Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori auricolari in ear: guida all’acquisto (marzo 2024)

di , 1 Marzo 2024

Gli auricolari che hai trovato insieme al tuo dispositivo elettronico non ti hanno soddisfatto appieno? Hai comprato uno smartphone senza auricolari in dotazione ma non resisti senza musica? Niente paura, perché sei nel posto giusto, al momento giusto. Con questa mia guida all’acquisto, infatti, voglio aiutarti a scegliere i migliori auricolari in-ear per i tuoi gusti, per le tue esigenze d’ascolto e per le tue tasche. Il mercato è davvero pieno di dispositivi di questo tipo, di ogni prezzo e di varia qualità, in modo da poter soddisfare davvero il bisogno di ciascun utente.

Ci sono svariati auricolari in-ear sul mercato, ma anche tantissime tipologie diverse. Di conseguenza, orientarsi nella scelta non è sempre facile. Il termine in-ear stabilisce la forma della parte terminale dell’auricolare, ma ce ne sono differenti tipi: ad esempio possono collegarsi al lettore MP3 o allo smartphone (che possiamo chiamare genericamente sorgente) via cavo o via wireless, solitamente sfruttando la tecnologia Bluetooth. In termini qualitativi il cavo è spesso preferibile, tuttavia in alcune circostanze è meglio affidarsi all’estrema comodità delle soluzioni senza fili e senza ingombri.

Ci sono inoltre alcuni termini da conoscere prima di capire come orientarsi nella scelta di un modello piuttosto che di un altro, niente di difficile ma che può far capire sommariamente la qualità d’ascolto di un prodotto senza doverlo per forza di cose testare. Gli auricolari in-ear non sono necessariamente inferiori in qualità rispetto alle cuffie più voluminose e infatti i vari produttori propongono da una parte modelli particolarmente economici che possono essere acquistati con spese irrisorie, ma dall’altra anche modelli per l’ascolto professionale di svariate centinaia di euro. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Indice

Migliori auricolari in ear qualità prezzo

JBL T110

JBL T110

Vedi su Amazon
Sony WF-C500

Sony WF-C500

Vedi su Amazon
Samsung 4260445774119

Samsung 4260445774119

Vedi su Amazon
Auricolari Btootos

Auricolari Btootos

Vedi su Amazon
Samsung EO-IC100

Samsung EO-IC100

Vedi su Amazon
Xiaomi Redmi Buds 3 Lite

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite

Vedi su Amazon
Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Jesebang

Auricolari Bluetooth Jesebang

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Cervanta

Auricolari Bluetooth Cervanta

Vedi su Amazon
Auricolari Bluetooth Baseus

Auricolari Bluetooth Baseus

Vedi su Amazon

JBL T110

Le cuffie in-ear JBL T110 rappresentano una soluzione ideale per chi cerca un suono di alta qualità, praticità e comfort. Queste cuffie offrono il caratteristico JBL Pure Bass Sound, garantendo un'esperienza audio eccellente con bassi potenti e profondi, sia che le si utilizzi per lavoro, a casa o in viaggio.

Il design ergonomico, leggero e compatto delle JBL T110 assicura una vestibilità confortevole e sicura nell'orecchio. Inoltre, grazie al cavo piatto antigroviglio e al microfono integrato, queste cuffie permettono di godersi la musica senza preoccuparsi di cavi aggrovigliati e di gestire facilmente chiamate e brani musicali.

Le cuffie JBL T110 sono dotate di un comando con microfono che consente di rispondere alle chiamate e controllare la riproduzione musicale direttamente dal cavo, senza dover tirare fuori lo smartphone dalla tasca. I driver da 9 mm garantiscono un audio potente e dettagliato, per un'esperienza d'ascolto coinvolgente.

Per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di orecchio, le cuffie JBL T110 includono un set di gommini auricolari intercambiabili in tre misure diverse (S, M, L). In questo modo, è possibile scegliere la misura più adatta alle proprie esigenze e ottenere un'ottima vestibilità e isolamento acustico.

