Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior MMORPG

di

Dal momento in cui sei un appassionato videogiocatore, stai sondando la rete alla ricerca di consigli che riguardano gli MMORPG, genere che apprezzi molto per la sua componente multigiocatore online. Se durante il tuo tempo libero trascorri molto tempo giocando ai videogiochi su PC o console, e vorresti capire quale sia il miglior prodotto videoludico con una componente multiplayer di massa, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto e al momento giusto.

Nel tutorial di quest'oggi voglio parlarti di quelli che, al momento in cui scrivo, risultano i migliori MMORPG disponibili nel settore videoludico. Ovviamente saprai anche tu bene che è impossibile stabilire quale sia il MMORPG migliore in assoluto e inoltre la scelta sui titoli varia a seconda dei gusti di ciascun giocatore. Tuttavia ritengo che, per risolvere i dubbi di un appassionato come te, sia possibile realizzare una classifica che includa quelli che sono alcuni prodotti di intrattenimento degni nota.

Ti parlerò quindi di quali sono gli MMORPG che, nel corso degli ultimi anni si sono distinti maggiormente. Questi titoli hanno saputo conquistare i cuori di tantissimi appassionati, vedrai che se leggerai attentamente le indicazioni che ti fornirò riuscirai anche a trovare quello più adatto a te. Buona lettura e, in questo caso mi pare giusto dirlo, buon divertimento!

Indice

Migliori MMORPG: PC

Partiamo dai migliori titoli disponibili per computer, da sempre la piattaforma più rappresentativa per questo stile videoludico. Per scaricarli puoi servirti dei vari provider quali Steam, Epic Games Store, Xbox App per PC, il Microsoft store e l'App Store per macOS. Anche nei capitoli dedicati a smartphone e console, grazie al fatto che oggigiorno molti giochi sono multipiattaforma, troverai altri titoli compatibili anche con PC che potresti trovare interessanti.

World of Warcraft

MMORPG

Gli amanti dei videogiochi MMORPG conosceranno senz'altro World of Warcrarft, in quanto si tratta di uno tra i più anziani (e ancora attivi) videogiochi di stampo massivo. Considerato come una tra le pietre miliari del genere, il titolo, nonostante il suo combattimento e le sue meccaniche PVE e PVP un po' datate, è tuttora il leader indiscusso del mercato. Maggiormente apprezzata dai giocatori è infatti la componente narrativa del titolo, in grado di tenere testa a titoli più recenti.

World of Warcraft è ambientato nell'universo fantasy di Warcraft ed è sviluppato da Blizzard, ormai piuttosto nota e apprezzata azienda sviluppatrice di videogiochi. È disponibile per PC tramite la piattaforma di gioco Battle.net ed è presente anche su Mac.

World of Warcraft è un MMORPG a pagamento che richiede l'acquisto della versione base e delle diverse espansioni (le quali vengono rese disponibili su base periodica). Vi è anche da aggiungere il costo di un abbonamento mensile.

Lost Ark

lost ark

Lost Ark è un MMO disponibile solo per Windows targato Amazon che ha avuto un grande successo grazie alla sua grafica pulita, personaggi interessanti e gioco con visuale isometrica.

Quando è stato annunciato non ha davvero suscitato più di qualche alzata di sopracciglio, poiché il produttore non ha particolare esperienza nel settore e perché il mercato sembrava già saturo. Invece, contro ogni previsione, ha saputo sfondare letteralmente la diffidenza e catturare il cuore dei giocatori.

Le meccaniche sono abbastanza classiche, con le classi che non differiscono di molto da quanto proposto dai rivali, ma la visuale isometrica ha fatto la differenza. Questo punto di vista, unito a un mondo vivo e una community nutrita, sono stati il mix perfetto per registrare numeri sensazionali.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

MMORPG

Forse l'unico titolo in grado efficacemente di tenere testa al leader World of Warcraft è Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, un MMORPG basato sull'ambientazione fantasy di Final Fantasy.

Il gioco unisce meccaniche di stampo classico ad alcune più innovative basate sull'esplorazione. Ciò che maggiormente attira i giocatori è chiaramente la presenza di tutti gli elementi fantasy chiave della saga di Final Fantasy. A capo dello sviluppo del gioco vi è Square Enix, una tra le più note aziende del settore videogiochi.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn è un MMORPG a pagamento che richiede anche la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Il gioco è disponibile su PC, tramite Steam, su Mac e anche su PlayStation e Xbox.

