Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi Pokémon

di

Sei un grandissimo fan dell'anime dedicato ai Pokémon, ma non hai mai avuto modo di giocare a nessuno dei moltissimi giochi usciti sulle console Nintendo e sui dispositivi mobili nel corso degli anni. Hai intenzione di iniziare a giocarci, ma non sai proprio che gioco scegliere per cominciare, dico bene?

Niente paura: in questa guida ti andrò a mostrare i migliori giochi Pokémon per ogni console ancora in produzione (quindi escludendo i giochi per Game Boy Color e Advance), illustrandoti anche i migliori giochi Pokémon per smartphone e tablet. Vedrai che alla termine della lettura avrai le idee subito più chiare su quali titoli “puntare”.

Quello che ti resta da fare è metterti comodo, consultare la lista che trovi di seguito e individuare il titolo che ti sembra più interessante tra quelli proposti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Migliori giochi Pokémon: Switch

Sei fiero possessore di un Nintendo Switch ma non hai ancora avuto modo di provare i diversi titoli targati Pokémon presenti sulla console ibrida del colosso nipponico. Allora cosa aspetti? Leggi subito le prossime righe per scoprire i migliori giochi Pokémon usciti finora su Switch.

Pokémon Spada e Pokémon Scudo

poke spadascudo

La serie principale dei giochi Pokémon, sviluppata da Game Freak sotto forma di Action RPG, è approdata su Nintendo Switch attraverso i titoli Pokémon Spada e Pokémon Scudo. L'avventura prende piede nella regione di Galar, nella quale il protagonista ha l'obiettivo di conquistare la Lega Pokémon.

Fra le aggiunte di questi capitoli, una sezione completamente open world denominata Terre Selvagge, in cui il giocatore può vedere gli sprite dei Pokémon vagare direttamente nell'ambientazione e interagire con essi.

Inoltre, la grande peculiarità della regione di Galar sono le evoluzioni Gigamax, presenti in ogni palestra della regione e in grado di rivoluzionare totalmente il meccanismo di lotta.

Pokémon Spada - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Scudo - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sched...
Vedi offerta su Amazon

Pokémon Leggende Arceus

arceus

Pokémon Leggende Arceus è il primo titolo Pokémon totalmente Open World, vero e proprio unicum nella storia del brand. La trama si svolge nella regione di Sinnoh, già visitata dai giocatori più datati nei giochi Diamante, Perla e Platino per Nintendo DS.

In una Sinnoh del passato, chiamata Hisui, il protagonista si trova a vagare in un mondo Pokémon ancora inesplorato, in cui l'obiettivo principale è quello di catalogare e catturare tutti i Pokémon selvatici della regione, in modo da completare il primo Pokédex mai creato.

Le meccaniche totalmente diverse da quelle tipiche dei giochi Pokémon, rende Leggende Arceus un must-have per tutti i fan di vecchia data, ma anche per chi non si è mai approcciato alla serie.

Leggende Pokémon: Arceus - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

New Pokémon Snap

pokemon snap

Se sei un fan dei giochi per Nintendo 64 allora avrai sicuramente giocato Pokémon Snap, titolo che ha fatto la storia del Brand e che ha divertito generazioni di videogiocatori. Sono lieto di annunciarti che su Nintendo Switch è stato rilasciato da poco un nuovo gioco della serie: New Pokémon Snap.

Questa tipologia di giochi Pokémon si caratterizza per la possibilità di catalogare i Pokémon nientemeno che scattandogli delle foto. L'obiettivo del giocatore è quello di visitare la regione di Lentil attraverso un metodo di esplorazione su binari, e utilizzando il proprio Nintendo Switch come una vera e propria macchinetta fotografica.

Un gioco fra i più rilassanti per questa console, e sicuramente in grado di divertire anche i videogiocatori alle prime armi.

New Pokémon Snap - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su sc...
Vedi offerta su Amazon

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

diamante lucente

Se hai amato Pokémon Diamante e Perla allora non puoi non giocare i Remake per Nintendo Switch Diamante Lucente e Perla Splendente. Questi giochi, ambientati nella regione di Sinnoh, sono due fra i giochi con la migliore trama della storia del brand Pokémon.

Il protagonista ha il compito di conquistare la Lega della regione di Sinnoh, prima di incontrare il malvagio Team Galassia, e ritrovarsi invischiato in una storia che fa luce sulle origini dei Pokémon stessi.

Questo gioco è obbligatorio per tutti i videogiocatori che alla grafica di ultimissima generazione preferiscono una trama curata al minimo dettaglio e un gameplay incentrato sul vecchio stile delle lotte Pokémon.

Pokémon Diamante Lucente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Perla Splendente - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versio...
Vedi offerta su Amazon

Pokémon Let's GO Pikachu e Let's GO Eevee

pokemon lets go

Pokémon Let's GO Pikachu e Let's GO Eevee sono stati i primi giochi Pokémon sviluppati per Nintendo Switch, e hanno fatto da apripista per lo sviluppo di Pokémon Spada e Scudo. Ma non si sono limitati a “banco di prova” per l'approdo della casa di sviluppo Game Freak sulla celebre ibrida di “big N”, anzi hanno apportato alcune funzionalità molto interessanti e mai viste prima, come l'interessante integrazione con Pokémon GO e la presenza degli sprite dei Pokémon selvatici visibili sulla mappa.

