Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori party game

di

Sempre più attività si svolgono in formato digitale e per confermare questo, stai cercando un videogioco divertente per passare un po' di tempo festoso con la tua famiglia o per intrattenere degli ospiti. Se le cose stanno così, allora sei finito proprio sulla guida giusta al momento giusto.

In questo tutorial, ti parlerò infatti dei migliori party game che si possono attualmente trovare in giro. Per procedere con ordine, ho suddiviso i giochi in base alle console per cui sono disponibili, in questo modo troverai senza problemi i giochi adatti alla console in tuo possesso. Ad ogni modo, alcuni titoli si possono trovare per più di una console e ho fatto del mio meglio per segnalartelo. Ti consiglio, quindi, di dare un'occhiata anche ai capitoli dedicati alle console che non hai, in quanto potresti trovare delle piacevoli sorprese.

Cosa fai ancora lì impalato?!? Prenditi cinque minuti tutti per te, mettiti comodo e continua a leggere questo articolo, sono certo che alla fine riuscirai a trovare un bel gioco da fare con la tua famiglia o con i tuoi amici. Non mi resta che augurarti una buona festa!

Indice

Migliori party game

Cominciamo subito ad addentrarci nel vivo di questo tutorial e andiamo a scoprire assieme i migliori party game disponibili sulla piazza. Come anticipato, li ho suddivisi per piattaforme e in particolare, per PC, Nintendo Switch, PS4/PS5 e Xbox One/Series X/S, ma in realtà molti di essi sono disponibili su più piattaforme, dunque ti invito a cercare bene. Buona continuazione!

Migliori party game PC

fall guys

Iniziamo a parlare dei migliori party game PC che ci possiamo godere al momento. Molti titoli di cui ti parlerò in questa sezione, sono ottenibili solo in formato digitale e quindi scaricabili direttamente dallo store ufficiale online.

Un primo party game di cui ti voglio parlare è Fall Guys, un gioco disponibile per tutte le principali piattaforme, che sembra la fusione tra Mario Party e Takeshi's Castle, in cui i giocatori, numerosissimi su schermo, devono destreggiasi in percorsi impervi per arrivare alla fine sani e salvi (maggiori info qui). Il titolo è free to play e ottenibile tramite lo store di Epic Games. Per giocare con altri, è necessario essere online, in quanto non si può giocare in multiplayer sullo stesso PC, ma se questo è ciò che cerchi, allora con Fall Guys passerai davvero delle divertenti ore con i tuoi amici!

Se cerchi un party game che si possa fare anche in multiplayer locale, allora Pummel Party forse è proprio ciò che fa al caso tuo. In questo divertente gioco di società, troverai infatti una modalità “da tavolo” e una che include invece soltanto i mini-giochi per passare subito all'azione.

Un'altra serie di giochi Party è The Jackbox Party Pack, che è facilmente scaricabile da Steam per la versione PC, ma è disponibile anche per tutte le console. In realtà, di questo titolo sono usciti ben otto diversi numeri, purtroppo nessuno di questi è disponibile in italiano, ma solo in inglese. Questi giochi ad ogni modo, includono tanti mini-giochi da tavolo, quiz, gare in cui bisogna disegnare e molti altri divertentissimi giochi. Se ti piace questo genere, ti consiglio anche un altro gioco che si chiama It's Quiz Time.

Se ti piacciono le risse stile WWE, mi sento di consigliarti anche Gang Beasts, un party game picchiaduro, disponibile anche per tutte le console, in cui si utilizzano personaggi “budinosi” che se le danno di santa ragione.

tricky

Un altro party game che offre sia la possibilità di giocare in locale che online è Tricky Towers, disponibile sia per PC che per tutte le console. Il gioco è un Tetris, ma con l'aggiunta di poteri magici che possono aiutarti nella costruzione della tua torre e nella distruzione di quelle altrui!

Nella lista dei migliori party game, troviamo anche Chi vuol essere milionario?, disponibile sia per PC che per tutte le console. Il celeberrimo show televisivo, questa volta porta anche degli elementi multiplayer, come la modalità famiglia, che include domande apposite per i bambini, la modalità Cooperativa, nella quale si possono formare delle squadre e dare assieme la risposta giusta e diverse altre divertenti soluzioni multi-giocatore.

