Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Warzone

di

Ormai è un vero “tormentone” videoludico capace di macinare record di giocatori connessi in contemporanea, una sorta di punto di riferimento per gli amanti degli sparatutto in prima persona. Di cosa sto parlando? Ovviamente di Call of Duty: Warzone, il gioco che ti ha portato proprio qui, sul tutorial che stai leggendo in questo momento.

Tutti i tuoi amici giocano regolarmente il titolo in questione e, pertanto, hai pensato che potrebbe essere divertente giocare in modalità Battle Royale tutti insieme. Tuttavia, sùbito dopo aver scaricato e installato Warzone sulla tua piattaforma, ti sei arrestato al momento della registrazione. Possedevi già un account Call of Duty ma, adesso, hai notato che c’è bisogno di un account Activision per effettuare il login nei server di gioco e avresti bisogno di un aiuto per crearne uno. Le cose stanno così, vero?

In questo caso, se vuoi, sarei lieto di darti una mano. Se sei d’accordo, nelle prossime righe ti mostrerò come registrarsi su Warzone creando un account Activision su PS4, PC, smartphone e tablet. Inoltre, ti spiegherò come registrare un account Blizzard: quest’ultimo, infatti ti sarà indispensabile qualora volessi giocare Warzone su computer. Detto questo, non indugiamo oltre e passiamo al sodo. Inizia a sistemarti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere quanto sto per illustrarti. Ti auguro un buon divertimento!

Indice

Come registrarsi su Warzone: PS4

Warzone PS4

Come ti ho accennato sopra, per giocare su Warzone avrai bisogno di un account Activision. Il profilo in questione, inoltre, ti sarà utile anche per trasferire automaticamente tutti i progressi di gioco da Call of Duty: Modern Warfare (qualora tu abbia già giocato a quest’ultimo titolo, maggiori informazioni qui). L’opzione più semplice per registrare un nuovo account Activision è indubbiamente quella di effettuare quest’operazione direttamente dal gioco stesso.

Come ti o spiegato anche nella mia guida su come scaricare Warzone su PS4, una volta che hai installato il titolo in questione sulla tua console, per procedere alla registrazione non devi fare altro che avviarlo, premere il tasto X del pad nella schermata di accesso, premere sul pulsante Accetta e procedere impostando i parametri per la luminosità e le dimensioni della schermata di gioco.

Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari, premi il tasto X sul pulsante Continua e, a questo punto, accertati che l’audio di gioco sia adatto alle tue preferenze (ti basta muovere l’indicatore con l’analogico sinistro sulla barra in alto e, una volta che sei soddisfatto della scelta, muoverti verso il basso per poi premere il tasto X del pad sul pulsante Continua).

Warzone PS4

Il gioco ti richiederà, quindi, di creare un account Activision: per dare avvio alla procedura, premi il tasto X sul pulsante Registrati. Nella schermata successiva, muoviti con l’analogico sinistro e premi, di volta in volta, il tasto X del controller sui campi Email, Password e Regione e compilali adeguatamente con la tastiera virtuale che viene visualizzata quando immetti del testo (mi raccomando, inserisci un indirizzo email valido, a cui poi potrai accedere per attivare l’account che stai creando).

Una volta che hai inserito i tuoi dati, premi il tasto X sulla voce Conferma collocata in basso e, successivamente, premi nuovamente il tasto X sul pulsante Accetta. Nella schermata che ti viene mostrata, puoi vedere l’elenco delle informazioni del tuo nuovo account Activision (email, regione di residenza, data di nascita e ID Activision, ossia il tuo nome utente che potrai comunicare ad altri giocatori per consentire a questi ultimi di aggiungerti e giocare insieme). Da qui, premi il tasto X del pad sul pulsante OK per dare conferma.

L’ultimo passaggio prima di poter iniziare a giocare è quello di verificare l’indirizzo email che hai inserito in fase di registrazione. Apri, quindi, la casella di posta associata all’indirizzo suddetto e cerca, tra le ultime email ricevute, quella che ha come mittente Call of Duty. Come dici? Non riesci a trovarla? Nessun problema: attendi qualche minuto e, nel frattempo, dai un’occhiata anche alle cartelle Spam e Posta indesiderata.

Appena trovi la email di cui parlo, aprila e premi sul pulsante Verify your email now. Perfetto! Hai appena fatto tutto quello che c’era da fare. Torna sùbito al gioco per iniziare a divertirti e se hai qualche dubbio su quanto ti ho appena spiegato, leggi anche il mio tutorial su come creare un account Activision.

Come registrarsi su Warzone: computer

Account Blizzard

Come ti ho accennato precedentemente, per quanto riguarda la versione computer di Call of Duty: Warzone, avrai bisogno di un account Blizzard oltre a un account Activision per giocare il titolo. Questo perché Warzone deve necessariamente essere avviato dal launcher Battle.net di Blizzard. Ti ho spiegato in questo tutorial come scaricare il launcher di cui parlo.

Una volta che avrai installato e avviato questo strumento sul tuo computer, ti sarà richiesto di effettuare il login con il tuo account Blizzard. Per crearne uno apri, con qualsiasi browser di navigazione, questa pagina (puoi anche creare un account a partire dai tuoi account Facebook, Google o Apple premendo sui rispettivi pulsanti che vedi nella pagina e inserendo i relativi dati di accesso). Per procedere alla registrazione, seleziona il tuo Paese di residenza, facendo clic sul campo di compilazione presente in alto, e inserisci la tua data di nascita nell’apposito campo, collocato in basso.

