’ “dietro” a PS4, ma la console di Microsoft ha comunque ospitato delle esclusive piuttosto interessanti. Nonostante l’azienda di Redmond abbia ormai costruito un ecosistema e abbia portato molti di questi titoli anche su Windows 10, possiamo comunque considerarli come delle esclusive console, visto che non sono disponibili per PS4.

  • Halo 5 Guardians: uscito nel 2015, si tratta di uno dei capitoli più ambiziosi della storica serie con protagonista Master Chief. Un’esclusiva Xbox One di un certo peso, che non è arrivata su nessuna altra piattaforma e risulta una manna dal cielo per gli appassionati di lunga data, grazie soprattutto a un ottimo multiplayer. Secondo molti, è il quinto capitolo che i fan si meritavano. La storia principale può essere completata in 8 ore.
Halo 5 Guardians Edizione Standard, Pegi 16, Xbox One, Microsoft, Comp...
Vedi offerta su Amazon
  • Sea of Thieves: originariamente uscito nel 2018, l’action-adventure di Rare è un titolo in continua evoluzione in grado di catturare i giocatori e di far vivere loro un’esperienza rilassante e poetica, facendoli cullare dalle onde del mare, dalle canzoni piratesche e dall’atmosfera sognante garantita dalla grafica “cartoon”. Un ottimo titolo da giocare soprattutto in compagnia. È disponibile anche per Windows 10, quindi non si tratta di una vera e propria esclusiva. Molti hanno passato più di 100 ore all’interno di questo titolo.
Sea of Thieves - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Horizon 4: il racing di PlayGround Games non ha certo bisogno di presentazioni. Lanciato nel 2018, è considerato dalla community come uno dei migliori esponenti del suo genere. Tra un’impressionante mole contenutistica e un ottimo comparto tecnico, il titolo è particolarmente adatto agli appassionati di auto. È disponibile sia per Xbox One che per Windows 10. Si può completare in circa 12 ore.
Forza Horizon 4 Edizione Standard, Pegi 3, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
  • Gears of War 5: uscito nel 2019, è uno dei capitoli più ambiziosi della storica saga. Trova i suoi punti di forza nell’ottima campagna, nel multiplayer di elevata caratura e nella spinta all’esplorazione. Se hai sempre amato le vicende di Marcus Fenix e soci, sicuramente questo titolo non ti deluderà. È disponibile anche per Windows 10 e può essere portato a termine in circa 11 ore.
Gears of War 5 Edizione Standard, Pegi 18, Xbox One, 4K UKTRA HD, HDR,...
Vedi offerta su Amazon
  • Quantum Break: un’interessante nuova IP realizzata da Remedy Entertainment. Uscito nel 2016 e disponibile sia per Xbox One che per PC, il titolo è stato elogiato soprattutto per l’ottima trama, per il divertente gameplay e per il curato comparto tecnico. Si può completare in circa 10 ore.
Quantum Break
Vedi offerta su Amazon
  • State of Decay 2: se la tua passione è uccidere zombie, dovresti sicuramente dare un’occhiata a questo titolo uscito nel 2018 e disponibile per Xbox One e Windows 10. Stiamo parlando di un titolo unico nel suo genere, che è riuscito a convincere particolarmente gli appassionati dei survival horror. Richiede più o meno 18 ore per essere completato.
State of Decay 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Sunset Overdrive: Uscito nel 2014 e disponibile per Xbox One e Windows 10, si tratta di uno scanzonato free roaming in grado di divertire il giocatore facendogli spegnere il cervello. Il gameplay è solido ed è sicuramente un titolo da tenere in considerazione per quei giorni in cui si vuole giocare a qualcosa di “leggero”. Si porta a termine in circa 10 ore.
Microsoft Sunset Overdrive Day One, Xbox One [Importato:Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Forza Motorsport 7: rispetto a Forza Horizon 4, si tratta di un capitolo più tradizionale del simulatore di guida di Turn 10 Studios. È uscito nel 2017 sia per Xbox One che per Windows 10 ed è considerato da molti come uno dei migliori esponenti della serie. Si può completare in circa 30 ore, anche se tanti giocatori hanno passato molto più tempo su questo titolo.
Forza Motorsport 7 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Ori and the Blind Forest: se sei alla ricerca di un’esperienza in grado di scaldarti il cuore, dovresti dare un’occhiata a questa splendida opera di Moon Studios, pubblicata nel 2015 su Xbox One e Windows 10. Non si tratta di una vera e propria esclusiva (dal 2019 è disponibile anche su Nintendo Switch), ma possiamo considerarla come tale visto che non si può giocare su PS4. Si completa in 8 ore circa.
  • Halo Master Chief Collection: la raccolta definitiva della storica serie di sparatutto. Ci sono Halo Combat Evolved, Halo 2 Anniversary, Halo 3, Halo 4 e la serie digitale Halo Nightfall. Uscita nel 2014 e disponibile sia su Xbox One che su PC, è tutto ciò di cui hai bisogno per avvicinarti a Master Chief e soci se non hai mai giocato a questi titoli. Offre oltre 50 ore di gameplay.
Halo: The Master Chief Collection - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Visto che ti interessa la console di Microsoft, ti invito a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Xbox One, dove puoi trovare diversi tutorial relativi a questa piattaforma.

