Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Game Boy Advance

di

Nel corso della sua storia, Nintendo ha sfornato numerose console tra fisse e portatili. Quella di cui ti parlerò oggi è il Game Boy Advance, una console portatile uscita nell'ormai lontano 2001, che ha tirato fuori dei veri e propri capolavori. In questa guida, infatti, ti illustrerò quelli che, secondo il mio punto di vista, sono i migliori giochi Game Boy Advance.

Nella lista che troverai qui di seguito, ovviamente, ti devi aspettare qualche titolo della serie Pokémon e anche qualcuno della serie di Super Mario, in quanto sono dei pilastri fondamentali in casa Nintendo e soprattutto per quanto riguarda questa console portatile. Se non trovi il tuo gioco preferito, sappi che non l'ho fatto di proposito, ma semplicemente perché ci sono davvero molti videogiochi validi per questa console e ho dovuto fare una scelta.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e mettiamoci subito all'opera: prenditi, dunque, giusto cinque minuti di tempo libero e continua nella lettura di questo mio articolo. Spero proprio che tu possa trovarlo istruttivo ed esaustivo. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

GBA

Prima di cominciare a parlarti di tutti i giochi per Game Boy Advance, ci tengo a darti alcune informazioni preliminari, in quanto, come forse già sai, il Game Boy Advance è ormai una console “morta”, vale a dire che non è più in vendita e di conseguenza non è molto semplice reperire i giochi di questa console portatile.

Per fortuna, esiste la possibilità di giocare ad alcuni giochi per Game Boy Advance attraverso la retrocompatibilità su Nintendo Switch. Sul sito ufficiale di Nintendo, puoi trovare l'elenco di tutti i titoli disponibili e giocabili su Nintendo Switch. Per avvalertene, però, dovrai prima sottoscrivere un abbonamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

Fino a qualche tempo fa era possibile utilizzare il servizio Virtual Console su Nintendo 3DS e su Wii U, ovvero un servizio che permetteva di scaricare e rigiocare diversi giochi del passato, tra cui anche quelli per Game Boy Advance, su console più recenti. Purtroppo, però, questo servizio è stato dismesso da Nintendo.

Tuttavia, alcuni giochi per Game Boy Advance sono stati interamente rifatti in veste di applicazione per Android e iOS/iPadOS, in questo modo potrai scaricarli e rigiocarli comodamente attraverso il tuo dispositivo mobile. In questa guida ti segnalerò di volta in volta quali giochi sono rigiocabili su altre piattaforme e quali, purtroppo, non lo sono.

Nintendo - Console Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon [ed. 2021] - scher...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi per Game Boy Advance

È arrivato il momento di passare alla parte concreta di questo articolo. Andiamo quindi a vedere senza indugio quelli che, per me, sono i migliori giochi per Game Boy Advance. Come puoi notare, per strutturare il tutto in modo ordinato, ho diviso i vari titoli in base al genere di gioco di appartenenza. Buona continuazione!

Migliori giochi Game Boy Advance: Platform

gbamario

Cominciamo parlando del genere Platform e, ovviamente, è d'obbligo iniziare parlando di Super Mario e nello specifico di Super Mario World: Super Mario Advance 2. Si tratta del remake di Super Mario World uscito per SNES (Super Nintendo Entertainment System).

Non vi sono differenze particolarmente evidenti con il titolo per SNES, ad ogni modo, la grafica è stata leggermente migliorata e riadattata secondo le esigenze del piccolo schermo ed è stata inoltre aggiunta la possibilità di scegliere, all'inizio di ogni livello, se utilizzare Mario o Luigi.

Questo gioco di Super Mario non è il classico platform, in quanto ci sono tantissime strade secondarie e segrete da sbloccare che rendono il gioco molto più esplorabile e molto meno lineare. Inoltre, in questo titolo per la prima volta c'è la possibilità di cavalcare Yoshi e di cambiare radicalmente il tipo di gameplay. Insomma, si tratta di un titolo imperdibile anche nella sua versione per Game Boy Advance.