La storia ricalca quella dei primissimi giochi Pokémon, Rosso e Blu, e sono quindi indicati sia per i giocatori nostalgici, sia per chi non ha mai avuto modo di giocare ai primi titoli Pokémon mai prodotti. Il gameplay, però, è privo di lotte Pokémon e quindi è molto semplificato. Una soluzione sicuramente interessante anche per i più piccoli, o per chi vuole solo divertirsi a completare il Pokédex.

Pokemon: Let'S Go, Pikachu! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Ver...
Vedi offerta su Amazon
Pokemon: Let'S Go, Eevee! - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versi...
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Pokémon 3DS

Non possiedi un Nintendo Switch? Nessun problema, sappi che su Nintendo 3DS è presente un vastissimo catalogo di giochi Pokémon da cui poter attingere.

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

ultrasole

Gli ultimi giochi Pokémon usciti su 3DS son Pokémon Ultrasole e Ultraluna, ambientati nella suggestiva regione di Alola. Lo stile dei Pokémon di questa regione è quanto mai unico, caratterizzato dalla presenza delle Ultracreature.

Alla classica sfida delle Palestre, è stato aggiunto il nuovo Giro delle Isole, al termine delle quali il protagonista deve completare delle prove assegnate dal Capitano dell'Isola.

La grafica 3D è molto simile a quella presente sui giochi sviluppati su Nintendo Switch, ma sono assenti aree totalmente open world.

Pokémon Ultrasole - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Ultraluna - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Pokémon Super Mystery Dungeon

super mystery

Vuoi affrontare un'avventura nel mondo dei Pokémon nei panni di… un Pokémon? Allora il gioco che fa per te è Pokémon Super Mystery Dungeon per Nintendo 3DS. Come nei giochi precedenti della saga, il protagonista è un bambino trasformato in un Pokémon che deve ritrovare la via di uscita da un mondo abitato da soli Pokémon.

Le meccaniche del gioco sono quelle tipiche dei classici JRPG, con combattimenti a turni fra diversi team di Pokémon, quelli avversari che cercheranno di metterti i bastoni fra le ruote, e i tuoi compagni di viaggio, che conoscerai durante l'avventura.

Pokémon Super Mystery Dungeon - Nintendo 3DS
Vedi offerta su Amazon

Pokémon X e Y

pokemon y

Pokémon X e Pokémon Y rappresentano la sesta generazione di giochi Pokémon, e si caratterizzano per un classico gameplay a turni, tipico degli altri giochi sviluppati da Game Freak.

La particolarità? L'introduzione delle Mega evoluzioni, meccanica ormai di culto per quanto riguarda il gioco competitivo di Pokémon. La trama del gioco non è fra le più memorabili della serie, ma è un gioco che sa intrattenere ed è adatto a chi vuole divertirsi senza troppe aspettative.

Pokémon X
Vedi offerta su Amazon
Pokémon Y
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi Pokémon gratis

pokego

Stai cercando dei giochi Pokémon gratis? In questo caso non puoi che orientarti verso i titoli per dispositivi mobili, in primis Pokémon GO.

Disponibile per dispositivi Android (anche su dispositivi privi di servizi Google) e iOS, Pokémon GO è stato il gioco per mobile che più di tutti ha rivoluzionato il modo di intendere i giochi per telefono.

Attraverso la fotocamera dello smartphone e il GPS, i giocatori possono catturare i Pokémon che compaiono sulla mappa interagendo con l'ambiente circostante, e venendo spronati a visitare dei luoghi di interesse camminando per ottenere Pokémon, conquistare palestre e incontrare altri allenatori. Uno dei più interessanti esperimenti di realtà aumentata fatti in ambito videoludico!

Per saperne di più, ti consiglio di dare un'occhiata alle mie guide su come funziona Pokémon GO, come giocare a Pokémon GO e come scaricare Pokémon GO.

Altro titolo mobile dedicato al mondo Pokémon è ‌Pokémon UNITE, disponibile in realtà non solo su Android e iOS/iPadOS ma anche su Switch.

Si tratta di un MOBA in grado di regalare un'esperienza inedita e interessante a tutti gli appassionati dei celebri “mostri tascabili”. Per saperne di più, dai un'occhiata al mio tutorial su come scaricare Pokémon UNITE.

Migliori giochi Pokémon fan made

pokemon pc

Ti stai chiedendo quali siano i migliori giochi Pokémon per PC, anche se sviluppati dai fan e non ufficialmente riconosciuti da Nintendo? Mi duole informarti che è fortemente sconsigliato (e per di più illegale) scaricare ROM modificate dei videogiochi Pokémon (così come di qualsiasi altro gioco).

Questo perché, soprattutto su PC, possono essere anche veicolo di malware che possono infettare il sistema. In ogni caso, posso consigliarti alcuni giochi Pokémon ufficiali su PC, come GCC Pokémon Online. Si tratta del classico gioco di carte collezionabili Pokémon, ma attraverso una piattaforma online su PC. Leggi questa mia guida per saperne di più.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.