Le cuffie JBL T110 sono compatibili con tutti i dispositivi dotati di jack da 3,5 mm, rendendole ideali per l'utilizzo con una vasta gamma di smartphone, tablet e lettori musicali. Il materiale in silicone delle cuffie garantisce una lunga durata e resistenza all'usura.

JBL T110 Cuffie In Ear con Microfono, Cavo Piatto Antigroviglio, Coman...
Vedi offerta su Amazon

Sony WF-C500

Le Sony Cuffie wireless WF-C500 sono un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza audio di alta qualità senza fili. Queste cuffie in-ear offrono una connessione stabile e affidabile grazie alla tecnologia Bluetooth 5.0, garantendo un suono chiaro e nitido durante l'ascolto della musica o delle telefonate.

Una delle caratteristiche principali delle Sony WF-C500 è la loro compatibilità con gli assistenti vocali, che permette di controllare facilmente la riproduzione musicale, rispondere alle chiamate e accedere ad altre funzioni del dispositivo semplicemente utilizzando la voce. Inoltre, il microfono integrato assicura una qualità audio ottimale durante le conversazioni telefoniche, riducendo al minimo i rumori di fondo.

Le cuffie Sony WF-C500 offrono una durata della batteria fino a 20 ore con l'utilizzo della custodia di ricarica inclusa, consentendo di godere della propria musica preferita per lunghi periodi senza preoccuparsi di dover ricaricare il dispositivo. La funzione di ricarica rapida garantisce inoltre un breve tempo di attesa tra un ascolto e l'altro, permettendo di ottenere 60 minuti di riproduzione con soli 10 minuti di carica.

Il design delle cuffie è elegante e discreto, con un colore nero che si adatta facilmente a qualsiasi stile. Le cuffie sono realizzate in alluminio, un materiale leggero e resistente, e sono dotate di punte auricolari in silicone di diverse dimensioni (SS, M, LLx2) per garantire una vestibilità confortevole e sicura. La forma in-ear delle cuffie permette di isolare efficacemente i rumori esterni, consentendo di immergersi completamente nella propria musica.

Nella confezione delle Sony Cuffie wireless WF-C500 sono inclusi, oltre alle cuffie stesse, la custodia di ricarica, un cavo USB-C da 20 cm, le punte auricolari in diverse dimensioni e il manuale d'uso. Le cuffie sono compatibili con dispositivi mobili come smartphone e tablet, rendendole ideali per l'utilizzo quotidiano sia in viaggio che a casa.

Sony WF-C500 | Cuffie True Wireless, Batteria fino a 24h e Ricarica Ra...
Vedi offerta su Amazon

Samsung 4260445774119

Gli auricolari SAMSUNG 4260445774119 sono un accessorio indispensabile per gli utenti di smartphone Samsung Galaxy, come il Galaxy S6, S5, S4, S3, Mini, S2 e Note. Realizzati in plastica di alta qualità, questi auricolari in-ear sono leggeri, pesando solo 10 grammi, e offrono un'esperienza di ascolto confortevole anche durante periodi prolungati di utilizzo.

Il design in-ear garantisce un isolamento acustico ottimale, permettendoti di godere della tua musica preferita senza distrazioni esterne. Grazie alla tecnologia di comunicazione wireless RF, gli auricolari SAMSUNG 4260445774119 offrono una connessione stabile e affidabile, assicurando un'esperienza di ascolto senza interruzioni.

Una caratteristica degna di nota è il controllo del volume integrato, che ti permette di regolare facilmente il volume della tua musica o delle chiamate senza dover tirare fuori il telefono dalla tasca. Il microfono in linea garantisce inoltre una qualità audio cristallina durante le chiamate, consentendoti di comunicare in modo chiaro e senza problemi.

