Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori console retrogaming: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai nostalgia dei bei vecchi videgiochi che ti hanno accompagnato durante l'infanzia? Oppure non hai avuto la possibilità di giocare ad alcuni capolavori degli anni passati e ora li vuoi recuperare? Comunque stiano le cose, sei finito nella pagina giusta al momento giusto, perché qui di seguito ti parlerò delle migliori console retrogaming.

Oggi abbiamo infatti la possibilità di recuperare gran parte dei videogiochi del passato grazie a delle console pensate appositamente per far funzionare solo i videogiochi retrò. Oltre a questo, anche alcune console attualmente “vive”, come ad esempio Nintendo Switch, offrono la possibilità di giocare a diversi titoli degli anni addietro attraverso dei servizi online.

Mi sembri proprio interessato all'argomento, prenditi, quindi, giusto cinque minuti di tempo e continua nella lettura di questa mia guida. Spero tanto che tu possa trovare la console retrogaming che fa al caso tuo e che includa anche i tuoi videogiochi preferiti. Non mi resta altro che augurarti una buona ricerca e una buona lettura!

Indice

Migliori console retrogaming qualità prezzo

Legami MMAC0001

Legami MMAC0001

Vedi su Amazon
Legami Zone MAC0001

Legami Zone MAC0001

Vedi su Amazon
ITAL - Mini Arcade Retro

ITAL - Mini Arcade Retro

Vedi su Amazon
Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01

Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01

Vedi su Amazon
Retro Console DISCORAMA

Retro Console DISCORAMA

Vedi su Amazon
Console KAELA

Console KAELA

Vedi su Amazon
Console da gioco retrò KOBONA

Console da gioco retrò KOBONA

Vedi su Amazon
Console Portatile OSDUE

Console Portatile OSDUE

Vedi su Amazon
Bornkid Console di Gioco Portatile

Bornkid Console di Gioco Portatile

Vedi su Amazon
Retro Console LEOFLA

Retro Console LEOFLA

Vedi su Amazon

Legami MMAC0001

Il Mini Videogioco Arcade Legami è un'idea regalo unica e vintage che ti permette di rivivere gli anni '90. Questo gioco classico e senza tempo offre divertimento garantito per tutte le età, grazie ai suoi 152 giochi classici su diversi livelli e varianti. Il Mini Videogioco Arcade è perfetto da tenere sempre in tasca, così potrai giocare dove vuoi e quando vuoi.

Un vero e proprio piccolo gioiello per i gamer vecchia scuola, questo prodotto è anche ideale per far scoprire ai più giovani le emozioni dei giochi in 8-bit. Tutto rigorosamente a colori, il Mini Videogioco Arcade Legami dispone di uno schermo TFT da 1.8 pollici, che rende l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Il volume del dispositivo è regolabile, permettendoti di personalizzare l'audio in base alle tue preferenze. Inoltre, la lingua del videogioco è l'inglese, rendendo il prodotto accessibile a un pubblico internazionale.

Realizzato in plastica, il Mini Videogioco Arcade Legami ha dimensioni di 5.7 x 5.7 x 9.5 cm e pesa solamente 120 grammi, rendendolo estremamente portatile e facile da trasportare. Per funzionare, il dispositivo richiede 3 batterie AAA (non incluse), garantendo ore di divertimento senza interruzioni.

Legami Mini Videogioco Arcade, MMAC0001
Vedi offerta su Amazon

Legami Zone MAC0001

Il Legami Zone-Mini Videogioco Arcade è un piccolo gioiello tecnologico che riporta indietro nel tempo, precisamente negli anni '90. Il design vintage di questo mini videogioco arcade rende il prodotto un'idea regalo unica e originale, perfetta per gli appassionati di retro gaming.

Il dispositivo offre ben 240 giochi classici, presentando una vasta gamma di opzioni per garantire ore di divertimento. Questo elemento rappresenta un punto di forza del prodotto, poiché consente di rivivere le emozioni dei giochi in 8-bit, ma anche di far scoprire ai più giovani l'essenza dei primi videogiochi. Nonostante la sua dimensione ridotta, il Legami Zone-Mini Videogioco Arcade offre un'esperienza di gioco coinvolgente e piacevole, grazie alla presenza di un schermo TFT da 2,5 pollici a colori.

