Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Call of Duty Warzone su PC

di

Sei un appassionato di videogiochi sparatutto e hai sentito fare riferimento a più riprese a Call of Duty Warzone di Activision, grazie al quale è possibile affrontare altri giocatori principalmente in modalità Battle Royale. A tal proposito, vorresti scaricarlo sul tuo computer ma, visto che la situazione ti sembra un po' “caotica”, avresti bisogno di maggiori dettagli.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che in questa sede ti spiegherò proprio come scaricare Call of Duty Warzone su PC, indicandoti anche tutte quelle questioni che possono effettivamente rendere poco chiaro lo svolgimento di un'operazione di questo tipo.

Scommetto che non vedi l'ora d'iniziare, vero? Allora passiamo subito all'azione. Ti avviso, però, che il download del titolo potrebbe richiedere un po' di tempo, soprattutto nel caso in cui tu non disponga di una connessione a Internet prestante. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Warzone PC requisiti

Prima di spiegarti come scaricare Call of Duty Warzone su PC, ritengo sia giusto scendere nel dettaglio di un po' di questioni preliminari per fugare gli eventuali dubbi che potrebbero esserti sorti valutando questa possibilità.

C'è infatti da dire che l'originale Call of Duty Warzone uscito a marzo 2020 non esiste più. La produzione Warzone è infatti in costante aggiornamento e Activision ha deciso, a novembre 2022, di lanciare Warzone 2.0, la naturale evoluzione del gioco. Tranquillo, il titolo rimane sempre free-to-play, dunque accessibile gratuitamente, ma in questo caso il capitolo principale della serie a cui è collegato il tutto è Call of Duty Modern Warfare 2, anch'esso uscito a fine 2022 (che è tra l'altro un titolo che riprende il nome dell'originale gioco del 2009, ma che in realtà rappresenta una produzione moderna a parte).

Al contrario di quanto si possa pensare, però, la data di chiusura definitiva dell'originale Call of Duty Warzone è il 21 settembre 2023, come si evince da un post pubblicato sul blog ufficiale di Call of Duty a fine giugno 2023. Activision aveva infatti deciso, anche in seguito al lancio di Warzone 2.0, di mantenere attiva una versione limitata dell'originale Warzone, chiamata Call of Duty Warzone Caldera. Chiaramente un po' tutti si sono progressivamente spostati a Warzone 2.0 col passare del tempo, quindi la questione era un po' “confusionaria” e una chiusura definitiva era per certi versi “dovuta”, ma ci tenevo a fare chiarezza in merito.

Insomma, quanto è possibile scaricare al giorno d'oggi è Warzone 2.0 (che in alcuni contesti assume il nome di Warzone o magari Call of Duty Modern Warfare II | Warzone, a seconda del periodo), quindi chiaramente procederò in tal senso in questa guida. Prima di lasciarti alla procedura, però, ci tengo a precisare che comunque potresti dover avere a disposizione un PC da gaming per riuscire a ottenere un'esperienza gradevole col titolo di Activision.

Non che Warzone 2.0 sia il titolo più esoso in termini di risorse in ambito computer, ma potrebbe comunque interessarti dare una rapida occhiata ai requisiti minimi. Visto che questi ultimi risultano in aggiornamento, ti consiglio in ogni caso di farlo mediante portali ben noti come Can You RUN It, che consentono di comprendere rapidamente se la propria configurazione hardware è in grado di far girare il tutto come si deve.

Come scaricare Call of Duty Warzone su PC gratis

Adesso che sei a conoscenza delle questioni generali, è giunto il momento di approfondire effettivamente come scaricare Call of Duty Warzone 2.0 su PC. Ebbene, ci sono due metodi per poter procedere all'installazione su PC Windows del gioco: puoi infatti scegliere di passare per il client di Battle.net (quello da sempre legato a Warzone) oppure per quello del popolare Steam (possibilità disponibile a partire da novembre 2022 con Warzone 2.0). Di seguito tutti i dettagli del caso.

Scaricare Call of Duty Warzone 2.0 da Battle.net

Scaricare Call of Duty Warzone 2.0 Battle.net

Se hai preso la decisione di procedere mediante Battle.net (magari perché hai già questo client per via di altri titoli popolari come Overwatch 2), la procedura da seguire risulta un gioco da ragazzi.

Ciò che ti basta fare è infatti collegarti al portale ufficiale di Battle.net, premendo successivamente sul pulsante Scarica su Windows. Otterrai in questo modo il file Battle.net-Setup.exe: una volta aperto quest'ultimo, fai dunque clic sui pulsante e Continua (quando richiesto), fino a quando la procedura non verrà portata a termine. A questo punto, ti ritroverai dunque dinanzi alla schermata di login.

Potrebbe dunque eventualmente interessarti selezionare la voce Crea un account Battle.net gratis, così da poter poi compilare un apposito modulo e portare a termine quel tipo di iscrizione (maggiori dettagli nelle mie guide su come registrarsi su Warzone e su come creare un account Activision, ma non dovresti in realtà avere troppi problemi nel seguire la procedura guidata). Tuttavia, in alternativa, se vuoi procedere in modo ancora più semplice, puoi procedere effettuando l'accesso mediante un profilo già esistente come quelli Facebook, Google o Apple. Insomma, c'è ben poco di complesso.

In ogni caso, una volta effettuato il login, potrai accedere al launcher Battle.net in modo completo. Una volta entrato in quest'ultimo, ti basterà dunque premere sulla voce NEGOZIO collocata in alto, spostare il mouse sopra all'opzione Call of Duty e fare clic sul riquadro Warzone. Dopodiché, scorrendo la pagina verso il basso noterai la presenza di tutte le possibilità del caso relative a COD, anche nell'ambito del capitolo principale della serie disponibile in questo momento: non ti resta che selezionare il riquadro Call of Duty: Warzone, ovvero quello che non ha un prezzo ma solamente l'indicazione Scarica, per poter così accedere alla pagina del gioco su Battle.net.

