Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi online gratis

di

Dopo un’intera giornata passata fra libri e documenti, ti è venuta voglia di divertirti un po’ giocando ai videogame ma la tua console si è rotta? Nessun problema. Apri il browser del tuo computer e dai un’occhiata ai siti Internet che sto per segnalarti.

Forse non lo sai, ma esistono tantissimi giochi online gratis che non aspettano altro che essere provati. Ce ne sono alcuni che si possono giocare direttamente dal browser ed altri che invece richiedono il download di un cosiddetto client (ossia un programmino da installare sul PC). Non devi far altro che scegliere quelli che preferisci di più e cominciare a divertirti!

Se stai cercando dei giochi online gratis per rilassarti un po’ e “staccare la spina” dal lavoro (o dallo studio), ti consiglio vivamente di fare un giretto su GamesGames che offre una vastissima gamma di titoli in Flash giocabili direttamente da Internet. Non bisogna installare alcun programma per farli funzionare, basta usare un browser dotato di supporto per il Flash Player di Adobe (Chrome lo integra addirittura “di serie”).

Collegandoti alla pagina principale di GamesGames, trovi al centro dello schermo l’elenco dei giochi più recenti pubblicati sul sito (i titoli vengono rinnovati molto spesso) mentre sulla destra c’è una lista con i giochi più popolari, ossia quelli più giocati dagli utenti. In alternativa, puoi “sfogliare” i giochi offerti dal servizio in base al loro genere di appartenenza cliccando su Action (per i titoli di azione), Adventure (per i giochi di avventura), Puzzle (per i puzzle game), Racing (per le corse automobilistiche) o le altre schede presenti in cima alla pagina.

Per avviare un gioco, clicca sulla sua immagine di anteprima e attendi qualche secondo affinché venga caricato. Nelle pagine dei giochi, oltre a questi ultimi trovi anche una breve descrizione che ne spiega le caratteristiche principali e i commenti degli utenti (in modo da capire subito se vale la pena giocarci o meno).

gio1

Ami i giochi in Flash ma non disdegni di tanto in tanto una partita ai più impegnativi titoli MMO? Allora devi assolutamente aggiungere ai tuoi preferiti l’indirizzo di MMOBOMB. Si tratta di un sito Internet che coniuga una nutrita selezione di giochi online gratis ad una rassegna di titoli MMO da scaricare e usare a costo zero.

Se desideri giocare “al volo” senza scaricare o installare software sul PC, clicca sulla scheda Browser Games, seleziona il titolo che vuoi provare e clicca sul pulsante Play Free Now per visitare il sito ufficiale del gioco e cominciare a divertirti. Per “sfogliare” la lista dei browser game recensiti dal sito in base al loro genere di appartenenza (es. MMORPG, Shooter, ecc.), posiziona invece il cursore del mouse sull’apposita scheda e seleziona una delle voci presenti nel menu che compare.

Per visualizzare i titoli MMO, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Download games e seleziona uno dei generi disponibili (es. MMORPG, Anime, Fantasy, Sci-Fi, ecc.). Scegli quindi il gioco che intendi scaricare e clicca sul pulsante Play Free Now per visitare il suo sito ufficiale. Qui dovrai scaricarne il pacchetto d’installazione ed iscriverti, poi potrai cominciare a giocare.

gio2

Rimanendo in tema di Massively Multiplayer Online Games (MMO), ti invito a dare un’occhiata anche a questa pagina di Wikipedia nella quale sono elencati alcuni dei migliori giochi online gratis disponibili per Windows, Mac e Linux.

L’elenco è suddiviso in cinque parti: Free Play dove sono elencati i giochi gratis da scaricare ed utilizzare; Free Play with advertising in cui trovi i giochi gratis ma con pubblicità al loro interno; Free play with micro-transactions dove sono segnalati giochi gratis che prevedono dei pagamenti per l’acquisto di oggetti o bonus in-game; Optional paid subscriptions con i titoli che prevedono delle opzioni di gioco free associate a dei piani pay e Free play in open or closed beta, ossia gli MMO che sono gratis solo durante il periodo di beta testing.

Nella lista, trovi anche delle brevi descrizioni dei giochi, il loro genere di appartenenza e un’indicazione relativa alla loro grafica (se 2D o 3D). Per scaricarne uno, clicca sul suo titolo, poi sul link al suo sito ufficiale (in External links) e segui le istruzioni contenute in quest’ultimo. Prima di tutto, però, accertati che il tuo computer rispetti i requisiti minimi necessari alla sua esecuzione.

Non dimenticare di fare un “giretto” anche su Virgilio Play, il portale dei giochi di Virgilio che ospita moltissimi passatempi online da provare gratis: Poker, Bingo, Slot Machine e altri giochi di Casinò. Per giocare, occorre avere 18 anni e creare un account gratuito cliccando sul pulsante Registrati collocato in alto a destra. Buon divertimento!