Migliori videogiochi PC

World of Warcraft

Il mondo dei videogiochi ha sempre visto la contrapposizione tra console e PC. Si tratta di due mondi piuttosto diversi e ognuno di essi ha i propri pregi. In ogni caso, su computer ci sono diverse esclusive molto importanti, che riescono a tenere incollati i videogiocatori allo schermo ormai da parecchi anni. A proposito: se hai sempre giocato su console e vuoi iniziare ad avvicinarti a questo mondo, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida a quale PC comprare per giocare. Qui sotto trovi, invece, le esclusive che hanno convinto molti a dare una chance a questa piattaforma.

  • World of Warcraft: se stai pensando di avvicinarti a World of Warcraft, il popolare MMORPG di Blizzard originariamente lanciato nel 2004, devi sapere che probabilmente dovrai lasciar perdere il discorso sui titoli completabili in un anno. Infatti, stiamo parlando di un gioco talmente vasto e coinvolgente da non lasciarti essenzialmente giocare ad altro (a meno che tu non abbia più tempo libero della media). Pensaci bene prima di iniziare a giocare a World of Warcraft: potresti non riuscire più a giocare ad altri giochi. La media stimata da HowLongToBeat supera le 3000 ore. Poi non dire che non ti avevo avvertito.
  • DOTA 2: originariamente lanciato nel 2013, è uno dei MOBA più popolari di sempre. È un titolo che basa la sua offerta principalmente sul multiplayer online. Ha un gameplay stratificato che richiede parecchio tempo per essere padroneggiato a dovere. Se hai intenzione di lanciarti in questo titolo Free To Play, sappi che probabilmente inizierà a occupare molto tempo nelle tue sessioni gioco. Insomma, fai bene i tuoi calcoli, visto che molti dicono di averci passato più di 1500 ore.
  • Total War Three Kingdoms: se stai cercando uno strategico in tempo reale con elementi di tattica in tempo reale, questo è il gioco che fa per te. Lanciato nel 2019, secondo molti è uno dei migliori esponenti del suo genere e le attività per singolo giocatore si possono portare a termine in circa 35 ore.
  • EVE Online: se sei un appassionato delle ambientazioni spaziali, devi assolutamente provare l’MMORPG sandbox fantascientifico di CCP Games. Originariamente lanciato nel 2003, si tratta di uno dei titoli che si è evoluto di più con il corso del tempo. Un titolo mastodontico che probabilmente consumerà tutto il tuo tempo libero. Anche in questo caso, fai bene i tuoi calcoli: alcuni utenti dicono di averci passato quasi 4000 ore. Si può scaricare gratuitamente.
  • Guild Wars 2: un MMORPG in grado di coinvolgere particolarmente il giocatore grazie al suo universo fantasy. Lanciato originariamente nel 2012 e scaricabile gratuitamente, è particolarmente adatto agli amanti dei draghi che vogliono lanciarsi in un’avventura prolungata nel tempo. La mole contenutistica è elevata: molti dicono di averci passato più di 80 ore. Il titolo è scaricabile gratuitamente.
