Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come battere Cliff Pokémon GO

di

Sei un accanito giocatore di Pokémon GO e dopo ore di gioco passate a costruire una squadra competitiva, hai intenzione di combattere contro gli allenatori più forti del celebre titolo di Niantic. Oppure sei affascinato dai Pokémon Ombra e hai deciso di affrontare le missioni relative al Team Rocket per liberarli? In entrambi i casi, ti troverai sicuramente contro i leader del Team Rocket: Cliff, Arlo e Sierra, dunque scommetto sarai in cerca di consigli su come batterli.

Ebbene, sono contento di dirti che in questa guida ti spiegherò come battere Cliff su Pokémon GO, che è proprio uno dei tre leader del Team Rocket e protagonista di numerose missioni a tema nel famoso gioco per smartphone. Cliff, tra l’altro, è uno degli allenatori più forti del gioco e può disporre di un team fra i più ostici da battere. Ma non temere, seguendo i miei consigli, aumenterai sicuramente le tue chance di successo.

Solo una precisazione prima di iniziare: i Pokémon dei leader del Team Rocket si aggiornano ogni mese, quindi anche Cliff potrebbe modificare la sua squadra nel corso del tempo. Non ti preoccupare però, provvederò ad aggiornare i metodi per sconfiggere la squadra di Cliff periodicamente. Dunque, cosa stai aspettando? Continua a leggere e scopri come fare ad avere la meglio su di lui. Buona lettura e in bocca al lupo!

Indice

Dove trovare Cliff su Pokémon GO

PokemonGO TeamRocket

Cliff può essere affrontato in qualsiasi momento del gioco, ma necessita di uno strumento speciale per essere trovato. Sto parlando del Radar Rocket, che ti aiuterà a individuare tutti i Pokéstop, all’interno dei quali sono presenti i leader del Team malvagio presente nel gioco sviluppato da Niantic.

Per trovare Cliff, non devi far altro che combattere e sconfiggere 6 reclute del Team Rocket, che possono essere trovate sia sulle mongolfiere del Team Rocket, che compaiono saltuariamente, sia nei Pokéstop, la cui pallina vibra ed è di colore tendente al nero.

Ogni recluta, una volta sconfitta, ti darà l’accesso a un Componente misterioso. Una volta che avrai trovato 6 Componenti, ti verrà chiesto di assemblarli. Dunque, non dovrai far altro che premere il pulsante Assembla Componenti nel menu che comparirà sullo schermo.

Una volta assemblati, avrai a disposizione nello Zaino il Radar Rocket: attivalo e potrai così vedere i nascondigli segreti del Team Rocket, all’interno dei quali potrebbero nascondersi i leader del gruppo, Cliff compreso.

In alcune Ricerche speciali ti verrà chiesto di affrontare i leader del Team Rocket in determinati passaggi della missione. In particolare, si tratta delle missioni relative al Team Rocket: “Minacce nell’Oscurità” e “Un’interessante Nuovità”.

Missione “Minacce nell’Oscurità”

MinacceOscurita

La missione Minacce nell’Oscurità è articolata in 6 step principali e dà accesso alla battaglia finale contro Giovanni, il capo del Team Rocket. Un passaggio di questa missione richiede la sconfitta proprio di Cliff, dunque seguirla ti guiderà verso la battaglia con questo allenatore.

Per prima cosa, apri il menu che trovi in basso a destra, contrassegnato da un’icona a forma di cannocchiale di colore arancione. Fai poi tap sul tasto Speciali e scorri fino a trovare questa Ricerca speciale.

Il primo obiettivo consiste nel far girare 10 dischi dei Pokéstop e, soprattutto, sconfiggere 3 reclute del Team Rocket. Saranno proprio loro a consegnarti i Componenti misteriosi per l’assemblaggio dei radar, dunque è molto importante completare questo step. Dopodiché cattura un Pokémon Ombra trovato dopo il combattimento con una delle Reclute e supera questo step.

Lo step successivo ti porterà a purificare ben 15 Pokémon Ombra, dunque dovrai catturarli accumulando altri Componenti misteriosi necessari alla ricerca dei leader. Ti consiglio di aspettare ad affrontarli, dato che saranno i protagonisti del prossimo obiettivo.

