Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Apple Music

di

Apple Music è un servizio di streaming musicale che, a fronte di un canone mensile pari a 9,99 euro per gli account individuali e 14,99 euro per i piani familiari (fino a 6 utenti) o un canone annuale di 99 euro, permette di accedere a un’immensa libreria composta da migliaia di brani, album e playlist di ogni genere. La musica presente su Apple Music si può ascoltare direttamente in streaming o scaricare per l’ascolto offline su tutti i device associati al proprio account: iPhone, iPad, Mac, PC Windows e perfino terminali Android.

Il servizio si integra alla perfezione con tutti i servizi di casa Apple, da Siri alla Libreria musicale di iCloud, ma presenta ancora qualche incertezza. La sua interfaccia, ad esempio, o il suo sistema di raccomandazioni automatiche non sono ancora allo stesso livello dei rivali, Spotify in primis: queste problematiche hanno spinto diversi utenti ad abbandonare Apple Music dopo la trial iniziale di 3 mesi, la quale permette di utilizzare il servizio per 90 giorni senza spendere un euro, e a cercare delle alternative valide.

Sei anche tu sei fra questi? Il periodo di prova del tuo abbonamento sta per scadere, ma non sai ancora come disattivare Apple Music? Nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e te lo spiegherò io. Se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura dei prossimi paragrafi e, soprattutto, attua le “dritte” che ti darò per non avere problemi nella disattivazione del tuo abbonamento a Apple Music. A me non rimane altro da fare che augurarti buona lettura!

Indice

Come disattivare Apple Music da iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad, sappi che puoi disattivare Apple Music in maniera molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire l’applicazione Musica (l’icona della nota musicale situata nella schermata Home), fare tap sul pulsante Per te (in basso a sinistra), pigiare sull’icona dell’omino o sulla tua foto del profilo collocata in alto a destra e selezionare la voce Visualizza ID Apple dalla schermata che si apre (in fondo).

Successivamente, devi digitare la password del tuo ID Apple o autenticarti tramite Touch ID/Face ID (se necessario) e selezionare le voci Abbonamenti > Abbonamento Apple Music dal menu Attivo/Attivi. Per procedere all’effettiva disattivazione dell’abbonamento ad Apple Music, pigia poi sulle voci Annulla abbonamentoConferma e Fine dal riquadro che si apre. Annullando l’abbonamento, questo verrà disattivato definitivamente alla fine del ciclo di fatturazione prestabilito o al termine del periodo di prova e non si attiverà più in modo automatico.

Non vuoi disdire il tuo abbonamento ad Apple Music ma vorresti disattivare temporaneamente la visualizzazione del servizio all’interno dell’app Musica? Si può fare anche questo. Recati nelle Impostazioni del tuo iPhone o del tuo iPad pigiando sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi situata in home screen, seleziona l’icona della app Musica dalla schermata che si apre e sposta su OFF la levetta dell’interruttore relativa all’opzione Mostra Apple Music. Se vuoi disattivare anche la sincronizzazione con la Libreria musicale di iCloud, disattiva la levetta dell’opzione Libreria musicale di iCloud e il gioco è fatto.

Successivamente, per ripristinare entrambi i servizi non dovrai far altro che tornare nel menu Impostazioni > Musica di iOS e spostare su ON le levette relative alle opzioni Mostra Apple Music e Libreria musicale di iCloud. Se hai bisogno di qualche consiglio su come organizzare al meglio la libreria musicale dei dispositivi Apple in tuo possesso, non dimenticarti di fare un salto sulla guida che ho pubblicato a tal riguardo sul mio blog.

Disattivare Apple Music da PC/Mac

Se utilizzi Apple Music prevalentemente sul tuo computer — sia esso un PC Windows o un Mac — puoi annullare la tua iscrizione al servizio utilizzando iTunes, che è incluso di serie in macOS ed è disponibile come download gratuito su Windows. Se stai agendo da un PC Windows e non hai già provveduto a scaricare iTunes, rimedia subito: collegati al sito di Apple, pigia sul pulsante azzurro Download e poi procedi in base alla versione di Windows in tuo possesso. Se hai Windows 10, usa il Microsoft Store. Se hai una versione più datata di Windows, apri il file .exe che hai ottenuto e pigia in sequenza sui pulsanti AvantiInstalla,  e Fine. In caso di problemi durante l’installazione, consulta la guida in cui spiego più dettagliatamente come installare iTunes. Se usi un Mac, invece, iTunes è installato di default.

