Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come installare iTunes

di

Hai appena comprato il tuo primo device mobile a marchio Apple e un amico fidato ti ha detto che, per una gestione ottimale del tuo iPhone o iPad, è indispensabile utilizzare iTunes sul computer. Bene! Peccato, però, che non hai la minima idea di come fare. In tal caso non preoccuparti, nelle righe successive andrò infatti a illustrarti tutto quel che risulta necessario fare per installare iTunes sul tuo computer e per potertene servire senza problemi in accoppiata al tuo iDevice.

Prima di spiegarti, nel concreto, come procedere con l’installazione di iTunes voglio però che tu ti schiarisca per bene le idee riguardo la natura di questo programma. Qualora non ne fossi a conoscenza sappi che iTunes è il player multimediale predefinito dei prodotti Apple nonché lo store mediante cui è possibile acquistare contenuti multimediali per i dispositivi della mela. Si tratta poi del software che consente di gestire tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod. Sui sistemi macOS iTunes è stato scorporato e suddiviso in varie applicazioni come Finder, Musica, TV, ecc., mentre sui PC con sistema operativo Windows e Ubuntu è scaricabile gratuitamente e consiste in un software unico. Per quanto riguarda i Chromebook, invece, le cose stanno un po’ diversamente: in questi ultimi iTunes non può essere scaricato.

Fatta chiarezza a riguardo, se sei quindi interessato a scoprire come installare iTunes sul tuo computer ti suggerisco di concederti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che installare iTunes era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Indice

Come installare iTunes su Windows

Installare iTunes da Microsoft Store

Cominciamo con il vedere come installare iTunes sul PC dotato di sistema operativo Windows. Devi sapere che, sui terminali Windows 11 e Windows 10, iTunes è scaricabile direttamente tramite il Microsoft Store.

In questo caso, quindi, è sufficiente collegarsi alla pagina dello store relativa a iTunes, premere sul tasto Scarica nell’app Store e, se necessario, cliccare sul pulsante Apri Microsoft Store, per autorizzare l’apertura dello store. A questo punto, premi sul tasto Installa presente nella finestra dello market digitale di Microsoft e, se richiesto, autorizza il download del software autenticandoti con riconoscimento biometrico, PIN o password dell’account Microsoft configurato; a download completato, avvia l’applicazione ottenuta cliccando sul pulsante Apri oppure servendoti dell’icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start e/o al desktop di Windows.

Fatto ciò, avvia iTunes premendo sul tasto Apri o sull’icona comparsa nel menu Start e/o nel desktop, poi premi per due volte consecutive sul pulsante Accetta: la prima volta per acconsentire ai termini e alle condizioni del servizio, mentre la seconda per concedere al programma di impostare automaticamente le copertine degli album e dei brani tramite la condivisione di alcuni dati con Apple.

Su versioni precedenti di Windows, nello specifico Windows 8 e Windows 7, puoi scaricare il software in questione dal sito Web ufficiale di Apple. Prima però, accedi al PC con un account amministratore e controlla che tutti gli ultimi aggiornamenti siano stati installati.

Dopodiché, se ti stai quindi chiedendo come installare iTunes su Windows 7 64 bit o come installare iTunes su Windows 7 32 bit (ma lo stesso vale anche per Windows 8), procedi come segue: sulla base all’architettura del tuo computer puoi premere sul tasto Download 64bit o sulla voce Scarica l’app da qui in corrispondenza della dicitura Stai cercando la versione per Windows a 32 bit?.

In entrambi casi verrà scaricato un file .exe sul quale dovrai premere due volte al termine della procedura di download. Dopodiché, nella finestra che si apre, clicca sul tasto Avanti e specifica poi se è tua intenzione fare in modo che venga aggiunto un collegamento al programma sul desktop, se desideri che iTunes diventi il player multimediale predefinito sul computer e se preferisci che vengano aggiornati automaticamente iTunes e gli altri prodotti Apple installati sul PC lasciando o togliendo il segno di spunta dalle caselle collocate accanto alle relative voci (personalmente ti suggerisco di lasciare tutte le impostazioni così come sono!). Successivamente pigia su Installa, poi sul tasti per due volte consecutive e, per concludere, fai clic sui bottoni Fine e Accetto (per tre volte consecutive).

Bene! Ora iTunes è installato e non devi fare altro se non cominciare a utilizzarlo. Per riuscirci al meglio ti consiglio di dare un’occhiata alle mie due guide su come funziona iTunes e su come si usa iTunes, dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

Hai provato a scaricare iTunes ma la procedura non è andata a buon fine? In tal caso puoi provare a seguire i suggerimenti presenti nella mia guida dedicata a come risolvere i problemi di download di iTunes.

Come scaricare iTunes su Mac

iTunes su Mac

Su macOS – da Catalina 10.15 in poi – iTunes (un tempo preinstallato e fruibile tramite un unico software) è scorporato in diverse applicazioni: nello specifico Finder, Musica, TV, Podcast e Libri, che mantengono intatte tutte le funzioni del vecchio iTunes suddividendole, però, in applicazioni più tematiche e specifiche.

