Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Pokémon GO

di

Tra i giochi per smartphone che vanno particolarmente di moda nell'ultimo periodo c'è Pokémon GO, un titolo sviluppato dalla società californiana Niantic che ti permette di vestire i panni di un allenatore allo scopo di catturare i celebri mostriciattoli tascabili.

Come dici? I Pokémon ti appassionano, ma non conoscevi l'esistenza di questo titolo per dispositivi mobili Android e iOS? Non preoccuparti, se negli ultimi anni hai vissuto sulla Luna o su Marte, sei tornato sulla Terra giusto per rimediare. Per scoprire nel dettaglio ciò che c'è da sapere su come funziona Pokémon GO, tutto quello che devi fare è prenderti del tempo libero per leggere con calma questa mia guida. Per il momento ti è permesso metterti seduto comodamente tenendo sempre sotto mano il tuo dispositivo mobile Android o iOS per leggere e capire il funzionamento dell'app: in futuro sappi però che per giocare a Pokémon GO dovrai fare più di qualche passo!

Nelle righe che seguono ti spiegherò nel dettaglio come scaricare Pokémon GO sul tuo smartphone o tablet e ti parlerò delle caratteristiche principali del gioco. Tieni però presente che Pokémon GO non è disponibile su smartphone dotati del sistema operativo Windows Phone. Secondo alcune voci di corridoio, è da tempo che si parla del possibile sviluppo della versione per Windows Phone del gioco ma, al momento in cui scrivo questo tutorial, il gioco ufficiale sviluppato da Niantic è disponibile soltanto per Android e iOS. Fatte queste premesse, sei pronto per incominciare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e una buona caccia di Pokémon.

Indice

Come scaricare Pokémon GO

Pokémon GO

Per cominciare a giocare a Pokémon GO naturalmente hai bisogno di scaricare l'applicazione sul tuo dispositivo: prima di tutto, quindi, assicurati di aver connesso il tuo smartphone a Internet. Non preoccuparti in merito alla compatibilità: che si tratti di un dispositivo equipaggiato con Android o di un iPhone, potrai giocare a Pokémon GO senza problemi.

Ti anticipo, inoltre, che una volta installata l'app avrai bisogno di effettuare una registrazione tramite l'account Google oppure l'account Facebook o — per i possessori di iPhone — con ID Apple. Se invece sei un genitore che desidera monitorare suo figlio nell'utilizzo di quest'app, è possibile effettuare l'accesso tramite account Niantic Kids che puoi creare seguendo le istruzioni di questa pagina. Inoltre, se ne fai parte, puoi anche accedere con le credenziali del Club Allenatori di Pokémon.

In ultima istanza, voglio anticiparti che Pokémon GO è un gioco gratuito, quindi potrai usufruirne senza spendere nulla: è possibile, però,acquistare del credito virtuale che consente di acquisire degli oggetti in più, come i biglietti raid da remoto, delle incubatrici o degli aromi, senza doverli necessariamente trovare in giro mentre si gioca.

Come scaricare Pokémon GO su Android

Pokémon Go Android

Non è difficile capire come scaricare Pokémon GO su Android: come per ogni altra applicazione, dopo aver eventualmente sbloccato il tuo smartphone, recati sul Play Store facendo tap sulla sua icona. Una volta aperto, digita nella barra di ricerca in alto “Pokémon GO”.

Tra i risultati che otterrai, quando avrai trovato l'icona della sfera Poké bianca e rossa, premi su Installa e attendi la fine dell'installazione. Dopodiché, premi su Gioca per avviare l'applicazione.

La prima schermata di caricamento di Pokémon GO ti consente di inserire la tua data di nascita: una volta impostata, premi su Conferma. Se hai già un account, premi su Giocatore Esistente; se invece è la prima volta che giochi a Pokémon GO, premi su Nuovo Giocatore. Scegli, a questo punto, se effettuare l'accesso e quindi la registrazione tramite account Google, Facebook o mediante Club allenatori di Pokémon.