Prima però, dovrai far girare dei Pokéstop per 5 giorni consecutivi e vincere 5 raid, ovvero combattimenti contro Pokémon potenziati che si svolgono nelle palestre insieme ad altri allenatori.

Il quarto e ultimo step, prima del combattimento con i leader, consiste nell’usare 6 attacchi caricati super-efficaci nelle Palestre, sconfiggere 3 allenatori nella Lega Mega e affrontare e battere altri 6 membri del Team Rocket.

Fatto questo, potrai finalmente utilizzare i Radar Rocket accumulati nel tuo Zaino per ricercare i leader tra cui, per l’appunto, Cliff, dato che la Ricerca speciale ti darà l’obiettivo di sconfiggerli. Fai dunque tap sulla Pokéball che trovi al centro dello schermo, premi sull’icona Zaino e successivamente sul Radar da attivare.

Armati poi di pazienza: non è garantito che i leader escano fuori al primo tentativo; in ogni caso il Radar resterà attivo fino a che non ne avrai sconfitto uno.

Missione “Un’interessante Nuovità”

Nuovità

La missione Un’interessante nuovità permette di prepararsi per affrontare Cliff ed è sbloccabile solo dopo aver completato altre missioni del Team Rocket.

Questa Ricerca speciale è articolata in 6 step e permette di affrontare uno dei leader del Team Rocket sin dal terzo di questi. Fai quindi tap sull’icona arancione posta in basso a destra, dopodiché trovala in Speciali.

Per prima cosa, dovrai far girare 5 dischi dei Pokéstop e, successivamente, dovrai battere 3 reclute del Team Rocket e catturare uno dei Pokémon Ombra affrontabili dopo la vittoria. In questo modo potrai iniziare ad accumulare i Componenti Misteriosi necessari alla creazione del Radar Rocket.

Il passaggio successivo è molto simile, dato che stavolta le reclute da battere saranno 5, così come i Pokémon Ombra da catturare. Già dal terzo step sarà possibile incontrare Cliff, dato che ti verrà richiesto di battere per tre volte uno dei leader.

Non ti resta altro da fare che attivare, nel menu Zaino, i Radar Rocket che hai assemblato in precedenza e metterti alla ricerca del temibile generale del Team Rocket. Lo troverai all’interno dei Pokéstop conquistati dal team malvagio, ma fai attenzione: non è garantito l’incontro con Cliff, perciò potresti dover girare molti Pokéstop prima di affrontarlo.

Ti consiglio di seguire questa guida che ho scritto per trovare il capo del Team Rocket, Giovanni, che ti sarà utile per approfondire nel dettaglio i passaggi da fare per completare queste Ricerche speciali.

Come battere Cliff su Pokémon GO

Cliff dispone di Pokémon veramente forti, che possono avere anche 10.000 o più PL. Dovrai quindi preparare la tua squadra al meglio, variando i tipi delle mosse in base ai Pokémon che manderà in campo.

La chiave per vincere molti scontri in Pokémon GO, infatti, è quella di colpire le debolezze dei tipi dei Pokémon avversari. Ti mostrerò, dunque, i principali punti deboli della squadra di Cliff, ricordandoti sempre che la sua squadra potrebbe subire variazioni nel corso del tempo.

Come battere Cliff Pokémon GO: Aerodactyl

aerodactyl

Il primo membro della squadra di Cliff è Aerodactyl, un temibile Pokémon Roccia/Volante, presente nei giochi di prima generazione sotto forma di Fossile. Potrà metterti in difficoltà con mosse come Frana e Sassata e dispone di un ottimo attacco.

Per sconfiggerlo, ci sono varie combinazioni di Pokémon che potrai utilizzare. Aerdactyl, infatti, è debole ai tipi Roccia, Acqua, Ghiaccio, Acciaio ed Elettro, dai quali subisce il 160% dei danni.

Uno dei Pokémon più forti per affrontarlo è sicuramente Mamoswine, Pokémon di tipo Ghiaccio/Terra che, grazie alla mossa veloce Polneve e a quella caricata Slavina, può mettere in seria difficoltà Aerodactyl. L’ottima combinazione difensiva e offensiva, inoltre, permette a Mamoswine di resistere a molte delle offensive portate dal Pokémon di Cliff.