Gli auricolari SAMSUNG 4260445774119 sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi Samsung Galaxy, rendendoli un accessorio versatile per tutti gli utenti di questi smartphone. La confezione include un paio di auricolari 100% originali Samsung EHS64AVFWE, assicurandoti di ricevere un prodotto di alta qualità e autentico.

In termini di design, questi auricolari presentano un'estetica elegante e minimalista, con un colore bianco che si abbina perfettamente alla maggior parte degli smartphone Samsung. La forma ergonomica degli auricolari garantisce un'ottima vestibilità e un comfort duraturo, permettendoti di godere della tua musica preferita per ore senza affaticamento.

Samsung 4260445774119 Auricolari per Galaxy S6/S5/S4/S3/mini S2/S Note
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Btootos

Le cuffie Bluetooth Btootos A90 Pro rappresentano un'eccellente scelta per chi desidera un'esperienza audio di alta qualità senza compromessi. Queste cuffie, con il loro design elegante e raffinato, offrono una serie di funzionalità avanzate che le rendono estremamente versatili e adatte a qualsiasi tipo di utilizzo.

Tecnologia Bluetooth 5.3: Le cuffie Btootos A90 Pro sono dotate della più recente tecnologia Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile, affidabile e veloce tra gli auricolari e il dispositivo collegato. L'accoppiamento automatico è semplice e intuitivo, permettendo un collegamento immediato non appena gli auricolari vengono estratti dal case di ricarica.

Qualità del suono: Gli altoparlanti dinamici da 13 mm offrono una chiarezza sonora sbalorditiva e un suono ad alta risoluzione, consentendo di apprezzare ogni dettaglio della musica. Inoltre, la funzione di riduzione del rumore ENC integrata, supportata da 4 microfoni, sopprime efficacemente il 90% del rumore di fondo, garantendo una trasmissione del suono ottimale durante le chiamate.

Autonomia e ricarica: La durata della batteria è un altro punto di forza delle cuffie Btootos A90 Pro. Con una singola carica, gli auricolari offrono fino a 6-8 ore di riproduzione audio di alta qualità. Il case di ricarica incluso fornisce ulteriori 5 cariche, portando l'autonomia totale a ben 36 ore. Il display LED separato consente di monitorare facilmente il livello di carica di ogni auricolare e del case.

Design e comfort: Le cuffie Btootos A90 Pro sono estremamente leggere (solo 4 grammi per auricolare) e dotate di un design ergonomico che le rende comode da indossare anche per lunghi periodi. Inoltre, la certificazione IP7 garantisce resistenza all'acqua e al sudore, rendendo queste cuffie ideali per l'uso durante attività sportive o in caso di pioggia.

Controllo touch: Infine, la tecnologia touch avanzata offre un controllo semplice e intuitivo delle varie funzioni. Rispondere alle chiamate, regolare il volume, cambiare canzone o attivare l'assistente vocale può essere fatto con un semplice tocco, senza bisogno di utilizzare il telefono.

Cuffie Auricolari Bluetooth 5.3 con 4 Mic, Wireless In Ear HiFi Stereo...
Vedi offerta su Amazon

Samsung EO-IC100

Il prodotto in questione è il Samsung Cuffie USB Type-C EO-IC100, un modello di cuffie in-ear con connettività cablata e wireless RF, progettate per garantire un'esperienza audio di alta qualità. Queste cuffie sono caratterizzate da un design elegante e discreto, con un colore nero che le rende adatte a qualsiasi tipo di abbigliamento o stile.

La principale caratteristica di queste cuffie è la loro tecnologia di connettività. Sono infatti dotate di una connessione USB Type-C, che permette di collegarle facilmente a una vasta gamma di dispositivi mobili Samsung, tra cui il Galaxy Fold e tutti i dispositivi che non dispongono di un jack da 3,5 mm. Inoltre, grazie alla tecnologia wireless RF, offrono una trasmissione del suono stabile e senza interferenze.

