Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Apple Arcade

di

Sei un felice possessore di un dispositivo Apple e ultimamente stai esplorando il più possibile le possibilità videoludiche offerte da quest’ultimo, così da divertirti nei ritagli di tempo (e magari anche oltre). In questo contesto, sei dunque venuto a conoscenza dell’esistenza di un abbonamento che ti sembra interessante, ovvero Apple Arcade.

Hai infatti notato che quest’ultimo offre l’accesso a un catalogo in continuo aggiornamento comprendente centinaia di giochi, che tra l’altro non vedono di mezzo né pubblicità né acquisti in-app e possono essere condivisi con la propria famiglia. Vista l’ampia offerta, però, non hai la più pallida idea di come scovare i migliori giochi di Apple Arcade.

Sei dunque giunto alla conclusione di avere bisogno di alcune indicazioni in merito, così da poter esplorare al meglio (e magari senza perdere troppo tempo) il catalogo della sottoscrizione legata al mobile gaming. Non preoccuparti: di seguito mi appresto proprio a metterti a conoscenza di alcune selezioni di giochi legate ad Apple Arcade che ritengo piuttosto interessanti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Apple Arcade: iPhone e iPad

Dato che ti stai chiedendo quali sono i migliori giochi di Apple Arcade, ritengo sia giusto partire dai dispositivi mobili, ovvero iPhone e iPad, visto che l’abbonamento coinvolto, che ricordo ha un costo di 6,99 euro al mese in Italia (al netto di una prova gratuita di un mese, legata anche alla sottoscrizione Apple One e che può eventualmente diventare di 3 mesi se di mezzo c’è un nuovo dispositivo: per tutti i dettagli del caso, potresti fare riferimento al portale ufficiale di Apple).

Al netto di questo, va detto che il catalogo di questa tipologia di abbonamento è in continua evoluzione, dunque dovresti prendere con le pinze quanto indicato in questa sede e verificare di tuo pugno quali sono effettivamente i giochi disponibili contestualmente alla sottoscrizione nel momento in cui stai leggendo. In ogni caso, sono sicuro del fatto che la suddivisione per categorie presente di seguito potrebbe farti trovare pane per i tuoi denti, visto che si vanno ad abbracciare parecchie tipologie di gusti.

Azione e avventura

Migliori giochi Apple Arcade iPhone iPad Azione Avventura Samurai Jack

La prima categoria di titoli che ritengo sia giusto approfondire quando si fa riferimento ad Apple Arcade è quella Azione e avventura, dato che ci sono di mezzo diversi giochi che possono risultare interessanti per un ampio numero di persone. Di seguito puoi trovare una selezione, chiaramente basata anche sui miei gusti personali (come puoi ben immaginare, per stilare le liste presenti in questa sede ho dovuto togliere anche altri titoli validi, ma è giusto fare delle decisioni).

  • Samurai Jack: che ne dici di un platform d’azione basato sulla popolare serie animata di Cartoon Network? Non importa quanti anni tu abbia sulle spalle: porre fine ai piani del malvagio Aku potrebbe farti divertire parecchio.
  • WHAT THE GOLF?: potresti avere una concezione sbagliata di golf. Alcuni lo ritengono infatti uno sport lento, ma questo scanzonato gioco potrebbe farti vedere il tutto sotto altra prospettiva. D’altronde, fare buca con una casa non è qualcosa che si vede tutti i giorni.
  • Exit the Gungeon: se apprezzi la creatività di Devolver Digital, difficilmente ti troverai male con questo platform. Certo, il numero di elementi a schermo potrebbe potenzialmente spiazzarti se non hai mai provato un gioco di questo genere, ma l’adrenalinico gameplay potrebbe poi catturarti.
  • Sayonara Wild Hearts: non hai mai provato un arcade onirico? Quest’esperienza mista di colori, veicoli e musica potrebbe accendere in te un flash.

Dato che si tratta dei primi consigli che ti fornisco in questa sede, ritengo sia giusto farti sapere che i titoli legati ad Apple Arcade, al netto della necessità di una sottoscrizione attiva, possono essere scaricati in modo simile a quanto spiegato nelle mie guide su come installare app su iPhone e su come installare app su iPad. Non dovresti insomma avere alcun tipo di problema da quel punto di vista.

Giochi di ruolo

Migliori giochi di ruolo Apple Arcade Oceanhorn 2

Se hai a finalmente a disposizione un po’ di tempo al netto della classica routine, potresti trovare qualcosa con cui divertirti per molte ore. In questo i Giochi di ruolo sono imbattibili: se riesci a trovare quello che fa per te, potresti poi non volertene più separare. Dal mio punto di vista, ciò potrebbe accadere coi titoli presenti di seguito.

  • Oceanhorn 2: spesso associato per certi versi a The Legend of Zelda, col passare degli anni questa produzione è riuscita a ritagliarsi un posto importante nel cuore dei videogiocatori mobile. Non è un caso che non siano in pochi a ritenerlo uno dei GDR più validi in questo ambito.
  • FANTASIAN: no, non è una tua impressione. Si tratta effettivamente di un RPG derivante nientemeno che dal creatore di Final Fantasy. Se ami quel di tipo di gioco e sei alla ricerca di un’atmosfera epica, ora sai dove rivolgere il tuo sguardo. Sì, la soundtrack vede di mezzo Nobuo Uematsu.
  • Monster Hunter Stories+: la serie Monster Hunter non ha certo bisogno di troppe presentazioni in ambito videoludico. Questo titolo incluso in Apple Arcade rappresenta una delle migliori trasposizioni di quel tipo di esperienza che puoi trovare su dispositivi mobili.
  • Scatena la Luce: adori Steven Universe? Se la risposta è affermativa, il solo fatto di poter controllare nove personaggi di quell’universo in un GDR potrebbe averti convinto a dare una chance a questo titolo.