Un altro aspetto degno di nota riguarda i comandi del dispositivo. Infatti, il tipo di controller è a pulsante, proprio come le vecchie console arcade, conferendo al prodotto un ulteriore tocco di autenticità. Inoltre, il volume del dispositivo è regolabile, permettendo così di adattare l'intensità sonora alle proprie preferenze o alle necessità dell'ambiente circostante.

La lingua predefinita del Legami Zone-Mini Videogioco Arcade è l'inglese, un dettaglio che contribuisce a rendere il prodotto accessibile a un pubblico internazionale. Inoltre, il materiale di realizzazione è la plastica, un elemento che assicura leggerezza e maneggevolezza al dispositivo, senza comprometterne la robustezza.

Per quanto riguarda l'alimentazione, il dispositivo funziona con tre batterie AA, non incluse nella confezione. Questo sistema garantisce una certa autonomia di gioco, pur mantenendo il dispositivo leggero e facilmente trasportabile.

Legami Zone-Mini Videogioco Arcade, MAC0001
Vedi offerta su Amazon

ITAL - Mini Arcade Retro

La Mini Arcade Retro di ITAL è un vero e proprio tuffo nel passato. Questa mini console portatile, di colore blu, riproduce fedelmente il design delle classiche macchine da gioco degli anni '80 e '90, ma in formato ridotto. Le sue dimensioni sono infatti di soli 15 x 8,8 x 9 cm, rendendola perfetta per essere trasportata ovunque.

La caratteristica principale che distingue questa mini console è la sua vasta libreria di giochi: ben 250 titoli integrati. Questa incredibile varietà permette di avere sempre a disposizione un'ampia scelta di divertimento, adatta sia ai bambini che agli adulti. Non importa se sei un appassionato di giochi d'azione, di strategia o di puzzle, con la Mini Arcade Retro avrai sempre l'imbarazzo della scelta.

Un altro aspetto degno di nota è lo schermo. La console è dotata di un display TFT da 2,5 pollici, che offre immagini nitide e colorate. Nonostante le dimensioni contenute, i giochi risultano chiari e ben definiti, garantendo un'esperienza di gioco ottimale.

L'alimentazione della console avviene tramite 3 batterie AA. Questo significa che non dovrai preoccuparti di cavi o caricabatterie, potrai giocare dove e quando vuoi. Inoltre, la console dispone di un comodo regolatore di volume, così da poter gestire l'intensità del suono a seconda delle tue esigenze.

ITAL - Mini Arcade Retro / Mini Console Geek Portatile Con 250 Giochi ...
Vedi offerta su Amazon

Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01

La Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01 è una console portatile che offre ben 156 classici giochi per bambini e adulti. Questa macchina da gioco compatta e leggera, con un peso di soli 231 grammi, è perfetta per intrattenersi in viaggio o a casa.

Il dispositivo è dotato di uno schermo colorato da 2,8 pollici, protetto dagli occhi, che garantisce un'esperienza di gioco piacevole e confortevole. La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 700 mAh consente di godere di molte ore di divertimento senza interruzioni.

Tra i 156 giochi inclusi nella console, troverai una vasta gamma di generi come azione, sport, scacchi e corse. Grazie a questa varietà, non ti annoierai mai e potrai sempre trovare qualcosa di nuovo da provare. Inoltre, la macchina da gioco non richiede controller o accessori aggiuntivi: basta accenderla e iniziare a giocare.

Una delle caratteristiche più interessanti della Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01 è la possibilità di collegarla al televisore. Questo ti permette di godere dei tuoi giochi preferiti su uno schermo più grande e di condividere il divertimento con amici e familiari. I genitori possono approfittare di questa funzione per trascorrere del tempo di qualità con i loro bambini, comunicando e interagendo attraverso il gioco.

La console è realizzata da Golden Security, un marchio noto per la qualità dei suoi prodotti elettronici. La loro attenzione al dettaglio e all'innovazione si riflette anche in questa macchina da gioco portatile.

Se dovessi riscontrare problemi con il tuo dispositivo, non esitare a contattare il servizio clienti di Golden Security. Sono disponibili per offrire assistenza e risolvere eventuali problemi che potresti incontrare.

Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01 156 Classici Giochi Po...
Vedi offerta su Amazon

Retro Console DISCORAMA

La Console Portatile Wireless di Discorama è un prodotto che rivoluziona il concetto di gioco portatile. La console si presenta con dimensioni compatte, 12L x 5l x 1H cm, e un design semplice ed elegante, realizzato in plastica resistente.

Il punto di forza di questa console è sicuramente la sua capacità di ospitare ben 3500 giochi classici incorporati. Questa vasta scelta di titoli permette a ogni giocatore di trovare i suoi preferiti, garantendo ore di divertimento. Il sistema supporta una varietà di emulatori, tra cui MAME, GB, GBC, MD, SFC, PS1, N64, Atari2600 e Atari7800, offrendo così una vasta gamma di opzioni di gioco.

La console è dotata di due controller wireless, che possono essere utilizzati per giocare da soli o in compagnia. Il Bluetooth 2.4G garantisce una connessione stabile fino a 10 metri di distanza, rendendo il gioco ancora più coinvolgente e libero da vincoli di cavi.

Un'altra caratteristica importante è la facilità di collegamento alla TV tramite interfaccia HD. Basta collegare la console all'interfaccia HD del televisore, collegare il cavo dati alimentato da USB all'unità e impostare la sorgente TV sul canale HD per visualizzare l'elenco dei giochi sul televisore. Questa funzionalità rende la console ideale anche per le sessioni di gioco in famiglia o con gli amici.

La console è inoltre molto semplice da usare. Il controller può essere controllato da remoto collegando la batteria e l'uscita dal gioco è possibile premendo Select + Avvia allo stesso tempo per due secondi.

RETRO CONSOLE PORTATILE WIRELESS 2 CONTROLLER 64GB, CONSOLE PER VIDEOG...
Vedi offerta su Amazon

Console KAELA

La Console Da Gioco In Stile Retrò di KAELA è un dispositivo che offre un'esperienza di gioco nostalgica ma allo stesso tempo innovativa. Questa console, con i suoi 10000 videogiochi preinstallati, ti permette di rivivere l'emozione dei classici giochi arcade direttamente sulla tua TV o computer.

Il design della console è decisamente accattivante: si tratta di un vero e proprio omaggio all'estetica retrò, con un tocco di modernità dato dalla sua interfaccia elegante e intuitiva. La console è dotata di una scheda di memoria da 64 GB, capace di ospitare un'enorme quantità di giochi.

Uno degli aspetti più interessanti di questa console è la presenza di 2 controller wireless. Questi dispositivi, che funzionano tramite connessione Bluetooth, offrono un'esperienza di gioco fluida e senza intoppi. I controller sono caratterizzati da un design ergonomico e antiscivolo, che garantisce una presa sicura durante le sessioni di gioco più intense.

La console è molto semplice da utilizzare: basta collegarla alla TV o al computer tramite il cavo HDMI incluso nella confezione, alimentarla attraverso il cavo USB e sei pronto per iniziare a giocare. Non è necessario disporre di una connessione internet per utilizzare la console, il che la rende perfetta anche per chi desidera giocare in luoghi dove la rete non è disponibile.

La console supporta fino a 10 tipi di emulatori classici, permettendoti di giocare a una vasta gamma di giochi retrò. Tra i titoli disponibili troverai sicuramente molti dei tuoi preferiti, ma avrai anche l'opportunità di scoprire nuovi giochi affascinanti.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione di archiviazione disponibile per tutti i giochi. Questa funzione ti permette di salvare la tua posizione nel gioco, così da poter riprendere la partita esattamente da dove l'avevi lasciata.

Nonostante la sua apparente semplicità, la Console Da Gioco In Stile Retrò di KAELA offre un'esperienza di gioco ricca e coinvolgente. Che tu sia un appassionato di videogiochi retrò o un principiante in cerca di un nuovo hobby, questa console ha molto da offrire. Con la sua vasta libreria di giochi e i suoi controller wireless, ti garantirà ore di divertimento senza interruzioni.