Le cuffie Samsung EO-IC100 sono anche molto confortevoli da indossare, grazie al loro fattore di forma in-ear. Questo design consente alle cuffie di adattarsi perfettamente all'interno dell'orecchio, garantendo un isolamento acustico ottimale e riducendo al minimo le perdite di suono. Il materiale utilizzato per la realizzazione delle cuffie, una combinazione di plastica e gomma, contribuisce a rendere l'ascolto piacevole e confortevole, anche per periodi prolungati.

Un altro aspetto degno di nota riguarda la qualità del suono. Le cuffie Samsung EO-IC100 sono dotate di un intervallo di frequenza che va da 20 Hz a 20 kHz, garantendo così una riproduzione audio fedele e precisa. Nonostante non siano dotate di soppressione attiva del rumore, la loro forma in-ear consente comunque di ridurre notevolmente i rumori esterni.

Samsung Cuffie USB Type-C EO-IC100, Sound by AKG, nere
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite

Il Xiaomi Redmi Buds 3 Lite è un paio di auricolari Bluetooth senza fili di alta qualità, ideali per chi cerca un'esperienza audio ottimale e una comodità superiore. Questi auricolari sono dotati di una tecnologia di connettività Bluetooth 5.2, che garantisce una connessione più stabile e veloce, con un minor consumo energetico e nessun problema di interruzione.

Uno degli aspetti più interessanti dei Redmi Buds 3 Lite è la loro tecnologia Waterproof IP54. Grazie a questa caratteristica, gli auricolari sono protetti da pioggia e vento, permettendoti di utilizzarli in qualsiasi condizione atmosferica senza preoccupazioni.

La durata della batteria è un altro punto di forza di questi auricolari: con una singola carica, potrai godere di ben 5 ore di riproduzione continua. Inoltre, riponendoli nella custodia di carica inclusa, l'autonomia si estende fino a 18 ore, garantendo così lunghe sessioni di ascolto senza interruzioni.

Un'altra caratteristica notevole dei Redmi Buds 3 Lite è la connessione automatica: dopo il primo abbinamento tra gli auricolari e il tuo dispositivo, non avrai più bisogno di riconnetterli nuovamente. Gli auricolari riconosceranno automaticamente il tuo smartphone o tablet, facilitando l'utilizzo quotidiano.

Il design degli auricolari Xiaomi Redmi Buds 3 Lite è stato pensato per offrire il massimo comfort: la loro struttura ergonomica si adatta perfettamente alle tue orecchie, garantendo una vestibilità sicura e confortevole. Inoltre, grazie alla sensibilità al tocco, potrai controllare facilmente la riproduzione musicale e le chiamate con un semplice tocco sull'auricolare.

L'audio dei Redmi Buds 3 Lite è ottimizzato dal Xiaomi Sound Lab, che assicura un suono di alta qualità e un'esperienza d'ascolto piacevole. Questi auricolari sono adatti a tutte le fasce d'età e si rivolgono sia agli adulti che ai ragazzi, uomini e donne.

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite Bluetooth 5.2 Wireless Auricolare Touch Contr...
Vedi offerta su Amazon

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​​

L'Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) rappresenta un passo avanti significativo nel mondo degli auricolari wireless. Dotati di una tecnologia di connettività senza fili, questi auricolari si distinguono per la loro praticità e funzionalità.

Il cuore pulsante di questo prodotto è il chip Apple H2, progettato per offrire prestazioni audio eccezionali. Questo chip consente una cancellazione del rumore più intelligente, un suono tridimensionale di qualità superiore e una maggiore autonomia, rendendo gli AirPods Pro unici nel loro genere.

La qualità del suono è garantita da un driver e un amplificatore realizzati su misura che restituiscono alti cristallini e bassi intensi e profondi, rendendo ogni suono più vivido che mai. L'audio adattivo fonde dinamicamente la modalità Trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per offrire sempre la migliore esperienza d'ascolto.