  • Starcraft II: il re degli strategici competitivi. Uscito nel 2010, il titolo di Blizzard è considerato come uno degli apripista per il mondo degli eSport. Il gameplay è piuttosto stratificato, quindi potrebbe richiedere parecchio tempo per essere padroneggiato. Si può scaricare gratuitamente.
  • League of Legends: originariamente uscito nel 2009, è il diretto rivale di DOTA 2, titolo con cui si contende lo scettro di miglior MOBA. Anche qui, molti giocatori dichiarano di averci passato più di 1300 ore. Il gioco è scaricabile gratuitamente.
  • Civilization VI: lanciato nel 2016, è uno strategico a turni che consente di giocare con varie civiltà. La community lo vede come uno dei migliori esponenti del suo genere. Molti ci hanno passato centinaia di ore. Non è una vera e propria esclusiva, visto che è uscito anche per altre piattaforme, ma si tratta chiaramente di un gioco pensato tenendo bene a mente la piattaforma PC.
Sid Meier's Civilization VI - PC - [Edizione: Germania]
Vedi offerta su Amazon
  • Disco Elysium: vincitore del premio come miglior RPG ai The Game Awards del 2019, si tratta di un titolo ispirato ai giochi di ruolo da tavolo che è stato particolarmente gradito da critica e pubblico. La modalità principale dura circa 20 ore. È un’esclusiva temporale per PC ed solo in lingua inglese.
  • Escape from Tarkov: un gioco diventato piuttosto popolare tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, soprattutto grazie alla sua diffusione su piattaforme di streaming come Twitch. È uno sparatutto molto tattico, che premia particolarmente la bravura dei giocatori. Molti hanno passato centinaia di ore su questo titolo.

Da segnalare il fatto che la piattaforma PC può consentirti di giocare anche a molti titoli del catalogo Xbox e PlayStation. Infatti, molte “esclusive Xbox One” sono disponibili su Windows 10 tramite acquisto singolo oppure attraverso l’abbonamento Game Pass, mentre diverse “esclusive PS4” sono invece giocabili con l’abbonamento PlayStation Now. Insomma, il computer è una piattaforma “ibrida” che può risultare particolarmente interessante. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata ai giochi per PC, dove puoi trovare tutorial relativi a diversi titoli interessanti.

Migliori videogiochi Nintendo Switch

Zelda Breath of the Wild

Nintendo Switch è stato molto importante per il mercato dei videogiochi. Stiamo infatti parlando di un ibrido tra console casalinga e portatile che è in grado di offrire delle esperienze esclusive particolarmente interessanti, arrivando ad abbattere il problema del tempo grazie alla sua portabilità (possibilità di giocare in treno, in aereo e via così). Di seguito trovi i titoli che ritengo più validi per questa console.