Sfortunatamente non è possibile rigiocarlo su Nintendo Switch e nemmeno su dispositivi mobili. Ti segnalo, però, l'esistenza di una console che si chiama Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System, ovvero una console recente che ripropone alcuni titoli per SNES, tra cui anche Super Mario World. In alternativa, puoi sempre provare a reperire la cartuccia originale attraverso qualche sito per oggetti usati e usarla su un vecchio Game Boy Advance, un Game Boy SP o magari anche sui primi modelli di Nintendo DS che supportavano l'inserimento delle cartucce del Game Boy Advance.

Super Nintendo Entertainment System [Versione: EU]
Vedi offerta su Amazon

Wario Land 4

Cambiando soggetto, ti voglio parlare ora del cugino di Mario, ovvero Wario, e in particolare ti parlerò di un gioco esclusivo per Game Boy Advance, vale a dire Wario Land 4. È un platform che racchiude tutta la follia e l'allegrezza dei videogiochi che vedono Wario come protagonista.

La vera particolarità del gioco, è che l'obiettivo non sarà quello di arrivare fino alla fine di ogni livello per passare poi a quello successivo, ma sarà quello di arrivare alla fine del livello, recuperare la chiave e tornare poi all'inizio per aprire la porta che ci farà procedere nel gioco. Le dinamiche di gioco sono molto veloci e decisamente migliorate rispetto ai titoli che hanno preceduto la saga di Wario.

Anche in questo caso, purtroppo, per giocare a questo gioco non ho altro metodo da consigliarti, se non quello di reperire la cartuccia e una console adatta, magari attraverso qualche sito online che vende oggetti usati.

metroidfusion

Parliamo ora di Metroid Fusion, chiamato anche Metroid 4, che è il sequel di Super Metroid per SNES. Si tratta di un gioco esclusivo per Game Boy Advance e porta con sé tutte le caratteristiche della serie Metroid, con una grafica ulteriormente migliorata e un gameplay ancora più rapido rispetto ai titoli precedenti.

L'esplorazione della mappa rimane ancora una volta un aspetto molto importante che riesce a conferire quella giusta sensazione di scoperta e di mistero e tutto questo rende il gioco molto più longevo, infatti, per completare Metroid Fusion, ci vorranno almeno dieci ore di gioco o anche molte di più, soprattutto se cominciamo a perderci nelle varie aree di gioco.

Se sei un fan della saga Metroid, sarai molto contento di sapere che il titolo è rigiocabile su Nintendo Switch grazie al servizio a pagamento Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

KirbyGba

Un altro ottimo platform per Game Boy Advance è Kirby e il labirinto degli specchi. Si tratta del primo platform della serie di Kirby strutturato non con livelli lineari e progressivi, ma molto più open world, con un'esplorazione un po' “à la Metroid”.

Il gameplay risulta molto divertente e veloce e sono state introdotte molte nuove abilità che Kirby può usare. Altra caratteristica interessante, è che non vi è soltanto un Kirby, ma ce ne sono ben quattro e tutti di colori diversi. Nella modalità single player, comunque, noi useremo soltanto un Kirby, mentre gli altri tre saranno controllati dalla CPU. Nella modalità multigiocatore, invece, ogni giocatore può utilizzare un Kirby diverso.

Al momento, il gioco non è disponibile su Nintendo Switch Online, comunque, sul sito di Nintendo risulta tra quei titoli che saranno inclusi a breve nel servizio a pagamento offerto da Nintendo. Questo significa che a breve sarà possibile giocarlo anche su Nintendo Switch.