Console Da Gioco In Stile Retrò 10000 Videogiochi Con 2 Controller Di ...
Vedi offerta su Amazon

Console da gioco retrò KOBONA

La console da gioco retrò Plug and Play Game Stick di KOBONA è un dispositivo che riporta alla mente i bei vecchi tempi dei videogiochi. Con oltre 20000 giochi classici, questa console ti permette di rivivere l'emozione e il divertimento dei tuoi giochi preferiti dell'infanzia. Inoltre, grazie ai suoi 9 emulatori preinstallati, non dovrai preoccuparti di scaricare o installare nulla: basta collegare la console e iniziare a giocare.

Uno degli aspetti più interessanti di questo prodotto è il suo doppio controller wireless. Questo significa che puoi goderti i tuoi giochi preferiti con un amico o un familiare senza dovervi preoccupare dei cavi. Inoltre, la console supporta fino a quattro giocatori contemporaneamente, rendendola perfetta per le serate di gioco in famiglia o con gli amici.

La qualità del video è un altro punto forte di questa console. Grazie alla sua uscita HDMI 4K, potrai goderti i tuoi giochi con una qualità di immagine incredibilmente alta. Che tu stia giocando su una TV, un computer, un laptop o un proiettore, se il tuo dispositivo ha un ingresso HDMI, questa console sarà compatibile.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, la console da gioco retrò Plug and Play Game Stick è facile da usare. Non dovrai fare altro che collegare la stick di gioco all'alimentazione, inserirla nella porta HDMI del tuo TV e cambiare la fonte del segnale TV al canale HD. In pochi minuti, sarai pronto per iniziare a giocare.

Infine, questa console non è solo un ottimo acquisto per gli appassionati di videogiochi retrò, ma anche un regalo perfetto per bambini e adulti. Non solo offre ore di divertimento ai più piccoli, ma evoca anche bei ricordi d'infanzia e allevia lo stress della vita quotidiana per gli adulti che sono cresciuti negli anni '80 e '90.

Console da gioco retrò Plug and Play Game Stick con 2 gamepad senza fi...
Vedi offerta su Amazon

Console Portatile OSDUE

La OSDUE Console Portatile è un dispositivo di gioco che ti permette di rivivere l'emozione dei classici videogiochi. Questa console portatile retrò include 666 giochi super classici, che spaziano dai puzzle alle avventure, dai tiri a segno alle corse, dai combattimenti e molto altro ancora. Ogni gioco rappresenta un pezzo della tua infanzia, offrendoti la possibilità di rivivere momenti di divertimento in famiglia.

Il design di questa console è portatile e leggero, con un corpo ergonomico che rende facile trasportarla ovunque tu vada. Lo schermo da 3 pollici offre una visione chiara e dettagliata delle scene di gioco, rendendo l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente. Che tu sia in viaggio o in campeggio, potrai sempre portare con te la tua OSDUE Console Portatile e immergerti nel mondo del gioco.

Un'altra caratteristica interessante di questa console è la sua capacità di supportare il gioco su TV e il gioco a due giocatori. Grazie al cavo di uscita AV incluso, puoi collegare la console alla TV e goderti i tuoi videogiochi preferiti su uno schermo più grande. Inoltre, se hai un amico con cui condividere l'esperienza di gioco, la console supporta anche il gioco a due giocatori, per momenti di divertimento ancora più intensi.

La batteria ricaricabile integrata da 1200 mAh assicura lunghe ore di gioco senza interruzioni. Con una singola carica, puoi giocare fino a 5 ore, permettendoti di sconfiggere più boss del gioco senza preoccuparti di dover sostituire la batteria.

Infine, la OSDUE Console Portatile è un regalo perfetto per bambini e adulti. Il suo stile arcade semplice e intuitivo la rende facile da usare per tutti, migliorando la coordinazione occhio-mano dei più piccoli e offrendo agli adulti un nostalgico ritorno all'infanzia. La console viene fornita con una pellicola protettiva sullo schermo, che una volta rimossa rivela uno schermo nuovo di zecca.

OSDUE Console Portatile, Console di Gioco Portatile, Console Retrò del...
Vedi offerta su Amazon

Bornkid Console di Gioco Portatile

La Bornkid Console di Gioco Portatile è un prodotto che offre un viaggio nostalgico nel mondo dei videogiochi retrò, pur presentando caratteristiche moderne e avanzate. Questa console portatile, dal design elegante e compatto, è ideale per bambini, adulti e anziani, rendendola un regalo perfetto per ogni occasione.