Puzzle

Migliori giochi Apple Arcade Puzzle Simon's Cat Story Time

I videogiochi che ti consentono di impegnarti mentalmente ti sono sempre piaciuti ed è per questo che adori la categoria Puzzle? Qui sotto puoi trovare diversi esponenti del genere inclusi in Apple Arcade.

  • Simon’s Cat- Story Time: hai presente i giochi Match 3, in grado potenzialmente di farti divertire nei ritagli di tempo? In questo caso la formula è arricchita dalle simpatiche vicende del Gatto fuoriclasse. Certo, di mezzo ci sono più di 3.000 livelli.
  • The Last Campfire: se la tua concezione di puzzle è più vicina al termine rompicapi, questa avventura dall’atmosfera avvincente potrebbe riuscire a stregarti. Di mezzo c’è d’altronde nientemeno che una software house come Hello Games.
  • Spyder: risolvere rompicapi nei panni di un ragno robotico pronto a salvare il mondo potrebbe rivelarsi una buona scelta per divertirsi in modo spensierato nei ritagli di tempo.
  • Where Cards Fall: tra emozioni ed enigmi spaziali onirici (sono gli stessi sviluppatori a definirli così), quest’avventura potrebbe riuscire a scaldare il tuo cuore.

Altri giochi validi su Apple Arcade

Altri giochi validi su Apple Arcade Disney Melee Mania

Chiaramente non esistono solamente i giochi citati in precedenza all’interno del catalogo di Apple Arcade, visto che, come già accennato in precedenza, si fa riferimento a centinaia di titoli. Di seguito puoi trovare diverse altre produzioni a cui potresti dare un’occhiata.

  • Mini Motorways: tranquillo, non è un esame della patente. Ciò a cui si fa riferimento è la possibilità di poter risolvere in modo scanzonato i problemi stradali: finalmente avrai modo di gestire tu gli ingorghi delle strade.
  • LEGO Builder’s Journey: un titolo che unisce gli enigmi ai mattoncini LEGO. Se hai sempre apprezzato questi ultimi, Builder’s Journey potrebbe rappresentare il tuo modo 2.0 per divertirti con essi.
  • Air Twister: cosa c’è di meglio di uno sparatutto fantasy dal gameplay dinamico, tra l’altro creato da Yu Suzuki? Se pensi non ci sia nulla di meglio e non hai troppi problemi coi giochi endless, questa produzione può sicuramente fare al caso tuo.
  • Assemble with Care: un titolo che arriva dai creatori dell’iconico Monument Valley, che potrebbe farti vedere sotto un altro punto di vista i vecchi oggetti rotti e le emozioni che questi ultimi possono suscitare.
  • Disney Melee Mania: cerchi un gioco 3v3 in multiplayer che veda di mezzo Buzz Lightyear, Topolino, Ralph Spaccatutto e soci? L’hai appena trovato.

Al netto dei consigli, dare un’occhiata ai miei tutorial sui migliori giochi per iPhone e sui migliori giochi per iPad potrebbe in ogni caso rappresentare una fonte di approfondimento interessante, considerando che in quelle sedi sono sceso maggiormente nel dettaglio anche di quelle produzioni che vanno oltre Apple Arcade. Credimi: ci sono più possibilità di quanto potresti pensare in ambito iPhone e iPad.

Migliori giochi Apple Arcade: Mac

Migliori giochi Apple Arcade Mac The Last Campfire

Come dici? Sei a conoscenza del fatto che l’abbonamento Apple Arcade non è legato solamente a iPhone e iPad, bensì anche a Mac (ed eventualmente Apple TV), ma non hai idea di quali siano i giochi che si possono giocare in questo contesto? Non preoccuparti: di seguito ho realizzato una lista di alcuni titoli che dal mio punto di vista dovresti quantomeno provare.

  • The Last Campfire: certo, l’avventura di Hello Games si può tranquillamente giocare anche da Mac. La scoperta delle lande selvagge e l’accensione dell’ultimo fuoco ti attendono.
  • Oceanhorn 2: se sei un giocatore con un po’ di anni sulle spalle, abituato a giocare ai GDR su PC, provare quest’esperienza in stile The Legend of Zelda su Mac potrebbe fare al caso tuo.
  • Sayonara Wild Hearts: spezzare cuori ad alte velocità con musica in sottofondo e brandendo pistole laser può non avere prezzo anche su Mac.

Come avrai ben notato, si fa riferimento a videogiochi che avevo già citato precedentemente contestualmente al mondo dei dispositivi mobili. Questo perché chiaramente un titolo può essere disponibile per più piattaforme. Se vuoi un consiglio in merito a come capire se un determinato gioco incluso in Apple Arcade è disponibile anche per la tua piattaforma di riferimento, ciò che puoi pensare di fare è, ad esempio, cercarlo contestualmente al Mac App Store.

Inoltre, in questi casi cercare su Google, ad esempio, “[nome gioco] macOS” (es. “oceanhorn 2 macOS”) può aiutarti a comprendere al volo se un determinato titolo è disponibile e se magari dispone semplicemente di una pagina separata rispetto a quella dell’App Store per iPhone e iPad (in alcuni casi tutte le versioni potrebbero invece risiedere in un’unica pagina).

Per il resto, dato che stai approfondendo il mondo del gaming di casa Apple, potrebbe interessarti magari dare un’occhiata generale anche a titoli al di fuori dell’abbonamento Apple Arcade. D’altronde, gli store digitali pullulano di giochi potenzialmente interessanti, quindi approfondire la mia guida sulle fonti da cui scaricare giochi per Mac potrebbe aiutarti ad avere una possibilità di scelta più ampia per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.