Dungeons & Dragons – Neverwinter

MMORPG

Tra i migliori MMORPG free to play c'è Dungeons & Dragons – Neverwinter, un titolo di genere massivo di stampo abbastanza classico.

Dotato di un'ambientazione fantasy-medioevale tratta dalla celebre e tanto amata ambientazione immaginaria Forgotten Realms, il gioco, come è facilmente intuibile dal nome, prende a piene mani ispirazione dall'universo del gioco di ruolo Dungeons & Dragons.

Il risultato è un MMORPG che, slegato dai precedenti videogiochi che presentano il brand Neverwinter, rappresenta un po' l'erede spirituale del vecchio MMORPG Dungeons & Dragons Online, sebbene bisogna comunque tenere in considerazione le enormi differenze tra i due titoli.

Dungeons & Dragons – Neverwinter è un MMORPG con uno stile più simile ai videogiochi moderni dello stesso genere e presenta un combattimento action adatto sia a mouse e tastiera che al controller. Non a caso, infatti, il titolo è stato pubblicato su PC e anche su console PlayStation e Xbox. Il gioco non è però disponibile su Mac.

Il titolo gode tuttora di diversi aggiornamenti che ne espandono con frequenza i suoi contenuti. Puoi iniziare a giocare a Dungeons & Dragons – Neverwinter scaricando il gioco dal sito ufficiale. Per giocare su PlayStation e Xbox scarica il gioco da PlayStation Store o da Xbox Store. Su PC, il gioco è disponibile anche sulla piattaforma Steam.

Secret World Legends

MMORPG

Secret World Legends è uno tra i più apprezzati videogiochi di genere MMORPG anche se risulta meno conosciuto (e spesso ingiustamente sottovalutato) rispetto ad altri titoli della stessa categoria altrettanto gratuiti.

La particolarità di Secret World Legends è data dalla sua ambientazione di genere urban fantasy in cui i giocatori dovranno vestire i panni di speciali agenti di storiche società segrete e affrontare scontri in ambientazioni moderne e post-apocalittiche.

L'ambientazione del gioco sembra prendere inoltre spunto dai romanzi di H.P. Lovecraft; sviluppato dalla nota azienda Funcom (azienda svedese conosciuta per il suo videogioco Conan Exiles), il titolo è nato in seguito alla volontà di ammodernare il precedente titolo The Secret World: Secret World Legends nasce appunto dalle ceneri di The Secret World.

Il rifacimento del gioco a opera della società sviluppatrice risulta davvero notevole grazie alle notevoli migliori implementate; di conseguenza Secret World Legends si merita un posto in questa classifica dedicata ai migliori MMORPG.

Secret World Legends è disponibile soltanto su PC, non è presente una versione per Mac e non è presente nemmeno su console PlayStation o Xbox. Su PC, il gioco è disponibile anche sulla piattaforma Steam.

Guild Wars 2

MMORPG

Con un passato trascorso da videogioco di genere MMORPG a pagamento e diventato poi gratuito, Guild Wars 2 è il sequel dell'omonimo franchise ed è un ottimo prodotto per gli amanti dei videogiochi di ruolo di stampo massivo.

Sviluppato da ArenaNet, un'azienda che si è sempre distinta positivamente, Guild Wars 2 è sicuramente uno tra i migliori MMORPG che dà il meglio di sé, se giocato in gruppi di persone numerosi. Un titolo assolutamente degno di menzione che piacerà specialmente a chi ama un'ambientazione totalmente fantasy e non disdegna alcune meccaniche di stampo classico, oltre a prediligere un combattimento action e anche un po' tattico.

Tra le caratteristiche di maggior risalto del titolo vi è la possibilità di scontrarsi in modalità PVP (Player VS Player, giocatore contro giocatore) e WvW (World VS World, mondi contro mondi).

Guild Wars 2 viene costantemente aggiornato ma le espansioni, i contenuti aggiuntivi che introducono nuove caratteristiche di gioco, sono a pagamento. L'acquisto dell'espansione (anche se non obbligatoria), vale sicuramente la pena considerando l'alto livello qualitativo del gioco. In quest'ottica, però, Guild Wars 2 potrebbe non risultare adatto a chi vuole giocare a un MMORPG sempre in maniera completamente gratuita.