Il colore blu della console la rende attraente e piacevole alla vista, mentre le sue dimensioni (16L x 7,6l x 2,3H cm) e il peso di soli 98 grammi la rendono estremamente maneggevole e facile da trasportare. Il controller a pulsante garantisce un'esperienza di gioco intuitiva e coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali di questa console è l'ampia varietà di giochi disponibili. Con ben 220 giochi moderni incorporati, tra cui X-Racer III, Hit Mouse, Bubble Dragon, Mystery Cave, Basket, Bowling, Rolling Maze, Kid Adventure, The Last Fortress, non ci sarà mai un momento di noia. Questa vasta selezione permette a giocatori di tutte le età di trovare qualcosa che rispecchia i loro gusti e interessi.

Un altro punto di forza del prodotto è il suo design umano. La console è dotata di una batteria al litio ricaricabile e un cavo USB plug & play, garantendo ore di divertimento senza interruzioni. Inoltre, il layout dei pulsanti è stato progettato in base ai feedback dei fan più accaniti, assicurando un'esperienza di gioco ottimale.

La Bornkid Console di Gioco Portatile è anche un ottimo strumento per l'interazione tra genitori e figli. I genitori possono condividere con i loro bambini i giochi della loro infanzia, creando un legame attraverso il divertimento comune. Inoltre, potrebbero scoprire che i loro figli hanno un talento innato per questi giochi retrò!

Bornkid Console di Gioco Portatile per Bambini Videogioco Retrò classi...
Vedi offerta su Amazon

Retro Console LEOFLA

La LEOFLA Retro Console è un vero e proprio tuffo nel passato per gli appassionati di videogiochi. Questa console vintage, dal design accattivante e dalla struttura compatta (12,5L x 4l x 10H cm), racchiude in sé una vasta selezione di giochi, ben 620, pronti per essere esplorati.

Una delle sue caratteristiche principali è sicuramente la sua versatilità. Grazie alla sua uscita AV, può essere facilmente collegata a qualsiasi televisore, permettendo così di godere dei giochi installati su uno schermo più grande. Non importa se si tratta di un modello recente o di un televisore più datato: la LEOFLA Retro Console è compatibile con entrambi.

Il prodotto viene fornito con due controller, entrambi dotati di pulsanti, che consentono di giocare in compagnia. Il divertimento è quindi assicurato sia per i giocatori solitari che per coloro che preferiscono sfidare amici o familiari. Inoltre, il fatto che la console sia alimentata tramite cavo elettrico elimina la preoccupazione di dover sostituire le batterie durante le sessioni di gioco più lunghe.

La LEOFLA Retro Console è adatta a chiunque abbia più di 4 anni, rendendola un'opzione perfetta per i genitori che desiderano introdurre i propri figli al mondo dei videogiochi. Con un peso di circa 245 grammi, è anche facile da trasportare, il che significa che può essere portata in viaggio o a casa di amici senza problemi.

Un altro aspetto degno di nota è l'estetica della console. Sebbene possa variare in base alla disponibilità di magazzino, il design vintage è un richiamo nostalgico ai primi giorni dei videogiochi, rendendo la LEOFLA Retro Console un oggetto di interesse non solo per i giocatori, ma anche per i collezionisti.

LEOFLA Retro Console 620 Giochi Installati E 2 Controller Vintage Con ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una console retrogaming

Prima di effettuare l'acquisto di una delle console che trovi in questa guida, potrebbe esserti utile sapere come scegliere una console retrograming, in modo tale da farti un “occhio critico” sull'argomento e non ritrovarti poi in mano qualcosa che non rispecchia le tue aspettative. Continua pure a leggere, perché qui di seguito ti parlerò di vari aspetti di cui potrai tenere conto nel fare la tua scelta.

Portabilità

retrograming

Un primo aspetto da considerare in una console retrogaming, è la sua portabilità, o meglio, se la console è fissa o portatile. In merito alle console retrogaming non esiste assolutamente il concetto di “console portatile ma più debole”, questo perché la tecnologia ha fatto passi da gigante e ormai quasi qualsiasi hardware sotto al sole riesce a reggere i videogiochi non di ultima generazione.