Se ti stai quindi chiedendo come installare iTunes su Mac M1, i computer in possesso del primo SoC proprietario di Apple prodotti a partire dal 2021, ma anche come installare iTunes su Mac Big Sur o come installare iTunes su macOS Monterey, la risposta rimane la stessa: non devi fare nulla! Le diverse applicazioni di cui ti parlavo poche righe più su sono già preinstallate sul tuo Mac e devi solo avviare su una di esse – tramite la barra Dock o Spotlight (premendo sull’icona delle lente di ingrandimento collocata nella barra superiore a destra), impartendo un comando vocale a Siri o avviando il Launchpad – per cominciare a utilizzarle.

Tuttavia, neanche nei sistemi macOS più datati devi compiere qualche azione specifica, se non avviare il software di iTunes. Per farlo, ti basta dunque pigiare sull’icona del programma che risulta annessa alla barra Dock oppure su quella presente nel Launchpad. In alternativa puoi avviare iTunes con Spotlight.

Vuoi sapere come utilizzare al meglio tutte le applicazioni che un tempo costituivano il software di iTunes? Allora dai un’occhiata al mio tutorial su come si usa iTunes, dove troverai tutti i dettagli che ti servono.

Come installare iTunes su Chromebook

iTunes su Chromebook

Possiedi un Chromebook con sistema operativo Chrome OS? Allora mi spiace informarti che, in tal caso, non è possibile installare iTunes perché il software in questione non funziona su questo specifico sistema operativo.

Ciò che puoi fare, al massimo, è aggiungere la musica presente su iTunes alla tua raccolta di Google Play Music, per non perdere gli acquisti effettuati, agendo però tramite un PC Windows (recandoti in Esplora File > Questo PC/Computer > Utenti > [Nome utente] > Musica > iTunes) o un Mac (recandoti in Finder > Musica > iTunes), per individuare la cartella contenente la musica e copiarla, poi nel servizio online di Google Play Music.

Per maggiori informazioni puoi leggere questo approfondimento al tema, dove troverai spiegato come copiare la cartella di iTunes estrapolata in precedenza per inserirla nella libreria musicale di Google.

Come installare iTunes su Ubuntu

Installare Wine

Vuoi sapere come installare iTunes su Ubuntu? Allora devi essere informato del fatto che non esiste una versione di iTunes creata appositamente per Linux, ma è comunque possibile far fronte alla cosa installando una versione di iTunes per Windows tramite l’applicazione Wine (un emulatore che è possibile scaricare con procedura automatica sulle distro di Ubuntu precedenti alla 18.04 o in maniera manuale, non essendo più compatibile con Ubuntu dalla versione 18.04 in poi).

Per procedere, come prima cosa, è quindi necessario eseguire il download di Wine: dal menu principale, clicca sull’icona Ubuntu Software e, nella casella di ricerca collocata in alto, digita “wine”. Quindi – nei risultati comparsi – premi sulla voce corrispondente e, nella pagina informativa che vedi aprirsi, clicca sul tasto Installa. Ora digita la password del tua account utente e premi sul tasto Accedi.

Se la tua versione di Ubuntu è 18.04 o successiva collegati a questa pagina Web, premi sulla voce Ubuntu e segui le istruzioni presenti nella pagina che vedi aprirsi, agendo tramite il Terminale di Ubuntu. In sostanza, devi inserire i seguenti comandi.

sudo dpkg --add-architecture i386
sudo mkdir -pm755 /etc/apt/keyrings
sudo wget -O /etc/apt/keyrings/winehq-archive.key https://dl.winehq.org/wine-builds/winehq.key

Dopodiché, sempre tra quelli disponibili nella pagina indicata poc’anzi, seleziona il file sorgente WineHQ in base al sistema operativo che utilizzi, impartendo, per esempio, il comando sudo wget -NP /etc/apt/sources.list.d/ https://dl.winehq.org/wine-builds/ubuntu/dists/kinetic/winehq-kinetic.sources se la tua versione è la 22.10 di Ubuntu.

Dopodiché, impartisci il comando sudo apt update e, infine, sudo apt install --install-recommends winehq-stable, per procedere con lo step finale e installare Wine.

Bene! Ora Wine è installato e non ti resta che aprirlo con il comando winecfg e premere sul tasto Installa. Dopodiché impartisci di nuovo il comando winecfg e, nel pannello di configurazione di Wine che vedi aprisi, nella scheda Applicazioni, seleziona dal menu a tendina Windows 10 e premi sui tasti Applica e OK.

Installazione iTunes

Ora è necessario scaricare iTunes, procedendo come ti ho indicato precedentemente per Windows 8 e Windows 7, collegandoti a questa pagina Web, premendo sul tasto Download 64-bit e, al termine del download, cliccando sull’icona della cartella per visualizzare il file appena ottenuto, quindi cliccare su un punto bianco dello schermo con il tasto destro e selezionare la voce Apri in Terminale.

Una volta avviato Terminale impartisci il comando wine iTunes64Setup, poi attendi il completamento della barra a schermo e, al termine della procedura – all’interno del pannello di iTunes – premi sul tasto Next, seleziona la lingua italiana dal menu a tendina e clicca sui tasti Installa, e Fine. iTunes è installato!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.