Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare musica da Apple Music

di

Sei un utente di Apple Music e ci sono diverse situazioni in cui la connessione scarseggia e vorresti ascoltare i tuoi brani preferiti offline? No problem. Con Apple Music è possibile scaricare musica da ascoltare senza bisogno di una connessione Internet, su qualsiasi dispositivo e in una manciata di clic.

In questa guida, dunque, ti spiegherò passo dopo passo come scaricare musica da Apple Music in modo facile e veloce, sia su PC che su smartphone e tablet. Che tu sia un abbonato al celebre servizio di streaming musicale Apple o che tu stia pensando di diventarlo, questo tutorial ti sarà utile per sfruttare al meglio una delle funzionalità più apprezzate della piattaforma.

Prima di iniziare, è importante precisare che la musica scaricata da Apple Music è protetta da DRM (Digital Rights Management), il che significa che non è possibile copiarla o trasferirla su altri dispositivi non autorizzati. Inoltre, la quantità di musica che puoi scaricare è limitata dal tuo piano di abbonamento. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Posso scaricare musica da Apple Music?

Apple Music

Come appena accennato nelle battute introduttive di questo post, è possibile scaricare musica da Apple Music, ma solo a patto di rispettare determinate condizioni.

La prima condizione è avere un ID Apple ed essere abbonati al servizio, il quale ha un costo di 10,99 euro/mese o 109 euro all’anno per il piano individuale (che diventano 5,99 euro al mese se si è studenti universitari) oppure 16,99 euro/mese per il piano famiglia.

In alternativa, è possibile sottoscrivere un piano Apple One, l’abbonamento all in one del colosso di Cupertino che comprende Apple Music, Apple TV+, spazio su iCloud Drive, Apple Arcade e Apple Fitness+ con prezzi a partire da 19,95 euro/mese.

La buona notizia è che, come vedremo anche a breve, è possibile usufruire di 1 o più mesi gratis se si è nuovi utenti.

Altro requisito essenziale per scaricare musica da Apple Music è utilizzare un dispositivo compatibile con su installata l’applicazione ufficiale di Apple Music (che su piattaforme Apple prende semplicemente il nome di Musica e si trova preinstallata). Difatti, come già detto prima, i brani presenti su Apple Music — come ogni altro servizio di streaming musicale tra i più diffusi — è protetta da DRM, dunque può essere riprodotta solo su device e applicazioni autorizzate (dunque solo nell’app di Apple Music sui dispositivi su cui si esegue l’accesso con il propri ID Apple; ID al quale deve essere associato un piano di Apple Music attivo). Non è possibile copiare la musica scaricata da Apple Music altrove o ascoltarla in altre applicazioni.

Altra cosa interessante da sapere è che Apple Music contiene anche il servizio Libreria musicale di iCloud che permette di caricare nella propria libreria anche dei brani che non sono compresi nel catalogo di Apple Music, sincronizzandoli — e dunque avendo la possibilità di scaricarli offline — sugli altri device ai quali si accede con il proprio ID Apple.

Infine, da sottolineare che c’è un limite di brani scambiabili. Con il piano individuale, ad esempio, è possibile scaricare fino a 10.000 brani su un massimo di 5 dispositivi. Per tutti i dettagli, consulta il sito di Apple.

Come scaricare musica da Apple Music gratis

Prova gratis

Se ti stai domandando come scaricare musica su Apple Music gratis, sappi che l’unica risposta sensata è: attivando la prova gratuita di 1 mese (o più) disponibile per tutti i nuovi utenti del servizio.

Usualmente, la prova dura 30 giorni, ma ci sono anche delle promo aggiuntive che permettono di estendere tale periodo. Ad esempio, nel momento in cui scrivo, acquistando un prodotto Apple o Beats idoneo è possibile ottenere fino a 6 mesi di Apple Music gratis

Puoi consultare la lista delle promozioni attuali legate ad Apple Music su questa pagina del sito Apple, cliccando sul link herein relativo, appunto, ad Apple Music. Per maggiori informazioni su come avere Apple Music gratis, invece, consulta il tutorial che ti ho appena linkato.

Come scaricare musica Apple Music

Fatte le dovute premesse, passiamo al lato pratico di questa guida e andiamo a vedere come scaricare la musica da Apple Music da tutti i device supportati.

Come scaricare musica da Apple Music su Windows

Se utilizzi un PC Windows, puoi scaricare la musica di Apple Music usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10 e successivi (es. Windows 11) oppure il “vecchio” iTunes. Purtroppo non è possibile scaricare la musica agendo dalla versione online di Apple Music accessibile via browser.

App Apple Music per Windows 10 e successivi

App Windows

Se utilizzi Windows 10/11, ti consiglio vivamente l’app ufficiale di Apple Music per Windows che puoi scaricare rapidamente dal Microsoft Store visitando il link che ti ho appena dato e cliccando sul pulsante Ottieni/Installa (potresti dover cliccare prima su Installa > Apri nel Microsoft Store all’interno del tuo browser di navigazione). In alternativa, cerca Apple Music nel Microsoft Store e la trovi in pochi istanti.

A installazione completata, avvia l’app in questione, accetta le condizioni d’uso, premi su Inizia ad ascoltare (o simili) ed esegui l’accesso al tuo ID Apple premendo sul pulsante Accedi collocato in basso a sinistra e poi sulla voce Accedi nel menu che si apre.