La scelta di una console retrogaming fissa, quindi, potrebbe essere l'ideale per chi desidera rivivere i momenti del passato, nei quali, magari, si collegava il proprio SNES o la propria PS1 alla TV e si passavano delle ore di puro relax e divertimento. Va da sé che questo tipo di console, richiedono l'ausilio di un televisore ed è quindi fondamentale accertarsi di quali cavi richiedono. Ad ogni modo, quasi tutte queste console si possono collegare al televisore tramite cavo HDMI.

Dall'altra parte, troviamo invece le console retrogaming portatili e queste potrebbero essere l'ideale per chi desidera sentire di avere nuovamente in mano un Game Boy Advance o un'altra console del passato di cui ha nostalgia. La scelta finale, in definitiva, sta solo a te, in base alle tue esigenze e preferenze.

Brand

retrogamingbrand

Dovresti anche controllare il brand della console che intendi acquistare. Ti spiego subito cosa intendo. In pratica esistono console retrogaming “ufficiali” e altre “non ufficiali”. In modo molto semplice, quelle ufficiali, come ad esempio il Nintendo Classic Mini o PlayStation Classic, sono distribuite proprio dalla casa produttrice che a suo tempo fece quella determinata console.

Tuttavia, la maggior parte delle console in circolazione, sono delle riproduzioni non ufficiali di console retrò. Molte, invece, sono anche delle semplici raccolte di giochi per varie console qua e là. Va da sé, quindi, che affidarsi a quelle che abbiamo definito ufficiali è sicuramente una scelta più sicura. Questo, però, non significa che sia necessario demonizzare tutte le altre, in quanto ce ne sono di valide anche tra quelle non ufficiali.

Parco giochi

retrogaminggiochi

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione in una papabile console retrogaming, è il suo parco giochi, ovvero tutti i giochi che sono già installati e che trovi al suo interno. Ti ricordo che generalmente non è possibile aggiungere ulteriori giochi rispetto a quelli che trovi già installati sulle console retrogaming ufficiali, per questo motivo il parco giochi è un fattore da tenere bene a mente.

Ci tengo anche a sottolineare che, come probabilmente avrai già intuito, nel caso in cui tu abbia gelosamente conservato qualche CD o DVD o cartuccia originali di uno dei tuoi giochi preferiti, purtroppo non potrai usarli su queste console retrogaming.

Di conseguenza, parlando delle console retrogaming cosiddette ufficiali, è vero che queste includono solamente titoli di una determinata console, ma è anche vero che bisogna verificare se all'interno ci sono i titoli che più ti interessano. Tieni conto che in genere queste contengono circa 20–30 giochi preinstallati. È possibile spesso installare nuovi titoli tramite modifiche non ufficiali, ma appunto si tratta di procedure non previste dal produttore e non sempre immediate.

In merito a quelle non ufficiali, in modo simile, dovrai controllare ugualmente la stessa cosa e forse con un occhio ancora più attento. Queste altre, comunque, è possibile che abbiano al loro interno anche più di mille giochi di svariate console e a volte vi è anche la possibilità di scaricare ulteriori giochi tramite un collegamento in rete.

Occhio però: dal punto di vista legale, puoi scaricare ROM solamente di giochi che possiedi in versione originale. Io non voglio incentivare la pirateria e quindi non mi assumo responsabilità a tal riguardo.

Dimensioni display e risoluzione

retrogamingdisplay

Ti consiglio di controllare anche le dimensioni del display e la risoluzione. Le prime valgono soprattutto per le console portatili, mentre la seconda principalmente per quelle fisse. Ora ti spiego meglio tutto quanto.

Parlando delle console portatili, le dimensioni delle diagonali dei display si misurano in pollici con il simbolo () e queste misure vanno generalmente dai 2-3“ per gli schermi più piccoli ai 6-7” per quelli più grandi. Chiaramente, una dimensione maggiore del display può significare una maggiore immersione nel videogioco, ma al contempo può significare anche più ingombro e di conseguenza meno portabilità.

