Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Giochi di strategia online

di

Sei un grande appassionato di giochi di strategia e, come tale, sei alla perenne ricerca di nuovi titoli da installare sul tuo PC? Allora lasciatelo dire, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nell’articolo di oggi, voglio infatti parlarti di alcuni dei migliori giochi di strategia online disponibili sul Web. Si tratta di titoli multiplayer che si possono giocare direttamente dal browser o tramite appositi client da installare sul PC. Ce n’è davvero per tutti i gusti, sei pronto a divertirti?

Se stai cercando giochi di strategia online che valga la pena provare, ti consiglio di collegarti subito al sito Internet MMOBOMB. Come facilmente intuibile dal suo nome, si tratta di un portale dedicato interamente ai titoli MMO (i giochi multiplayer online) nel quale è possibile trovare delle corpose classifiche con i migliori videogame suddivisi per categorie.

Fra le categorie presenti su MMOBOMB ci sono anche quelle dei titoli MMORTS (giochi multiplayer strategici) e dei browser game strategici. Le classifiche si possono sfogliare in base a vari criteri: il grado di popolarità, la data di aggiunta sul sito e il classico ordine alfabetico, basta cliccare sulle voci Popularity, Last added e Letter collocate in alto a destra.

Cliccando sul titolo di un gioco, si apre la scheda ad esso dedicata con informazioni sulla trama, l’elenco dei requisiti minimi per giocarci e qualche screenshot. Per cominciare a giocare, clicca sul pulsante Play free now e verrai reindirizzato automaticamente sul sito ufficiale dell’MMORTS selezionato avendo così la possibilità di creare il tuo account e scaricare il client o cominciare la partita (nel caso dei browser game).

strat1

Un altro sito sul quale puoi trovare tanti giochi di strategia online da scaricare o giocare online è GiochiMMO, che è completamente in italiano. Anche in questo caso, cliccando sul titolo di un gioco puoi visualizzare una scheda completa con trama, screenshot, video e lista dei requisiti minimi necessari per eseguirlo.

Per giocare ad uno dei titoli selezionati, clicca sul pulsante rosso Gioca. Verrai reindirizzato sul sito ufficiale del gioco, attraverso il quale potrai creare il tuo account gratuito e giocare (nel caso dei browser game) o scaricare il client da installare sul computer. Più facile di così?

Attenzione: oltre al classico Flash Player, molti browser game strategici utilizzano l’Unity Web Player. Se non l’hai ancora fatto, scaricalo e installalo sul tuo computer. È completamente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con Mac OS X. Funziona con tutti i principali browser Web.

strat2

Se non hai tempo di “spulciare” le liste di giochi di strategia online che ti ho appena segnalato, eccoti una breve rassegna di titoli che ti consiglio di provare:

  • League of Legends (abbreviato spesso con LoL) – uno dei titoli strategici più famosi del mondo. È ispirato a “Defense of the Ancients”, mappa per Warcraft III: The Frozen Throne. I giocatori sono divisi in due team composti da tre o cinque campioni, che sono situati ai lati opposti di una mappa, vicino a quello che viene chiamato “Nexus”. Il “Nexus” avversario è l’oggetto che va distrutto per vincere una partita ma è prevista anche la vittoria in seguito alla resa degli avversari. Sono disponibili varie modalità di gioco. Il gioco è free-to-play e va usato tramite client su Windows o Mac.
  • Khan Wars – interessantissimo strategico competitivo ambientato nel Medioevo in cui è possibile avviare la propria campagna di conquista delle terre nemiche scegliendo fra 12 nazioni diverse, 4 tipi di cavalieri e 17 unità di battaglia. A rendere il gameplay sempre stuzzicante ci sono le attività che riguardano la raccolta di risorse per costruire il proprio castello, l’addestramento del proprio esercito e la simulazione delle battaglie per vedere ogni azione dei propri soldati e adattare la loro posizione nel migliore dei modi.

Khanwars

  • The Hobbit: Armies of the Third Age – ottimo browser game strategico free-to-play ispirato al mondo dello “Hobbit” in cui bisogna controllare eserciti di Nani, Elfi o Orchi impegnate in una guerra tra razze per espandere le proprie regioni. Fra i personaggi disponibili nel titolo: Bilbo Baggins, Gandalf, Legolas e Thorin.
  • Wartune – un altro gioco di strategia via browser che combina il meglio dei titoli del settore offrendo allo stesso tempo un’esperienza di gioco originale, divertente e molto vasta rispetto agli standard dei browser game. Offre scontri PvP, molti dungeon, campagne e perfino la possibilità di effettuare farming/crafting. Free-to-play.
  • Nemexia – strategico con ambientazione spaziale in cui l’obiettivo finale è controllare l’universo mettendosi a capo di una delle tre fazioni disponibili: quella della Confederazione degli umani, quella dei robot Terteri o quella degli alieni Noxi. A rendere ancora più divertente il gioco c’è la possibilità di espandere le proprie conquiste territoriale alleandosi alle colonie degli altri giocatori e sfoderando attacchi congiunti contro gli avversari.

Nemexia

  • Command & Conquer: Tiberium Alliances – il mitico Command & Conquer è disponibile anche in questa variante free-to-play per browser. Ogni giocatore deve selezionare un settore della World Map e creare la propria base, che sarà protetta da eventuali attacchi per una settimana. Da qui, il giocatore può avanzare nel gioco attraverso l’espansione della base, la raccolta di elementi o il combattimento con i nemici. Richiede un account Origin per essere giocato (la registrazione è ad ogni modo gratuita).
  • The Settlers Online – un eccellente MMORTS via browser prodotto da UbiSoft in cui bisogna impersonare i panni di un re e sorvegliare il proprio impero cercando di espanderlo il più possibile. È possibile espandere il proprio territorio al fine di raccogliere materiali necessari alla costruzione, l’esplorazione e il combattimento. Free-to-play, con ambientazione medievale.