Guild Wars 2 è disponibile per PC e Mac, quindi puoi scaricalo gratuitamente dal suo sito Internet ufficiale.

Altri MMORPG per PC

MMORPG

Tra i titoli di rilievo per PC ci sono alcuni giochi che è necessario menzionare poiché hanno saputo trovare il loro spazio nel cuore dei giocatori.

  • Tera (PC/PS/Xbox) — contraddistinto da una classica e tradizionale ambientazione fantasy, è l'acronimo di The Exiled Realm of Arborea ed è un MMORPG gratuito incentrato sul combattimento action e frenetico.
  • Eve Online (PC) — titolo ambientato interamente nello spazio che permette totale libertà ai giocatori, anche quindi la possibilità di rovinare la tua partita.
  • ArcheAge (PC) — tipico gioco di ruolo online dove puoi fare praticamente qualsiasi cosa, creando la tua classe perfetta e andando in giro sfidando opponenti o creando gruppi per collaborare.

Miglior MMORPG: Android

Passando ora al mondo mobile, andiamo a vedere alcuni dei migliori MMORPG che sono oggi disponibili per Android.

RAID: Shadows Legend

raid

RAID: Shadows Legend è un MMORPG molto classico, che incarna il classico stile dei giochi capostipiti di questo genere, ma con un pizzico di piacevoli novità dalla sua. Per prima cosa il fatto che la curva d'apprendimento delle meccaniche sia piuttosto dolce, senza mai dare al giocatore un senso di spiazzamento o frustrazione.

Il gioco gira intorno a un nutritissimo manipolo d'eroi, i quali vengono collezionati dall'utente e che dovranno poi essere allenati tramite il PvP per poter dare il meglio di loro. Esiste poi anche una modalità PvE, sicuramente più adatta a coloro che vogliono apprendere a giocare senza venir brutalmente malmenati nelle arene PvP.

Un'altra cosa molto bella di questo gioco è la comicità dello studio che sta alle sue spalle, il quale pubblica sui social piccoli video in computer grafica dove i personaggi del gioco si presentano in un modo assolutamente comico. RAID è poi disponibile per Android ma anche per iOS/iPadOS, PC Windows e Mac.

Lineage 2: Revolution

lineage 2

Lineage 2: Revolution è uno dei migliori MMORPG in italiano, un bel vantaggio per chi non ha familiarità con l'inglese e fatica a godersi i titoli che non hanno la localizzazione nostrana. Una delle caratteristiche più interessanti di questo gioco è il fatto che sia stato sviluppato con uno dei motori di gioco più performanti al mondo, ovvero l'Unreal Engine 4.

Il mondo in cui si viene trasportati è aperto e completamente esplorabile, laddove occorre livellare il proprio PG per potersi poi buttare nelle sanguinose battaglie PvP. Qui non parliamo dei classici scontri 1v1 ma di vere e proprie battaglie campali, laddove orde di giocatori (50v50) si sfidano in tempo reale.

Per poter sopravvivere e avere successo la cosa migliore da fare è unirsi a un clan, trovando così amici con i quali coordinarsi negli scontri. Disponibile per Android e iOS/iPadOS, va fatta anche una menzione d'onore per Lineage 2 per PC, capostipite di questo gioco.

Albion Online

albion

Vuoi giocare con i tuoi amici su PC, Mac o addirittura con Linux ma non sai davvero come fare dato che non hai un computer? Non preoccuparti, puoi semplicemente scaricare Albion Online e unirti alla battaglia con qualunque altro utente appassionato di questo gioco.

Proprio così, il titolo di Sandbox Interactive è cross-play tra tutte le piattaforme su ciò è possibile giocarlo, senza limiti. Questo ti permette di sederti sul divano di casa, prendere il tuo smartphone o tablet Android o iOS/iPadOS e schierarti al fianco dei tuoi compagni.

Lo stile è il più classico dei fantasy, ma offre alcune piccole innovazioni legate all'economia del gioco (gestita interamente dai giocatori) e un sistema di case che ti farà perdere ore e ore solamente per andare a sfruttarne le potenzialità praticamente illimitate.

AdventureQuest 3D

adventure quest 3d

AdventureQuest 3D è completamente gratuito e, nonostante questo, gli sviluppatori continuano ad aggiornarlo ancora oggi donandogli linfa vitale e mantenendo una community di affezionati sempre sui server. Anche se non disponibile per un numero di piattaforme minori rispetto ad Albion Online, permette comunque di giocare tra PC e smartphone grazie al cross-play.

