Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Call of Duty Warzone PS4

di

Sei un appassionato del genere sparatutto e in particolare della storica serie Call of Duty, ormai divenuta una sorta di “cult” per chi ama il mondo dei videogiochi. Avresti sempre voluto avvicinarti a uno degli ultimi capitoli della serie di Activision ma alla fine hai sempre rinunciato a causa dei prezzi elevati dei vari giochi. Hai però scoperto l’esistenza di Warzone, un gioco gratuito che sembra essere particolarmente interessante.

Sembra quindi essere giunta la tua occasione per giocare a un Call of Duty in multiplayer, per giunta senza dover sborsare nemmeno un quattrino. Tuttavia, non essendo molto pratico di download digitali (hai sempre preferito le copie fisiche dei giochi), avresti bisogno di indicazioni su come scaricare Call of Duty Warzone su PS4, cioè la tua fidata console da gioco.

Nessun problema: questo tutorial è qui appositamente per condurti al tuo obiettivo nel minor tempo possibile. Se, dunque, sei pronto per effettuare il download del titolo di Activision sulla tua console, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le rapide istruzioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Scaricare COD Warzone

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare Call of Duty Warzone su PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo titolo.

Ebbene, seguendo il successo di titoli Battle Royale come Fortnite e Apex Legends, Activision ha deciso di lanciare un gioco completamente gratuito ambientato nell’universo di Call of Duty.

Insomma, il sogno di molti videogiocatori è stato realizzato: si può giocare a un Call of Duty online, combattendo contro molte altre persone, senza nemmeno dover avere un abbonamento a PlayStation Plus.

Infatti, le partite Battle Royale di Call of Duty Warzone prevedono la “convivenza” all’interno della mappa di 150 giocatori. Le armi si trovano a terra o all’interno delle casse sparse per la mappa e l’obiettivo finale è quello di essere l’ultimo sopravvissuto, proprio come avviene nella più classica tradizione del genere Battle Royale.

Call of Duty Warzone è essenzialmente una modalità online gratuita di Call of Duty Modern Warfare, titolo uscito per PS4 a fine 2019. Infatti, scaricando Warzone, l’utente avrà già a disposizione anche l’intero Modern Warfare, ma per sbloccarlo dovrà ovviamente acquistarlo dal PlayStation Store.

In ogni caso, in alcuni eventi Activision ha permesso agli utenti di Warzone di giocare gratuitamente a determinate modalità online di Modern Warfare. Inoltre, non preoccuparti: per raggiungere il tuo obiettivo non dovrai sborsare nemmeno un centesimo.

Come scaricare Call of Duty Warzone su PS4

Dopo averti illustrato di cosa si tratta, direi che sei pronto per passare all’azione e scaricare Call of Duty Warzone sulla tua console. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso, a partire dalla connessione a Internet della PlayStation 4.

Connettere la PS4 a Internet

Connessione Internet PS4

Il primo requisito necessario per installare Call of Duty Warzone su PS4 è collegare la console a Internet, scegliendo se farlo tramite cavo Ethernet oppure attraverso una rete Wi-Fi.

Se hai intenzione di utilizzare un cavo Ethernet, tutto quello che devi fare è collegare la PS4 al router e, al massimo, eseguire una verifica della connessione. Nel caso tu abbia invece a disposizione una rete Wi-Fi, puoi procedere recandoti, a partire dalla schermata principale della console, nella barra degli strumenti superiore e premere il tasto X del controller sull’icona Impostazioni (la cassetta degli attrezzi).

Successivamente, raggiungi il percorso Rete > Imposta connessione Internet > Usa Wi-Fi > Tipica, scegli la tua rete Wi-Fi e inserisci la relativa chiave d’accesso.

In questo modo, la console effettuerà una verifica della connessione, indicandoti tutti gli eventuali problemi di rete oppure le statistiche relative alla velocità.

Accedere al PSN

Accedere PSN PS4

Dopo aver collegato la console a Internet, è necessario effettuare il login al PSN (PlayStation Network) per riuscire ad accedere alle “meraviglie” del PlayStation Store, il negozio digitale dal quale potrai poi scaricare Call of Duty Warzone.

Se hai già giocato online dalla tua PS4, disponi già di un account PSN. In ogni caso, non preoccuparti: è tutto molto semplice anche nel caso tu debba crearne uno nuovo. Infatti, devi semplicemente recarti nel percorso Impostazioni > PlayStation Network > Gestione account e selezionare prima l’opzione Accedi a PlayStation Network e successivamente quella Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account.

Una volta fatto ciò, il sistema ti indicherà come procedere con le indicazioni che compariranno a schermo. La procedura è molto semplice, ma in caso di problemi puoi fare riferimento alla mia guida su come accedere a PlayStation Network.

Come installare Call of Duty Warzone PS4

Come installare Call of Duty Warzone PS4

A questo punto, dopo aver collegato la console a Internet e aver effettuato l’accesso al PlayStation Network, scaricare e installare Call of Duty Warzone sulla PS4 è un gioco da ragazzi.

Infatti, ti basta premere il pulsante X del controller sull’icona del PlayStation Store (il sacchetto della spesa), presente nel menu principale della PS4.

Dopodiché, premi sulla voce Cerca, che si trova in alto, digita “COD Warzone” e seleziona il riquadro di Call of Duty Warzone. Adesso, non ti resta che premere sul tasto Scarica e il sistema inizierà a effettuare il download del gioco. l’installazione avverrà automaticamente, quindi non devi più fare nulla.

Ti arriverà un’email che ti ringrazierà per aver fatto un “acquisto” sul PlayStation Store: non preoccuparti, è solo un termine generico quello usato nel messaggio, in realtà non ti verrà fatto alcun addebito. Il gioco è gratis.

Una volta terminata l’installazione, troverai il riquadro del gioco nella pagina Home della PlayStation 4: ti basta premere con il pulsante X del pad sopra di esso per avviare Call of Duty Warzone.

Perfetto, hai raggiunto il tuo obiettivo e ora puoi giocare sui server. Visto che, però, ti interessa la serie di sparatutto di Activision, mi sento di consigliarti alcuni miei altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo: la mia guida ai migliori Call of Duty e quella su come scaricare Call of Duty Mobile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.