Migliori giochi Game Boy Advance: Azione e avventura

ZeldaGBA

Cambiamo ora genere e passiamo ai migliori titoli appartenenti al mondo dell'azione e dell'avventura. Cominciamo parlando di The Legend of Zelda: The Minish Cap, un'esclusiva per Game Boy Advance che vede il nostro eroe Link costretto a rimpicciolirsi fino ad arrivare alle dimensioni dei minuscoli “Minish”, ovvero degli gnomi che abitano a Hyrule. Ad ogni modo, ci sono fasi di gioco alternate: un po' in forma gnomica e un po' in forma normale.

Le meccaniche di gioco richiamano molto quelle dei precedenti titoli della serie Zelda e vi è, infatti, molta esplorazione, molti dungeon e divertenti combattimenti in tempo reale. Nel gioco ci sono poi numerose quest secondarie che garantiscono diverse ore di gioco aggiuntive, oltre che ricchi bottini utili al giocatore per potenziare il proprio eroe e continuare così nell'avventura con più facilità.

Arrivano poi buone notizie per chi non ha mai avuto l'occasione di giocare a questo titolo della serie di Zelda, in quanto è possibile giocare The Legend of Zelda: The Minish Cap, attraverso il servizio di Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

alinktothepast2

Parliamo ora di un altro titolo sempre della serie di Zelda, ovvero di The Legend of Zelda: A Link to the Past. Se ti sembra ti aver già sentito questo titolo, è perché si tratta del remake del gioco già uscito per SNES. Il gioco è praticamente identico alla versione per SNES, anche nella grafica e nel gameplay, non aggiungendo nulla di particolare. Comunque, la vasta esplorazione, i combattimenti in tempo reale e i difficili labirinti, rendono questo gioco un vero capolavoro da giocare almeno una volta nella vita.

L'unica aggiunta che è stata fatta alla versione per Game Boy Advance, non si trova in A Link to the Past, ma in una sorta di mini-gioco che è presente sempre all'interno della stessa cartuccia nella quale veniva venduto il remake. Questo mini-gioco si chiama Four Swords e si tratta di un'avventura in multiplayer, da due a quattro giocatori, nella quale si dovrà cooperare con i propri compagni per salvare la principessa Zelda.

The Legend of Zelda: A Link to the Past e Four Swords, purtroppo, non sono disponibili su Nintendo Switch Online. Ad ogni modo, essendo A Link to the Past un remake della versione per SNES, ti informo che esiste la possibilità di giocarlo attraverso il Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System, una console recente che contiene 21 giochi per SNES, tra cui anche quello di Zelda di cui ti ho appena parlato.

Super Nintendo Entertainment System [Versione: EU]
Vedi offerta su Amazon

dragonballgba

Continuando nel genere azione e avventura per Game Boy Advance, ti segnalo anche Dragon Ball: Advanced Adventure. Se non conosci questo gioco, potrebbe sembrarti un po' fuori luogo vederlo in questa categoria, in realtà, però, si tratta di un gioco picchiaduro a scorrimento con la presenza di divertenti battaglie in vero stile Dragon Ball in occasione di cattivi da sconfiggere o durante i tornei tenkaichi.

La modalità Storia segue la narrazione del primo Dragon Ball, dall'incontro tra Goku e Bulma, fino ad arrivare allo scontro con il Grande Mago Piccolo (Al Satan nella versione italiana dell'anime). Una volta finita la Storia, vi sono molte altre modalità da giocare, come la modalità Duello che implica le classiche battaglie “alla Dragon Ball” da fare contro i propri amici. Inoltre, si sblocca anche la possibilità di rigiocare la modalità Storia usando Crili con alcuni cambiamenti nella narrazione.

Questo ottimo titolo della saga di Dragon Ball non è purtroppo rigiocabile attraverso la retrocompatibilità su console più recenti. Per poterci mettere le mani sopra, l'unica strada da intraprendere è quella di reperire la sua cartuccia attraverso qualche sito che vende oggetti usati e fare lo stesso con la console portatile.

