Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Apple Music gratis

di

Da grande appassionato di musica quale sei, hai sempre preferito avere tra le mani il formato fisico dei tuoi album preferiti, rimanendo scettico di fronte a tutti i servizi di streaming musicale. Ultimamente, però, ti hanno parlato molto bene di Apple Music, il servizio di Apple che consente di accedere a milioni di brani da ogni dispositivo associato al proprio ID Apple. Hai quindi deciso di lasciare da parte il tuo scetticismo e di provare il servizio della “mela morsicata”, attivandone la prova gratuita.

Se le cose stanno effettivamente così ma non sei ancora riuscito ad attivare la trial di Apple Music, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come avere Apple Music gratis attivando la prova gratuita di tre mesi offerta da Apple. Inoltre, ti indicherò anche altre soluzioni che ti permetteranno di usare il servizio in questione senza pagare un centesimo.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci e sono sicuro che riuscirai finalmente ad attivare la tua prova gratuita di Apple Music. Buona lettura e, soprattutto, buon ascolto!

Indice

Come avere Apple Music gratis per 3 mesi

Apple Music

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per avere Apple Music gratis è attivare la prova gratuita di 1 mese che consente di usare il celebre servizio di streaming musicale di Apple senza spendere un centesimo e senza alcun vincolo di rinnovo. Purtroppo la prova gratuita di 3 mesi prevista inizialmente da Apple non è più disponibile (se non per promozioni legate all’acquisto di alcuni device).

Per attivare la prova gratuita di Apple Music dal tuo iPhone o iPad, avvia l’applicazione Musica installata di “serie” sul dispositivo (quella che solitamente usi per ascoltare la musica) e fai tap sulla voce Ascolta ora collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Prova gratis, premi due volte consecutive il tasto laterale destro del dispositivo e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple, per attivare la prova gratuita del servizio.

Come dici? Visualizzi il messaggio Informazioni di fatturazione obbligatorie? In tal caso, significa che al tuo ID Apple non è associato nessun metodo di pagamento valido. Devi sapere, infatti, che seppur non sia previsto nessun addebito per l’attivazione della prova gratuita di Apple Music, è comunque necessario specificare un metodo di pagamento sul quale verrà eventualmente addebitato il rinnovo automatico del servizio a partire dal quarto mese.

Per farlo, premi sul pulsante Continua visibile a schermo, scegli una delle opzioni disponibili tra Apple Pay, Carta di credito/Carta di debito, PayPal e Addebito telefonico, inserisci i dati richiesti e fai tap sul pulsante Invia, in alto a destra, per aggiungere il metodo di pagamento scelto al tuo ID Apple. Fatto ciò, ripeti la procedura che ti ho indicato in precedenza per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Se, invece, hai un dispositivo Android, per prima cosa scarica e avvia l’app Apple Music dal Play Store, premi sui pulsanti Accetta e Continua e seleziona l’opzione Accedi, in alto a destra, per accedere con il tuo ID Apple. Fatto ciò, premi sulla voce Scopri collocata nel menu in basso, fai tap sull’opzione Provalo adesso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante per la prova gratis, per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Apple Music

Anche in questo caso, affinché l’attivazione di Apple Music vada a buon fine, è necessario che al proprio ID Apple sia associato un metodo di pagamento. Se, quindi, visualizzi il messaggio Informazioni di fatturazione obbligatorie, premi sul pulsante Continua, apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Carta di credito/Carta di debito e Addebito telefonico, inserisci i dati richiesti e premi sul pulsante Fine.

Come dici? Vorresti attivare la prova gratuita di Apple Music da computer? In tal caso, se hai un Mac, avvia l’applicazione Musica, premi sulla voce Account collocata nella barra dei menu e assicurati di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple. In caso contrario, fai clic sull’opzione Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Accedi, per accedere con il tuo ID Apple.

Fatto ciò, individua la sezione Apple Music nella barra laterale a sinistra, seleziona l’opzione Ascolta ora e clicca sulla voce Prova gratis. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante per ricevere i mesi gratis, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e clicca sul pulsante Ottieni, per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Apple Music

Se, invece, hai un PC Windows puoi attivare la prova gratuita di Apple Music tramite iTunes, il celebre programma multimediale di Apple (nonché lo store tramite il quale è possibile acquistare contenuti multimediali) che può essere scaricato gratuitamente dal Microsoft Store di Windows 10 e successivi o dal sito ufficiale di Apple. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare iTunes gratis.