Uno dei punti di forza di questi auricolari è la cancellazione del rumore, fino a due volte più efficace rispetto alla generazione precedente di AirPods Pro. Questa caratteristica ti permette di creare un'isola di tranquillità quando viaggi sui mezzi pubblici o hai bisogno di concentrarti.

La modalità Trasparenza ti permette di sentire i suoni del mondo esterno, mentre la modalità "Rilevamento conversazione" dà risalto alla voce della persona con cui parli e abbassa automaticamente il volume di quello che stai ascoltando, riducendo i rumori di fondo.

Un'altra caratteristica interessante è la funzione "Volume personalizzato", che adatta in modo automatico l'audio alle tue esigenze, in base a quello che stai facendo. L'audio spaziale personalizzato crea un suono avvolgente calibrato sul tuo orecchio, offrendoti un'esperienza immersiva nella tua musica e nei tuoi film preferiti.

Gli AirPods Pro sono dotati di quattro paia di cuscinetti in silicone che si adattano a tanti tipi di orecchio, inclusa una taglia extra small: scegli la misura più adatta alla forma del tuo orecchio per un isolamento acustico ideale. I cuscinetti sono comodissimi, e tengono ben fermi gli AirPods Pro.

Infine, il controllo touch ti permette di regolare il volume sfiorando lo stelo: premi una volta per rispondere a una chiamata o per disattivare e riattivare il microfono, premi due volte per riagganciare, o tieni premuto per passare da una modalità di ascolto all'altra.

Apple AirPods Pro (2ª generazione) con custodia MagSafe (USB‑C) ​​​​​​...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Jesebang

Le cuffie Bluetooth Sport di Jesebang sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio superiore. Queste cuffie, modello YT18, presentano un design in-ear molto comodo e stabile, grazie ai ganci stabilizzatori e ai tappi per le orecchie disponibili in tre diverse dimensioni (S/M/L). Il grado di protezione IP7 rende queste cuffie resistenti a schizzi d'acqua e sudore, permettendoti di goderti la tua musica preferita ovunque tu sia.

La qualità del suono è eccezionale: gli altoparlanti dinamici bidirezionali da 13mm offrono bassi potenti e alti cristallini. La riduzione del rumore di fondo fino al 98% ti permette di immergerti completamente nella tua musica, nei giochi, negli audiolibri e nei podcast preferiti. L'audio è ben bilanciato, arricchendo la tua esperienza sonora.

Le cuffie utilizzano la nuova tecnologia Bluetooth 5.3, che assicura una connessione più veloce e stabile. Il raggio di trasmissione del Bluetooth può raggiungere i 15 metri di distanza, permettendoti di muoverti liberamente senza perdere la connessione. Inoltre, il microfono ENC ad alta definizione incorporato garantisce chiamate chiare e fluide.

Uno dei punti di forza di queste cuffie è la loro durata della batteria. Con una singola carica, possono offrire fino a 8 ore di riproduzione. La custodia di ricarica, inclusa nel pacchetto, permette 5 ulteriori ricariche delle cuffie. Inoltre, la tecnologia di visualizzazione a LED mostra con precisione la potenza residua nelle cuffie e nella custodia di ricarica.

Infine, queste cuffie sono molto intuitive da usare. Si collegano facilmente ai dispositivi Apple e Android tramite Bluetooth e permettono di gestire chiamate, suono e assistente vocale con un semplice tocco sull'auricolare. Queste cuffie wireless sono compatibili con tutti i dispositivi abilitati al Bluetooth, come cellulari, tablet, computer, ecc.

Cuffie Bluetooth Sport, Auricolari Bluetooth 5.3 con Mic Stereo, Cuffi...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Cervanta

Le cuffie Bluetooth di Cervanta, modello i17, si distinguono per la loro qualità del suono Hi-Fi e una notevole durata della batteria che garantisce fino a 35 ore di riproduzione. Dotate di driver da 13mm, offrono un'esperienza audio coinvolgente con alti chiari e bassi profondi. La tecnologia CVC implementata contribuisce a ridurre l'85% del rumore ambientale, rendendo queste cuffie ideali sia per ascoltare musica che per effettuare chiamate in ambienti rumorosi.