Migliori giochi Game Boy Advance: Giochi di ruolo

pokemonsmeraldo

Passiamo ora alla categoria dei giochi di ruolo e, siccome stiamo parlando di una console di casa Nintendo, è praticamente d'obbligo iniziare con un gioco di Pokémon e nel dettaglio, tra tutti i titoli Pokémon disponibili per Game Boy Advance, ho scelto di inserire Pokémon Smeraldo in questa lista.

Pokémon Smeraldo è una versione migliorata di Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, anch'essi, come forse già sai, titoli per Game Boy Advance che rappresentano la terza generazione di Pokémon. Smeraldo porta alcuni cambiamenti rispetto agli altri due giochi, come ad esempio l'animazione dei Pokémon durante le battaglie e altri cambiamenti estetici relativi al carattere delle scritte e all'interfaccia della squadra.

Come avrai già forse intuito, ci sono anche altri titoli Pokémon per Game Boy Advance, come Pokémon Rosso Fuoco e Pokémon Verde Foglia. Quest'ultimi sono dei remake, con varie aggiunte, dei primi Pokémon usciti per Game Boy. Ho deciso di inserire Smeraldo in quanto, sempre secondo il mio punto di vista, si tratta del più innovativo e completo che è uscito per Game Boy Advance. Comunque, ti devo informare che purtroppo non è possibile rigiocare a Pokémon Smeraldo attraverso la retrocompatibilità su console Nintendo più recenti.

ff6gba

Tra i migliori giochi di ruolo per Game Boy Advance (e forse di sempre), c'è sicuramente anche Final Fantasy VI Advance. Si tratta niente di meno che del remake dello stesso gioco uscito anche per SNES. Questo Final Fantasy è considerato da molti addirittura il miglior titolo della saga.

Final Fantasy VI è il gioco che ha segnato il salto di qualità decisivo, sia a livello narrativo che a livello di combat-system, infatti è davvero sorprendente vedere come le modalità di combattimento di questo titolo siano ancora adottate da alcuni giochi di ruolo odierni.

Il titolo è stato riproposto anche su PSX, ad ogni modo, a te forse interesserà sapere che è possibile giocarlo su dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS, attraverso l'apposita applicazione a pagamento al costo di 21,99 euro. Inoltre, è disponibile anche in versione PC su Steam.

goldensungba

In questa lista ho voluto inserire anche un gioco che ha venduto circa un milione di copie tra Giappone e Stati Uniti ed è ampiamente riconosciuto come uno dei migliori giochi per Game Boy Advance: sto parlando di Golden Sun. Un gioco non esattamente impeccabile sul fronte della trama, in quanto è piuttosto scarna, ma che ha portato un sistema di combattimenti davvero ben costruito e godibile.

Una caratteristica che subito stupisce, in senso positivo, chiunque vede questo gioco per la prima volta è la sua grafica, perché non sembra affatto di essere davanti a un gioco per Game Boy Advance e la grafica raggiunge il suo massimo splendore durante le spettacolari battaglie 3D.

A oggi non è ancora possibile giocare a questo titolo attraverso la retrocompatibilità su console Nintendo più recenti, comunque, sul sito ufficiale di Nintendo, Golden Sun risulta tra quei giochi che saranno a breve resi disponibili attraverso il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

marioluigigba

Forse non ti aspettavi un gioco di Super Mario anche tra i giochi di ruolo, ebbene, tra i migliori giochi di ruolo per Game Boy Advance ti segnalo anche Mario & Luigi: Superstar Saga. La vera particolarità del gioco, è il sistema di combattimenti, che introduce delle novità rispetto ai precedenti giochi di ruolo della saga di Super Mario. Infatti, in combinazione al sistema a turni, c'è la possibilità di sincronizzare le azioni, con la pressione dei tasti al momento giusto, per schivare gli attacchi dei nemici e anche per fare degli attacchi più potenti.

Per quasi la totalità del gioco utilizzeremo sia Mario che Luigi durante l'esplorazione delle mappe e durante la risoluzione dei numerosi e divertenti enigmi che ci verranno proposti. Il tutto è poi contornato da un'ottima e colorata grafica.