In merito alle console fisse, invece, si può dare un'occhiata alla risoluzione dello schermo, che determinerà quale definizione avranno i videogiochi una volta proiettati su un televisore moderno. Generalmente le console retrogaming fisse hanno risoluzioni di 480p (definizione standard) o di 720p (alta definizione), con in genere l'aggiunta di alcune bande nere laterali sullo schermo per poter riadattare il tutto alla grandezza dei display odierni.

Ergonomia

retroergonomia

Potresti anche controllare, soprattutto in relazione alle console portatili, l'ergonomia di quest'ultime e in particolare, il loro peso e le loro dimensioni. Le console portatili, non solo devono essere trasportate e messe dentro agli zaini o in tasca, ma devono essere anche tenute in mano per diverso tempo. Per questo motivo è importante informarsi su come la console sta in mano e quanto pesa.

Una console portatile piuttosto pesante potrebbe diventare davvero scomoda e potrebbe stancare la mano dopo un po' che la si utilizza. In merito alle console fisse, invece, dovresti solo accertarti dell'ergonomia del controller, quindi delle sue dimensioni e del suo peso.

Controller e pulsanti

retrogamingcontroller

Come ovviamente già ben sai, ogni console è provvista o di un controller (se è fissa) o di pulsanti sulla console stessa (se è portatile). In merito alle console fisse, ti consiglio di accertarti, magari facendo una ricerca online su Google, se i controller di quest'ultima offrono tasti che si premono con facilità e che danno una sensazione di solidità in mano. A volte, purtroppo, ci sono alcuni pad che si rompono in fretta o che hanno tasti che saltano letteralmente via.

Parlando invece di quelle portatili, puoi controllare la posizione dei pulsanti sulla console. Anche se quella che intendi acquistare è una riproduzione di una vecchia console, a volte alcuni produttori aggiungono grilletti ai lati della console, pulsanti sul retro, oppure aggiungono anche analogici per giocare meglio ai giochi con movimenti 3D e migliorare di conseguenza l'esperienza di gioco.

Autonomia e alimentazione

retrogamingalimentazione

Caratteristiche non di poca importanza sono anche l'autonomia e l'alimentazione della console che intendi acquistare. Ora te ne parlo dettagliatamente facendo il distinguo tra console fisse e portatili.

Parlando delle console fisse, dovrai controllare anzitutto il tipo di cavo che quella console richiede ai fini dell'alimentazione. Generalmente queste console sono quasi tutte dotate di una porta Micro-USB e sarà sufficiente, quindi, procurarsi un caricabatterie a muro e un cavo da Micro-USB a USB Type-A per alimentare la console.

Ci tengo a fare solo una piccola nota in merito al caricabatterie, in quanto questo potrebbe non essere incluso nella confezione originale e di conseguenza dovrai sceglierne uno con un wattaggio adeguato. All'interno delle specifiche o sul sito del venditore puoi andare a reperire tali informazioni, ma generalmente uno da 5 watt dovrebbe già andare più che bene.

Un po' diverso è il discorso, invece, per le console portatili. In queste console dovrai andare a controllare, oltre alla tipologia di cavo richiesto ai fini dell'alimentazione, anche l'autonomia, ovvero quanto dura la batteria una volta che viene caricata e staccata dalla corrente elettrica. L'autonomia si misura in mAh (milliamperora), che è l'unità di misura della capacità delle batterie. Più il valore espresso in mAh è elevato, maggiore sarà la capacità e quindi la durata della batteria.

Altre caratteristiche

altrecaratteristicheretrogaming

Ti segnalo, infine, anche altre caratteristiche di cui potresti verificare la presenza all'interno della console che hai adocchiato. Alcune console godono della porta jack audio da 3,5 mm, questa potrebbe tornare davvero utile per collegare cuffie, auricolari o casse tramite apposito cavetto. Altre, invece, hanno il Bluetooth per raggiungere il medesimo risultato.

Altre console hanno la scheda Wi-Fi o una porta Ethernet per poter navigare e scaricare contenuti aggiuntivi o addirittura per giocare online, altre ancora, invece, potrebbero avere la tecnologia NFC per poter interagire con i dispositivi nelle vicinanze in modo rapido.

Per quanto riguarda le console che ho definito non ufficiali per tutta la durata di questo articolo, potresti controllare se queste offrono la possibilità di inserire una memoria MicroSD ai fini di espandere la memoria interna del dispositivo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.