Arrivato qui, dopo aver effettuato l'accesso, le ultime operazioni che dovrai compiere prima di cominciare a giocare sono rispettivamente: fornire il consenso all'applicazione per l'utilizzo della fotocamera, accettare i termini d'uso, l'informativa sulla privacy e permettere a Pokémon GO di avere accesso alla tua posizione per localizzarti.

Se utilizzi uno smartphone Android senza Play Store puoi rivolgerti a uno store alternativo come spiegato nella guida che ti ho appena linkato.

Come scaricare Pokémon GO su iOS

Pokèmon Go iOS

Analogamente a quanto spiegato per dispositivi Android, scaricare Pokémon GO su iOS è un procedimento semplice e veloce.

Comincia col recarti sull'App Store dopo aver eventualmente sbloccato il tuo iPhone. Premi sulla lente d'ingrandimento in basso a destra e digita nella barra di ricerca Pokémon GO.

Una volta trovata l'icona della sfera Pokè bianca e rossa, premi su Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple, per scaricare l'applicazione. Successivamente, fai tap su Apri per avviare il gioco.

Anche in questo caso, dopo aver avviato il gioco dovrai scegliere se effettuare l'accesso con un account esistente premendo su Giocatore Esistente oppure se crearne uno nuovo, premendo su Nuovo giocatore, impostando la data di nascita e scegliendo se effettuare una registrazione tramite account Google, Facebook, ID Apple o Club Allenatori Pokémon.

Successivamente, ricordati di attivare la localizzazione sul tuo iPhone e fornire il consenso per l'uso della fotocamera, accettando in conclusione l'informativa sulla privacy e i termini d'uso.

Come usare Pokémon GO

Pokèmon GO

Finalizzate tutte le procedure preliminari che ti ho dettagliato nei paragrafi precedenti, puoi cominciare ad andare in giro e catturare i tuoi primi Pokémon. In questo paragrafo e in quelli a seguire, ti spiegherò come usare Pokémon GO e quali sono le sue funzionalità.

Il gioco è davvero semplice, quindi non avrai grossi problemi a comprenderne il funzionamento: inoltre, ogni volta che viene introdotta una nuova funzionalità, ti vengono automaticamente forniti e spiegato i dettagli tramite i dialoghi del professor Willow.

Il primo personaggio col quale interagirai, infatti, è proprio il professor Willow che, dopo una celere presentazione, ti introdurrà al mondo di Pokèmon GO. Fai tap ogni volta sullo schermo per passare al dialogo successivo fino a quando non ti è possibile scegliere il tuo avatar virtuale.

Scegli, in primo luogo, se desideri avere un avatar maschile o femminile e successivamente divertiti a personalizzarlo fin quando non avrà l'aspetto da te desiderato. Ricordati che sarà questo il personaggio che visualizzerai per tutto il tempo in gioco. Conferma le tue scelte al termine della creazione del personaggio.

A questo punto, puoi visualizzare il tuo personaggio e la mappa geografica dell'area circostante ridisegnata secondo i canoni grafici di Pokémon GO. Il professore ti guiderà alla scelta del tuo primo Pokémon o, per i più navigati, allo Starter. Per i vecchi nostalgici, questa è una scena sicuramente canonica: davanti a te compariranno Bulbasaur, Charmander e Squirtle, i tre tipi di Pokémon Starter più famosi della saga. Scegli quale Pokémon desideri catturare e premici sopra: solo in questo caso, puoi catturarne solo uno dei tre.

Per catturare un Pokémon, che sia uno starter o un Pokémon in generale, tutto quello che devi fare è fare tap sul Pokémon. Una volta comparsa la schermata di cattura, hai a disposizione una sfera davanti a te: trascina il dito dalla sfera in avanti per lanciare la sfera Poké verso il Pokémon e tentare di catturarlo.

