Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account Activision su Warzone

di

Call of Duty: Warzone è un videogioco di grande successo, che è riuscito a sfruttare come si deve il momento di gloria del genere Battle Royale, arrivando ad affiancare e trainare i titoli classici della serie, da Call of Duty: Modern Warfare del 2019 a Call of Duty: Vanguard del 2021, passando per Call of Duty: Black Ops Cold War del 2020, Call of Duty: Black Ops 6 del 2024 e chi più ne ha più ne metta. Si tratta, insomma, di un titolo particolarmente longevo.

Tuttavia, dato che si tratta di un free-to-play, ovvero di un titolo che può essere giocato gratis, non sono pochi coloro che trattano con leggerezza la fase d’iscrizione, riscontrando poi problemi con il proprio profilo. Probabilmente è capitata anche a te una cosa del genere e, proprio per questo motivo, ora sei qui e ti stai chiedendo come cambiare account Activision su Warzone.

Non devi preoccuparti: il tutorial che stai leggendo è pensato proprio per fugare ogni dubbio in merito a questa procedura. Sei dunque arrivato nel posto giusto: non devi far altro che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito e raggiungerai rapidamente il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari account Activision

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare account Activision su Warzone, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Risulta infatti importante informarti in merito al fatto che il tuo profilo Activision include tutti i progressi che hai effettuato all’interno del gioco. Non a caso, ti è stato richiesto di creare un account di questo tipo proprio durante la fase di registrazione a Warzone.

In parole povere, tutto ciò che hai effettuato su Warzone, dal livello raggiunto agli Operatori sbloccati, è associato al tuo profilo Activision. Questo significa che, cambiandolo, andrai incontro alla potenziale perdita di tutti questi dati. Insomma, prima di procedere, ci tenevo ad avvisarti.

Per il resto, certo, in alcuni casi eliminare l’associazione del proprio profilo Activision a un altro account non va a eliminare del tutto i dati, in quanto in determinati contesti potrebbe risultare possibile recuperarli, ma ti sconsiglio caldamente di effettuare tentativi senza cognizione di causa, visto che il rischio di perdere tutto non manca di certo.

D’altronde, queste operazioni sono sempre molto delicate. Se vuoi un consiglio, dovresti proseguire con le indicazioni riportate in questa guida solo se, per qualche motivo, hai intenzione di iniziare di nuovo tutto da zero, magari perché non riesci proprio a recuperare il tuo vecchio account Activision, hai creato per sbaglio un nuovo profilo oppure vuoi "liberarti" di un account.

In ogni caso, non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’eventuale perdita di dati derivante da operazioni effettuate in questo contesto. Insomma, io ti ho avvisato: adesso spetta a te prendere le dovute precauzioni e scegliere se procedere o meno.

Come cambiare account Activision su Warzone

Ora che conosci la situazione generale, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e spiegarti quali sono i metodi a tua disposizione in merito a come cambiare account su Call of Duty Warzone. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, legate sia alla versione PC che a quella console del gioco.

Come cambiare account Activision su Warzone: PC

Come cambiare account Activisione su Warzone PC

La piattaforma da cui è più semplice effettuare il cambio di account Activision è sicuramente il PC. Infatti, in questo caso si passa per un apposito programma, che consente di effettuare il logout dal proprio profilo Battle.net in men che non si dica.

Per procedere in questo modo, ti basta semplicemente aprire il programma di Battle.net, che hai installato quando hai scaricato COD Warzone sul tuo PC, premere sul riquadro relativo al tuo username presente in alto a destra e fare clic sul tasto Disconnettiti.