Ora, avvia l’applicazione di iTunes sul tuo computer, effettua il login con il tuo ID Apple (pigiando sul bottone Accedi posto in alto a destra e immettendo le credenziali del tuo account negli appositi campi di testo). Dopodiché, dalla barra dei menu situata in alto, seleziona le voci Account > Visualizza il mio account…, inserisci la password del tuo ID Apple nel riquadro che viene aperto e clicca sul pulsante Accedi/Visualizza account.

Dalla pagina Informazioni account, fai clic sul link Gestisci posto vicino alla dicitura Abbonamenti collocata nella sezione Impostazioni e, nella pagina che si apre, individua la dicitura Abbonamento Apple Music situato nella sezione Attivo/Attivi e poi pigia sul collegamento Modifica. Ora, clicca sul bottone Annulla abbonamento collocato in basso a sinistra e, per concludere, pigia su ConfermaFine.

Potrai continuare a usufruire di Apple Music fino alla scadenza dell’abbonamento in vigore, dopodiché la sottoscrizione al servizio verrà annullata e quindi non potrai più accedervi fino a quando non riattiverai l’account. È stato facile, vero?

Volendo, puoi anche disattivare la visualizzazione dei brani legati a Apple Music (e alla Libreria musicale di iCloud) senza annullare la tua sottoscrizione al servizio. Quest’operazione può tornare utile se, per esempio, vuoi fare un po’ di “pulizia” nella tua libreria musicale, ma non sai quali sono i brani conservati offline sul computer.

Per disattivare temporaneamente la visualizzazione di Apple Music in iTunes, recati nelle impostazioni del programma (Menu > Preferenze su Windows e menu iTunes > Preferenze… su macOS ), seleziona la scheda Generali e rimuovi il segno di spunta dalle voci Mostra le funzionalità di Apple Music e Libreria musicale di iCloud. Questa operazione comporta anche la rimozione temporanea dal computer di tutti i brani sincronizzati tramite la Libreria musicale di iCloud.

Al termine delle “pulizie” fatte all’interno della tua libreria musicale, per ripristinare il funzionamento di Apple Music e della Libreria musicale di iCloud in iTunes, recati nelle preferenze dell’applicazione, seleziona la scheda Generali e apponi nuovamente il segno di spunta accanto alle voci Mostra le funzionalità di Apple Music e Libreria musicale di iCloud. I brani che avevi scaricato offline dalla Libreria musicale di iCloud andranno riscaricati.

Come disattivare Apple Music da Android

Desideri sapere come disattivare Apple Music da Android? Ti garantisco che si tratta di un’operazione davvero semplice da portare a termine. Tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Apple Music sul tuo device, recarti nelle impostazioni di quest’ultima e selezionare l’opzione tramite la quale disattivare l’abbonamento al servizio. Lascia che ti mostri nel dettaglio come procedere.

Tanto per cominciare avvia l’app Apple Music sul tuo smartphone/tablet Android e, dopo aver eseguito il login all’ID Apple sul quale è attivo l’abbonamento che desideri disattivare (se non l’hai già fatto), recati nelle Impostazioni dell’app riguardanti la gestione dell’abbonamento: pigia sul pulsante (≡), fai tap sulla tua foto del profilo o sul tuo nome e cognome e fai tap sulla voce Gestisci l’abbonamento (o Gestisci famiglia, se hai sottoscritto un piano familiare) dal menu che si apre e, se richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple.

A questo punto, pigia sulla voce Abbonamento e, nella schermata che si apre, potrai visualizzare l’attuale piano di abbonamento che è attivo sul tuo account (sotto la voce Il tuo abbonamento). Se vuoi semplicemente modificare il piano di abbonamento, puoi selezionare una delle opzioni di rinovo fra quelle disponibili facendo tap su una di esse (es. Famiglia 1 mese; Individuale 1 anno, etc.). Per disattivare Apple Music, invece, devi spostare su OFF la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Rinnovo automatico.

Per concludere, non appena ti viene richiesto di confermare la disattivazione dell’abbonamento a Apple Music, pigia sulla voce Disattiva e il gioco è fatto. Dopo aver disattivato il rinnovo automatico, il tuo abbonamento a Apple Music verrà annullato al termine del ciclo di fatturazione attuale o al termine del periodo di prova (in base alla tipologia di abbonamento che avevi deciso di attivare). Hai visto che non è stato poi così difficile disattivare Apple Music su Android?