La grafica di questo gioco non è certo lavorata come quella di altri titoli più rinomati, ma presenta comunque uno stile piacevole seppur piuttosto pixellato. Una delle caratteristiche ludiche più interessanti sta nel fatto di abbattere il sistema delle classi canoniche, permettendo al giocatore di modificare il proprio personaggio andando a provare un po' tutti i ruoli senza problemi in qualsiasi momento. Insomma, niente grinding infinito per livellare un mago quando poi ci si accorge che l'assassino è più divertente.

Come detto in precedenza, puoi scaricare AdventureQuest 3D direttamente sul tuo smartphone o tablet Android o iOS/iPadOs, oppure tramite Steam sul PC Windows. Se vuoi sapere di più sui migliori MMORPG per Android, ti lascio alla mia guida in merito.

Miglior MMORPG: iOS

Passiamo ora ai migliori MMORPG per i device della mela morsicata, sebbene molti dei titoli del capitolo su Android siano presenti anche sull'App Store e viceversa.

Evil Lands

evil lands

Hai mai voluto provare un gioco che ricordi The Elder Scrolls sul tuo melafonino? Allora non puoi davvero lasciarti sfuggire Evil Lands. Lo stile infatti è simile a quello dei titoli di Bethesda, sebbene non si ossa pretendere la medesima pulizia o dettaglio su un gioco da mobile.

Le musiche sono davvero azzeccate, le quali accompagnano in modo impeccabile il giocatore durante la sua avventura. Il sistema di gioco è quello classico del genere, con le missioni in cooperativa con amici o persone incontrate occasionalmente, oppure le arene PvP per chi vuole misurarsi con gli altri.

Questo gioco è disponibile sia per smartphone o tablet Android che per iOS/iPadOS, gratuito ma con la classica formula delle micro-transazioni possibili in-game le quali non sono necessarie, ma possono risultare molto utili per una progressione più veloce e una migliore fruizione del gioco.

Toram Online

toram

Non ti piacciono le grafiche troppo realistiche e preferisci qualcosa che somigli più a un cartone animato, dando quel pizzico di fantasy di cui una fiaba ha bisogno? Allora Toram Online è proprio il gioco che fa per te, in quanto ha tutto questo e molto altro di più da offrire.

Le classi che puoi ricoprire sono piuttosto classiche, con stili quali mago, arciere e lo spadaccino che ti permettono d'intraprendere le missioni con un approccio completamente diverso e, si, anche una difficoltà differente. Quello che non va a cambiare nulla ma rimane comunque una piacevole possibilità è la possibilità di dare differenti aspetti al tuo PG, cosa ampiamente possibile grazie all'editor del titolo.

per giocare non è richiesto un account ma, se sceglierai di non farlo, non potrai salvare i progressi e dovrai ricominciare da zero ogni volta. Toram online è disponibile per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.

Order and Chaos 2: Redemption

order and chaos

Sempre rimanendo sullo stile fantasy e con la grafica più simile a quella di un cartone animato, voglio menzionare Order and Chaos 2: Redemption. Questo gioco è sviluppato da Gameloft, software house famosa anche per molti altri giochi tra i quali Asphalt.

Qui troverai 5 razze e altrettante classi tra cui scegliere per dare vita al tuo personaggio, una quantità elevatissima di missioni e boss, armi a non finire alle quali applicare ogni tipo di potenziamento e un mondo esplorabile davvero vasto e variegato, dove troverai le varie fazioni amiche e nemiche ad accoglierti.

Order and Chaos è disponibile per dispositivi Android e per iOS/iPadOS. Come al solito, il gioco è gratuito ma prevede acquisti in app che potrai scegliere di fare o non fare, non ti verrà pregiudicata l'esperienza.

Altri MMORPG per mobile

teon

Se questi titoli non fossero stati sufficienti, voglio lasciarti un'ulteriore manciata di giochi che possono trovare il tuo gradimento se deciderai di dargli una possibilità.

  • Teon (Android/iOS/iPadOS) — gioco di ruolo classico con un canone mensile da pagare, ideale per chi odia il sistema a micro-transazioni che, spesso, si rivela pay to win.
  • Dofus Touch (Android/iOS/iPadOS) — versione per smartphone e tablet del gioco Dofus, già famoso tra i giocatori PC per il suo combattimento a turni.
  • Eroi e giardinieri (PC/Android/iOS/iPadOS) — anche questo gioco ha il grande pregio di avere un cross play molto profondo che abbraccia e una grafica che ricorda quella di WoW.

