Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO

di

Pokémon GO è il titolo che ha riscritto i canoni di una serie di videogiochi storica, spingendo gli appassionati a muoversi fisicamente per scovare e catturare i celebri mostri tascabili tramite la realtà aumentata dei propri smartphone: un modo anche per scoprire luoghi che magari non si conoscevano bene della propria città natale. Insomma, si va ben oltre il classico gioco dei Pokémon.

Certo, l’insensato stereotipo del giocatore che se ne sta in disparte a catturare mostriciattoli virtuali nel chiuso della sua cameretta è stato per fortuna accantonato da molto tempo, già dagli anni d’oro in cui ci si trovava al parco o a casa di amici per scambiare Pokémon da un Nintendo DS all’altro, ma sicuramente il fatto di doversi trovare con altri Allenatori dinanzi a punti chiave della città ha evoluto e reso ancora più ricco il gameplay.

Lo sai bene anche tu e, infatti, ti sei lasciato “catturare” (perdonami il gioco di parole) dal titolo di Niantic, tanto da arrivare a chiederti come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO. Le cose stanno così, vero? Perfetto, allora lascia che sia io a darti qualche “dritta” su come raggiungere il tuo scopo. Non sarà semplicissimo — d’altronde parliamo, appunto, di Pokémon leggendari — ma sono convinto che non il giusto impegno ce la farai. Ciò detti, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Mewtwo Pokemon leggendario Pokemon GO

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO, ritengo risulti interessante approfondire un po’ l’argomento in generale.

Come sicuramente ben saprai, Pokémon GO non è un titolo classico della nota serie di videogiochi, ma è il primo grande esperimento in termini di realtà aumentata: il giocatore si sposta fisicamente a spasso per la città, trovando e catturando Pokémon che si insinuano tra prati, edifici e altre aree del mondo reale.

Una delle caratteristiche che da sempre affascina maggiormente i videogiocatori — e non solo nel mondo dei Pokémon — è la rarità, magari relativa a un determinato elemento in-game. Non serve fare troppi esempi per capirlo: tra loot, skin, drop di Twitch e chi più ne ha più ne metta, i gamer amano l’unicità e la rarità.

In questo contesto, l’esistenza di Pokémon leggendari è sempre stata particolarmente affascinante. Per fare un esempio che farà piacere agli appassionati un po’ più in là con l’età, le copertine di titoli iconici come Pokémon Diamante e Perla mettevano in bella vista i leggendari Dialga e Palkia, facendo sognare un vasto numero di giocatori.

Dialga Pokemon GO

Al giorno d’oggi si è chiaramente perso un po’ l’aspetto fisico relativo al prodotto (anche se, pensandoci bene, proprio Pokémon GO e il suo movimento “obbligato” stanno cercando di riportare per certi versi i giocatori in quella dimensione!), ma il “brivido” che sale sulla schiena ai videogiocatori quando riescono a catturare un leggendario è lo stesso.

Insomma, comprendo bene il motivo per cui tu voglia approfondire questa possibilità, dunque mi appresto a fornirti tutte le informazioni del caso analizzando per bene la situazione. Devi infatti sapere che in Pokémon GO hanno fatto la loro apparizione parecchi Pokémon leggendari, come Kyogre e Mewtwo, giusto per citarne alcuni. Se vuoi sapere come tentare di “acchiapparli”, continua a leggere.

Come trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO

Groudon leggendario Pokemon GO

Il dubbio più comune relativo alla presenza dei Pokémon leggendari in Pokémon GO è in realtà banale: semplicemente, un giocatore alle prime armi potrebbe faticare nel comprendere come trovare questo tipo di Pokémon all’interno del gioco, visto che, soprattutto all’inizio, non ci sono in realtà poi così tante indicazioni in merito.

Raid a 5 ★

Biglietto raid remoto Pokemon GO

In questo contesto, è bene introdurre il concetto di Ora dei raid. Ebbene, le ore dei raid non sono altro che degli eventi che si tengono a livello globale in cui compaiono alcuni specifici Pokémon da sconfiggere ed eventualmente catturare. Di solito queste iniziative durano un’ora: puoi starne certo, in quel determinato lasso di tempo ci saranno tantissimi giocatori pronti per cercare di catturare il Pokémon coinvolto.

In parole povere, Niantic è solita lanciare eventi a tempo, durante i quali è possibile ottenere Pokémon che altrimenti sarebbero pressoché impossibili da trovare e catturare. Generalmente, è proprio in questa tipologia di iniziative che rientrano i Pokémon leggendari, così come quelli rari o misteriosi. Ora ho la tua attenzione, vero? Ti spiego subito come funziona il tutto.

Mentre tu stai tranquillamente svolgendo le tue classiche attività quotidiane e hai dunque abbandonato per un attimo il mondo dei Pokémon, un potente Boss Pokémon potrebbe avere un’intuizione: perché non conquistare la Palestra degli umani? Hai già capito probabilmente dove vogliono arrivare: partecipando al raid, tu e gli altri Allenatori dovrete unire le forze per gestire la minaccia.