Un altro titolo da non perdere è Rubber Bandits, disponibile per PC, PS4/PS5 e Xbox One/Series X/S. Questo party game consiste in lotte multiplayer fino a quattro giocatori, dove si possono usare armi di ogni tipo: pistole, lanciafiamme, coltelli e l'unico obiettivo è quello di finire la gara con il bottino più ricco.

Se vuoi una variante di Cluedo, allora dovresti dare un'occhiata ad Among Us, un gioco che ha avuto un incredibile successo, in cui devi trovare gli impostori che stanno cercando di uccidere tutto l'equipaggio e di sabotare la missione spaziale (maggiori info qui). Il gioco si può fare solo online e non in locale. Un gioco simile ad Among Us, è Deducto, solo che anziché essere nello spazio, sei sul posto di lavoro.

Migliori party game Switch

mario party

Parliamo ora di quella console che per antonomasia sforna giochi party game, ovvero Nintendo Switch. Non perdiamo altro tempo e vediamo quindi subito assieme i migliori party game Switch. Li puoi acquistare in formato fisico o anche dallo store di Switch. Maggiori info qui.

Quando parliamo di Nintendo, dobbiamo per forza aspettarci qualche gioco di Mario Party, la saga di party game più famosa di sempre, e in questo caso troviamo: Super Mario Party, uscito nel 2018 e Mario Party Superstars, uscito nel 2021. I due titoli offrono tantissimi mini-giochi divertenti e adatti a tutta la famiglia, inoltre, alcuni di questi richiedono anche l'utilizzo di combinazioni di tasti in aggiunta a movimenti con il Joy-Con, per sfruttare appieno le funzionalità della console di casa Nintendo.

SUPER MARIO PARTY - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su s...
Vedi offerta su Amazon
Mario Party Superstars - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione...
Vedi offerta su Amazon

Sapevi che anche il cugino di Mario, ovvero Wario, è protagonista di una serie di party game? Ebbene, il titolo per Nintendo Switch si chiama Warioware: Get It Together!. I mini-giochi contenuti in questo gioco di Wario, sono tutti molto veloci e spesso folli e che sfociano nel nonsense, ad ogni modo metteranno alla prova i tuoi riflessi e ti daranno l'opportunità di farti delle grasse risate in famiglia o con gli amici.

Warioware: Get It Together! (Nintendo Switch) - - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Per continuare nell'universo di Mario, ti posso proporre Mario Kart 8 Deluxe, il gioco di corse di Mario più famoso di sempre. In questo titolo, Nintendo dà la possibilità di giocare fino a 8 giocatori in locale (possedendo più console) e fino a 12 giocatori online. Inoltre, è stata introdotta anche la modalità con la guida assistita, volta ad aiutare i più piccoli a non sbandare e godersi così la gara. Un ultimo gioco a tema Mario di cui ti parlo, è Mario Strikers: Battle League Football, un gioco di calcio con i personaggi di Mario.

Mario Kart 8 Deluxe - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su...
Vedi offerta su Amazon
Mario Strikers: Battle League Football - Videogioco Nintendo - Ed. Ita...
Vedi offerta su Amazon

Forse non è esattamente un party game, ma Super Smash Bros Ultimate deve essere menzionato, in quanto è probabilmente uno dei migliori giochi multiplayer in assoluto. Si tratta di un gioco picchiaduro, in cui molti personaggi di casa Nintendo (ma anche di altre case produttrici), si prendono a botte, cercando di buttare fuori dall'arena gli avversari.

Super Smash Bros Ultimate – Videogioco Nintendo – Edizione Italiana - ...
Vedi offerta su Amazon

just dance 2022

Se quando senti la musica non riesci a stare fermo, allora dovresti proprio considerare Just Dance 2022, probabilmente uno dei migliori party game 2022. Questo titolo porta ben 40 nuovi brani, dalle canzoni più nuove, ai grandi classici adatti a tutta alla famiglia. Questo gioco, oltre a essere un bel modo per intrattenere amici e parenti, è anche un'ottima soluzione per tenersi in forma fisica!

