Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come utilizzare iTunes Card

di

I tuoi amici ti hanno regalato una iTunes Card prepagata per acquistare musica, film e applicazioni su App Store/iTunes Store. Hai grattato la banda argentata presente sul retro della carta, in modo da rivelarne il codice identificativo, ma ora non sai come riscattarla per ricaricare il tuo account Apple. È un classico per gli utenti che hanno acquistato da poco un Mac o un dispositivo portatile Apple, ma non temere. Risolveremo la questione in quattro e quattr’otto.

Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero e scoprire come utilizzare iTunes Card grazie alle istruzioni che sto per fornirti. A te la scelta: puoi riscattare il tuo credito sia da computer che da iPhone/iPad, l’importante è digitare correttamente il codice della carta regalo. Allora, sei pronto a cominciare?

Se vuoi scoprire come utilizzare iTunes Card e riscattare il tuo credito dal computer (PC Windows o Mac che sia), il primo passo che devi compiere è lanciare iTunes e cliccare sul pulsante iTunes Store collocato in alto a destra. Nella schermata che si apre – quella di iTunes Store Italia – fai click sul pulsante Accedi che si trova in alto a sinistra ed esegui l’accesso con il tuo ID Apple (ammesso che tu non abbia già effettuato il login in precedenza).

A questo punto, clicca sul link Utilizza il codice posizionato in cima alla barra laterale di destra, digita il codice che si trova sul retro della tua iTunes Card (nella parte che hai grattato) nel campo Codice e riscatta il tuo credito facendo click sul pulsante Utilizza il codice. L’operazione dovrebbe avere effetto immediato.

Per assicurarti che il credito della carta regalo iTunes sia stato associato al tuo account, collegati nuovamente all’iTunes Store e controlla che in alto a sinistra, accanto al tuo indirizzo email, ci sia la cifra riscattata (es. 25,00€). Naturalmente, se avevi dei crediti precedenti, la somma riscattata si andrà a sommare a quella che avevi già sul tuo ID Apple.

Come detto in precedenza, è possibile utilizzare iTunes Card non solo da computer ma anche dai dispositivi mobili Apple, come iPhone e iPad. In che modo? È semplicissimo. Tutto quello che devi fare è aprire l’App Store e pigiare sul pulsante Utilizza il codice che si trova in fondo alla pagina.

Nella schermata che si apre, digita quindi il codice della carta regalo in tuo possesso e premi il pulsante Utilizza il codice che si trova in alto a destra per completare l’operazione. Puoi seguire lo stesso procedimento anche dalla app iTunes per iOS, il risultato finale sarà lo stesso.

Indipendentemente dal dispositivo o dall’applicazione dalla quale hai riscattato il tuo credito, potrai utilizzare i soldi della iTunes Card per acquistare musica, applicazioni, libri e qualsiasi altro contenuto disponibile su iTunes Store e App Store/Mac App Store, senza dimenticare la possibilità di noleggiare film su Apple TV.