Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come reinstallare iTunes

di

La copia di iTunes installata sul tuo computer non si avvia più o crasha all’improvviso? Probabilmente c’è qualcosa che non va nei file del programma. In questi casi, la cosa migliore che si può fare per risolvere il problema è scaricare iTunes dal sito di Apple e installarlo nuovamente su Windows (oppure OS X, se usi un Mac).

Non sai come reinstallare iTunes? Nessun problema. Con la guida che sto per proporti, scopriremo tutti i passaggi che servono a reinstallare correttamente iTunes sia su PC Windows che su Mac OS X. Ci vorrà qualche minuto ma vedrai che alla fine ne sarà valsa la pena.

Se vuoi imparare come reinstallare iTunes su Windows, il primo passo che devi compiere è rimuovere la versione del programma attualmente presente sul PC. Per farlo, recati nel Pannello di controllo e clicca sulla voce Disinstalla un programma, dopodiché disinstalla in sequenza i programmi elencati di seguito (non sbagliare ordine, mi raccomando!):

  • iTunes
  • QuickTime
  • Apple Software Update
  • Apple Mobile Device Support
  • Bonjour
  • Apple Application Support (iTunes 9 o versioni più recenti)

Per rimuovere ognuno dei programmi sopraelencati, non devi far altro che selezionare il loro nome dall’elenco delle applicazioni installate su Windows, cliccare sul pulsante Disinstalla che si trova in alto e rispondere di all’avviso che compare.

Una volta completata la rimozione di iTunes e tutti i programmi legati ad esso, collegati al sito Internet di Apple e clicca sul pulsante blu Download per scaricare l’ultima versione di iTunes sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes64Setup.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su Avanti, Installa, e Fine per completare il processo d’installazione di iTunes.

Vuoi reinstallare iTunes su un Mac? La procedura da seguire è ancora più semplice. Non devi far altro che  collegarti al sito Internet di Apple e cliccare sul pulsante blu Download per scaricare l’ultima versione di iTunes sul tuo computer. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. iTunes11.0.1.dmg) e, nella finestra che si apre, fai doppio click sul file iTunes.mpkg per avviare il processo d’installazione di iTunes.

Procedi dunque con l’installazione del software seguendo le istruzioni sullo schermo (basta cliccare sempre su Avanti) e, al termine dell’operazione, riavvia il Mac. Al successivo accesso al sistema, iTunes dovrebbe tornare a funzionare correttamente senza dare più problemi.

La nuova copia di iTunes installata sul computer non ha importato automaticamente la libreria musicale che avevi precedentemente nel programma? Allora avvialo tenendo premuto il tasto Shift (Windows) oppure il tasto Alt (Mac) della tastiera e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Scegli una libreria. Seleziona quindi la cartella della tua vecchia libreria di iTunes e il gioco è fatto.