Così facendo, potrai effettuare il login con un altro account Battle.net, anche creato per l’occasione, per giocare poi a Call of Duty Warzone con il tuo nuovo profilo Activision (ti verrà richiesto di crearne uno o eseguire il login al primo avvio del gioco). Lo so: non è esattamente il metodo migliore per raggiungere l’obiettivo, in quanto richiede la creazione di un secondo profilo Battle.net, ma si tratta sicuramente del modo più semplice e rapido per cambiare account Activision. Inoltre, così facendo ridurrai il rischio di perdere i dati, in quanto questi ultimi rimarranno associati al tuo vecchio account Battle.net (con cui potrai effettuare di nuovo il login quando vorrai). Insomma, non è un caso che molti utenti su computer abbiano preferito passare per questo metodo per giocare con un nuovo profilo a Warzone.

In alternativa, potresti pensare di scollegare il tuo account Activision dal profilo Battle.net, collegandone poi un altro. Tuttavia, quest’operazione è sempre rischiosa e dunque sconsigliata, in quanto potresti poi dover passare per l’assistenza Activision per riuscire a collegare effettivamente un nuovo account.

In ogni caso, ora sei a conoscenza dei principali metodi utilizzati per la gestione del profilo Activision e nel caso tu voglia proprio procedere allo scollegamento dell’account Battle.net, proseguendo con la lettura della guida troverai sicuramente informazioni che possono aiutarti a effettuare quest’operazione (ti ricordo tuttavia che non mi assumo alcuna responsabilità relativa all’eventuale perdita di dati, in quanto si tratta di un’operazione intricata).

Come cambiare account Activision su Warzone: PS5

Come cambiare account Activision su Warzone PS5

Come dici? Sei solito giocare a Call of Duty: Warzone da PlayStation 5? In questo caso, le cose si fanno un po’ più intricate rispetto a quanto spiegato nel capitolo dedicato a PC. Infatti, bisogna per forza di cose passare per lo scollegamento del profilo. Un profilo come quello di Activision, che in genere viene richiesto di creare al primo avvio del gioco, viene in questo caso associato all’account PlayStation Network.

Questo significa che, prima di poter effettivamente utilizzare un nuovo profilo per Call of Duty: Warzone, bisogna scollegare il "vecchio" dall’account legato alla console. Questo può comportare alcuni "grattacapi", ad esempio la perdita dei dati, come ho illustrato nel capitolo iniziale, o l’impossibilità di ricollegare il profilo.

Si tratta dunque di una procedura per certi versi "insidiosa", dato che potresti non riuscire più a recuperare tutti i progressi che hai effettuato all’interno del gioco, motivo per cui consiglio di procedere solo se sei realmente convinto. Tra l’altro, di solito è possibile effettuare un singolo scollegamento ogni 12 mesi. Insomma, ti consiglio di pensarci bene prima di procedere: sei stato avvertito.

Nel caso tu voglia continuare lo stesso, ti spiego subito come effettuare lo scollegamento dell’account Activision da quello della tua piattaforma di riferimento, in modo che tu possa utilizzarne un altro. Per procedere, risulta necessario passare per un browser, dunque, dato che la PS5 integra un browser solo in modo "nascosto", ti consiglio in realtà di procedere da computer o smartphone/tablet.

Devi infatti collegarti al portale ufficiale di Activision ed eseguire il login al tuo account legato alla console (o al PC), premendo sull’apposita icona e digitando le credenziali. Puoi accedere anche con il profilo PSN, per intenderci.

Account collegati Warzone Activision

Una volta effettuato l’accesso nel modo che preferisci, ti basta premere sulla voce PROFILE presente in alto a destra, per accedere alla schermata dedicata al collegamento degli account. Premi poi sul riquadro COLLEGAMENTO ACCOUNT, presente sulla sinistra.

Perfetto, adesso sei nella pagina corretta: se sei convinto e hai valutato per bene tutti i possibili rischi legati alla possibile perdita di dati, puoi procedere. Per intenderci, in questa fase generalmente, quando si tenta di scollegare un account, compare un messaggio che ricorda quanto segue (anche se la situazione è in continua evoluzione).

