Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Pokémon su PC

di

Sei una persona con moltissimi hobby e, visto che tra questi vi è anche il gaming, una tra le cose che vorresti fare nel tempo libero è scaricare e giocare i giochi Pokémon su PC. Ricordi infatti con nostalgia i tempi in cui giocavi scambiando le carte dei Pokémon con gli amici e, ora che la tecnologia si è evoluta, stai cercando di capire se vi sono dei giochi per computer dedicati ai famosi mostriciattoli giapponesi.

Beh, se le cose stanno effettivamente così devi per prima cosa sapere che, purtroppo, la maggior parte dei giochi Pokémon sono stati rilasciati su console e non sono disponibili al download su PC. Se però vuoi riuscire nel tuo intento di scaricare dei giochi Pokémon su PC posso fornirti il mio aiuto, suggerendoti alcune soluzioni alternative. Lo sapevi che puoi giocare al gioco di carte collezionabili Pokémon su PC e che, utilizzando un emulatore per Android puoi giocare dal tuo computer ai giochi Pokémon resi disponibili su smartphone e tablet dotati del sistema operativo Google?

Se la risposta a questa mia domanda è negativa, allora sappi che sei capitato proprio sul tutorial giusto. Nel corso di questa mia guida ti spiegherò quali sono le opzioni a tua disposizione per scaricare i giochi Pokémon sul tuo computer. Sei pronto per iniziare? Mettiti seduto comodo davanti al tuo computer e presta la massima attenzione alle indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Come al solito, prima di iniziare, ti auguro una buona lettura e in questo caso anche un buon divertimento!

Indice:

Come scaricare GCC Pokémon Online su PC

Se sei un appassionato di giochi Pokémon sarai felice di sapere che è possibile giocare al gioco di carte collezionabili GCC Pokémon Online su PC, scaricando questo titolo sul tuo computer. Qualora non sapessi di che gioco si trattasse sappi che GCC Pokémon Online non è altro che una trasposizione digitale del famoso gioco di carte collezionabili a tema Pokémon.

Per giocare a questo gioco sul tuo computer devi recarti sul sito Internet ufficiale del famoso franchise di proprietà della The Pokémon Company in modo da effettuare il download del gioco. Per effettuare quest’operazione dovrai quindi utilizzare un browser per la navigazione in Internet come per esempio Google Chrome o Mozilla Firefox e fare clic su questo link che rimanda direttamente alla sezione del gioco che ti permetterà di scaricarlo.

Una volta che avrai visualizzato a schermo questa pagina Web dovrai fare clic sulla sezione nella quale vi è la dicitura Gioca al GCC Pokémon Online Scaricalo e inizia subito a giocare!. Verrai così rimandato alla sezione relativa al download di questo gioco sul tuo computer Windows.

Per scaricare GCC Pokémon Online sul tuo computer Windows dovrai quindi fare clic sul pulsante arancione con il simbolo del download che puoi vedere in corrispondenza della dicitura Windows.

Una volta che avrai fatto clic sul pulsante in questione verrà avviato il download del file d’installazione denominato PokemonInstaller.msi, al termine del download dovrai avviarlo facendo doppio clic su di esso in modo tale da avviare la sua installazione.

La procedura di installazione è piuttosto semplice ed immediata, ad ogni modo ti basterà seguire passo dopo passo le mie indicazioni. Per installare il gioco di carte collezionabili Pokémon sul tuo computer dovrai per prima cosa premere sul pulsante Next.

Dopodiché visualizzerai a schermo i termini di servizio e di utilizzo e dovrai apporre il segno di spunta in corrispondenza della dicitura I accept the Terms of Use in modo da confermare la presa visione e l’accettazione degli stessi e poi premere nuovamente sul pulsante Next.

Scegli ora se mantenere il percorso di installazione predefinito premendo sul pulsante Next oppure se cambiarlo premendo sul pulsante Browse… e poi completa l’installazione del gioco premendo sul pulsante Install.

Al termine dell’installazione assicurati che vi sia il segno di spunta in corrispondenza della dicitura la voce Launch Pokémon Trading Card Game Online e premi poi sul pulsante Finish.

A questo punto avrai concluso il download e l’installazione del gioco il quale si sarà ora avviato automaticamente.

Dovrai poi attendere il download di alcuni file aggiuntivi prima di poter visualizzare la schermata principale tramite la quale potrai effettuare la registrazione gratuita di un account premendo sul pulsante Start oppure effettuare il login con i dati del tuo account Pokémon Trainer Club premendo sul pulsante Log In.

Altri giochi Pokémon su PC

Se ti piacciono i giochi Pokémon ma non vuoi scaricare dei software sul tuo computer allora puoi recarti sul sito Internet ufficiale dedicato ai celebri mostriciattoli giapponesi e giocare online a dei mini giochi che sono fruibili direttamente dal browser.

Per effettuare questa operazione devi per prima cosa avviare il browser che solitamente utilizzi per la navigazione in Internet in modo tale da poterti recare su questo specifico collegamento che rimanda direttamente alla sezione mini giochi del sito www.pokemon.com.

Tramite questa pagina Web potrai avviare l’esecuzione di alcuni giochi a tema Pokémon: per farlo ti basterà scorrere questa pagina Web verso il basso in modo tale da visualizzare l’elenco di tutti mini giochi disponibili.

Dopodiché, per avviarli ti basterà fare clic sulla loro immagine di anteprima. I giochi si avvieranno direttamente tramite il browser del tuo computer e potrebbero richiedere in alcuni casi l’avvio del plugin Flash Player.

