Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare musica gratis iPhone

di

L’iPhone, ormai lo sanno tutti, permette di effettuare un’infinita sere di operazioni che un tempo erano possibili soltanto da computer. Scaricare musica a costo zero rientra tra queste. Se sei quindi alla ricerca di valide soluzioni mediante cui poter scaricare musica gratis iPhone ho una buona, anzi ottima notizia da darti: sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Attenendoti infatti alle mie indicazioni riuscirai, in men che non si dica, a scaricare musica gratis sul tuo melafonino.

Qualora te lo stessi chiedendo, ci tengo a rassicurarti sin da subito sul fatto che le indicazioni che sto per fornirti consentono di scaricare musica gratis iPhone in maniera completamente legale e senza dover mettere in atto strani escamotage. Con la guida di oggi andrò infatti a spiegarti come fare per riuscire nel tuo intento semplicemente utilizzando iTunes Store, l’app Musica e Spotify.

Se è dunque tua intenzione scoprire come fare per scaricare musica gratis iPhone ti invito a metterti comodo ed a concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto del risultato ottenuto e sono certo che sarai ben disponibile a spiegare a tutti i tuoi amici più curiosi come fare per riuscire nell’impresa. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance, rimboccati le maniche e cominciamo!

Scaricare musica gratis iPhone con iTunes Store

Immagine che mostra come scaricare musica gratis iPhone

Se ti interessa capire come fare per poter scaricare musica gratis iPhone ti suggerisco innanzitutto di ricorrere all’uso di iTunes Store, il negozio multimediale di Apple che permette di scaricare musica e altri contenuti multimediali sui dispositivi Apple.

Per poter scaricare musica gratis iPhone con iTunes Store la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo iPhone, cercare l’icona relativa all’app iTunes Store e pigiarci sopra. Fatto ciò, pigia sulla voce Musica collocata in basso a sinistra dopodiché inizia a cercare la tua musica preferita sogliano le varie categorie dello store (Generi, Nuova Musica, Brani attuali ecc.) o effettuando una ricerca mirata dei contenuti da scaricare premendo il pulsante Cerca che si trova in basso.

Una volta individuata la musica di tuo interesse, accertati del fatto che possa essere scaricata gratis. Per verificare che sia possibile scaricare musica gratis su iPhone ti basta dare uno sguardo al pulsante collocato in corrispondenza di ciascun brano o album. Se sul pulsante è presente la dicitura Ottieni allora non hai nulla di cui preoccuparti: puoi pigiarlo in modo tale da scaricare musica gratis iPhone. Se invece sul pulsante è riportato il prezzo d’acquisto dell’album o della canzone mi dispiace dirtelo ma è necessario pagare la cifra indicata per poter scaricare quello specifico contenuto.

A download completato, tutti i brani scaricati saranno riproducibili liberamente tramite l’applicazione Musica di iOS e saranno disponibili anche su iTunes per PC e Mac senza dover scaricare nuovamente lo stesso contenuto (il download viene associato al proprio account).

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi scaricare musica gratis iPhone anche dal computer, accedendo a iTunes Store tramite un qualsiasi browser Web.

Per scaricare musica gratis iPhone dal computer clicca qui in modo tale da collegarti a iTunes Store, fai clic sulla voce Classifiche collocata in alto a destra e poi fai clic su Brani oppure su Album a seconda del contenuto di tuo interesse.

Ti verrà dunque mostrato un elenco di brani e album musicali scaricabili sul tuo iPhone. Per scaricare musica gratis ti basterà pigiare sulla voce Acquista ora su iTunes e poi su Vedi in iTunes in corrispondenza del contenuto di tuo interesse.

A questo punto, se sul tuo computer è installato iTunes il software verrà avviato in maniera automatica e ti sarà mostrata la schermata relativa al contenuto da scelto. Assicurati che sulla destra non sia indicato alcun prezzo e poi avvia il download del contenuto pigiando sul pulsante Ottieni. In questo modo ti ritroverai il contenuto scaricato direttamente sul tuo dispositivo iOS non appena quest’ultimo sarà connesso ad Internet.

Se invece sul tuo computer non risulta installato iTunes prima di poter effettuare il passaggio che ti ho appena indicato dovrai eseguire il download del software pigiando sul pulsante Scarica ora annesso alla nuova pagina Web visualizzata. Se vuoi saperne di più a riguardo ti suggerisco di leggere la mia guida su come scaricare iTunes.