Miglior MMORPG: console

Passiamo adesso ai migliori MMORPG che si possano trovare per le console. Prima di cominciare con i titoli, però, ci tengo a sottolineare che molti degli MMORPG già visti in precedenza sono disponibili anche su console, quindi se hai “saltato” la parte precedente del post, vattela a recuperare!

The Elder Scrolls Online

tes

Uno dei giochi partito forse un po' in sordina ma che poi ha saputo prendere piede grazie a continui aggiornamenti, è stato certamente The Elder Scrolls Online. Figlio di Bethesda e con le classiche caratteristiche dei giochi TES, qui vengono aggiunte le dinamiche multiplayer all'universo di Tamriel.

Le classi e le razze sono le medesime dei titoli per giocatore singolo, con i rispettivi bonus e malus legati al background che si portano dietro. La progressione del personaggio è molto lineare e selettiva, quindi scegli bene cosa creare in modo da non pentirti poi più avanti nel gioco. The Elder Scrolls Online è disponibile per PlayStation, Xbox e PC.

The Elder Scrolls: Online - Edizione Gold - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
The Elder Scrolls Online - Gold Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

DC Universe Online

dc uni

Sei un amante dei supereroi e non te ne importa nulla di brandire una spada come i cavalieri medievali? Allora DC Universe Online è il gioco perfetto per te. Questo MMORPG free to play ti permette d'immedesimarti nei principali personaggi che DC ha creato nel corso degli anni.

Le classi non funzionano come nei classici giochi visti finora, ma ruotano tutti intorno a buoni, cattivi e personaggi neutrali che vengono messi a disposizione del giocatore. Naturalmente scegliere un lato piuttosto che l'altro comporta onori e oneri che non lasciano scampo a ripensamenti, quindi pondera bene le tue scelte.

Uno dei pregi di questo titolo sta nel fatto che sia disponibile per tutte le console principali, non limitandosi alla classica dicotomia PS/Xbox. Per questo, DC Universe Online è giocabile scaricandolo da Play Station Store, Microsoft Store, Nintendo eShop e anche da Steam.

GTA Online

gta 5

Sarà pure un nome che circola ormai da generazioni e che potrebbe aver stufato alcuni lettori, ma GTA Online resta uno degli MMORPG più importanti della storia videoludica. La quantità di giocatori che ha saputo attirare e l'incredibile profondità del gioco, lo rendono forse il titolo più importante della lista.

Lo stile è quello classico dei GTA, in particolare GTA V che funge da base di partenza intorno al quale si sviluppa questo piccolo, grande universo. Qui si possono fare rapine, organizzare gare di auto, creare gang e tutta una serie di attività più o meno lecite che possono piacere o meno, ma sono sicuramente una novità per il genere MMORPG. Era già possibile fruire di una modalità online con il precedente capitolo, il 4, ma è stato il 5 ad averlo consacrato nel genere.

Il gioco è disponibile per PlayStation, Xbox e PC. Se vuoi sapere come giocare a GTA Online, ti lascio alla mia guida dedicata.

Grand Theft Auto V (5) - Premium Edition (NL/FR Box) [Edizione: Franci...
Vedi offerta su Amazon
Grand Theft Auto V Premium Edition - Special - Xbox One [Edizione IT]
Vedi offerta su Amazon

Altri MMORPG per console

fallout 76

Ovviamente gli MMORPG per console non finiscono qui, ma ci sono decine di altri titoli interessanti quindi voglio lasciartene un paio da esplorare.

  • Fallout 76 (PC/PS/Xbox) — nato da Fallout 4 e subissato di critiche nelle sue fasi primordiali, gli sviluppatori hanno saputo poi aggiustarlo dando vita a un buon prodotto.
Fallout 76 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Fallout 76 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Black Desert Online (PC/PS/Xbox) — MMORPG coreano laddove grindare diventa la chiave assoluta grazie alla quale procedere. Se ami questo genere di meccaniche, allora fa davvero al caso tuo.
Black Desert - prestige Edition - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Black Desert - prestige Edition - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
  • Skyforge (PC/PS) — tipico gioco di ruolo a classi che però possono essere cambiate in corso d'opera, regalando maggior flessibilità al giocatore.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.