Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare ID Apple su iPhone

di

Hai cambiato il tuo ID Apple ma, ogni volta che accedi alle Impostazioni o All’App Store del tuo iPhone, vieni identificato con l’account vecchio? Questo succede perché il tuo "melafonino" è ancora associato all’ID Apple che utilizzavi prima.

Come dici? L’avevi già capito ma non hai la più pallida idea di come rimediare? Beh, ma non devi preoccuparti: posso spiegarti io, passo dopo passo, come cambiare ID Apple su iPhone. Nelle righe successive, andremo infatti a scoprire cosa bisogna fare per associare l’iPhone a un nuovo ID, come creare un nuovo ID direttamente dal menu delle Impostazioni (se necessario) e, nel malaugurato caso in cui avessi dimenticato la password del tuo nuovo account, come recuperare le credenziali. Inoltre, qualora ne avessi bisogno, ti dirò anche come modificare le informazioni personali associate a un account.

Chiaramente, a meno di non conoscere la password dell’account, non è possibile cambiare l’ID Apple su un iPhone altrui, pertanto in questa guida mi concentrerò su come agire sul proprio iPhone e non su quello di altre persone. Precisato anche questo, non ci resta che rimboccarci le maniche e passare all’azione. Se sei d’accordo, quindi, mettiamo al bando le ciance e procediamo!

Indice

Come modificare ID Apple su iPhone

Come promesso, andiamo subito al sodo e vediamo come cambiare ID Apple su iPhone. Nelle prossime righe, trovi spiegato sia come modificare l’ID Apple usato per accedere ai servizi legati ad iCloud sia quello usato per effettuare acquisti e download su App Store e iTunes Store (gli store di Apple dedicati ad applicazioni, musica, libri e altri contenuti digitali), che per impostazione predefinito è lo stesso ma può essere anche differenziato. Lo stesso discorso vale, come vedremo più avanti, anche per altri servizi Apple, come ad esempio Messaggi, FaceTime e Game Center.

Come cambiare ID Apple per iCloud su iPhone

Come cambiare ID Apple su iPhone

Se vuoi modificare l’ID Apple associato a tutti i servizi Apple, compresi iCloud, App Store e iTunes Store, perdendo anche la protezione del servizio antifurto Dov’è (che permette di localizzare iPhone da remoto e comandarlo a distanza in caso di smarrimento o furto), non devi far altro che accedere alle Impostazioni di iOS, premendo sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen.

Nella schermata successiva, fai tap sul tuo nome (oppure sulla voce iCloud, se utilizzi una versione di iOS precedente alla 10.3), scorri fino e in fondo la schermata che si apre, premi sulla voce Esci, digita la password del tuo ID Apple e pigia su Disattiva, per confermare la tua volontà di rimuovere i servizi antifurto dal telefono.

Se hai dimenticato la password per accedere al tuo account, premi sul punto interrogativo presente nel campo di immissione della stessa, premi su Avanti e partirà così la procedura per resettare la password dell’ID Apple mediante email o domanda di sicurezza. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come recuperare la password degli ID Apple.

Una volta immessa la password, quando ti viene chiesto cosa vuoi fare con i dati associati ad iCloud, attiva le levette relative alle informazioni che vuoi conservare in locale (sulla memoria dello smartphone) e premi per due volte consecutive sull’opzione Esci, per confermare il tutto e completare la procedura di rimozione dell’ID dal telefono.

I dati che sceglierai di non mantenere sulla memoria dell’iPhone, resteranno comunque archiviati su iCloud, pronti per essere riscaricati/sincronizzati in qualsiasi momento.

A questo punto, non ti resta che tornare nel menu Impostazioni di iOS, premere sulla voce Esegui il login su iPhone e inserire i dati del nuovo ID Apple che vuoi associare al dispositivo.