Valide alternative per quanto riguarda i Pokémon Ghiaccio sono rappresentate da Walrein (che può fare affidamento anche a potenti mosse Acqua) e Ninetales forma Alola, sebbene questi due siano deboli alle mosse Roccia, dunque non sono considerati come prime scelte.

Anche Clawitzer, con la sua Martellata, può dare del filo da torcere ad Aerodactyl, in quanto possiede una delle mosse dal DPS più alto, abbinata all’attacco di 221 del Pokémon. Come Pokémon Acqua puoi scegliere anche Greninja e Politoed che, attraverso i loro Surf e Palla Clima, possono minare le difese di Aerodactyl.

Un altro Pokémon molto utile per questa battaglia è senza dubbio Aggron, che ha accesso a mosse come Abbattimento e Pietrataglio, per fare forza sul tipo Volante di Aerodactyl, o Codacciaio e Pesobomba, per colpire le difese di tipo Roccia.

L’ultima alternativa che mi sento di consigliarti è…Aerodactyl! Se hai allenato un Pokémon speculare a quello di Cliff, potrai sceglierlo per un combattimento alla pari, facendo affidamento alle mosse di tipo Roccia che offre. Ma fai attenzione: scegli Aerodactyl solo se sei sicuro di averlo a un livello superiore ai 10.000 PL, per non finire sconfitto.

Come battere Cliff Pokémon GO: Gallade/Cradily/Slowking

GalladeCradilySlowking

Come seconda scelta, Cliff potrà mandare in campo uno fra Gallade, Cradily e Slowking. I tipi di questi Pokémon sono molto variegati, dunque è difficile sceglierne uno che vada bene per tutti. Ti mostrerò però alcune fra le migliori combinazioni che si possono scegliere.

Gallade è un Pokémon di tipo Psico/Lotta, che ha dunque solo tre tipi di debolezze: Folletto, Volante e Spettro. Questo Pokémon è inoltre dotato di un attacco eccezionale, che non va assolutamente sottovalutato.

La miglior scelta per affrontarlo ricade sui Pokémon di tipo Spettro e in particolare su Gengar. Questo Pokémon, infatti, subisce solo il 24% del danno inferto da Gallade e può fare molto male con le mosse Leccata e Palla Ombra.

Scegli lui se hai intenzione di coprirti le spalle da Gallade, oppure opta per alcune valide alternative come Chandelure, che ha accesso anche a mosse di tipo Fuoco, o Mewtwo con Palla Ombra.

Fra i leggendari che puoi utilizzare ci sono anche Moltres, abbinato ad almeno una mossa Volante come Aeroattacco e Rayquaza, che può utilizzare Tifone ed Eterelama. I Leggendari sono per definizione Pokémon più forti della media e potresti sceglierli anche per coprirti nel caso Cliff scegliesse le altre due alternative a Gallade.

Per affrontare Cradily, che è un Pokémon Roccia/Erba, ti consiglio di utilizzare gli stessi Pokémon che hai utilizzato per sconfiggere Aerodactyl, dunque potrai ritenerti fortunato nel caso scegliesse lui dopo il primo scontro.

Questo Pokémon, infatti, è debole al tipo Ghiaccio, il quale miglior rappresentante resta senza dubbio Mamoswine, Pokémon di cui ti ho parlato poco fa e che fa di Slavina e Polneve le sue mosse principali. Il doppio tipo Ghiaccio/Terra, inoltre, neutralizza i pericoli rappresentati dalle mosse Roccia del Pokémon di Cliff.

Allo stesso modo potrai usare Aggron, che attraverso potenti mosse Acciaio come Codacciaio e Pesobomba può mettere in grandissima difficoltà sia Cradily che Aerodactyl, così come Walrein, nonostante sia debole alle mosse Roccia.

La scelta di un Pokémon Spettro come Chandelure o Gengar, resta in ogni caso consigliata per il secondo slot della propria squadra dato che, come secondo Pokémon, Cliff potrebbe scegliere un altro tipo Psico, come Slowking.

