Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare account Activision su Warzone

di

Call of Duty: Warzone è un videogioco di grande successo, che è riuscito a sfruttare come si deve il momento di gloria del genere Battle Royale, arrivando ad affiancare e trainare i titoli classici della serie, da Call of Duty: Modern Warfare del 2019 a Call of Duty: Vanguard del 2021, passando per Call of Duty: Black Ops Cold War del 2020.

Tuttavia, dato che si tratta di un free-to-play, ovvero di un titolo che può essere giocato gratuitamente, non sono pochi coloro che trattano con leggerezza la fase d’iscrizione, riscontrando poi problemi con il proprio profilo. Probabilmente è capitata anche a te una cosa del genere e, proprio per questo motivo, ora sei qui e ti stai chiedendo come cambiare account Activision su Warzone.

Non devi preoccuparti: il tutorial che stai leggendo è pensato proprio per fugare ogni dubbio in merito a questa procedura. Sei dunque arrivato nel posto giusto: non devi far altro che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito e raggiungerai rapidamente il tuo obiettivo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Call of Duty Warzone Cambio account Operazione rischiosa

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare account Activision su Warzone, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Risulta infatti importante informarti in merito al fatto che il tuo profilo Activision integra al suo interno tutti i progressi che hai effettuato su all’interno del gioco. Non a caso, ti è stato richiesto di creare un account di questo tipo proprio durante la fase di registrazione a Warzone.

In parole povere, tutto ciò che hai effettuato all’interno del videogioco, dal livello raggiunto agli eventuali Operatori sbloccati, è associato al tuo profilo Activision. Questo significa che, cambiandolo, andrai incontro alla perdita di tutti questi dati. Insomma, prima di procedere, ci tenevo ad avvisarti.

Per il resto, certo, in alcuni casi eliminare l’associazione del proprio profilo Activision a un altro account non va a eliminare del tutto i dati, in quanto in determinati contesti potrebbe risultare possibile recuperarli, ma ti sconsiglio caldamente di effettuare tentativi di questo tipo, visto che il rischio di perdere tutto non manca di certo.

D’altronde, queste operazioni sono sempre molto delicate. Se vuoi un consiglio, dovresti proseguire con le indicazioni riportate in questa guida solamente se, per qualche motivo, hai intenzione di iniziare nuovamente tutto da zero, magari perché non riesci proprio a recuperare il tuo vecchio account Activision, hai creato per sbaglio un nuovo profilo oppure vuoi “liberarti” di un account.

In ogni caso, non mi assumo alcuna responsabilità in merito all’eventuale perdita di dati derivante da operazioni effettuate seguendo le indicazioni presenti in questa guida. Insomma, io ti ho avvisato: adesso spetta a te prendere le dovute precauzioni e scegliere se procedere o meno.

Come cambiare account Activision su Warzone

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e spiegarti quali sono i metodi a tua disposizione per cambiare l’account di Activision legato a Call of Duty: Warzone. Di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso, legate sia alla versione PC che a quella console del gioco.

Come cambiare account Activision su Warzone PC

Logout Activision account PC

La piattaforma in cui è più semplice effettuare il cambio di account Activision è sicuramente il PC. Infatti, in questo caso si passa per un apposito programma, che consente di effettuare il logout dal proprio profilo Battle.net in men che non si dica.

Per procedere in questo modo, ti basta semplicemente aprire il programma di Battle.net, che hai installato quando hai scaricato COD Warzone sul tuo PC, premere sul riquadro legato al tuo username presente in alto a destra e fare clic sul tasto Disconnettiti.

Così facendo, potrai effettuare il login con un altro account Battle.net, anche creato per l’occasione, per giocare poi a Call of Duty Warzone con il tuo nuovo profilo Activision (ti verrà richiesto di crearne uno o eseguire il login al primo avvio del gioco). Lo so: non è esattamente il metodo migliore per raggiungere l’obiettivo, in quanto richiede la creazione di un secondo profilo Battle.net, ma si tratta sicuramente del modo più semplice e rapido per cambiare account Activision.

Inoltre, così facendo ridurrai il rischio di perdere i dati, in quanto questi ultimi rimarranno associati al tuo vecchio account Battle.net (con cui potrai effettuare nuovamente il login quando vorrai). Insomma, non è un caso che molti utenti su computer abbiano preferito passare per questo metodo per giocare con un nuovo profilo a Warzone.

Come cambiare account Activision su Warzone PC

In alternativa, potresti pensare di scollegare il tuo account Activision dal profilo Battle.net, collegandone poi un altro. Tuttavia, quest’operazione è sempre rischiosa e dunque sconsigliata, in quanto potresti poi dover passare per l’assistenza Activision per riuscire a collegare effettivamente un nuovo account.

In ogni caso, ora sei a conoscenza dei principali metodi utilizzati per la gestione del profilo Activision e nel caso tu voglia proprio procedere allo scollegamento dell’account Battle.net, proseguendo con la lettura della guida troverai sicuramente informazioni che possono aiutarti a effettuare quest’operazione (ti ricordo tuttavia che non mi assumo alcuna responsabilità relativa all’eventuale perdita di dati, in quanto si tratta di un’operazione intricata).