  • The Legend of Zelda Breath of the Wild: uno dei più grandi capolavori usciti per Nintendo Switch, e in generale nell’ambito videoludico. Lanciato nel 2017, è visto dalla community come una pietra miliare. L’avventura richiede circa 50 ore per essere completata, ma il mondo di gioco ha molte sorprese che possono incrementare considerevolmente la durata.
The Legend of Zelda: Breath of the Wild - Videogioco Nintendo - Ed. It...
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Odissey: uscito nel 2017, è considerato da molti come una delle migliori iterazioni della serie Super Mario. Tra un’ambientazione variegata basata su varie location, compresa la città di New York, e una quantità considerevole di possibilità di gameplay, dovresti sicuramente dare una chance a questo titolo dedicato all’idraulico italiano. Dura circa 12 ore.
Super Mario Odyssey - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Pokémon Spada e Scudo: usciti nel 2019, rappresentano dei capitoli solidi e completi della storica saga. Insomma, non hanno certo bisogno di presentazioni. Secondo molti sono anche tra i migliori videogiochi per bambini, pur rimanendo adatti anche ai fan più avanti con l’età. Si possono portare a termine in circa 25 ore.
Pokémon Spada - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Scudo - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
  • Splatoon 2: lanciato nel 2017, è uno sparatutto particolarmente diverso da quelli a cui i giocatori sono abituati di solito. Infatti, qui l’obiettivo principale è “colorare” il più possibile la mappa. Ottimo da giocare in multiplayer. In molti hanno passato decine di ore su questo titolo.
Splatoon 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon
  • Super Smash Bros Ultimate: l’esponente definitivo della serie, probabilmente uno dei migliori giochi di questo genere in assoluto. Il cast è stellare, visto che i personaggi sono tratti direttamente dai capolavori Nintendo. Un gioco stratificato in grado di tenere incollati gli appassionati anche per centinaia di ore.
Super Smash Bros Ultimate - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
  • Super Mario Maker 2: se la creatività è il tuo forte, dovresti dare un’occhiata a questo “tool per creare livelli platform” uscito nel 2019. Particolarmente divertenti le missioni create dalla community, che garantiscono sempre nuova linfa vitale al gioco. In molti ci hanno passato decine di ore.
Super Mario Maker 2 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Mario Kart 8 Deluxe: uscita nel 2017, è una riedizione arricchita e migliorata del Mario Kart 8 per Nintendo Wii U. Riprende quanto di buono fatto dal capitolo originale, aggiungendo delle piste rilasciate dopo l’uscita, nuovi personaggi, la reintroduzione della modalità battaglia e la possibilità di tenere fino a due oggetti speciali contemporaneamente. Gli appassionati hanno “consumato” il giocato in centinaia di ore.
Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
  • Luigi’s Mansion 3: lanciato nel 2019, la terza iterazione della saga porta il giocatore a cacciare fantasmi. Adatto anche ai più piccoli, è un ottimo passatempo “pauroso”. Si può portare a termine in circa 7 ore.
Luigi's Mansion 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
  • Yoshi’s Crafted World: un platform uscito nel 2019 che ha convinto critica e pubblico soprattutto grazie all’ottimo comparto tecnico e alle classiche atmosfere sognanti garantite dai titoli di Nintendo. Si può portare a termine in circa 8 ore.
Yoshi`s Crafted World - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione ...
Vedi offerta su Amazon
  • Donkey Kong Country Tropical Freeze: riproposizione di un gioco originariamente uscito nel 2014 per Wii U. Si tratta di un platform perfetto per essere giocato in modalità portatile. Si può completare in circa 11 ore.
Donkey Kong Country: Tropical Freeze - Videogioco Nintendo - Ed. Itali...
Vedi offerta su Amazon

Per maggiori dettagli sui titoli più validi per questa console, ti consiglio di consultare la mia guida ai migliori giochi per Nintendo Switch.

Migliori videogiochi multipiattaforma

Red Dead Redemption 2

Come dici? Non ti interessano molto le esclusive e vorresti sapere quali sono i giochi più validi in generale disponibili su più piattaforme? Beh, qui sotto trovi i titoli a cui dovresti dare una chance.

