Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare Apple Music

di

Apple Music è un servizio di streaming musicale che a fronte di un canone mensile, pari a 9,99 euro per gli account individuali e 14,99 euro per i piani familiari fino a 6 account, permette di accedere a un’immensa libreria composta da migliaia di brani, album e playlist di ogni genere. La musica presente su Apple Music si può ascoltare direttamente in streaming (in formato AAC a 256kbps) o scaricare offline su tutti i device associati al proprio account: iPhone, iPad, Mac, PC Windows e perfino terminali Android.

Il servizio si integra alla perfezione con tutti i servizi di casa Apple, da Siri alla Libreria musicale di iCloud, ma presenta ancora qualche incertezza. La sua libreria, ad esempio, risulta ancora inferiore rispetto a quella offerta dalla concorrenza (Spotify) o dallo stesso iTunes Store e la velocità con cui vengono caricati i brani in streaming non è entusiasmante.

Queste problematiche hanno spinto diversi utenti ad abbandonare Apple Music dopo la trial iniziale di 3 mesi, che permette di utilizzare il servizio per 90 giorni senza spendere un centesimo, e a cercare delle soluzioni alternative. Sei anche tu sei fra questi? La tua trial sta per scadere ma non sai ancora come disattivare Apple Music? Nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e te lo spiego.

Disattivare Apple Music da PC/Mac

Come disattivare Apple Music

Se utilizzi Apple Music prevalentemente sul tuo computer – sia esso un PC Windows o un Mac – puoi annullare la tua iscrizione al servizio aprendo iTunes, cliccando sul tuo nome collocato in alto a destra e selezionando la voce Informazioni account dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, digita il nome utente e la password del tuo ID Apple, fai click sul pulsante Visualizza account e scorri fino in fondo la schermata che si apre (ossia la pagina di riepilogo con tutti i dati dell’account).

A questo punto, clicca sul link Gestisci che si trova accanto alla voce Abbonamenti, attendi qualche secondo e seleziona l’opzione Modifica collocata accanto alla voce Il tuo abbonamento Apple Music – L’abbonamento sarà rinnovato il [data di rinnovo dell’abbonamento].

Ci siamo quasi! Adesso metti il segno di spunta accanto alla voce Disattiva che si trova nella sezione Rinnovo automatico della pagina che si è appena aperta. Conferma la tua volontà di disattivare l’abbonamento ad Apple Music, rispondendo Disattiva all’avviso che compare sullo schermo, e salva i cambiamenti pigiando sul pulsante Fine.

Potrai continuare ad usufruire di Apple Music fino alla scadenza dell’abbonamento in vigore, dopodiché la sottoscrizione al servizio verrà annullata e quindi non potrai più accedervi fino a quando non riattiverai l’account. È stato facile, vero?

Puoi anche disattivare la visualizzazione dei brani legati ad Apple Music (e alla Libreria musicale di iCloud) senza annullare la tua sottoscrizione al servizio, un’operazione che può tornare utile se per esempio vuoi fare un po’ di pulizia nella tua libreria musicale ma non sai quali sono i brani conservati offline sul computer.

Per disattivare temporaneamente la visualizzazione di Apple Music in iTunes, recati nelle impostazioni del programma (menu iTunes > Preferenze su Mac e Menu > Preferenze su Windows), seleziona la scheda Generali e rimuovi il segno di spunta dalla voce Mostra Apple Music. Questa operazione comporta anche la rimozione temporanea dal computer di tutti i brani sincronizzati tramite la Libreria musicale di iCloud.

Al termine delle “pulizie” all’interno della tua libreria musicale, per ripristinare il funzionamento di Apple Music e iCloud Music Library in iTunes, recati nelle preferenze dell’applicazione, seleziona la scheda Generali e rimetti il segno di spunta accanto alle voci Mostra Apple Music e Libreria musica di iCloud. I brani che avevi scaricato offline dalla Libreria musicale di iCloud andranno riscaricati.

Disattivare Apple Music da iPhone/iPad

Come disattivare Apple Music

Puoi disattivare Apple Music anche da iPhone e iPad. In questo caso, devi aprire l’applicazione Musica, pigiare sull’icona dell’omino collocata in alto a sinistra e selezionare la voce Visualizza ID Apple dalla schermata che si apre.

Successivamente, devi digitare la password del tuo ID Apple (se richiesta), premere il pulsante OK e selezionare la voce Gestisci dal menu Abbonamenti. Per finire, vai su Il tuo abbonamento – Abbonamento Apple Music, sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Rinnovo automatico e conferma la tua volontà di disdire la sottoscrizione ad Apple Music pigiando sul pulsante Disattiva.

Non vuoi disdire il tuo abbonamento ad Apple Music ma vorresti disattivare temporaneamente la visualizzazione del servizio all’interno della app Musica? Si può fare anche questo. Recati nelle Impostazioni del tuo iPhone o del tuo iPad, seleziona l’icona della app Musica e sposta su OFF la levetta relativa all’opzione Mostra Apple Music. Se vuoi disattivare anche la sincronizzazione con la Libreria musicale di iCloud, disattiva la levetta dell’opzione Libreria musicale di iCloud.

Successivamente, per ripristinare entrambi i servizi non dovrai far altro che tornare nel menu Impostazioni > Musica di iOS e spostare su ON le levette relative alle opzioni Mostra Apple Music e Libreria musicale di iCloud.

Se hai bisogno di qualche consiglio su come organizzare al meglio la libreria musicale del tuo “melafonino”, non dimenticare di fare un salto sulla mia guida su come cancellare musica da iPhone!