Bada bene: tenendo premuto sulla sfera Poké prima di lanciarla puoi notare due cerchi inquadrare il Pokémon, uno bianco e l'altro verde o arancione oppure giallo. A seconda del colore del secondo cerchio, la cattura potrebbe essere più facile o difficile, quindi il tuo lancio deve centrare in modo accurato il cerchio colorato che tende a restringersi per non far scappare il Pokémon.

Ogni qualvolta catturi un Pokémon, guadagni Polvere di Stelle e Caramelle Pokémon. Entrambe ti servono per far evolvere i tuoi Pokémon. Inoltre, acquisisci punti esperienza (PE) che ti servono per salire di livello. La prima volta che catturi un nuovo tipo di Pokémon, quest'ultimo viene registrato nel Pokédex: una sorta di inventario dove puoi visualizzare i dettagli di tutti i Pokémon catturati con le loro caratteristiche. Per accedervi, fai tap sulla sfera Poké in basso al centro al fine di aprire il menu e successivamente su Pokédex.

Una volta catturato il tuo primo Pokémon, puoi inserire il tuo soprannome: tutti gli altri allenatori Pokémon possono visualizzare il tuo soprannome e usarlo per aggiungerti alla loro lista amici. A questo punto puoi cominciare a muovere i tuoi primi passi in Pokémon GO e anche nella vita vera, considerando che per giocare e catturare nuovi Pokémon avrai bisogno di macinare quanti più passi possibili.

Esplorando i dintorni della tua area geografica, non solo puoi imbatterti in Pokémon da catturare ma anche in Pokéstop: si tratta di stazioni azzurre sulle quali puoi fare tap. Esse corrispondono a un luogo reale, ad esempio un monumento o un luogo di culto. Puoi premere sul Pokéstop e far ruotare il disco foto al suo interno per collezionare Pokéball di diverso tipo, bacche da dare ai tuoi Pokémon e pacchi regalo da inviare agli altri allenatori come te. Puoi, infatti, aggiungere gli altri utenti alla lista amici e inviare loro i pacchi regali per riceverli a tua volta.

Gli oggetti che puoi trovare nei Pokéstop e nei pacchi regalo sono diversi: puoi trovare delle esche o degli aromi che ti consentono di catturare più velocemente dei Pokémon, puoi trovare megaenergia per la megaevoluzione o delle pozioni per rivitalizzare il tuo Pokémon dopo una lotta. Puoi trovare anche delle uova Pokémon: queste uova vanno inserite nell'incubatrice Uova e a te basterà percorrere i chilometri segnati per farle schiudere e rivelare il Pokémon all'interno che diventerà automaticamente tuo.

Come funzionano le palestre Pokémon GO

Palestra Pokémon GO

Adesso che sai come muovere i tuoi passi in Pokémon GO avendo ottenuto le basi grazie al paragrafo precedente, posso spiegarti come funzionano le palestre Pokémon GO.

Puoi notare sulla mappa che, in alcune zone (sempre corrispondenti a monumenti, luoghi di culto o luoghi simbolo della città nella quale ti trovi), sono presenti delle strutture più grandi dei Pokéstop, sopra le quali generalmente ruota un Pokémon oppure un uovo diverso da quelli che collezioni di solito. Ebbene: si tratta di palestre Pokémon.

Prima di poter affrontare questa tematica però, devi aver raggiunto almeno il livello 5 e ricevere l'invito per entrare in uno dei tre team disponibili. Ogni team è rappresentato da un colore: blu, rosso e giallo. Entrare in un team ti consente di conquistare palestre per conto del tuo team e sconfiggere gli allenatori e quindi i Pokémon degli altri team per rivendicare la palestra.

Le palestre conquistate sono del colore del team che le ha occupate: se, quindi, dopo aver scelto la tua squadra vuoi rivendicare una palestra di un altro colore rispetto al tuo team, quello che dovrai fare è fare tap sulla palestra e premere sull'icona delle due sfere Poké che si scontrano in basso a destra.

Devi, quindi, sfidare i Pokèmon posti a presidio della palestra dagli allenatori del team avversario: per farlo, schiera i Pokémon più forti che possiedi facendo attenzione al loro tipo. Se, ad esempio, sei contro un Pokémon di fuoco, schiera un Pokémon d'acqua per avere più possibilità di batterlo.

