Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account Activision

di

Hai passato tantissimo tempo a giocare su PS4 a Call of Duty: Warzone sbloccando tutti gli Operatori e le armi disponibili, diventando una vera e propria macchina da guerra ambulante. Insomma, sei proprio fiero del tuo account ma ora hai appena acquistato un PC da gaming, vorresti continuare a giocare il titolo su computer ma non sai come riportare su quest’ultimo tutti i progressi che hai effettuato su console?

Se questa è la tua situazione, allora, sarai ben lieto di sapere che i progressi di gioco sono trasferibili da una piattaforma all’altra. Come? Semplice, grazie alla creazione di un profilo giocatore, un account Activision per la precisione. Se vorrai leggere le prossime righe di questo tutorial, ti spiegherò con alcuni semplici passaggi come creare un account Activision e ti mostrerò in dettaglio tutto quello che è possibile fare con questo account. Ti illustrerò la procedura su console, PC e smartphone, così potrai scegliere la soluzione a te più congeniale.

Allora? Ti attira l’idea di rivedere tutti i tuoi amati Operatori e le armi per le quali hai faticato tanto anche sulla tua nuova macchina di gioco? Sì? Perfetto! Inizia a sistemarti bello comodo e a proseguire con i capitoli che seguono. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Warzone sito

Ti starai probabilmente chiedendo perché dovresti creare un account Activision? La risposta più ovvia a questa domanda è, come ti ho accennato, proprio la possibilità di poter trasferire automaticamente i progressi di gioco di Call of Duty: Modern Warfare e Call of Duty: Warzone da una piattaforma di gioco all’altra. Pertanto, avendo a disposizione questo tipo di account ed effettuando il login all’inizio di ogni seduta di gioco potrai automaticamente riprendere da dove avevi precedentemente interrotto su un’altra console o PC: insomma, una bella comodità.

In questo modo i progressi saranno salvati direttamente sui server di Activision e se per qualche motivo i dati di gioco sulla tua piattaforma si dovessero danneggiare, potrai in qualunque momento recuperarli grazie al tuo account. Lo stesso account ti permetterà inoltre di giocare in multiplayer con altri giocatori, anche quelli che hanno a disposizione una piattaforma di gioco diversa dalla tua. L’ideale, quindi, se hai un gruppo di amici appassionati dei titoli di questo sviluppatore.

Inoltre, dalla sezione Social dell’account potrai anche aggiungere altri giocatori per avviare poi subito dei match insieme a loro. Ti basterà inserire il loro ID Activision che è un nome che il sistema assegna in modo automatico al tuo account una volta che il processo di registrazione sarà stato ultimato. L’ID Activision è composto da un nome seguito dal simbolo cancelletto (#) e una serie di numeri.

Quando inizierai a giocare a Call of Duty: Warzone e Call of Duty: Modern Warfare, dovrai necessariamente creare un account. L’account ti sarà anche utile dal momento che potrai ricevere periodicamente delle ricompense speciali virtuali offerte direttamente da Activision. Inoltre, potrai scegliere di ricevere email promozionali e informative con notizie e inviti a eventi relativi ai giochi di Activision sull’indirizzo associato al tuo account.

Come creare account Activision

Login Account Activision

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, è arrivato il momento di passare all’azione. Nei prossimi capitoli ti guiderò, dunque, alla creazione di un account Activision su diverse piattaforme di gioco. Vedrai, si tratta di un’operazione veramente semplice e immediata che ti porterà via solo qualche minuto di tempo.

Inoltre, sappi che potrai registrarti anche sfruttando i tuoi account PlayStation Network, Xbox Live, Steam o Blizzard, se li hai già a disposizione. Ecco tutti i dettagli.

Come creare un account Activision su PC

Sign up Account Activision

Direi di iniziare a vedere come creare un account Activision sul PC. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà semplicemente un indirizzo email valido al quale hai accesso, in modo da verificare la tua identità. Per iniziare, collegati quindi alla pagina di login del sito ufficiale di Activision con qualsiasi browser di navigazione, inserisci un indirizzo email valido nell’unico campo di compilazione che vedi e clicca sul pulsante Registrati!.

Dopodiché, devi inserire il tuo nome e cognome e un nickname per l’ID negli appositi campi e, infine, cliccare sul pulsante Successivo. Indica poi la tua data di nascita, il tuo luogo di residenza e premi sul pulsante Successivo, per continuare. Continua impostando una password da 8 a 30 caratteri (includendo almeno una lettera e un numero), dopodiché spunta la casella collocata in basso per accettare i termini d’uso e clicca sul pulsante Successivo, per andare avanti.