Just Dance 2022 - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Un party game semplicissimo ma che diverte molto è 1-2-Switch, titolo di lancio per la console che include 28 mini-giochi da fare uno contro uno come: ping pong, la mungitura della mucca, scuola di ballo, duello nel West e molti altri. Esiste anche la possibilità di giocare fino a 32 giocatori con la modalità a squadre, ma a giocare in contemporanea saranno sempre e soltanto due persone.

1-2-Switch - Nintendo Switch - [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Un titolo non molto conosciuto, forse perché è stato “dormiente” per molti anni, ma che è comunque parecchio divertente da giocare in compagnia, è Super Bomberman R, un gioco in cui devi piazzare delle bombe per distruggere gli ostacoli e… i tuoi avversari. La possibilità di giocare fino a 8 giocatori sia in locale che online lo rendono perfetto per passare un po' di tempo con la tua famiglia o con i tuoi amici.

Super Bomberman R - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

Se invece vuoi fare un semplice gioco da tavolo o uno sport leggero, ma su console, allora potresti dare uno sguardo a 51 Worldwide Games, una raccolta di 51 giochi tra cui bowling, scacchi, freccette, golf, Forza 4 e molti altri, da giocare in locale o online fino a un massimo di quattro giocatori.

51 Worldwide Games - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su ...
Vedi offerta su Amazon

Migliori party game PS4 e PS5

playlink

In questa sezione andremo ora a vedere i migliori party game PS4 e PS5 che possiamo trovare sul mercato. Alcuni giochi sono contrassegnati come disponibili solo per PS4, ma, come forse sai meglio di me, PS5 prevede la completa retrocompatibilità. Trovi tutto spiegato meglio qui sotto.

Cominciamo parlando di quella serie di giochi Party delle famiglia Playlink, ovvero quei giochi da fare in gruppo, dove i giocatori possono comodamente usare il proprio smartphone come controller. Uno dei titoli più belli è Melbits World, un carino e divertente videogioco fino a quattro giocatori, dove la comunicazione e la collaborazione con i compagni di squadra, sono fondamentali per arrivare al successo.

Un altro titolo della serie Playlink, è Frantics, un classico party game, pieno di mini-giochi, da fare fino a un massimo di quattro giocatori. Sulla falsariga del precedente, troviamo anche Scimpazziamo, un gioco davvero adatto alla famiglia, in cui dovrai sparare le scimmie verso i bersagli e tenere tutta per te la tua noce di cocco.

Frantics
Vedi offerta su Amazon
Scimpazziamo - Classics - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Le console di casa Sony, hanno da offrire anche dei party game in stile quiz, in particolare è molto divertente Dimmi Chi Sei!, un gioco che prevede un massimo di sei partecipanti, in cui scoprirai davvero cosa pensano di te gli altri (attenzione a non rovinare amicizie). Un altro gioco a quiz che ti consiglio, è Sapere è Potere. Anche questo titolo si può giocare fino a sei giocatori e troverai una valanga di domande a raffica che ti terranno sulle spine.

Dimmi Chi Sei! - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Sapere è Potere - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

sackboy

Uscendo dalla lista Playlink, troviamo un'esclusiva Sony che non è propriamente un party game, ma che ha comunque interessanti funzionalità multiplayer: sto parlando di Sackboy: A Big Adventure. Si tratta di un gioco platform dell'universo di Little Big Planet che è primariamente un gioco da fare in single player, ma la divertente modalità in co-op locale, permette di giocare fino a quattro giocatori e affrontare così i nemici assieme.

Sackboy: A Big Adventure - PS4
Vedi offerta su Amazon
Sackboy: A Big Adventure - PS5
Vedi offerta su Amazon

Un altro titolo che non è esattamente un party game, ma che è ideato per essere giocato in due, è Haven, un gioco disponibile solo in digitale, nel quale i due protagonisti sono due amanti che lasciano tutto per vivere sperduti in un nuovo mondo. Durante l'avventura dovrai sconfiggere tutti i nemici che cercheranno di separarvi e imparare a cucinare qualcosa e cercare sempre un rifugio in cui passare del tempo per riposare.