Al primo avvio di iTunes, clicca sul pulsante Accetta, premi sulla voce Account collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Accedi dal menu che compare. Inserisci, poi, i dati associati al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se, invece, non hai ancora un ID Apple, premi sull’opzione Crea nuovo ID Apple per crearne uno. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un ID Apple.

Fatto ciò, fai clic sulla voce Scopri collocata nel menu in alto, premi sul pulsante Accetta, fai clic sull’opzione Prova ora e, nella schermata Ascolta musica gratis, premi sul pulsante Prova gratis. A questo punto, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e clicca sul pulsante Ottieni, per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Apple Music

Anche da computer, se visualizzi il messaggio Informazioni di fatturazione obbligatorie significa che non hai ancora associato un metodo di pagamento al tuo ID Apple.

A prescindere che tu abbia un Mac o un PC Windows, premi sul pulsante Continua, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra carta di credito (Visa, MasterCard e American Express), PayPal e Addebito telefonico, inserisci tutti i dati richiesti e premi sul pulsante Fine. Fatto ciò, ripeti la procedura indicata in precedenza per attivare la prova gratuita di Apple Music.

Come avere Apple Music gratis con MediaWorld

Apple Music MediaWorld

Un’altra valida soluzione per avere Apple Music gratis è attivare la promozione di MediaWorld che permette di usare il celebre servizio di streaming musicale di Apple per ben 4 mesi senza spendere un centesimo.

Prima di spiegarti come avere Apple Music gratis con MediaWorld, devi sapere che la promozione in questione consente di attivare la prova gratuita offerta da Apple al quale si aggiunge un ulteriore mese offerto da MediaWorld. Questo significa che se hai già usufruito della prova gratuita di Apple, attivando la promozione di MediaWorld avrai un solo mese gratuito. Inoltre, così come ti ho indicato per l’attivazione della prova gratuita di Apple Music, anche per riscattare la promozione di MediaWorld è necessario che al proprio ID Apple sia associato un metodo di pagamento valido.

Per procedere, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet, collegati al sito Web della promozione, premi sul pulsante Ottieni il codice e, nella schermata 4 mesi di Apple Music gratis con MediaWorld, seleziona l’opzione Ottieni ora.

Adesso, se stai usando un iPhone, un iPad o un Mac, verrà automaticamente avviata l’app Musica e visualizzerai a schermo un codice numerico per riscattare la promozione. Premi, quindi, sul pulsante Utilizza codice e il gioco è fatto.

Se, invece, hai un dispositivo Android e hai già scaricato l’app Apple Music dal Play Store, premi sul pulsante Usa codice presente nel box Usa carta regalo, per riscattare la promozione e usare Apple Music gratuitamente per 4 mesi.

Stai procedendo da un PC Windows? In tal caso, anche se hai già scaricato e installato iTunes sul tuo computer, è necessario procedere da browser. Inserisci, quindi, i dati associati al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e clicca sui pulsanti Accedi, Continua e Conferma, per riscattare la promozione.

Come avere Apple Music gratis senza carta di credito

Carta regalo Apple

Se la tua intenzione è avere Apple Music gratis senza carta di credito, puoi sia attivare la prova gratuita del servizio che riscattare la promozione MediaWorld che consente di usare Apple Music per 4 mesi a costo zero. Infatti, in entrambi i casi è possibile utilizzare sia la propria carta di credito/debito che associare al proprio ID Apple un altro metodo di pagamento, come PayPal, Apple Pay o addebito telefonico.

Se, invece, vuoi proprio evitare di associare un metodo di pagamento al tuo ID Apple, l’unica soluzione per avere Apple Music gratis è farsi regalare una carta regalo App Store & iTunes. Se non ne hai mai sentito parlare prima d’ora, devi sapere che sono delle vere e proprie ricariche che si possono acquistare sia online sul sito ufficiale di Apple che nei punti vendita autorizzati, come gli Apple Store, i negozi di elettronica e le ricevitorie Sisal e Lottomatica e che permettono di ricaricare il proprio ID Apple. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come utilizzare iTunes Card.