Una volta che hai effettuato questi passaggi, premi sul pulsante Continua collocato in basso (dovrai premere quest’ultimo pulsante a ogni passaggio per procedere a quello successivo), dopodiché, digita il tuo nome e il tuo cognome, quindi un indirizzo email valido a cui puoi avere accesso e un numero di telefono (quest’ultimo è indicato come facoltativo in questa fase, ma una volta che accederai a Warzone ti sarà necessariamente richiesto).

Premi, quindi, sulla casella accanto alla voce Ho letto e compreso la politica sulla privacy e procedi digitando una password a tua scelta. Digita poi un nome utente sotto la voce BattleTag (quest’ultimo sarà mostrato agli altri utenti e potrai cambiarlo gratuitamente solo una volta). Ecco fatto! Ora puoi procedere al login sul launcher Battle.net inserendo i dati dell’account che hai appena registrato.

Prima di fare questo, tuttavia, controlla la casella di posta dell’indirizzo email che hai utilizzato in fase di registrazione e cerca un’email da parte di Battle.net (controlla anche nella cartella Spam o Posta indesiderata se non dovessi vederla immediatamente). Una volta che hai trovato l’email in questione, aprila e clicca sul link in blu per confermare il tuo indirizzo di posta.

Dopo aver effettuato il login sul launcher Battle.net e aver scaricato Warzone, premi sul pulsante Warzone, in alto nella finestra del launcher, e poi clicca sul pulsante Gioca posto in basso a sinistra. Per proseguire, a questo punto, puoi scegliere l’opzione Crea un account Activision usando le informazioni del mio account Battle.net e premere sul pulsante Continua. In questo caso, una volta che Warzone sarà stato avviato, premi sul pulsante Accetta per accettare i termini del contratto di licenza e… il gioco è fatto! Puoi iniziare da sùbito a divertirti sul campo di battaglia!

Activision account PC

Se, al contrario, al passaggio precedente invece dell’opzione Crea un account Activision scegli l’opzione Salta per ora, dovrai comunque creare un account Activision all’accesso in Warzone. Il gioco ti inviterà, infatti, a effettuare la registrazione. Premi, quindi, sul pulsante Registrati per iniziare. In questo caso, i passaggi da effettuare sono esattamente gli stessi che ti ho elencato nel capitolo precedente su PS4.

Come registrarsi su Warzone: smartphone e tablet

Account Activision smartphone

Vorresti sapere anche come registrarsi su Warzone da uno smartphone o un tablet, vero? Ti accontento sùbito, ci vorrà un attimo. Tutto quello che devi fare è creare un account Activision, che potrai utilizzare in un secondo momento quando andrai a effettuare il login sui server di gioco di Warzone.

Per registrare l’account di cui ti parlo, puoi ricorrere a un qualsiasi browser di navigazione. Innanzitutto, collegati al sito ufficiale di Activision, inserisci un indirizzo email valido nell’unico campo di compilazione disponibile e, da qui, fai tap sul pulsante Registrati!.

Procedi, quindi, inserendo un nickname (nel campo Activision ID), il tuo nome e cognome negli appositi campi e, successivamente, premi sul pulsante Successivo (da qui dovrai premere di volta in volta su questo pulsante collocato in basso per ogni passaggio).

A questo punto, inserisci la tua data di nascita, il tuo luogo di residenza e una password sicura da 8 a 30 caratteri (includendo almeno una lettera e un numero). Infine, clicca sulla casella accanto alla voce relativa ai termini d’uso per accettare questi ultimi e completa il CAPTCHA della voce Non sono un robot (premi sulla casella accanto a quest’ultima). Successivamente, puoi scegliere se collegare l’account Activision a quello Battle.net (o a quelli PlayStation o Xbox) premendo sui rispettivi pulsanti e inserendo i dati di accesso.

Se non hai a disposizione uno di questi account o se non desideri collegarli, ti sarà sufficiente premere sul pulsante Non ho un account (se, comunque, giochi su piattaforme diverse, o giochi anche a Call of Duty: Modern Warfare, il mio consiglio è quello di collegare gli account delle varie piattaforme di gioco in modo che i tuoi progressi di gioco vengano poi condivisi automaticamente tra i vari giochi e le varie piattaforme su cui li usi). Per concludere, fai tap sul pulsante OK.

A questo punto, non ti resta che accedere alla casella di posta elettronica dell’indirizzo email che hai indicato nella fase precedente e cercare una email da Activision (se non dovessi trovarla, controlla anche la cartella Spam e Posta indesiderata). Una volta che hai trovato la email in questione, fai clic sul pulsante Verify your email.

Perfetto! Ora puoi accedere a Call of Duty: Warzone, effettuare il login con i dati dell’account che hai registrato e sei pronto a giocare. Ti segnalo, infine, che è possibile creare un account Activision anche dalla schermata di accesso del gioco per smartphone e tablet Android e iOS/iPadOS Call of Duty: Mobile, ti ho spiegato in dettaglio la procedura in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.