Un altro gioco da fare in coppia simile al precedente, è It Takes Two, questo titolo, ad ogni modo, è disponibile anche per tutte le altre console e per PC. L'avventura è incredibilmente divertente e la cooperazione con il proprio partner è fondamentale per andare avanti nei livelli. È possibile giocare in due sulla stessa console oppure online. Infine, se giochi online, non è necessario che l'altra persona abbia acquistato il gioco, in quanto esiste il Pass amici, che permette di ospitare un amico alla volta.

IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Oltre che in versione fisica, i titoli in questione sono disponibili anche su PlayStation Store.

Migliori party game Xbox One e Series X/S

overcooked

Quando si parla di console Microsoft, i party game non sono di certo la prima cosa che viene in mente, infatti, Xbox One e Series X/S praticamente non hanno delle esclusive di questo genere. Ad ogni modo, ti parlerò dei migliori party game Xbox, andando a pescare quei giochi che sono disponibili anche per le altre piattaforme, ma di cui non ti ho ancora parlato in questa mia guida.

Cominciamo con un party game che è tra i più divertenti in circolazione, ovvero Overcooked 2. Lo scopo del gioco è quello di cucinare dei prelibati piatti in modalità cooperativa o in modalità versus fino a quattro giocatori. È disponibile anche Overcooked All You Can Eat, che racchiude il primo titolo della serie e quello appena citato, più altri contenuti extra.

Overcooked 2 - Xbox One
Vedi offerta su Amazon
Overcooked All You Can Eat - Xbox Series X - Complete
Vedi offerta su Amazon

Un titolo molto simile alla serie di Super Smash Bros., è Nickelodeon All Star Brawl, un gioco, disponibile anche per le altre piattaforme, in cui i personaggi marchiati Nickelodeon (quindi anche Spongebob), lottano tra di loro per stabilire chi è il migliore. C'è la possibilità di giocare in locale o online, fino a quattro giocatori contemporaneamente.

Nickelodeon All Star Brawl - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Tornando invece ai classici party game con tanti mini-giochi adatti a tutta la famiglia, ti consiglio Rabbids Party Of Legends, che prevede la possibilità di giocare in locale o online fino a quattro giocatori. Rimanendo sempre sullo stesso genere di gioco, ti posso indicare anche Cake Bash, un gioco carino in cui delle deliziose torte gareggiano tra di loro per decidere qual è la torta più gustosa. Anche questo gioco è disponibile per tutte le piattaforme.

Rabbids Party Of Legends Xbox One
Vedi offerta su Amazon

super monkey ball

Bisogna menzionare anche il gioco delle scimmie rotanti, ovvero Super Monkey Ball Banana Mania, si tratta di una raccolta dei maggiori titoli della saga e in particolare racchiude: Super Monkey Ball, Super Monkey ball 2 e Super Monkey ball Deluxe. Oltre alla modalità single player, esiste la modalità cooperativa locale fino a quattro giocatori e anche la modalità mini-giochi, nella quale si affrontano gli avversari a calcio, baseball, bowling e molto altro. Anche questo titolo è disponibile per tutte le piattaforme.

Super Monkey Ball Banana Mania - Day-One - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Una serie di giochi davvero unica è quella di Worms, e Worms WMD, non è da meno. Si tratta di un gioco di strategia a turni, in cui dei piccoli vermiciattoli si danno guerra in una splendida grafica 2D. È un titolo difficile da descrivere se non lo hai mai provato, ma, visto che esiste la possibilità di giocare in multiplayer anche offline, potrebbe davvero farti passare delle belle ore in compagnia dei tuoi amici. Ci tengo a dirti che non è il party game più adatto a dei bambini, in quanto ci sono delle meccaniche di gioco un po' complesse da apprendere. Il gioco puoi trovarlo anche per PS4/PS5.

Worms WMD - Day-one - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Un gioco davvero grazioso da fare in famiglia, è Keywe, un simpatico platform in cui impersoni un uccellino (un Kiwi), che lavora alle poste e deve aiutare il suo collaboratore a spedire la posta urgente, a scrivere telegrammi e a sbrigare altre faccende. Oltre alla modalità single player, c'è la possibilità di giocare in due sia in locale che online. Anche questo titolo è disponibile per tutte le piattaforme.

Keywe - Xbox One
Vedi offerta su Amazon

Oltre che in versione fisica, i titoli per Xbox sono disponibili anche sullo store digitale della console. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.