  • Red Dead Redemption 2: vincitore del premio Best Narrative ai The Game Awards del 2018, è considerato da molti come uno dei migliori action-adventure di sempre. L’ambientazione western sembra piacere particolarmente a parecchi utenti. Si può completare in circa 46 ore. È uscito su PS4, Xbox One, Google Stadia e PC.
Red Dead Redemption 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
ROCKSTAR GAMES Red Dead Redemption 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • GTA V: originariamente lanciato nel 2013, il titolo di Rockstar Games e la sua modalità online non hanno certo bisogno di troppe presentazioni. È considerato da molti come uno dei migliori videogiochi di sempre. In molti hanno passato centinaia di ore in questo gioco. È disponibile per PS4, Xbox One, PC, PS3 e Xbox 360.
Grand Theft Auto V - Premium Edition - PlayStation 4 [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon
Grand Theft Auto V Premium Edition - Special - Xbox One [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon
  • Sekiro Shadows Die Twice: lanciato nel 2019 e sviluppato da FromSoftware, i creatori della serie Dark Souls, è un titolo che riprende molto dai giochi che lo hanno preceduto. Tuttavia, l’innovazione non manca, vista, ad esempio, la presenza di una meccanica importante come quella del rampino. Richiede circa 28 ore per essere completato ed è uscito su PS4, Xbox One e PC.
SEKIRO: Shadows Die Twice - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Sekiro: Shadows Die Twice Xbox1- Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • The Witcher 3 Wild Hunt: lanciato nel 2015, è un videogioco action RPG in grado di appassionare essenzialmente chiunque finisca all’interno del suo mondo. Lo strigo Geralt di Rivia è riuscito persino a far conoscere le sue gesta anche agli appassionati di serie TV grazie alla trasposizione effettuata da Netflix nel 2019. Qualcuno direbbe: “Dona un soldo al tuo Witcher”. Si può portare a termine in 51 ore ed è disponibile per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch.
The Witcher III - Game Of The Year - Wild Hunt - PlayStation 4, Dialog...
Vedi offerta su Amazon
Witcher 3: Wild Hunt - Game of The Year Xbox One - Game of The Year - ...
Vedi offerta su Amazon
The Witcher 3: Wild Hunt – Complete Edition - Videogioco Nintendo - Ed...
Vedi offerta su Amazon
  • Minecraft: originariamente uscito nel 2009, il titolo di Mojang e i suoi cubetti hanno rapidamente conquistato i giocatori di tutto il mondo. Pensa che si tratta di uno dei videogiochi più venduti di sempre. È uscito su PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, PS3, Xbox 360, Nintendo 3DS, PlayStation Vita, Android e iOS. Molte persone hanno passato centinaia di ore con questo titolo. Se hai bisogno di ulteriori indicazioni sul gioco, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft.
Minecraft - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
Vedi offerta su Amazon
  • Resident Evil 2 Remake: riprendendo la solida “base” dello storico titolo uscito originariamente nel 1998, Capcom ha deciso di ridare vita al suo capolavoro con un’edizione riveduta e corretta del suo capolavoro. Il comparto tecnico è all’avanguardia e si tratta di un gioco survival horror adatto sia agli appassionati di vecchia data che ai nuovi giocatori. Si può completare in circa 8 ore ed è disponibile per PS4, Xbox One e PC.
Resident Evil 2 Remake Ps4- Playstation 4 [Edizione EU]
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil 2
Vedi offerta su Amazon
  • Fortnite: lanciato originariamente nel 2017, è uno dei videogiochi più famosi della storia del medium. Pochi altri titoli sono riusciti a creare un fenomeno così diffuso come quello del Battle Royale di Epic Games. Si può giocare su PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch e dispositivi mobili. Molti hanno passato centinaia di ore sui server. Il gioco si può scaricare gratuitamente. Per ulteriori informazioni, ti invito a dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite.
  • FIFA: il calcistico di Electronic Arts merita sicuramente di essere citato. Stiamo infatti parlando di una serie di giochi che per anni ha dominato le classifiche di vendite. C’è anche chi ha passato migliaia di ore nella modalità Ultimate Team. I giochi di questo tipo sono diffusi un po’ su tutte le piattaforme (PS4, Xbox One e Nintendo Switch), anche se su dispositivi mobili c’è una versione un po’ differente. Puoi trovare molti tutorial legati a questa serie di giochi nella pagina del mio sito dedicata a FIFA.
FIFA 20 - Standard - PlayStation 4 [Versione EU]
Vedi offerta su Amazon
FIFA 20 - Standard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
FIFA 20 - Legacy - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon
  • Resident Evil 7: arrivato sul mercato nel 2017, è visto dalla community come uno dei migliori survival horror di Capcom. Oltre ad essere un buon titolo, è stato anche uno degli apripista in campo di realtà virtuale. Si può portare a termine in circa 10 ore ed è uscito su PS4, Xbox One e PC.
RESIDENT EVIL 7 - PLAYSTION HITS - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil VII: Biohazard - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Resident Evil 7: Biohazard - PC
Vedi offerta su Amazon
  • The Elder Scrolls V Skyrim: uscito originariamente nel 2011, il titolo di Bethesda ha avuto mille vite, riedizione su riedizione. È uno dei GdR più popolari di tutti i tempi e va sicuramente provato. Se decidi di dargli una chance, nessuno ti toglierà centinaia di ore all’interno del mondo di gioco. È disponibile per PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch, PS3 e Xbox 360.
Skyrim - Special Edition
Vedi offerta su Amazon
The Elder Scrolls V: Skyrim - Edizione Speciale - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
The Elder Scrolls V: Skyrim - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Migliori videogiochi per Android