Il design delle cuffie è ergonomico e leggero, con un peso di soli 3,8g. Questo, insieme alla presenza di tappi in silicone morbido disponibili in tre dimensioni diverse, assicura un comfort ottimale anche durante un uso prolungato. Le cuffie sono realizzate con nanomateriali ultraleggeri resistenti al sudore e alla pioggia, il che le rende perfette per attività quotidiane come camminare, correre o fare esercizio.

Un altro punto di forza di queste cuffie è la connessione Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e una trasmissione rapida fino a 15 metri di distanza. L'accoppiamento con il dispositivo avviene automaticamente: basta aprire la custodia di ricarica ed estrarre le cuffie.

La ricarica delle cuffie è veloce e pratica, con un tempo di ricarica di 1,5 ore per garantire 7 ore di utilizzo. La custodia è dotata di un display LED che mostra lo stato di carica delle cuffie in tempo reale.

Infine, le cuffie Cervanta i17 sono dotate di un controllo touch sensibile, che permette di gestire chiamate, musica e volume con un semplice tocco. Inoltre, grazie alla loro ampia compatibilità, si collegano facilmente a qualsiasi dispositivo Bluetooth, come telefoni, tablet, PC e TV.

Cuffie Bluetooth, Auricolari Bluetooth 5.3 Wireless,5-7 h per tre volt...
Vedi offerta su Amazon

Auricolari Bluetooth Baseus

Le Baseus Bowie MA10 sono cuffie Bluetooth che si distinguono per la loro qualità sonora, definita come di prim'ordine dal compositore e polistrumentista vincitore dell'Oscar, Chad Cannon. Queste cuffie sono particolarmente consigliate agli amanti della musica pop.

La caratteristica più notevole delle Baseus Bowie MA10 è la cancellazione attiva del rumore a doppio livello. Questa tecnologia permette di rilevare e cancellare automaticamente il 95% del rumore ambientale, con una profondità di cancellazione del rumore fino a -48db. Le cuffie sono dotate di 4 microfoni ENC integrati che rilevano con precisione la voce e bloccano i rumori di fondo. Questo significa che sarai ascoltato in modo chiaro ogni volta che effettui chiamate, videochat, live streaming, ecc.

Un altro punto forte delle Baseus Bowie MA10 è la loro autonomia di riproduzione. Con una sola ricarica, queste cuffie consentono di ascoltare fino a 3.000 brani musicali o guardare 75 film. La durata di riproduzione con una sola ricarica è di 8 ore e la durata di riproduzione totale con la custodia di ricarica è di 140 ore. Inoltre, una ricarica di 10 minuti consente 2 ore di musica e occorrono solo 1,5 ore per caricare completamente la custodia.

Le Baseus Bowie MA10 sono anche resistenti all'acqua, con un grado di protezione IPX6. Questo le rende resistenti al sudore, all'acqua ed alla pioggia, rendendole ideali per gli allenamenti. Le cuffie si adattano perfettamente alle orecchie per un utilizzo prolungato senza causare dolore e vengono forniti con inserti auricolari in 3 misure (S, M, L) e ganci per le orecchie per trovare l'accoppiata migliore per il proprio comfort.

Infine, le Baseus Bowie MA10 offrono una connettività multipoint via Bluetooth 5.3. Grazie al più recente chipset bluetooth 5.3, queste cuffie offrono una velocità ed una stabilità di connessione impeccabili. Con la tecnologia di connessione smart Baseus, puoi connetterti contemporaneamente a 2 dispositivi e passare facilmente da uno all'altro senza problemi di associazione.