Se non hai ancora un account alternativo da associare al telefono, premi sulla voce per creare un nuovo ID Apple e segui la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo. Si tratta di compilare qualche modulo, come spiegato anche nella mia guida su come creare un ID Apple.

Se, invece, hai dimenticato l’ID Apple o la password, premi sull’apposita voce e vai avanti, se vuoi resettare la password dell’account mediante email o domanda di sicurezza; in alternativa, se hai dimenticato il tuo ID Apple, premi sulla voce in questione e compila il modulo che ti viene proposto con nome, cognome e indirizzo di posta elettronica, in modo da sapere qual è il tuo ID Apple e potervi accedere. Per maggiori dettagli sull’intera procedura, leggi il mio tutorial su come trovare l’ID Apple.

Come cambiare ID Apple per App Store e iTunes Store su iPhone

Come cambiare ID Apple su iPhone

Se vuoi modificare solo l’ID Apple associato a iTunes Store e App Store, recati nel menu delle Impostazioni di iOS e seleziona la voce iTunes Store e App Store dalla schermata successiva.

Nel menu che a questo punto ti viene proposto, fai tap sul tuo ID Apple e premi sulla voce Esci annessa al riquadro che ti viene mostrato a schermo, in modo da dissociare l’App Store e l’iTunes Store dall’ID Apple utilizzato fino a questo momento.

In seguito, premi sulla voce Accedi, immetti le credenziali del nuovo ID Apple che intendi utilizzare per questi servizi e il gioco è fatto.

Come cambiare ID Apple per altri servizi su iPhone

Come cambiare ID Apple su iPhone

Ci sono anche altri servizi e funzioni di iPhone, ad esempio Messaggi, FaceTime e Game Center, che permettono di scegliere quale ID Apple utilizzare.

Per eseguire il cambio di account, non ti resta che accedere alle Impostazioni di iOS, scegliere la voce corrispondente al servizio sul quale vuoi agire (Messaggi, FaceTime o Game Center) e pigiare prima sull’ID Apple configurato attualmente e poi sulla voce Esci.

Fatto questo, sfrutta i campi a schermo per eseguire l’accesso con un nuovo ID Apple e il gioco è fatto. Ti segnalo altresì che servizi come Messaggi permettono di selezionare, una volta impostato un ID Apple di riferimento, quali indirizzi email e quali recapiti telefonici associati allo stesso sfruttare per essere contattati dagli altri utenti.

Come cambiare dati dell’ID Apple su iPhone

Come cambiare ID Apple su iPhone

Desideri cambiare i dati dell’ID Apple impostato sul tuo iPhone? Nulla di più facile. Accedi alle impostazioni di iOS, premi sul tuo nome e, nella schermata che si apre, vai su Nome, numeri di telefono, e-mail per modificare i tuoi dati personali; su Password e Sicurezza per modificare i dati di accesso all’ID Apple oppure su Pagamento e spedizione per modificare metodo di pagamento e indirizzo di fatturazione.

In alternativa, ti segnalo che puoi procedere anche da browser, quindi anche da computer, effettuando l’accesso a questa pagina Web e poi modificando i dati presenti nei campi Account, Sicurezza e Pagamento e spedizione (per procedere con la modifica, devi prima cliccare sul pulsante Modifica relativo al campo di tuo interesse).

Come cambiare ID Apple su iPhone usato

Come cambiare ID Apple su iPhone

Hai acquistato un iPhone usato e questo ti è stato fornito con un ID Apple già configurato? Davvero un bel problema! Come ampiamente visto in precedenza, infatti, per rimuovere un ID Apple da un iPhone occorre digitare necessariamente la relativa password.

Poiché non è possibile cambiare ID Apple su iPhone senza password, l’unica soluzione che hai a tua disposizione è contattare il precedente proprietario del telefono e farti dire la password. Se non riesci a ottenere il dato in questione, sei stato vittima di una truffa; pertanto hai il diritto di richiedere un rimborso e denunciare quanto accaduto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.