Pokémon GO

Il mercato dei videogiochi per smartphone e tablet è in continua crescita e sono disponibili dei titoli piuttosto interessanti. Andiamo, dunque, a vedere quali sono i giochi più interessanti presenti su Android.

  • Pokémon GO: lanciato nel 2016, è un titolo che ha generato un vero e proprio fenomeno sociale. Per le nostre strade ci sono persone realmente a caccia di Pokémon e, no, non sono impazzite: lo fanno in realtà aumentata. Il titolo è gratuito, ma presenta delle microtransazioni. Può garantire tranquillamente centinaia di ore di gioco. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a Pokémon GO.
  • Asphalt 9 Legends: uscito nel 2018, è uno dei titoli corsistici più popolari di sempre per smartphone e tablet. Nessuno può toglierti decine di ore di divertimento se ti piacciono questo tipo di giochi. È gratuito, ma al suo interno ci sono banner pubblicitari e acquisti in-app.
  • Call of Duty Mobile: arrivato nel 2019, è considerato uno dei migliori sparatutto di sempre per dispositivi mobili. Il gameplay è quello classico a cui la storica serie ha abituato i giocatori. È gratuito, ma ci sono annunci e microtransazioni. Non è inusuale trovare chi ha passato centinaia di ore sui server.
  • Clash Royale: un fenomeno globale scaricato oltre 100 milioni di volte solo dal Play Store di Google. Distruggi le torri avversarie e ottieni le tue corone, magari scegliendo il giusto team. È gratuito, ma offre acquisti in-app. È stato originariamente lanciato nel 2016. C’è chi ha passato centinaia di ore su questo titolo.
  • Mario Kart Tour: a partire dal 2019, la storica serie racing di Nintendo è approdata anche su smartphone e tablet con un titolo in grado di offrire decine di ore di divertimento. È gratuito, ma sono presenti delle microtransazioni.
  • Angry Birds 2: uno dei giochi più popolari di sempre per dispositivi mobili, tanto da essere riuscito ad arrivare anche al cinema con diversi film. È stato lanciato nel 2015 ed è gratuito, ma contiene annunci e offre acquisti in-app. Decine di ore di divertimento sono garantite.
  • Shadowgun Legends: uno sparatutto in prima persona uscito nel 2018 che ha fatto molto parlare di sé soprattutto per via dell’ottimo comparto tecnico e del buon gameplay. È gratuito, ma ci sono annunci pubblicitari e microtransazioni. Molti hanno passato decine di ore su questo titolo.
  • Clash of Clans: lanciato originariamente nel 2012 e scaricato oltre 500 milioni di volte solamente dal Play Store di Google, è uno dei titoli più popolari di sempre per dispositivi mobili. Costruisci il tuo “villaggio” e difendilo. È gratuito, ma sono presenti delle microtransazioni. Non è raro trovare chi ha passato centinaia di ore su questo gioco.
  • Monument Valley: considerato da molti tra i puzzle game per dispositivi mobili più ispirati di sempre. Il primo capitolo, uscito nel 2014, si può acquistare a 2,99 euro, mentre il gioco del 2017 costa 5,49 euro. Nel primo capitolo sono presenti anche degli acquisti in-app. I capitoli si possono portare a termine in circa 2 ore l’uno.
  • Fallout Shelter: uscito nel 2015, è un videogioco di simulazione che è stato particolarmente apprezzato dagli appassionati della serie Fallout. C’è persino chi ha passato centinaia di ore su questo titolo. È gratuito, ma ci sono degli acquisti in-app.