Scaricare musica gratis iPhone con Musica

Immagine che mostra come scaricare musica gratis iPhone

Oltre che tramite iTunes Store, Apple offre la possibilità ai suoi utenti di scaricare musica gratis iPhone anche tramite l’app Musica. Qualora non ne fossi a conoscenza, trattasi dell’app disponibile “di serie” su tutti i dispositivi Apple che oltre a permettere di ascoltare musica – così come facilmente intuibile dal nome – consente anche di mettere le mani su un catalogo composto da milioni di canzoni ed album previa sottoscrizione di un abbonamento.

La sottoscrizione dell’abbonamento è a pagamento (il prezzo dell’abbonamento è pari a 9,99 € per il piano Standard e a 14,99 € per il piano Famiglia) ma se è la prima volta che ti ritrovi ad avere a che fare con l’app Musica puoi provare gratuitamente il servizio per tre mesi e quindi di scaricare musica gratis iPhone per un consistente periodo di tempo.

Se è quindi tua intenzione scaricare musica gratis iPhone sfruttando l’app Musica la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen del tuo dispositivo, cercare l’icona dell’app Musica e pigiarci sopra.

Una volta avviata l’applicazione, seleziona l’opzione mediante cui dare il via alla prova gratuita del servizio ed attendi qualche istante in modo tale da permettere ad Apple di convalidare la tua richiesta. Se hai già fatto richiesta per provare gratuitamente il servizio musicale di Apple annesso all’app Musica puoi saltare questo passaggio.

A sottoscrizione avvenuta, pigia sulla voce Per te o o sulla voce Novità presenti nella parte in basso a sinistra della schermata visualizzata dopodiché inizia a cercare la tua musica preferita sogliano le varie sezioni disponibili o effettuando una ricerca mirata dei contenuti da scaricare pigiando sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che si trova in alto e digitando il nome dell’artista, del gruppo o del brano di tuo interesse.

In seguito, pigia sull’icona raffigurante tre punti collocata in corrispondenza del contenuto selezionato dopodiché pigia sulla voce in rosso Rendi disponibile offline annessa al menu che ti viene mostrato in modo tale da poter scaricare musica gratis iPhone.

Successivamente potrai riprodurre il contenuto da te scaricato sull’iPhone senza incorrere in costi aggiuntivi e senza neppure dover utilizzare una connessione ad internet semplicemente accendo alla sezione Musica dell’app Musica.

Scaricare musica gratis iPhone con Spotify

Come scaricare canzoni da Spotify

Come ti dicevo, puoi scaricare musica gratis iPhone anche mediante Spotify. Il celebre servizio di streaming musicale consente infatti di salvare offline sia le playlist che i singoli brani, quindi è possibile ascoltare la propria musica preferita anche senza disporre di una connessione ad Internet attiva.

Per scaricare brani musicali in locale con Spotify è tuttavia necessario disporre di un account Premium (ma come? non davamo scaricare musica gratis? – starai pensando -) ma se non ne hai ancora usufruito sappi che puoi fare tutto senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova. Per scoprire come fare consulta il mio tutorial su come avere Spotify Premium gratis.

In seguito, scaricare ed installa l’app Spotify sul tuo smartphone, effettua l’acceso al tuo account dopodiché procedi nel seguente modo.

  • Per scaricare gli album non devi far altro che cercarli, pigiare sulla loro immagine di copertina e spostare su ON la levetta relativa all’opzione Disponibile offline. A download completato ritroverai i tuoi album accedendo alla sezione La tua musica dell’app e pigiando poi su Album.
  • Per scaricare le playlist trova un brano o un album da aggiungere alla tua playlist, pigia sul pulsante (…) collocato accanto al suo titolo e seleziona la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre. Potrai scegliere se aggiungere il contenuto a una playlist esistente o se crearne una nuova. Successivamente vai nella sezione La tua musica dell’app, pigia sulla voce Playlist, seleziona la playlist da salvare offline e poi sposta su ON l’interruttore relativa all’opzione Disponibile offline.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis iPhone

App per scaricare musica

Se le soluzioni mediante cui scaricare musica gratis iPhone che ti ho indicato nelle precedenti righe non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione ti suggerisco di non gettare ancora la spugna e di provare a dare uno sguardo alla mia guida guida dedicata alle app per scaricare musica in cui ti ho pronto svariate app di terze parti adatte allo scopo. Mi raccomando, se pensi possa esserti utile dagli almeno uno sguardo.

In tal caso ci tengo però a precisare che: scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale e che la guida che ti ho suggerito di consultare è stata scritta solo ed esclusivamente a scopo illustrativo. Tieni quindi conto del fatto che non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo indicato.