Adesso non ti rimane che aggiungere un brano, un album o una playlist alla tua libreria musicale, per poi scaricarlo. Per procedere in tal senso, individua il contenuto di tuo interesse in Apple Music e clicca sul relativo pulsante + Aggiungi: per album e playlist il pulsante in questione lo trovi in alto a destra, in corrispondenza dei pulsanti di riproduzione e shuffle; per i singoli brani, invece, compare il simbolo + passando il cursore del mouse su di essi (oppure trovi anche la voce Aggiungi alla libreria premendo sui tre puntini accanto al titolo di un brano).

Aggiunto un contenuto alla libreria, puoi scaricarlo offline semplicemente cliccando sull’icona della freccia verso il basso che compare al posto del pulsante “+ Aggiungi” in alto a destra per album e playlist; per i singoli brani, invece, la freccia compare passando con il cursore del mouse su di essi (o sempre nel menu dei tre puntini).

In caso di ripensamenti, puoi annullare un download premendo sui tre puntini relativi a un contenuto e scegliendo la voce per rimuoverlo dai download dal menu che si apre.

iTunes

iTunes

Se utilizzi una versione non recentissima di Windows, o per qualsiasi altro motivo preferisci usare il “vecchio” iTunes, non devi far altro che scaricare il programma come trovi spiegato nel mio tutorial dedicato (lo trovi sul Microsoft Store di Windows 10 e successivi o sul sito Apple) e accedere ad Apple Music in quest’ultimo usando il tuo ID Apple.

Da questo momento in poi, valgono le stesse indicazioni date per l’app di Apple Music, in quanto l’interfaccia è praticamente la stessa. L’unica differenza è che al posto della freccia verso il basso potrebbe esserci l’icona di una nuvola con la freccia verso il basso.

Come scaricare musica da Apple Music su Mac

Mac

Se hai un Mac, puoi accedere ad Apple Music usando l’applicazione predefinita Musica, che trovi sia sul Dock che nella cartella Applicazioni o nel Launchpad di macOS.

Una volta avviata, se hai già associato il tuo ID Apple al Mac, dovresti essere già in grado di navigare fra i contenuti della piattaforma usando le varie sezioni poste nella barra laterale di sinistra (es. Ascolta ora). In alternativa, puoi gestire il tuo ID Apple da usare in Musica cliccando sul menu Account nella barra dei menu in alto.

Ciò detto, ora le indicazioni da seguire sono le stesse viste prima per l’app di Apple Music per Windows, dunque individua un brano, un album o una playlist alla tua libreria musicale e clicca sul relativo pulsante + Aggiungi (che per album e playlist si trova in alto a destra, in corrispondenza dei pulsanti di riproduzione e shuffle, mentre per i singoli brani, invece compare passando il cursore del mouse su di essi).

Successivamente, ti basta usare il pulsante con la freccia verso il basso che compare al posto del pulsante “+ Aggiungi” e i contenuti selezionati verranno scaricati sul tuo Mac. In caso di ripensamento, puoi annullare un download premendo sui tre puntini in corrispondenza del contenuto da cancellare (solo dai download, non dalla libreria) e scegliendo la voce apposita dal menu proposto.

Come scaricare musica da Apple Music su iPhone e Android

iPhone

Su smartphone e tablet Android, Apple Music è disponibile sotto forma di applicazione, reperibile sul Play Store e su store alternativi. Su iPhone e iPad, invece, è incluso nell’app Musica predefinita.

Una volta aperta l’app, esegui dunque l’accesso al con il tuo ID Apple (su iPhone e iPad devi semplicemente associare il device al tuo ID Apple; se non l’hai fatto durante la configurazione iniziale del dispositivo o vuoi cambiare ID Apple, leggi la mia guida dedicata).

A questo punto, non ti resta che navigare tra i contenuti e aggiungere un brano, un album o una playlist alla tua libreria musicale usando il pulsante + presente in alto a destra per album e playlist o i tre puntini e poi la voce per aggiungere alla libreria per i singoli brani.

Aggiunto un contenuto alla libreria, puoi scaricarlo offline semplicemente premendo sull’icona della freccia verso il basso in alto a destra per album e playlist o, per i singoli brani, facendo tap sui tre puntini in corrispondenza del loro titolo e poi sulla voce Scarica.

Anche in questo caso, per annullare un download, ti basta fare riferimento all’icona dei tre puntini: nel menu che compare troverai anche l’opzione per annullare i download.

Come scaricare musica da YouTube su Apple Music

YouTube

Se ti domandi come scaricare musica da YouTube su Apple Music, sappi che ciò non è possibile. Puoi cercare in Apple Music dei brani che hai trovato su YouTube (ma dunque scaricarli direttamente da Apple Music come appena visto insieme) o, nel caso di contenuti disponibili solo su YouTube, puoi avvalerti del servizio di streaming [YouTube Music](@@ https://www.aranzulla.it/youtube-music-che-cose-e-come-funziona-1065192.html) (a pagamento dopo la prova iniziale) che — proprio come Apple Music — permette di scaricare i contenuti offline per ascoltarli senza connessione Internet, ma solo all’interno delle app autorizzate (in quanto si tratta sempre di contenuti protetti da DRM).

Come scaricare musica da Apple Music su chiavetta USB

USB

Vorresti sapere come scaricare musica da Apple Music su chiavetta USB? Mi spiace ma, come ribadito più e più volte nel corso di questo tutorial, la musica di Apple Music può essere riprodotta solo sui device autorizzati e nelle applicazioni ufficiali, dunque non puoi scaricare un brano e poi copiarlo su una chiavetta USB o qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.