Per ulteriori consigli, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida ai migliori giochi per Android.

Migliori videogiochi per iPhone e iPad

Playdead Inside

Apple è sempre stata molto attenta alle applicazioni che arrivano sull’App Store, cercando di offrire agli utenti delle esclusive di qualità. A partire dal 2019, con l’arrivo dell’abbonamento Apple Arcade (che costa 4,99 euro al mese), l’azienda di Cupertino ha rimpolpato consistentemente il catalogo e quindi posso effettuare delle selezioni diverse rispetto ai titoli Android citati in precedenza (molti sono comunque disponibili anche su iPhone e iPad).

  • PlayDead’s INSIDE: un rompicapo a piattaforme uscito originariamente nel 2016. L’ambientazione distopica è piaciuta particolarmente alla community è in linea generale è ritenuta un’ottima esclusiva iOS per quanto riguarda i dispositivi mobili, visto che si tratta di un gioco che ha fatto successo anche sulle piattaforme “tradizionali”. È scaricabile gratuitamente, ma per sbloccare la versione completa è necessario pagare 7,99 euro. Si completa in circa 4 ore.
  • Sky: Children of the Light: uscito nel 2019 e sviluppato dai creatori di Journey, si tratta di un’avventura che cerca di scaldare i cuori dei giocatori. È un’esclusiva temporale iOS che è stata annunciata in pompa magna da Apple ed è un gioco particolarmente apprezzato dalla community. Si può scaricare gratis, ma offre degli acquisti in-app e dura circa 5 ore.
  • What the Golf?: una parodia ben riuscita del gioco del golf. Scanzonato e divertente, è in grado di offrire svariate ore di gameplay, tra una stanza e l’altra. Può essere scaricato solamente tramite l’abbonamento Apple Arcade. È un’esclusiva iOS per quanto riguarda i dispositivi mobili, ma è disponibile anche per PC e Nintendo Switch.
  • Shinsekai Into the Depths: un’intrigante avventura sottomarina sviluppata da Capcom. Un’atmosfera a tratti inquietante e un divertente gameplay vanno a costituire un gioco diverso dal solito. Può essere scaricato solamente tramite l’abbonamento Apple Arcade. Offre svariate ore di divertimento ed è disponibile solamente per iOS.
  • Oceanhorn 2: secondo capitolo della serie di giochi action adventure che viene spesso paragonata a The Legend of Zelda. Divertente e dall’ottima durata (circa 12 ore), è un gioco particolarmente apprezzato dalla community. Può essere scaricato solamente tramite l’abbonamento Apple Arcade ed è un’esclusiva iOS.

Ti consiglio di consultare anche la mia guida ai migliori giochi per iPhone. Perfetto, adesso hai tutte le indicazioni del caso per poter scegliere i titoli adatti alle tue sessioni di gioco, da qualsiasi piattaforma tu voglia portare avanti la tua passione. Buon divertimento!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.