Per combattere, una volta schierato il Pokémon non devi fare altro che fare ripetutamente tap sullo schermo per colpire il Pokémon avversario. Continua a combattere contro i Pokémon avversari fin quando non riesci a ridurre la loro motivazione a zero: per intenderci, la barra della motivazione di un Pokèmon corrisponde al livello rosa racchiuso nell'icona del cuore che puoi visualizzare sulle teste dei Pokémon che sfidi.

Una volta battuti i Pokémon avversari, puoi rivendicare la palestra premendo sull'icona della sfera Poké con il simbolo “+” e inserendo uno dei tuoi Pokémon a presidio della palestra: tutti gli allenatori del tuo team potranno fare lo stesso fino a esaurimento posti e fintanto che un altro team non sconfiggerà i Pokémon del tuo team in quella palestra. Anche le palestre Pokémon sono dotate di disco foto quindi non dimenticare di girarlo per ottenere nuovi oggetti.

Come funziona la Megaevoluzione Pokémon GO

Megaevoluzione Pokémon GO

Ti avevo già accennato al fatto che i tuoi Pokémon, tramite polvere di stelle e caramelle Pokémon, possono effettuare un'evoluzione. Per chi è avvezzo al mondo Pokémon, infatti, le evoluzioni sono processi che permettono al tuo Pokémon di trasformarsi e quindi evolversi in un Pokémon più forte, cambiando aspetto (pur preservando minimamente i tratti), nome e a volte anche tipo.

Un esempio di evoluzione è quella del Pokémon Abra che si evolve in Kadabra che a sua volta si evolve in Alakazam. Ci sono, poi, alcuni Pokémon che oltre a cambiare o manifestare il proprio tipo dopo l'evoluzione, hanno diversi tipi di evoluzione: ad esempio il Pokémon Eevee può evolversi in Jolteon, Vaporeon, Flareon, Espeon, Umbreon, Glaceon, Sylveon o Leafeon. Ognuna di queste evoluzioni manifesta un tipo diverso: Jolteon è un Pokémon di tipo elettro, Vaporeon di tipo acqua, Flareon di tipo fuoco e così via. L'evoluzione di Eevee è gestita in modo casuale, quindi qualora dovessi far evolvere un Eevee su Pokémon GO saprai solo alla fine quale tra le sue evoluzioni otterrai in quel determinato caso.

Oltre alle evoluzioni normali però, alcuni Pokémon hanno la possibilità di megaevolversi. Un esempio può essere Bulbasaur. Bulbasaur si evolve in Ivysaur che a sua volta si evolve in Venusaur. Venusaur può megaevolversi. Una megaevoluzione è un tipo di evoluzione che cambia temporaneamente l'aspetto di un Pokémon e ne aumenta la forza. Se ti stai chiedendo come funziona la Megaevoluzione su Pokémon Go, devi sapere che per far megaevolvere un Pokémon è necessario ottenere la Megaenergia del Pokémon in questione: quindi in caso di Venusaur, ad esempio, ti occorreranno 200 Megaenergie Venusaur.

Puoi guadagnare Megaenergia in diversi modi: sconfiggendo un Pokémon megaevoluto in un megaraid (e in questo caso ti suggerisco di leggere il paragrafo successivo in merito) oppure completando alcuni compiti di ricerca, ovvero delle missioni, assegnate dal Professor Willow. Sporadicamente, anche ruotare il disco foto di un Pokéstop può farti guadagnare 1 Megaenergia di un Pokémon casuale.

Come funzionano i raid Pokémon GO

Raid Pokèmon GO

Dopo aver compreso come funzionano le Palestre Pokémon, puoi facilmente capire come funzionano i raid su Pokémon GO. I raid sono degli eventi che hanno luogo nelle palestre quando un Boss Pokémon le conquista: lo scopo del raid è partecipare per lottare e sconfiggere il boss Pokémon in questione.