Baseus Cuffie Bluetooth con Cancellazione Attiva Ibrida del Rumore da ...
Vedi offerta su Amazon

Cosa sono gli auricolari in-ear

Migliori auricolari in-ear

Cosa sono gli auricolari in-ear e perché sono considerati diversi rispetto agli auricolari tradizionali? Le differenze sono semplici da capire, ma partiamo dall’inizio: generalmente una cuffia è un dispositivo che consente di ascoltare la musica in mobilità, o nel totale isolamento, formato da due altoparlanti e padiglioni simili in dimensioni a quelle dell’orecchio umano uniti fra di loro da un supporto rigido. Si possono collegare via cavo o via wireless e sono solitamente relativamente ingombranti quando devono essere trasportate in giro.

Per correre, andare in bici, fare palestra o, più generalmente, per spostarsi senza impedimenti di varia natura sono stati inventati gli auricolari, molto più piccoli delle cuffie e formati semplicemente dal cavo e da piccole appendici alle due estremità che vanno inserite appoggiandosi nel padiglione auricolare. Gli auricolari in-ear sono particolari tipi di auricolari in cui queste appendici con il trasduttore hanno una forma tale che riescono a infilarsi nel padiglione dell’orecchio fino a raggiungere il canale uditivo, sorreggendosi infine con quest’ultimo.

Questo consente diversi vantaggi, ma anche qualche svantaggio: un auricolare in-ear offre spesso una qualità del suono superiore rispetto a quella di un auricolare tradizionale e un’insonorizzazione più efficace simile a quella offerta dalle cuffie. Questo perché occupando il canale uditivo blocca l’ingresso di eventuali rumori dall’esterno e tutta la pressione sonora del trasduttore viene convogliata verso il timpano. Un auricolare in-ear può essere però più fastidioso da indossare rispetto a una cuffia tradizionale e può provocare fastidi maggiori con l’ascolto prolungato e ad alto volume. In virtù di ciò, se hai cambiato idea, ti suggerisco di leggere la mia guida all’acquisto delle migliori cuffie in commercio.

Auricolari in-ear con cavo o wireless

Migliori auricolari in-ear

Esistono vari tipi di auricolari in-ear che possono collegarsi al dispositivo sorgente o via cavo oppure via wireless. I primi sono solitamente i più economici perché non hanno bisogno di un chip per gestire la connessione Bluetooth, mentre i secondi sono generalmente i più comodi. Ogni soluzione ha dei vantaggi indiscutibili: ad esempio gli auricolari in-ear via cavo hanno solitamente una qualità audio superiore perché non degradata dalla compressione digitale che avviene via wireless e hanno una complessità costruttiva inferiore, risultando più interessanti nel rapporto qualità-prezzo.

Di contro, ogni volta che vogliamo utilizzare gli auricolari in-ear via cavo è necessario collegare il connettore da 3,5 mm, operazione che alla lunga può comportare danni allo stesso o all’uscita nella sorgente. Il cavo, inoltre, in alcune circostanze può essere d’intralcio. È proprio per chi si imbatte in queste circostanze che consiglio gli auricolari in-ear wireless, solitamente realizzati grazie alla tecnologia Bluetooth. Sono più comodi e assolutamente preferibili per chi fa sport o per chi si muove spesso (in bici o moto) senza voler fare a meno della propria musica.

Non avendo un cavo per l’alimentazione, gli auricolari in-ear wireless fanno uso di una batteria integrata che può naturalmente scaricarsi nel bel mezzo dell’ascolto. Vanno caricati spesso, con i vari modelli che generalmente riescono a resistere per 5 o 6 ore con una singola carica. Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato gli auricolari che hanno in dotazione una custodia con batteria integrata. In questo modo, si possono caricare anche al volo ogni volta che vengono riposti nella scatoletta, senza dover fare affidamento a una presa a muro, per un’autonomia che può raggiungere anche il giorno intero.