I raid possono avere svariati livelli di difficoltà. Per raggiungere il tuo obiettivo, devi puntare a quelli a 5 stelle: è lì, di solito, che si “nascondono” i Pokémon leggendari. Insomma, i passaggi che devi seguire per raggiungere il tuo obiettivo ora ti saranno chiari: aspettare che ci sia un raid che coinvolge un Pokémon leggendario e parteciparvi.

Per fare questo all’atto pratico, però, probabilmente hai bisogno di alcune indicazioni, che mi appresto a fornirti. Infatti, per partecipare a un raid bisogna disporre di appositi biglietti, che sono disponibili in diverse varianti.

Quello classico è il biglietto raid, che può essere ottenuto semplicemente girando il disco presente nelle Palestre. Mediante questo biglietto è possibile accedere ai raid dal livello 1 al 5, quindi potenzialmente anche a quelli che coinvolgono i Pokémon leggendari, ma tieni bene a mente il fatto che puoi avere solamente un biglietto raid a tua disposizione, nonché ottenerne al massimo uno al giorno.

Se finisci questa tipologia di biglietto, puoi effettuare più raid nello stesso giorno acquistando dal Negozio interno al gioco il biglietto lotta Premium, che consente allo stesso modo di accedere ai raid dal livello 1 al livello 5. Se vuoi approfondire le micro-transazioni relative al gioco, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come guadagnare Pokémonete su Pokémon GO.

Una soluzione molto interessante è poi quella costituita dal biglietto raid da remoto, che può consentirti di partecipare dalla distanza ad alcuni raid che stanno avvenendo nei pressi del luogo in cui ti trovi. In questo contesto, per maggiori informazioni non posso che rimandarti alla mia guida su come ottenere biglietti raid da remoto gratis.

Raid dintorni Pokemon GO

Va poi citata la questione dei raid EX: in parole povere, questi ultimi sono dei raid che consentono di combattere contro alcuni dei Pokémon più ambiti. I raid EX sono diversi da quelli Leggendari (a 5 stelle), quindi non devi per forza prendervi parte per raggiungere il tuo obiettivo.

Tuttavia, ci tenevo a precisare che esiste anche questo tipo di raid, a cui puoi accedere solamente tramite un biglietto raid EX. Per ottenere quest’ultimo, è necessario aver sconfitto almeno un Boss Pokémon nella Palestra in cui si svolgerà il raid EX.

In ogni caso, una volta che hai a disposizione il giusto biglietto, ti basta dare un’occhiata alla sezione Dintorni di Pokémon GO (quella che usi di solito anche per trovare i Pokémon nelle vicinanze), in modo da localizzare i raid a tua disposizione.

Ti basterà poi recarti fisicamente sul posto (nel caso tu abbia il biglietto raid “classico”) oppure scegliere di partecipare da remoto. In ogni caso, in seguito alla schiusa dell’apposito uovo relativo al Pokémon (in genere devi cercare uova nere per i leggendari), premendo sul pulsante Lotta che comparirà a schermo prenderai parte alla battaglia, utilizzando l’apposito biglietto.

Ricerca speciale/Ricerca a tempo

Ricerche

Un altro modo ufficiale per ottenere Pokémon leggendari su Pokémon GO è completare determinate ricerche speciali, ricerche a tempo o eventi di ricerca proposti periodicamente da Niantic.

Si tratta di missioni composte da vari obiettivi — come catturare un certo numero di Pokémon, partecipare a raid o camminare per una determinata distanza — che, una volta completati, possono sbloccare l’incontro con un Pokémon leggendario. Ad esempio, in passato missioni di questo tipo hanno permesso di incontrare Pokémon come Mewtwo, Regigigas o Cosmog.

Per accedervi, apri l’app di Pokémon GO, tocca l’icona del binocolo (in basso a destra) e seleziona la scheda Ricerca speciale o Ricerca a tempo. Qui troverai le missioni attive: alcune sono disponibili solo durante eventi specifici, altre rimangono nel tempo e possono essere completate anche in un secondo momento. Una volta portati a termine tutti i compiti richiesti, riceverai una ricompensa che spesso consiste proprio in un incontro con un leggendario da catturare nella classica schermata di lancio della PokéBall.

Ti consiglio di controllare regolarmente la sezione Eventi dell’app o il sito ufficiale di Pokémon GO, così da non perdere le ricerche che includono leggendari: le opportunità, infatti, cambiano di mese in mese e spesso sono legate a festività, stagioni o collaborazioni speciali.

Sconfiggere Giovanni

Battere Giovanni

Un altro metodo ufficiale per ottenere Pokémon leggendari in Pokémon GO consiste nello sconfiggere Giovanni, il temuto capo del Team GO Rocket. Si tratta di una sfida riservata ai giocatori che completano alcune ricerche speciali legate al Team GO Rocket. Al termine di queste missioni, dopo aver sconfitto i tre capi intermedi (Cliff, Sierra e Arlo), potrai finalmente affrontare Giovanni in battaglia.