Se ti è stata regalata una di queste carte regalo e vuoi usare il relativo importo per attivare Apple Music, prendi il tuo iPhone/iPad, avvia l’app Musica, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Utilizza codice o carta regalo.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Usa la fotocamera e inquadra il codice della carta regalo con la fotocamera del tuo dispositivo. In alternativa, scegli l’opzione Puoi anche digitare il codice, inserisci il codice della carta regalo nel campo apposito e fai tap sull’opzione Utilizza codice. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come caricare App Store.

Apple Music

A questo punto, premi nuovamente sull’icona dell’omino, seleziona la voce Iscriviti ad Apple Music e segui le indicazioni mostrate a schermo, per attivare il tuo abbonamento scegliendo Saldo ID Apple come metodo di pagamento.

Su Android, apri l’app Apple Music, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, seleziona l’opzione Account e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Usa carta regalo o codice. Inserisci, quindi, il codice della tua carta regalo Apple nel campo Inserisci il codice qui e premi sul pulsante Usa codice. Fatto ciò, accedi nuovamente alla sezione Account e fai tap sull’opzione per abbonarti ad Apple Music, assicurandoti di selezionare Saldo ID Apple come metodo di pagamento.

Se preferisci procedere da computer, avvia l’app Musica se hai un Mac o apri iTunes se disponi di un PC Windows, fai clic sulla voce Account collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Utilizza codice dal menu che si apre. Adesso, inserisci il codice della carta regalo Apple in tuo possesso nel campo Codice e clicca sul pulsante Utilizza codice, per riscattarne il relativo importo.

Fatto ciò, premi nuovamente sull’opzione Account, seleziona la voce Abbonati ad Apple Music (su PC Windows scegli le opzioni Apple Music e Abbonati ad Apple Music), scegli il piano d’abbonamento che preferisci e, in fase di pagamento, seleziona l’opzione Saldo ID Apple per utilizzare l’importo della carta regalo riscattato in precedenza.

Come avere Apple Music gratis per sempre

Apple Music

Se ti stai chiedendo se è possibile avere Apple Music gratis per sempre, mi dispiace dirti che non esiste una soluzione che consenta di accedere gratuitamente al servizio in questione a tempo indeterminato.

Se hai già usufruito sia della prova gratuita di Apple Music che della promozione di MediaWorld, in occasione di qualche ricorrenza (es. il tuo compleanno, Natale ecc.) puoi convincere amici e partenti a regalarti una carta regalo Apple e continuare a usare Apple Music senza mettere mano al portafoglio, così come ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida.

Come disattivare Apple Music

Apple Music

Devi sapere che al termine della prova gratuita offerta da Apple o della promozione di MediaWorld, Apple Music si rinnova automaticamente al costo di 10,99 euro/mese. Se non vuoi rinnovare il tuo abbonamento dopo la conclusione della prova gratuita, sarai contento di sapere che puoi disattivare Apple Music in qualsiasi momento. La procedura richiede pochi minuti di tempo e varia a seconda del dispositivo in uso.

Per disattivare il rinnovo automatico di Apple Music sul tuo iPhone/iPad, premi sulla rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e premi sull’opzione Abbonamenti. A questo punto, nella sezione Attivo, premi sull’abbonamento relativo ad Apple Music e scegli l’opzione per annullare l’abbonamento.

Se utilizzi un dispositivo Android, puoi disattivare l’abbonamento ad Apple Music in maniera altrettanto semplice: avvia l’app Apple Music, fai tap sull’icona dei tre puntini, in alto a destra e seleziona l’opzione Account dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Gestisci abbonamento, fai tap sull’opzione Annulla periodo di prova gratuito e premi sul pulsante Conferma.

Se preferisci disattivare Apple Music da computer, avvia l’app Musica se hai un Mac o apri iTunes se stai usando un PC Windows, fai clic sulle voci Account e Visualizza il mio account, individua la sezione Impostazioni e premi sulla voce Gestisci relativa all’opzione Abbonamenti. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Modifica relativa ad Apple Music, clicca sul pulsante Annulla abbonamento e premi sul pulsante Conferma, per disattivare il rinnovo automatico del servizio. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come disattivare Apple Music.

Apple Music

Se non vuoi disattivare Apple Music ma semplicemente modificare la tipologia di abbonamento, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza e, invece di disattivare la tua sottoscrizione, scegliere una delle altre opzioni d’abbonamento disponibili tra Famiglia (16,99 euro/mese), Studenti (5,99 euro/mese) e Individuale 1 anno (109 euro/anno).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.