Come scaricare un emulatore Android su PC

In seguito alla notevole diffusione degli smartphone e tablet Android, oltre che degli iPhone e iPad, lo sviluppo di molti giochi Pokémon si è indirizzato verso queste piattaforme, in quanto queste sono decisamente più accessibili a moltissimi giocatori.

Vi sono infatti diversi giochi a tema Pokémon su dispositivi mobili ma, nel caso in cui il tuo dispositivo non fosse abbastanza performante dal punto di vista hardware e quindi non ne supportasse il download, puoi rivolgerti all’utilizzo di un emulatore Android. Grazie a quest’ultimo puoi, infatti, emulare il sistema operativo Android sul tuo computer e fare così in modo di scaricare e giocare i giochi Pokémon.

A questo proposito, nelle righe che seguono ti illusterò come scaricare e configurare BlueStacks, uno tra i più famosi emulatori Android, in modo da poterlo impiegare per lo scopo che ti sei proposto. BlueStacks, infatti, è uno tra i migliori emulatori Android gratuiti e può essere installato e configurato in maniera semplice ed immediata, non richiedendo quindi complesse procedure per il suo utilizzo. Prima di iniziare ti faccio però presente che, visto che quest’emulatore è gratuito, al suo interno troverai banner pubblicitari che si presentano sotto forma di consigli per l’installazione di app sponsorizzate. Se vuoi rimuoverli devi acquistare un abbonamento al prezzo di 4$/mese o 40$/anno.

Per effettuare il download di questo software collegati sul sito Web e, nella pagina principale visualizzata, premi prima sul pulsante Scarica BlueStacks, poi fai clic su Download, per avviare il download del file d’installazione.

Attendi quindi che venga scaricato completamente il file eseguibile sul tuo computer (potrebbero volerci alcuni minuti), in modo tale da iniziare la procedura di installazione dell’emulatore su Windows e macOS, attraverso le indicazioni che sto per fornirti.

Per installare BlueStacks su Windows, al termine del download del file eseguibile (.exe), fai doppio clic su di esso, per avviarlo e poi premi sul pulsante se richiesto nella finestra del Controllo dell’Account Utente. Adesso fai clic sulla voce Installa ora, dopodiché attendi lo scaricamento automatico di tutti i file necessari per il corretto funzionamento del programma. Al termine, fai clic sul pulsante Completo.

Su macOS, invece, dopo aver prelevato il file con estensione .dmg, avvialo tramite doppio clic sullo stesso. Nella schermata successiva, fai doppio clic sull’icona dell’emulatore, in modo da avviare l’installer e conferma la tua volontà di avviare il programma, premendo sul pulsante Apri.

Fatto ciò, premi prima su Continuare e poi su Installare, digita la password di amministrazione del tuo Mac e premi sulla voce Installa assistente. Arrivati a questo punto attendi qualche minuto che l’installazione automatica venga portata a termine, in modo da premere poi sul pulsante Apri le preferenze di sistema, se richiesto.

Si aprirà così il pannello delle impostazioni del Mac: in questa sezione fai prima clic su Consenti e poi premi sull’icona del lucchetto, situata in basso a sinistra. Ci siamo quasi: per terminare l’installazione dell’emulatore BlueStacks su macOS digita ancora una volta la password del Mac e poi premi su Sblocca.

Dopo aver installato BlueStacks devi configurarlo utilizzando un account Google di cui sei in possesso. In questo caso la procedura per farlo è la stessa sia per Windows che per macOS.

Premi quindi su Inizia, poi indica il tuo indirizzo email (o il tuo numero di telefono) e la password negli appositi campi di testo che vedi a schermo. Adesso premi prima su Avanti, poi su Accetto e, infine, su Comincia a usare BlueStacks.

Effettuate tutte queste operazioni preliminari puoi finalmente vedere la schermata iniziale di BlueStacks e puoi quindi iniziare a utilizzare l’emulatore Android per scaricare giochi Pokémon sul tuo computer.

Fai quindi clic sull’icona del PlayStore (è chiamata Google Play) in modo da avviare il negozio virtuale dei dispositivi Android tramite il quale scaricare i giochi Pokémon su PC, attraverso le procedure che sto per fornirti.

Come scaricare i giochi Pokémon su PC

Una volta che avrai avviato il Play Store di Google potrai utilizzare questo negozio virtuale per scaricare tutti i giochi Pokémon che sono disponibili su Android.

Ciò che ti consiglio di fare come prima cosa è di individuare l’elenco di tutti i giochi Pokémon pubblicati su dispositivi mobili Android in modo tale da visualizzarli e scegliere quale scaricare.

Fai quindi clic su la barra in alto in corrispondenza della dicitura Google Play in modo tale da visualizzare il campo di testo dedicato alla ricerca e, tramite il motore di ricerca interno, dovrai quindi digitare il termine Pokémon premendo poi sul pulsante Invio dalla tastiera del tuo computer in modo da confermare la volontà di filtrare la ricerca visualizzando così tutti i giochi Pokémon presenti all’interno del Play Store di Android.

Scaricare un gioco tramite quest’emulatore è molto semplice in quanto dovrai eseguire la stessa identica operazione che si effettua per scaricare giochi su dispositivi mobili Android. Fai quindi clic sull’icona del gioco o dell’app che intendi scaricare e poi premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto per avviarne il download.

Nel caso ti venga richiesto di completare la configurazione del tuo account premi sul pulsante Continua e, se ti viene chiesto di aggiungere un’opzione di pagamento, premi sul pulsante Ignora per evitare di aggiungere un metodo di pagamento: si tratta infatti di un’opzione non obbligatoria.

Al termine del download per il gioco potrai visualizzare a schermo il pulsante Apri tramite il quale potrai avviare il gioco e giocarlo sul tuo computer tramite quest’emulatore. Buon divertimento!