Il secondo tipo Acqua di Slowking ti può permettere di scegliere combinazioni interessanti nel caso avessi uno Zapdos, in quanto potrebbe imparare sia mosse Elettro come Tuonoshock o Raggioscossa in grado di metterlo in difficoltà, sia mosse Volante come Perforbecco utili a neutralizzare l’eventuale scelta di Gallade.

In ogni caso, il consiglio che mi sento di darti è quello di scegliere un primo Pokémon di tipo Ghiaccio e un secondo Pokémon di tipo Spettro, in modo da coprire ogni debolezza dei primi due Pokémon di Cliff.

Come battere Cliff Pokémon GO: Tyranitar/Mamoswine/Dusknoir

TyranitarDusknoirMamoswine

Il terzo Pokémon che Cliff andrà a scegliere per la battaglia sarà uno tra Tyranitar, Mamoswine e Dusknoir, tre fra i Pokémon più forti del gioco. Sarà difficile resistere agli attacchi di questi membri del team, dunque dovrai riuscire a colpirli nei loro punti deboli.

Tyranitar, ad esempio, è un Pokémon di tipo Roccia/Buio, doppiamente vulnerabile agli attacchi di tipo Lotta. Potrai sfruttare questa caratteristica a tuo favore scegliendo un Conkeldurr.

Questo Pokémon, infatti, fa dell’attacco il suo punto di forza e può scardinare facilmente le difese di Tyranitar tramite mosse potenti come Dinamipugno e Contrattacco.

Lucario è una delle scelte migliori nel caso non avessi a disposizione un Conkeldurr, specialmente se abbinato alla sua mossa peculiare, Forzasfera. Alternative valide a Conkeldurr e Lucario sono rappresentate da Machamp, Sirfetch’d e Blaziken, i quali possono annientare le difese anche dell’altro Pokémon che potrebbe scegliere Cliff, Mamoswine.

Questo Pokémon, ,infatti, mostra debolezze ai tipi Fuoco (che però può attaccare con mosse Terra), Erba, Acqua, Acciaio e soprattutto Lotta.

Scegliendo uno dei Pokémon impiegati per sconfiggere Tyranitar, infatti, si potranno infliggere grossi danni anche a questo Pokémon. Consigliato l’utilizzo anche di Pokémon Acqua o, soprattutto, Acciaio, che potrebbero colpire le difese di entrambi.

Alcune fra le scelte migliori in questo senso sono rappresentate da Walrein, Greninja o il solito Aggron, che può infliggere danno attraverso le mosse Acciaio sia al tipo Roccia di Tyranitar che al tipo Ghiaccio di Mamoswine.

L’ultimo Pokémon che può essere scelto da Cliff, è senza dubbio il più ostico da affrontare. Si tratta di Dusknoir, Pokémon di tipo Spettro, che mostra debolezze solo al tipo Buio e al tipo Spettro stesso.

La scelta di un Pokémon di tipo Lotta, verrebbe annullata da questo Pokémon, mentre le uniche alternative valide sono rappresentate da Palla Ombra di Gengar o da Neropulsar di Darkrai. Proprio Darkrai è la scelta migliore da fare per combattere questo avversario, in quanto resistente sia al tipo Buio che al tipo Spettro.

Né Darkrai, né Gengar, però, potrebbero contrastare Mamoswine e Tyranitar, dunque rappresenterebbero una scelta molto rischiosa, dato che ti esporrebbero al pericolo di sconfitta nel caso Cliff usasse uno degli altri due Pokémon.

Il consiglio che mi sento di darti, dunque, è quello di impiegare un Pokémon con mosse Acciaio, dato che potrebbe contrastare due degli ultimi tre Pokémon scelti da Cliff, giocandosela alla pari con l’eventuale scelta di Dusknoir.

La squadra che ti consiglio di usare, dunque, è quella composta da un Pokémon Ghiaccio, uno Spettro (utile sia per Gallade e Slowking, sia per Dusknoir) e uno di tipo Acciaio, che può contrastare Tyranitar, Mamoswine ed eventualmente Aerodactyl e Cradily.

A questo punto, non mi resta che augurarti un in bocca al lupo per il combattimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.