Per concludere, puoi scegliere di collegare il nuovo account a quelli PlayStation, Xbox o Battle.net, premendo sui rispettivi pulsanti, inserendo i dati di accesso (password ed email) e facendo il login. Se non hai a disposizione uno di questi account, o semplicemente non vuoi collegarli, ti basta premere sulla voce Non ho un account. Infine, premi sul pulsante OK per ultimare la procedura.

Account Activision verifica

Ottimo, ora l’ultimo passaggio da fare affinché tutto vada a buon fine e l’account sia attivato è controllare l’account di posta elettronica associato all’indirizzo email che hai appena fornito in cerca di un messaggio da parte di Activision (se non dovessi trovarlo subito, cerca anche nelle cartelle Spam e Posta Indesiderata).

Una volta trovata la email di Activision, aprila e premi sul pulsante Verify your email: il nome seguìto dal simbolo # e da alcuni numeri che vedi in alto nella email rappresentano il tuo Activision ID e sarà quello che dovrai fornire ai tuoi amici affinché ti possano aggiungere per giocare insieme.

Perfetto! Hai appena fatto tutto quello che c’era da fare. È stato facile vero? Memorizza la password dell’account e l’indirizzo email per inserirli quando dovrai fare il login in Warzone o Modern Warfare. Se preferisci creare l’account sfruttando i dati degli account che ti ho menzionato sopra, torna alla pagina di login e clicca sul pulsante con il simbolo della console da cui vuoi usare l’account.

Sarai automaticamente reindirizzato alla pagina di accesso del servizio da te scelto; inserisci i dati di accesso dell’account in questione e il gioco è fatto. Sarai riportato alla pagina di Activision, dovrai ripetere i passaggi che ti ho mostrato sopra inserendo i tuoi dati, un indirizzo email valido e, infine, confermarlo.

Come creare un account Activision su PS4

Account Activision PS4

Hai a disposizione soltanto una PS4 e vuoi sapere se è possibile registrare un account Activision anche su questa piattaforma? Certo che sì! Per farlo, devi usare il browser di navigazione della console. Per aprirlo, ti basta premere il tasto X sull’icona WWW che trovi nella pagina iniziale di PlayStation 4 (o nella raccolta).

A questo punto, premi il tasto Triangolo, dopodiché premi la freccia direzionale sinistra o l’analogico sinistro verso sinistra per selezionare la barra degli indirizzi del browser e, infine, premi il tasto X, per aprirla. Ok, ora nel campo di compilazione inserisci l’indirizzo s.activision.com/activision/signup e premi il tasto X.

Devi inserire ora un indirizzo email valido a cui puoi avere accesso per verificare la tua identità e premere X sul pulsante Successivo. Da qui in poi ti rimando al capitolo precedente di questa guida, dato che i passaggi e le voci dei menu sono esattamente gli stessi che faresti su PC.

Se la procedura da browser ti sembra particolarmente scomoda, puoi registrarti anche dall’interno di alcuni giochi, come Warzone. Per tutti i dettagli del caso, consulta il capitolo dedicato di questo tutorial.

Come creare un account Activision su smartphone e tablet

Call of Duty Mobile

Su tablet e smartphone hai varie opzioni per registrare un account Activision. Innanzitutto, puoi farlo utilizzando qualsiasi browser di navigazione, aprendo la pagina di login e seguendo i passaggi che ti ho elencato al capitolo su PC. In alternativa, hai la possibilità di creare un account Activision direttamente all’accesso del gioco Call of Duty Mobile. Come dici? Non hai mai sentito parlare di questo titolo prima? In tal caso ti spiego subito di cosa si tratta.

Call of Duty Mobile è un videogioco di genere sparatutto gratuito disponibile su dispositivi Android (se non hai il Play Store, lo puoi trovare sugli store alternativi) e iOS/iPadOS in cui si ha la possibilità di rivivere gli scontri della famosa serie di Activision in modalità portatile.

Proprio per questo, nel gioco, tornano alcuni dei personaggi più iconici della saga e si ha la possibilità di giocare in vaste mappe in varie modalità multigiocatore, tra cui i classici deathmatch o la battle royale, tutti contro tutti o a squadre da 2 o 4 giocatori.