Come cambiare account Activision su Warzone PS4

Call of Duty Warzone PS4

Come dici? Sei solito giocare a Call of Duty: Warzone da PlayStation 4 o comunque da console? In questo caso, le cose si fanno un po’ più intricate rispetto a quanto spiegato nel capitolo dedicato a PC.

Infatti, bisogna per forza di cose passare per lo scollegamento del profilo. Infatti, un profilo come quello di Activision, che in genere viene richiesto di creare al primo avvio del gioco, viene associato ad account come quello PlayStation Network o quello Microsoft.

Questo significa che, prima di poter effettivamente utilizzare un nuovo profilo per Call of Duty: Warzone, bisogna scollegare il “vecchio” dall’account legato alla console. Questo può potenzialmente comportare alcuni “grattacapi”, ad esempio la perdita dei dati, come ho illustrato nel capitolo iniziale, o l’impossibilità di ricollegare il profilo.

Si tratta dunque di una procedura per certi versi “insidiosa”, dato che potresti non riuscire più a recuperare tutti i progressi che hai effettuato all’interno del gioco, motivo per cui consiglio di procedere solamente se sei realmente convinto. Tra l’altro, è possibile effettuare un singolo scollegamento ogni 12 mesi. Insomma, ti consiglio di pensarci bene prima di procedere: sei stato avvertito.

Nel caso tu voglia continuare lo stesso, ti spiego subito come effettuare lo scollegamento dell’account Activision da quello della tua piattaforma di riferimento, in modo che tu possa potenzialmente utilizzarne un altro.

Per procedere, risulta necessario passare per un browser: devi infatti collegarti al portale ufficiale di Activision ed eseguire il login al tuo account legato alla console (o al PC), premendo sull’apposita icona e digitando le credenziali. Puoi accedere con i profili PSN, Microsoft, Battle.net o Steam, per intenderci.

Login Account Activision

Una volta effettuato l’accesso nel modo che preferisci, ti basta premere sulla voce PROFILE, presente in alto a destra, per accedere alla schermata dedicata al collegamento degli account. Nel caso il portale non ti proponga direttamente quest’opzione, puoi in ogni caso premere sul riquadro COLLEGAMENTO ACCOUNT, presente sulla sinistra.

Perfetto, adesso sei nella pagina corretta: se sei convinto e hai valutato per bene tutti i possibili rischi legati alla possibile perdita di dati, puoi procedere. Per intenderci, in questa fase generalmente compare un messaggio che ricorda quanto segue.

"I giochi con progressione incrociata salvano le informazioni riguardo ai progressi nel negozio e ai contenuti acquistati sull’account Activision, non sull’account della piattaforma. Se dovessi scegliere di scollegare questo account, non manterrai i tuoi progressi e i contenuti acquistati se lo collegherai a un account Activision differente. Potrai accedere nuovamente ai progressi e ai contenuti acquistati ricollegando questo account PlayStation all’account Activision originale.

Nota: Gli account delle piattaforme possono essere scollegati dagli account Activision una volta ogni dodici mesi".

Come cambiare account Activision su Warzone PS4

Se sei convinto a procedere, puoi dunque premere sul tasto SCOLLEGA, presente nel riquadro della piattaforma associata, confermando poi la tua scelta spuntando la casella HO CAPITO E VOGLIO CONTINUARE e facendo clic sul pulsante CONTINUA.

Ottimo, ora hai correttamente completato lo scollegamento. Non ti resta che provare a tornare a giocare a COD: Warzone sulla tua console “di fiducia” e vedrai che, se tutto è andato per il verso giusto, potrai configurare un nuovo account per giocare al titolo di Activision (ti verrà richiesto di farlo al primo avvio).

In caso di problemi, ti ricordo che puoi contattare l’assistenza Activision tramite l’apposito portale ufficiale. Se sorgono infatti degli inconvenienti nel corso del collegamento o scollegamento dell’account, che come ho già ribadito a più riprese è un’operazione intricata, questo è il metodo che puoi utilizzare per cercare di risolvere la situazione.

In parole povere, quello che puoi fare per raggiungere il tuo obiettivo è provare a scollegare il vecchio account Activision, tentare di effettuare il login con il nuovo ed eventualmente, in caso tu non riesca a svolgere l’operazione da solo, contattare direttamente Activision per ottenere assistenza.

Lo so: la questione è un po’ intricata di base, ma purtroppo quando si tratta di collegamento e scollegamento degli account ci sono sempre mille variabili in gioco e bisogna dunque fare molta attenzione alle varie operazioni che si effettuano, cercando di non perdere nulla.

Come scollegare account PS4 COD Warzone

In ogni caso, per maggiori dettagli in merito alla gestione del profilo, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Activision, in modo da approfondire la questione anche mediante informazioni condivise direttamente dagli sviluppatori.

Per il resto, dato che sei un appassionato del videogioco e ti appresti a giocarlo mediante un nuovo account, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a COD Warzone. Infatti, in quest’ultima puoi trovare diverse altre guide dedicate al titolo di Activision, che potrebbero tornarti utili anche come spunto per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.