Ti farà senz'altro piacere sapere che hai ben due modi per rigiocare a questo titolo. Anzitutto, tramite il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo e poi ti informo che il gioco è stato riproposto anche per Nintendo 3DS con una grafica totalmente rinnovata e con l'aggiunta di un'avventura secondaria che prende il nome di Scagnozzi di Bowser.

Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions - New Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

khgba

Un altro ottimo gioco di ruolo per Game Boy Advance che non potevo assolutamente lasciare fuori da questa lista è Kingdom Hearts: Chain of Memories. Si tratta del gioco che fa da ponte tra il primo Kingdom Hearts per PS2 e Kingodm Hearts II sempre per PS2. È infatti fondamentale per comprendere appieno la trama della saga.

Il suo gameplay si distacca notevolmente rispetto agli altri titoli della saga, include infatti un sistema di combattimento in tempo reale in combinazione a un gioco di carte. Durante i combattimenti potremo saltare e muoverci nell'area di battaglia, ma tutti gli attacchi, le magie e quant'altro vengono attivati attraverso carte da gioco, contraddistinte da un numero che va da 0 a 9.

Il gioco per Game Boy Advance non è rigiocabile su console Nintendo più recenti, ad ogni modo, sono lieto di comunicarti che Kingdom Hearts: Chain of Memories è stato riproposto all'interno della collection KINGDOM HEARTS HD 1.5 + 2.5 ReMIX con una veste grafica totalmente nuova e in 3D per PS4 e in versione digitale per PS5.

Kingdom Hearts Hd 1.5 + 2.5 Remix Ps4- Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Game Boy Advance: Corse e sport

mariokartgba

Cambiamo ora genere e parliamo dei giochi appartenenti alla categoria corse e sport per Game Boy Advance e come potrei non menzionare subito Mario Kart: Super Circuit all'interno di questa categoria? Questo titolo della saga di Super Mario è infatti un divertentissimo gioco di gare, soprattutto da fare in compagnia con gli amici grazie alla presenza della modalità multiplayer.

La grafica del gioco risulta particolarmente gradevole e colorata, certo, per chi non è abituato, potrebbe risultare un po' spiazzante guidare un go-kart con movimenti 3D in una grafica a 16 bit. Questo Mario Kart, comunque, non presenta particolari novità rispetto ai suoi predecessori per Nintendo 64 e per SNES, ad ogni modo, la vera novità è che si è trattato del primo Mario Kart su console portatile ed è stato un vero successo per l'epoca.

Se vuoi recuperare questo gioco Nintendo, sono felice di comunicarti che puoi rigiocarlo su Nintendo Switch attraverso il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

fzerogba

Un gioco che forse potresti non conoscere è F-Zero: Maximum Velocity, si tratta di un gioco di corse futuristico nel quale il giocatore gareggerà guidando delle navicelle volanti che sfrecciano a velocità altissime. Questo è il terzo titolo della serie F-Zero, preceduto dalla versione per SNES e per Nintendo 64.

Il gioco non è semplice come Mario Kart, in quanto oltre a dover prendere un po' di dimestichezza iniziale con la manovrabilità della navicella, dovremo stare molto attenti a non andare troppo a sbattere contro i bordi della pista o contro altri piloti, altrimenti il nostro veicolo subirà danni ed esploderà e potremo così perdere la gara senza nemmeno arrivare al traguardo.

Se vuoi metterti in gioco e provare un titolo un po' diverso e forse un po' più difficile del solito, ti informo che F-Zero: Maximum Velocity è disponibile su Nintendo Switch attraverso il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.

mariotennis

I giochi della serie di Super Mario non finiscono mai, infatti sono qui a consigliarti anche Mario Power Tennis, un gioco che, come facilmente intuibile dal nome, ruota tutto attorno al mondo del tennis. Una vera particolarità di questo titolo è che il protagonista non è Mario, ma saranno due ragazzi che sognano di diventare dei tennisti professionisti.

