Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Warzone 2

di

Warzone 2 è il battle royale di Activision/Blizzard che evolve la formula del primo Call of Duty Warzone. Ne hai sentito parlare fin dall'uscita e ora hai finalmente deciso di dargli una chance (magari incitato da amici e colleghi) ma non sai proprio dove reperirlo, è così? Allora lascia che ti dia tutti i dettagli in merito.

Warzone 2 è un free to play, questo vuol dire che puoi scaricarlo e giocarlo in maniera completamente gratuita, senza dover spendere alcunché. Il titolo è scaricabile sia su PC (tramite client Steam e Battle.net), sia su console PlayStation e Xbox: puoi decidere di giocarlo ovunque tu preferisca!

Oltre alla nuova mappa chiamata Al Mazrah, il gioco presenta anche tante innovazioni dal punto di vista del gameplay con l'introduzione della modalità DMZ, una rivisitazione della modalità Sandbox. Ma ora bando alle ciance, nel tutorial trovi tutte le informazioni su come scaricare Warzone 2 sulle piattaforme di riferimento, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e, naturalmente, buon divertimento!

Indice

Come scaricare Warzone 2: PC

Warzone 2

Prima di passare alla guida vera e propria su come scaricare Warzone 2 gratis per il tuo computer, è importante che tu conosca quali sono i requisiti hardware e software per la corretta esecuzione del gioco in ambito PC. A differenza delle console, infatti, i titoli per computer hanno una lista di requisiti minimi e raccomandati che devono essere rispettati.

Per quanto riguarda i requisiti minimi, Warzone 2 necessita innanzitutto di 125 GB di spazio libero sul disco (HDD o SSD che sia), dopodiché devi assicurarti che il PC sia in linea con le seguenti caratteristiche.

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit
  • Processore: Intel Core i3-6100/ Core i5-2500K o AMD Ryzen 3 1200
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 960 o AMD Radeon RX470
  • Rete: Connessione Internet a banda larga

Meglio ancora se il PC rientra invece nei requisiti raccomandati (quelli per far sì che il gioco giri senza alcun singhiozzo tecnico), che ti elenco qui sotto.

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit o Windows 11 64-bit
  • Processore: Intel Core i5-6600K / Core i7-4770 o AMD Ryzen 5 1400
  • Memoria: 12 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580
  • Rete: Connessione Internet a banda larga

Se invece vuoi giocare al meglio senza compromessi di sorta, sfruttando la massima qualità grafica prevista dai programmatori, i requisiti per far girare il titolo con impostazioni Ultra sono quelli che trovi qui sotto.

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit o Windows 11 64-bit
  • Processore: Intel Core i7-9700K o AMD Ryzen 2700X
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 2080 (o superiore) con almeno 8 GB di memoria
  • Rete: Connessione Internet a banda larga

Se non sai come controllare le caratteristiche del tuo computer per verificare di avere tutti i requisiti, ti invito a leggere la mia guida in merito su come vedere le caratteristiche del proprio PC.

Ricorda infine che Warzone 2 è disponibile al download sia sul popolare client Steam sia sul client proprietario di Activision/Blizzard, Battle.Net. Tuttavia, ciò non comporta una divisione compartimentalizzata dei giocatori ma tutti si cimentano con il gioco sugli stessi server, pertanto, scegli dove effettuare lo scaricamento solo in base alle tue preferenze e tenendo conto del client che utilizzi di più per il gaming su PC.

Come scaricare Warzone 2: Steam

warzone 2 steam

Se hai deciso di utilizzare il client di Valve, uno dei più famosi e utilizzati dai videogiocatori PC di tutto il mondo, devi innanzitutto scaricare il client Steam e creare un account per potervi accedere. L'operazione non richiede molto tempo, recati quindi sul sito ufficiale e fai clic sul pulsante Installa Steam, in alto a destra, per iniziare il download. Per la procedura completa puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Steam.

Successivamente, qualora tu non abbia ancora un account Steam, dovrai crearlo, sempre dalla pagina ufficiale o dal client appena scaricato e installato. Per entrambe le procedure ti consiglio di seguire il mio tutorial in merito.

Ora che hai installato il client e creato un account, sei pronto per scaricare Warzone 2. Aprendo il client Steam, effettua l'accesso inserendo il tuo nome utente e la password creati in fase di registrazione. Verrai così portato alla pagina iniziale del negozio: digita Warzone 2 nella casella di ricerca in alto a destra e poi fai clic sull'icona della lente d'ingrandimento.

Nella lista dei titoli visualizzerai il gioco Call of Duty: Warzone 2.0, clicca su questo risultato per essere riportato alla sua pagina specifica. Trattandosi di un free to play, non vedrai la classica dicitura Installa ma un pulsante con scritto Avvia gioco su cui devi cliccare.