Warzone 2.0 Battle.net gratis

Facendo quindi clic sul tasto Scarica, verrai portato alla pagina associata, ad esempio, a Call of Duty Modern Warfare II | Warzone, da cui potrai premere sul pulsante Inizia a giocare ora, presente a sinistra. Comparirà dunque a schermo il classico pop-up di installazione, che ti consentirà di gestire quest'ultima (usualmente vengono richiesti quasi 60GB per l'installazione del gioco).

Per intenderci, in questo contesto potrai eventualmente selezionare il percorso di installazione e la lingua predefinita, nonché scegliere se attivare gli aggiornamenti automatici e se creare un collegamento sul desktop. In ogni caso, una volta prese tali decisioni, ti basterà premere sul pulsante Continua, così da poter poi selezionare quali elementi di gioco installare (potrebbe interessarti lasciare spuntata solamente la casella di Warzone, se ti interessa solamente giocare gratuitamente a quest'ultimo e non vuoi invece acquistare il capitolo principale della serie COD).

Per il resto, una volta premuto sul tasto prima Avvia installazione e poi su quello , partirà il download del gioco. Potrai tenere d'occhio lo stato di quest'ultimo mediante l'apposita barra presente in basso a sinistra, mentre poi, una volta terminato il tutto, potrai iniziare a divertirti facendo clic sul pulsante Gioca (puoi eventualmente accedere all'apposita pagina del gioco, se sei uscito da quest'ultima, premendo sull'icona MW II | WZ o simile presente in alto).

Nota bene: una volta che sarai entrato in-game, come sempre avviene in questi contesti, ti verrà richiesto di mettere in atto una rapida configurazione iniziale. Nulla di complesso, ma nel caso di Warzone 2.0 ti potrebbe essere richiesto di confermare il tuo numero di cellulare, visto che si tratta di una misura preventiva per prevenire abusi mentre si gioca online. Si tratta insomma di una conferma dell'identità che aiuta a “mantenere l'ordine” relativamente al gioco. Per maggiori dettagli in merito, fai riferimento alle linee guida ufficiali di Battle.net.

Scaricare Call of Duty Warzone 2.0 da Steam

Scaricare Call of Duty Warzone 2.0 da Steam

Come dici? Hai sentito dire che al giorno d'oggi risulta possibile scaricare Warzone 2.0 anche da Steam, uno degli store digitali più popolari in ambito PC? Non ti hanno mentito, dato che c'è effettivamente questa possibilità, se la ritieni più comoda (magari perché sei solito utilizzare questo negozio digitale da lungo tempo e ce l'hai già configurato, altrimenti potrebbe interessarti consultare la mia guida su come scaricare Steam).

In ogni caso, una volta avviato lo store digitale Steam sul tuo computer (e chiaramente a login eseguito), ciò che ti basta fare è spostarti nella scheda NEGOZIO, presente in alto a sinistra, sfruttando poi la barra cerca collocata in alto a destra per cercare “call of duty: warzone”. A questo punto, una volta selezionato il riquadro del risultato più pertinente (che vede di mezzo anche la dicitura Gratis), raggiungerai la pagina di Call of Duty Warzone su Steam (potrebbe esserti richiesto di confermare la tua data di nascita facendo clic sul tasto Accedi alla pagina, ma poi potrai proseguire).

Dopodiché, come d'altronde faresti un po' per tutti i giochi free-to-play presenti su Steam, ti basta premere sul pulsante Avvia gioco, andando poi eventualmente a scegliere se creare un collegamento sul desktop o un collegamento nel menu Start, nonché scegliendo eventualmente l'unità in cui installare il gioco. Nel caso tu non disponga di abbastanza spazio libero (indicativamente, possono essere richiesti circa 50GB), potrebbe interessarti fare clic sull'icona dell'ingranaggio per gestire i titoli installati sul tuo computer mediante Steam. Ti basterà dunque eventualmente spuntare la casella relativa a un gioco che non ti interessa più e selezionare poi la voce Disinstalla per procedere all'eliminazione. Per il resto, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come liberare spazio sul PC per maggiori dettagli.

In ogni caso, una volta fatto clic sulla voce Installa presente nel pop-up relativo a Warzone 2.0, verrà avviato il download del gioco e potrai tenere d'occhio l'andamento di quest'ultimo mediante l'apposita barra presente in basso, come avviene di solito su Steam. Per il resto, una volta che il tutto sarà stato completato, potrai premere sull'opzione LIBRERIA, presente in alto, selezionando poi il riquadro di Call of Duty Modern Warfare II | Warzone (o simile, a seconda del periodo: ti ho già spiegato la questione nel capitolo preliminare) e premendo sul pulsante GIOCA.

Warzone 2.0 Modern Warfare 2 Steam

Poi chiaramente potrai giocare seguendo le indicazioni che compariranno a schermo ed eseguendo dunque tutte le configurazioni del caso: non c'è insomma nulla di troppo complesso nemmeno nell'installare il gioco a partire da questo store digitale. In ogni caso, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Steam, così da approfondire maggiormente questo store digitale.

Per il resto, dato che stai iniziando ad approcciarti al titolo di Activision, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Call of Duty, visto che in quest'ultima risiedono un buon numero di ulteriori tutorial dedicati al gioco, che potrebbero potenzialmente fornirti spunti interessanti per le tue sessioni. Ad esempio, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come giocare a Warzone 2.0, in cui sono sceso anche nel dettaglio di modalità, sistema delle armi e così via.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.