Come scegliere gli auricolari in-ear

Per scegliere i migliori auricolari in-ear per le tue esigenze devi conoscere alcuni termini e alcune nozioni di base del mondo audio, in modo da capire meglio le qualità del prodotto senza doverlo prima ascoltare dal vivo ed evitando spiacevoli sorprese dopo l’acquisto. Qui di seguito trovi le definizioni delle voci che puoi trovare affiancate a molti degli auricolari in-ear proposti oggi sul mercato.

  • Risposta in frequenza – questo valore, espresso in Hz, indica l’intervallo di frequenze che gli auricolari riescono a coprire. Sapendo che l’orecchio umano riesce a percepire le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, acquista degli auricolari con un ampio range di frequenze e un basso gap. Il gap è il numero di decibel (dB) entro il quale gli auricolari riescono a rimanere su tutto l’intervallo di frequenze (e quindi riescono a garantire un’alta fedeltà del suono).
  • Impedenza – è un valore, espresso in volt/ampere (ohm), che indica la resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio. Più è alta l’impedenza e migliore è la qualità del suono, tuttavia alle alte impedenze si abbassa il volume massimo del suono. Per un ascolto ottimale bisognerebbe avere lo stesso grado di impedenza sugli auricolari e sul dispositivo da cui parte la riproduzione del suono (es. smartphone, tablet o computer).
  • Sensibilità – si tratta del valore con cui viene indicata la pressione acustica espressa dagli auricolari in relazione alla tensione applicata (2,83 volt ascoltando ad 1 metro di distanza). Si calcola in decibel. Per semplificare al massimo il concetto, una sensibilità più alta equivale a un volume massimo più alto senza che avvengano distorsioni del suono.
  • Cancellazione dei rumori – gli auricolari in-ear offrono un ottimo grado di isolamento dai rumori esterni, ma a volte non basta. Ecco perché ci sono auricolari più avanzati (e costosi) dotati di tecnologia attiva per la cancellazione dei rumori. La cancellazione attiva dei rumori assicura un isolamento completo dai rumori esterni anche nelle situazioni più “chiassose” (es. i viaggi in aereo) ma necessita di più energia e quindi porta a un consumo maggiore della batteria.
  • Qualità del suono – oltre a valutare i parametri tecnici di cui sopra, prima di acquistare un paio di auricolari è bene informarsi sul tipo di suono che questi offrono. Ci sono, infatti, degli auricolari che premiano i bassi penalizzando le altre frequenze, altri che offrono un suono equilibrato su tutte le frequenze e così via. Bisogna scegliere degli auricolari che suonano bene e che offrono un sound in linea con i propri gusti musicali.
  • Microfono – gli auricolari dotati di microfono permettono di rispondere alle chiamate e di interagire con servizi come Siri, Assistente Google e Alexa, quelli sprovvisti di microfono non offrono tale funzionalità. È bene, inoltre, verificare che il microfono sia dotato di una buona tecnologia per la riduzione dei rumori esterni.
  • Set di gommini disponibili – gli auricolari in-ear vengono forniti con dei set di gommini (di solito uno small, uno medium e uno large) in grado di adattarsi a vari tipi di orecchie. Prima di acquistare degli auricolari in-ear, dunque, accertati che nella confezione di vendita siano inclusi dei gommini di varie dimensioni.
  • Compatibilità dei controlli – molti auricolari in-ear hanno dei tasti per il controllo della riproduzione multimediale, la regolazione del volume e la risposta alle chiamate. Tuttavia, in alcuni casi i comandi funzionano solo su Android e non su iOS/iPadOS, o viceversa. Prima di acquistare degli auricolari per il tuo smartphone assicurati che non ci siano problemi noti di compatibilità con quest’ultimo. Inoltre verifica quali comandi sono disponibili: in alcuni auricolari economici ci sono i controlli per le chiamate ma non quelli per il volume, ad esempio.
  • Resistenza ad acqua e polvere – quando si acquistano degli auricolari da utilizzare in ambito sportivo, o comunque in situazioni abbastanza “movimentate”, è bene verificare che questi siano resistenti ad acqua, sudore e polvere.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.