Alla visualizzazione dell'avviso che ti informa che stai per installare Call of Duty Warzone 2.0, devi cliccare prima su Avanti e poi su Termina. Lo scaricamento del titolo potrebbe impiegare pochi minuti o anche qualche ora a seconda della connessione Internet di cui disponi, per verificare l'avanzamento del procedimento fai clic su Libreria, in alto a sinistra, e poi Download.

Quando lo scaricamento è terminato, non ti resta altro da fare che selezionare il gioco nella tua Libreria Steam e cliccare sul pulsante Gioca per avviare Warzone 2.

Come scaricare Warzone 2: Battle.Net

warzone 2 battle net

Qualora tu abbia deciso di usare il client Activision/Blizzard, ovvero Battle.Net (tramite il quale puoi giocare anche altri titoli gratuiti come Overwatch 2, per esempio), devi scaricare il software omonimo dal sito ufficiale. Recati quindi su quest'ultimo tramite il link che ti ho appena fornito e clicca su Scarica Battle.net in alto a destra per avviare automaticamente il download del file.

Apri quindi il file Battle.net-Setup.exe ottenuto, clicca su e Continua quando richiesto e attendi il termine della procedura. Quando il procedimento è concluso, ti ritroverai alla schermata d'accesso. Puoi creare un account per il client cliccando su Crea un account Battle.net gratis o più semplicemente connetterti utilizzando un account preesistente di Facebook, Google o Apple cliccando sui rispettivi loghi.

Dalla pagina principale del client Battle.Net fai clic su Tutti i giochi in alto a sinistra e scegli Call of Duty: MW | WZ2.0 dalla lista, poi clicca sul pulsante Inizia a giocare ora e inserisci la tua data di nascita (necessaria ai fini di verifica). Il client avvierà la procedura: dalla pagina che riassume il percorso d'installazione e lo spazio richiesto su disco, fai clic su Avvia installazione (in basso a destra). Al termine potrai fare clicca su Gioca in basso a sinistra per avviare il titolo.

Come scaricare Warzone 2: PS5 e PS4

warzone 2 playstation

Possiedi una console PlayStation e vuoi giocare Warzone 2? Nessun problema: la procedura è pressoché identica tra PlayStation 5 e PlayStation 4, quindi non dovrai eseguire passaggi complessi o particolarmente differenti. Ti informo anche del fatto che per giocare il titolo online non avrai bisogno della sottoscrizione al PlayStation Plus.

In questo caso, ho eseguito l'installazione su sistema PlayStation 5, ma come detto i passaggi da seguire sono molto simili anche su PS4: accendi la console e, selezionando il tuo account, assicurati che questa sia collegata alla rete Internet. Ora vai nel PlayStation Store, in alto a sinistra, e inserisci nella barra di ricerca il nome del gioco: Warzone 2.

Ti apparirà così il riquadro di Call of Duty: Modern Warfare II, selezionalo e nella pagina successiva, evidenzia i tre puntini orizzontali premendo il pulsante X. Dal menu che visualizzerai scegli la voce Call of Duty: Warzone 2.0 per essere reindirizzato alla pagina del free to play.

Seleziona la voce Scarica e poi Scarica la versione PS5 (o Scarica la versione PS4, se per qualche motivo vuoi quella per la console di vecchia generazione)

Continua > Installa. Al termine del download troverai il titolo tra i tuoi giochi installati e potrai avviarlo immediatamente.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, dai un'occhiata alla mia guida su come scaricare giochi su PS4.

Come scaricare Warzone 2: Xbox

warzone 2 xbox

Se disponi di una console Xbox di nuova generazione, non aver timore: se vuoi capire come scaricare Warzone 2 Xbox Series S o Xbox Series X, ti illustro subito la procedura, sottolineando che non avrai bisogno di un abbonamento Xbox Live o Game Pass per giocare il titolo online con i tuoi amici.

Anche in questo caso, però, è importante che la console sia collegata a Internet, trattandosi di un gioco fondamentalmente multiplayer. Accendi quindi la tua Xbox e, dalla schermata principale, scorri verso il basso per visualizzare il menu, fino a raggiungere la voce Store. Spostati ora sulla destra e, in basso a destra seleziona il pulsante Cerca.

Scrivi Warzone 2 con la tastiera virtuale e visualizzerai così i risultati in alto: scegli il riquadro Call of Duty: Warzone 2.0 per essere riportato alla pagina del gioco. Da questa, spostati sul riquadro con scritto Ottieni Gratuito* e premi il pulsante A per iniziare immediatamente il download.

Al termine dello scaricamento, il pulsante Ottieni si modifica in Gestisci, selezionalo e scorri la lista dei contenuti fino a trovare Warzone 2. Aggiungi il segno di spunta a questo premendo il pulsante A e poi scegli Installa sulla destra per terminare la procedura, alla fine della quale potrai avviare il gioco direttamente dalla tua libreria.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.