Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi su Apple Store

di

Vorresti acquistare un computer dall’Apple Store online ma non sai come iscriverti ad esso? Basta avere un ID Apple, lo stesso che si può usare anche per acquistare musica o libri su iTunes e applicazioni per iPhone/iPad su App Store.

Gli Apple ID sono gratuiti e per crearli basta usare iTunes, il popolarissimo programma multimediale di Apple che permette a tutti i nuovi utenti di crearsi un account Apple in maniera veramente facile e veloce. Per saperne di più, leggi questa guida su come registrarsi su Apple Store.

Il programma iTunes è preinstallato su tutti i Mac, se invece utilizzi un PC Windows devi scaricarlo e installarlo di tua iniziativa. Collegati quindi al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante blu Download per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes64Setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Avanti, Installa, e Fine per completare il processo d’installazione di iTunes. Potrebbe essere richiesto di riavviare il PC.

Adesso, avvia iTunes tramite il suo collegamento presente sul desktop e segui la procedura relativa a come registrarsi su Apple Store, che da questo punto è uguale sia su PC che su Mac.

Il primo passo che bisogna compiere per registrarsi su Apple Store è selezionare la voce relativa all’iTunes Store dalla barra laterale del programma e cliccare prima sul pulsante Accedi collocato in alto a destra e poi su Crea ID Apple e Continua.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del servizio, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Ho letto e accetto questi termini e condizioni, e fai click sul pulsante Accetto. Ora, compila il modulo che ti viene proposto digitando il tuo indirizzo email, la password che vuoi usare per accedere all’ID Apple, la tua data di nascita, la domanda di sicurezza per il recupero della password in caso di smarrimento e clicca sul pulsante Continua per proseguire nella procedura di iscrizione.

A questo punto ti verrà chiesto di inserire i dati della tua carta di credito (o carta prepagata), ossia il metodo di pagamento che userai per effettuare gli acquisti su iTunes, Apple Store o App Store. Esiste anche un trucchetto per registrarsi su iTunes senza carta di credito ma è sconsigliato nella maggior parte dei casi.

Una volta inseriti i dati della carte di credito/prepagata, clicca su Continua e Fine per ultimare l’iscrizione. Dopodiché accedi alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio ricevuto da Apple e clicca sul link di conferma contenuto in esso per convalidare il tuo ID Apple. Ora hai il tuo account personale e puoi iniziare a fare acquisti su tutti i servizi della mela.

Se hai fretta o per qualsiasi altro motivo non puoi installare iTunes sul tuo PC, puoi portare a termine la procedura per registrarsi su Apple Store anche collegandoti al sito Internet dell’Apple Store e cliccando sulla voce Crea un ID Apple collocata in basso a destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati personali e segui la procedura guidata per creare il tuo ID Apple da usare su Apple Store, App Store ed iTunes direttamente dal browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.