Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettersi offline su Call of Duty

di

Le sessioni multiplayer su Call of Duty sono sempre particolarmente coinvolgenti, ma in alcuni casi potresti avere l’esigenza di non apparire online sui server di gioco, ad esempio per non ricevere inviti da amici o per non rispondere a eventuali chat.

Un po’ di sana privacy delle volte è essenziale, e per questo motivo ho realizzato una guida per illustrarti come mettersi offline su Call of Duty, prendendo in esame le funzionalità offerte su alcune delle principali versioni del gioco per console, PC e dispositivi mobili.

Se vorrai dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi, scoprirai che grazie a pochi semplici passaggi non è assolutamente difficile, ove possibile, modificare lo stato relativo alla propria presenza sui server di gioco. Sei pronto allora? Perfetto! Non mi rimane che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

activision_logo

Come prima cosa, è importante sapere che il profilo giocatore di tutte le versioni di Call of Duty, sia a livello di edizione che a livello di piattaforma di gioco, è centralizzato nel proprio account Activision, il quale è stato necessariamente creato a seguito dell’installazione del videogame per poter accedere alle sessioni multiplayer.

Per apparire offline, dunque, fondamentalmente occorre accedere da browser alle impostazioni del proprio profilo sul sito di Activision e agire sulle opzioni relative allo stato sui network di gioco: voglio subito rassicurarti sul fatto che non si tratta assolutamente di un’operazione difficile, anche se sei alle prime armi con il gaming.

Come apparire offline su Call of Duty

Se vuoi sapere come apparire offline su Call of Duty, nei prossimi capitoli ti illustrerò nel dettaglio le situazioni nelle quali il server di gioco permette tale modalità e, ove possibile, i vari passaggi per realizzare tale operazione. Per la preparazione di questa guida ho preso in esame le versioni Warzone, Modern Warfare e Call of Duty Mobile.

Come mettersi offline su Call of Duty Warzone

profilo activision

Se sei alla ricerca delle informazioni su come mettersi offline su Call of Duty Warzone, nelle prossime righe troverai tutte le informazioni di cui necessiti: come anticipato nel precedente paragrafo l’opzione per modificare lo stato sui server di gioco non è offerta direttamente dalla piattaforma dove è installato il gioco (in particolare mi riferisco a console o PC), ma è presente solo sul proprio profilo Activision creato per accedere alle sessioni multigiocatore online.

Come prima cosa, dunque, devi collegarti dal tuo browser preferito alla pagina principale di Activision e premere sulla voce Accedi, in alto a destra. Nella schermata seguente, inserisci il tuo indirizzo email nel campo Email Address e la relativa password nel sottostante campo, quindi clicca sul pulsante Sign in.

Se hai dimenticato la password, puoi richiedere il reset cliccando sulla dicitura Forgot your Password. In questo caso, nella nuova pagina che ti verrà mostrata, dovrai inserire l’indirizzo email nell’unico campo presente e premere sul pulsante Submit: ti verrà recapitato un messaggio sulla casella di posta indicata contenente il link per digitare la nuova password.

Dopo aver inserito le credenziali, se hai attivato la verifica a due fattori, dovrai completare la procedura di riconoscimento con la modalità prescelta, altrimenti visualizzerai una schermata dove ti verrà proposto di attivarla: puoi eventualmente saltare questo passaggio, cliccando sulla dicitura Skip for now.

Una volta eseguito il login, nella schermata principale, premi sul bottone Profilo collocato in alto a destra e attendi il caricamento della schermata riepilogativa relativa al tuo account. Clicca, quindi, sul pulsante Account Linking, nel menu di sinistra: nella finestra centrale verranno mostrate le informazioni inerenti gli account sottoscritti sulle varie piattaforme di gioco, all’interno della sezione Gaming Networks.

Se, ad esempio, la tua versione di Call of Duty Warzone è installata su PS4, identifica il corrispondente riquadro PlayStation account, all’interno del quale noterai la presenza di tre opzioni: Sign On Visible, Searchable e Data Visibile.

Cliccando sul menu a tendina accanto alla voce Sign On Visible potrai inibire la visibilità del tuo account sui server di gioco scegliendo l’opzione None (nessuno) al posto di Friends (amici). Se lo desideri, esegui la stessa operazione per il successivo parametro Searchable il quale, invece, indica la possibilità di essere trovati tramite un’apposita ricerca sul server.

L’ultima opzione, Data Visible, serve a rendere visibili (o meno) le tue statistiche di gioco: in questo caso, cliccandoci sopra noterai che sono disponibili anche altre opzioni, ovvero All e Friend+Partners. Se vuoi nascondere del tutto queste informazioni, dovrai anche in questo caso pigiare sulla voce None.

COD warzone offline PS4

A questo punto, per verificare il tuo stato effettivo, accedi a una partita online dalla tua piattaforma di riferimento: facendo seguito all’esempio precedente, dunque, poniamo che Call of Duty Warzone sia installato su PS4.

Dopo averlo avviato, aver selezionato una modalità multiplayer online (es. quella Battle Royale) ed esserti quindi aggregato a una lobby, seleziona il tuo profilo con i tasti direzionali del controller prima dell’inizio della sessione online e premi il tasto X del controller, quindi, dal menu Opzioni giocatore che compare, seleziona la voce Visualizza Profilo.

Ora, utilizza i tasti direzionali per selezionare la voce Imposta stato online e premi nuovamente il pulsante X: vedrai comparire la voce Appari offline, a conferma del buon esito dell’operazione precedentemente eseguita.

Considera, infine, che le stesse operazioni di seguito esposte sono applicabili anche sulle console Xbox, nella sezione Gaming Networks del profilo Activision. Devo informarti, invece, che purtroppo sulle versioni per PC di questo specifico gioco non è possibile in alcun modo apparire offline, pur avendo eseguito le operazioni sopra indicate nel proprio profilo Activision sui riquadri relativi alle piattaforme di gioco Battle.net e Steam.

Come mettersi offline su Call of Duty Warfare

cod modern warfare

Se vuoi sapere come mettersi offline su Call of Duty Warfare, avendo installato tale edizione sulla PS4 o sulla Xbox, non devi far altro che eseguire la medesima operazione illustrata dettagliatamente nel capitolo precedente per impostare lo stato offline sul tuo profilo Activision.

Ti sarà sufficiente, quindi, accedere al tuo account Activision da browser e premere sul pulsante Profilo per visualizzare le impostazioni di Network Gaming, per poi modificare il parametro Sign On Visible con l’opzione None.

Purtroppo, per quanto riguarda la versione per PC, anche in questo caso non è possibile impostare lo stato su offline: il profilo risulterà sempre attivo nelle sessioni multiplayer anche se sul riquadro Battle.net o Steam dell’account Activision è stata operata la modifica di cui sopra.

Come mettersi offline su Call of Duty Mobile

Call of Duty mobile

Purtroppo, se cerchi le istruzioni per capire come mettersi offline su Call of Duty Mobile, devo informarti che non è prevista tale modalità sulla versione per smartphone e tablet del titolo.

Le impostazioni, infatti, non permettono di cambiare lo stato del profilo sulle sessioni multigiocatore online, e anche nel profilo Activision non è presente una funzionalità dedicata relativa a questa piattaforma. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.