Una volta che avrai scaricato e installato il gioco sul tuo dispositivo, aprilo. Nella schermata di avvio, premi sul pulsante Call of Duty, dopodiché premi sul pulsante Accedi o crea. A questo punto, sarai reindirizzato a una pagina del browser di navigazione: premi, quindi, sulla voce Serve un account? collocata in basso, inserisci i dati richiesti e un indirizzo email valido negli appositi campi di compilazione e premi sul pulsante Sign up.

Ottimo, l’ultima cosa da fare ora è accedere alla tua casella di posta con l’indirizzo email che hai appena fornito e cercare una email da parte di Call of Duty (cerca anche anche nelle cartelle Spam e Posta Indesiderata, se non riesci a vederla). Una volta trovata la email, aprila e premi sul pulsante Verify your email now. Perfetto: hai fatto tutto quello che c’era da fare. Inizia subito a giocare!

Come creare un account Activision su Warzone

Warzone

Non hai voglia di aprire il browser del tuo PC o della tua PS4 e vuoi sapere se creare un account Activision è possibile anche direttamente su Call of Duty: Warzone, l’espansione gratuita a sé stante del popolarissimo Call of Duty: Modern Warfare? In questo caso ti informo che la cosa è perfettamente possibile e forse proprio questa è l’opzione più comoda per fare quest’operazione.

Devi sapere, infatti, che hai la possibilità di registrare un account proprio dalla schermata di accesso al gioco nella sua versione console. Ti mostro la procedura su PS4 che è identica a quella che trovi sullo stesso titolo per PS5, Xbox One e Xbox Series X e S (ad eccezione dei tasti da premere, ovviamente). Anzitutto devi avviare il gioco premendo il tasto X sulla sua icona nel menu principale della console.

Premi ancora il tasto X nella schermata principale di Warzone, successivamente premi il tasto X sul pulsante Accetta, per accettare i termini dell’accordo del gioco. A questo punto ti verrà chiesto di impostare i parametri di luminosità e le dimensioni della schermata, una volta fatti questi passaggi premi il tasto X sul pulsante Continua.

Warzone account Activision

Benissimo, ora il gioco ti chiederà di registrare un account Activision. Premi il tasto X sul pulsante Registrati, dopodiché inserisci un indirizzo email valido a cui puoi avere accesso, una password e la tua regione di appartenenza. Per compilare questi campi, muoviti su ognuno di essi con l’analogico sinistro e premi il tasto X su quello che vuoi riempire di volta in volta. Per concludere, premi il tasto X sul pulsante Conferma e poi premi nuovamente X sul pulsante Accetta.

Ti verrà quindi mostrato il riepilogo dei dati del tuo nuovo account con l’email e l’ID Activision, che sarà quello che dovrai comunicare ai tuoi amici per permetterti di aggiungerti. Premi, quindi, il tasto X sul pulsante OK per terminare. Ottimo, hai quasi finito, l’ultima cosa da fare è confermare la tua identità. Per farlo, apri la casella di posta elettronica associata all’email che hai fornito in fase di registrazione.

Devi cercare una email da parte di Call of Duty (se non la vedi, dai un’occhiata anche alle cartelle Spam e Posta Indesiderata). Una volta trovata la email, aprila e premi sul pulsante Verify your email now. Perfetto: ora sei registrato. Buon divertimento!

Battlenet Account Activision

Per quanto riguarda la versione PC del gioco, devi sapere che il titolo si avvia dal launcher di Blizzard Battle.net (controlla la guida che ti ho linkato in questo capitolo per altre informazioni). Una volta che avrai creato il tuo account Activision, come ti ho indicato ai capitoli precedenti, dovrai collegarlo all’account Blizzard per trasferire automaticamente i tuoi progressi di gioco dalla versione console a quella PC.

Per registrare un account Blizzard, apri questa pagina, compila i campi con i dati richiesti, e premi di volta in volta sul pulsante Continua; infine verifica la tua identità tramite email, cliccando sul link che trovi nel messaggio ricevuto da parte di Blizzard Entertainment. Una volta che hai effettuato tutti questi passaggi e hai a disposizione sia un account Blizzard sia un account Activision collegarli sarà semplicissimo.

Apri questa pagina, inserisci i dati del tuo account Activision e premi sul pulsante Accedi, dopodiché, clicca sul pulsante Profile, in alto a destra. Premi poi sulla voce Link With Battle.net Account e sul pulsante Continua.

A questo punto, inserisci i dati del tuo account Blizzard, premi sul pulsante Connettiti e, nella schermata successiva, inserisci il codice di sicurezza ricevuto tramite email o SMS da Blizzard Entertainment. Premi quindi sul pulsante Invia e il gioco è fatto. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.