Ci potremmo aspettare un noioso gioco di tennis nel quale ci sono partite a tutto andare e basta, invece in Mario Power Tennis ci attendono varie sezioni un po' “alla GDR”, con esplorazione delle mappe e lunghi dialoghi che ci faranno apprezzare la trama, seppur molto semplice.

Il gioco in oggetto non è purtroppo rigiocabile attraverso la retrocompatibilità su console Nintendo più recenti, ad ogni modo, ti segnalo la presenza di Mario Tennis Aces, titolo per Nintendo Switch che fa sempre parte della serie di Mario Tennis.

Mario Tennis Aces - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Game Boy Advance: Party game

wariowaregba

Cominciamo ora a parlare del genere party game e lo facciamo iniziando con WarioWare, Inc: Minigame Mania. Questo è stato il primo titolo della serie WarioWare, ovvero quella serie di giochi che vede Wario come protagonista e che include centinaia di mini-giochi velocissimi, demenziali e al contempo molto divertenti da fare.

Ho scelto di mettere questo gioco, non solo perché garantisce delle belle ore di divertimento, ma anche perché ha dato il via a una serie di giochi di successo che sta durando fino ai nostri giorni. L'unica pecca, forse, è che in questo primo gioco della serie WarioWare non vi è la possibilità di giocare in multigiocatore.

Se vuoi provarlo, ti informo che puoi giocarci su Nitendo Switch attraverso il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo. Ti comunico, inoltre, che è disponibile anche WarioWare: Get It Together sempre per Nintendo Switch, si tratta dell'ultimo gioco della serie più demenziale di casa Nintendo.

WarioWare: Get It Together! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Ver...
Vedi offerta su Amazon

pokémonpinball

Un semplicissimo gioco appartenente sempre al mondo dei party game per Game Boy Advance, è Pokémon Pinball: Rubino e Zaffiro. È un gioco che simula un tavolo da flipper contornato dai Pokémon di terza generazione. Si tratta del sequel di Pokémon Pinball per Game Boy.

L'obiettivo del gioco è ben presto detto, è infatti quello di non far cadere la pallina al centro e di fare più punti possibile facendola rimbalzare in alto. All'interno del gioco abbiamo due differenti tavoli, quello rubino e quello zaffiro e i Pokémon che troviamo all'interno dei tavoli differiscono in base al tavolo che useremo.

Ti devo informare, però, che il gioco non è rigiocabile attraverso la retrocompatibilità su console Nintendo più recenti e aggiungo anche che questo è stato il secondo e ultimo gioco della serie di Pokémon Pinball.

mariopartygba

Ed eccoci con l'ennesimo titolo della serie Super Mario e questa volta ti propongo un titolo che per antonomasia deve rientrare in questa categoria, sto parlando di Mario Party Advance. Questo è il primo gioco della serie di Mario Party su console portatile e per questo motivo troviamo un gameplay differente rispetto a tutti i suoi predecessori su console fisse. Le modalità di gioco in single player costituiscono la fetta maggiore di Mario Party Advance, cosa che, invece, è totalmente inversa per tutti gli altri Mario Party.

Mario Party Advance dà al giocatore la possibilità di scegliere quattro personaggi principali, ovvero Mario, Luigi, Peach e Yoshi e contiene oltre 120 mini-giochi, dei quali, però, solo 12 sono giocabili in multigiocatore, collegando più Game Boy Advance attraverso il Game Link Cable.

Ti informo che non è possibile rigiocare a questo titolo della serie Mario Party su console Nintendo più recenti attraverso la retrocompatibilità. Comunque, ti segnalo la presenza di ben due Mario Party per Nintendo Switch: SUPER MARIO PARTY (2018) e Mario Party Superstars (2021).

SUPER MARIO PARTY - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Mario Party Superstars - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.