"I giochi con progressione incrociata salvano le informazioni riguardo ai progressi nel negozio e ai contenuti acquistati sull’account Activision, non sull’account della piattaforma. Se dovessi scegliere di scollegare questo account, non manterrai i tuoi progressi e i contenuti acquistati se lo collegherai a un account Activision differente. Potrai accedere di nuovo ai progressi e ai contenuti acquistati ricollegando questo account PlayStation all’account Activision originale.

Nota: Gli account delle piattaforme possono essere scollegati dagli account Activision una volta ogni dodici mesi".
Se sei convinto a procedere, puoi dunque premere sul tasto SCOLLEGA, presente nel riquadro della piattaforma associata, confermando poi, se richiesto, la tua scelta spuntando la casella HO CAPITO E VOGLIO CONTINUARE e facendo clic sul pulsante CONTINUA. Nel caso tu abbia impostato l’autenticazione a due fattori,, ti verrà richiesto anche di digitare il relativo il codice.

In ogni caso, per quanto la procedura possa cambiare leggermente col passare del tempo, seguendo le indicazioni che compaiono a schermo potrai completare lo scollegamento. Una volta fatto questo, non ti resta dunque che provare a tornare a giocare a COD: Warzone sulla tua console "di fiducia" e vedrai che, se tutto è andato per il verso giusto, potrai configurare un nuovo account per giocare al titolo di Activision (ti verrà richiesto di farlo al primo avvio).

Messaggio avvertimento profilo PSN Warzone

In caso di problemi, ti ricordo che puoi contattare l’assistenza Activision tramite l’apposito portale ufficiale, selezionando poi il riquadro di Call of Duty: Warzone e seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Se sorgono infatti degli inconvenienti nel corso del collegamento o scollegamento dell’account, che come ho già ribadito a più riprese può essere un’operazione intricata, questo è il metodo che puoi utilizzare per cercare di risolvere la situazione.

In parole povere, quello che puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo è provare a scollegare il vecchio account Activision, tentare di effettuare il login con il nuovo ed eventualmente, in caso tu non riesca a svolgere l’operazione da solo, contattare direttamente Activision per ottenere assistenza.

Lo so: la questione è un po’ intricata di base, ma purtroppo quando si tratta di collegamento e scollegamento degli account ci sono sempre mille variabili in gioco e bisogna dunque fare molta attenzione alle varie operazioni che si effettuano, cercando di non perdere nulla.

In ogni caso, per maggiori dettagli in merito alla gestione del profilo, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Activision, in modo da approfondire la questione anche mediante informazioni condivise direttamente dagli sviluppatori.

Come cambiare account Activision su Warzone: PS4

Come cambiare account Activision su Warzone PS4

Se il tuo interesse è quello di procedere tramite la tua fidata PlayStation 4, ti ricordo che in questo caso, al contrario di quanto avviene con la generazione successiva, è possibile passare anche per il browser integrato direttamente nella console.

Se non sai come utilizzarlo, potrebbe dunque interessarti seguire quanto indicato nel mio tutorial specifico su come andare su Internet con PS4. Al netto di questo, puoi tranquillamente seguire le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo riguardante PS5, visto che si passa sempre per un account PlayStation Network.

Come cambiare account Activision su Warzone: Xbox

Come cambiare account Activision su Warzone Xbox

Se la tua console di fiducia per Warzone è una Xbox, che si tratti di una Xbox Series X/S o di una Xbox One, sappi che la procedura è praticamente del tutto simile a quella già indicata nei capitoli della guida relativi alle console PlayStation. In questo caso, però, lo scollegamento va effettuato per quel che riguarda l’account Microsoft/Xbox Live.

Per il resto, dato che sei un appassionato del videogioco e ti appresti a giocarlo mediante un nuovo account, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a COD Warzone. Infatti, in quest’ultima puoi trovare diverse altre guide dedicate al titolo di Activision, che potrebbero tornarti utili come spunto per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.