Per partecipare a un raid, per prima cosa devi avere un biglietto raid: i biglietti raid si possono acquisire girando il disco foto di una palestra e puoi riceverne solo uno al giorno.

Per capire se in una palestra è in corso un Raid, ti basta notare l'icona di un mostriciattolo in arancione sopra la palestra in questione e un conto alla rovescia che segnala il tempo alla fine del quale scomparirà il boss Pokémon e finirà il raid. Se il raid non è ancora cominciato, allora il conto alla rovescia segnalerà il tempo alla fine del quale comparirà il Boss mentre, invece dell'icona del mostriciattolo, ci sarà un uovo gigante.

Esistono, inoltre, diversi biglietti raid poiché diversi sono i raid ai quali puoi partecipare: oltre ai biglietto raid grazie ai quali si può partecipare ai raid normali, esistono i biglietti raid da remoto mediante i quali è possibile accedere a un raid pur non trovandosi nei pressi della palestra, il biglietto raid EX che consente di partecipare ai raid EX (acquisibile sconfiggendo con successo un boss del raid nella palestra in cui si svolgerà il prossimo raid EX) e il biglietto lotta premium che invece dev'essere acquistato con valuta reale. Ci sono, inoltre, i megaraid ovvero dei raid molto più impegnativi in cui bisogna affrontare i boss megaevoluti e guadagnare megaenergia per far megaevolvere i tuoi Pokémon.

Dopo esserti aggiudicato un biglietto raid, puoi recarti fisicamente nel luogo che rappresenta la palestra e premere sulla palestra digitalizzata sul tuo dispositivo che ospita il raid al quale vuoi partecipare. Successivamente pigia su Lotta, scegliendo la squadra di Pokémon che intendi utilizzare: puoi usare fino a un massimo di sei Pokémon.

Il livello del raid varia da 1 a 5 in base alla difficoltà, per quelli più difficili il mio consiglio è quello di partecipare insieme ad altri allenatori. Puoi fornire loro il tuo codice team comparso in alto a destra una volta entrato nel raid e puoi attendere i tuoi amici per battere il Boss. Per quanto riguarda il combattimento contro il Boss, quest'ultimo è uguale ed è gestibile esattamente come quelli contro i Pokémon delle Palestre da conquistare.

Come usare Pokémon GO da casa

Pokèmon GO da casa

Come avrai già intuito a questo punto della guida, Pokémon GO è un gioco che si basa sulla cattura dei Pokémon che si trovano in giro, di conseguenza per ampliare il tuo Pokédex e catturare più Pokémon nonché conquistare tante palestre è necessario spostarsi da casa e percorrere dei chilometri per permettere, ad esempio, alle uova di schiudersi oppure partecipare ai raid. Insomma, Pokèmon GO è stato pensato proprio per aiutare i giocatori a svincolarsi da casa e camminare all'aria aperta e, per certi versi, la Niantic è riuscita nel suo intento.

Se, però, per una ragione o per un'altra non puoi recarti fuori e desideri sapere come usare Pokémon GO da casa, ci sono alcune cose che puoi comunque effettuare senza lasciare la tua abitazione. È, infatti, possibile accedere a Pokèmon GO e catturare i Pokémon che appaiono sulla mappa nei pressi della tua abitazione (o proprio dentro la tua abitazione).

Se abiti nei pressi di una palestra o di un Pokéstop, è possibile anche ruotare il disco foto ogni qualvolta ne hai la possibilità per aggiudicarti sfere Poké, bacche e vari oggetti oppure partecipare ai raid di quella palestra, il tutto comodamente da casa.

Naturalmente, le attività sono confinate a quelle che puoi eseguire nei dintorni: puoi comunque trasferire i tuoi Pokémon al professore, farli evolvere o megaevolvere a patto tu riesca a rispettare il numero di caramelle o megaenergia richiesta e puoi interagire con i tuoi amici mandando loro dei pacchi amicizia e aprendo quelli ricevuti. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.