Per localizzare Giovanni, devi prima ottenere un Super Radar Rocket, completando i compiti di ricerca dedicati. Una volta attivato, il radar ti mostrerà la posizione Giovanni. Dopo averlo trovato, dovrai preparare la tua squadra con Pokémon in grado di contrastare i suoi — che cambiano a seconda del periodo — e affrontarlo in una lotta impegnativa.

Se riuscirai a sconfiggerlo, potrai catturare il suo Pokémon leggendario in versione Ombra. I leggendari ottenibili da Giovanni cambiano nel corso del tempo: tra i più recenti, ad esempio, figurano Tornadus Ombra, Dialga Ombra e Palkia Ombra. Ti consiglio quindi di controllare regolarmente la sezione Notizie dell’app o il sito ufficiale di Pokémon GO per sapere quale leggendario Ombra è disponibile al momento.

Se ti serve una mano per sconfiggerlo, corri a leggere il mio tutorial su come battere Giovanni in Pokémon GO, dove trovi le migliori strategie (e i Pokémon più adatti) per riuscirci.

Apparizioni selvatiche di Pokémon leggendari

Pokémon leggendari selvatici

Succede raramente, ma ogni tanto succede: in alcune occasioni Niantic permette ai giocatori di incontrare Pokémon leggendari allo stato selvatico.

Queste apparizioni si verificano esclusivamente durante eventi speciali o GO Fest dedicati, e per un periodo di tempo limitato: per esempio, in passato alcuni leggendari come Uxie, Mesprit e Azelf sono stati disponibili in natura in determinate regioni del mondo, mentre altri — come Latias e Latios — sono comparsi per poche ore durante eventi globali.

Per verificare se un leggendario può apparire allo stato selvatico, ti basta aprire la scheda Eventi dall’interno dell’app o visitare il sito ufficiale di Pokémon GO, dove vengono pubblicati gli annunci con le date, gli orari e le aree geografiche utili.

In questi casi, il Pokémon leggendario apparirà sulla mappa come qualsiasi altro Pokémon, ma sarà estremamente raro: dovrai quindi affidarti ad aromi, moduli esca e, se possibile, spostarti nelle zone con la maggiore concentrazione di Pokéstop.

Ricordati che, trattandosi di apparizioni eccezionali, le probabilità di incontro e di cattura possono essere molto basse e variare a seconda dell’evento. Per non perdere l’occasione, ti consiglio di partecipare agli eventi dal vivo (come i Pokémon GO Fest o le Safari Zone), dove Niantic tende spesso a rendere disponibili Pokémon rari o leggendari in modo più frequente rispetto al normale gameplay.

Lega Lotte GO

Lotte GO

Un altro metodo che hai dalla tua per ottenere qualche Pokémon leggendario consiste nel partecipare alla Lega Lotte GO, il sistema di lotte online contro altri Allenatori. In questa modalità puoi sfidare giocatori di tutto il mondo e, raggiungendo determinati traguardi, ottenere premi sempre più preziosi.

Tra questi, a partire da un determinato rango (specificato in base alla stagione in corso), è possibile ricevere come ricompensa d’incontro un Pokémon leggendario.

I leggendari ottenibili tramite la Lega cambiano periodicamente in base alla stagione competitiva in corso: in un periodo potresti incontrare Articuno o Zapdos, in un altro Giratina o Tapu Koko. Per controllare quale leggendario è disponibile, ti basta visitare la pagina ufficiale di Pokémon GO, dove Niantic pubblica sempre il calendario aggiornato delle stagioni.

Una volta raggiunto il rango necessario e vinta una battaglia nel set giornaliero, potrai affrontare il leggendario nella consueta schermata di cattura. Si tratta di un’occasione meno frequente rispetto ai raid, ma ideale per chi ama le sfide competitive e desidera ottenere leggendari senza dover partecipare a eventi di gruppo.

Scambi

Scambi Pokemon leggendari

Infine, l’ultimo metodo che hai dalla tua è rappresentato dagli scambi speciali. Questa funzione consente di scambiare Pokémon rari o particolari con un altro Allenatore, inclusi quelli di tipo leggendario. Tuttavia, a differenza degli scambi comuni, gli scambi speciali presentano alcune limitazioni: puoi effettuarne soltanto uno al giorno e sono consentiti solo con Allenatori con cui hai raggiunto il livello di amicizia “Migliori amici”.

Per effettuare lo scambio, sia tu che l’altro Allenatore dovete trovarvi entro 100 metri di distanza e aprire la sezione Amici dell’app. Da qui seleziona il profilo della persona con cui vuoi scambiare, tocca il pulsante Scambia e scegli il Pokémon leggendario che desideri offrire o ricevere. Ricorda che gli scambi speciali richiedono una quantità elevata di Polvere Stellare, variabile in base al livello di amicizia e al tipo di Pokémon coinvolto: maggiore è la rarità o minore è la vostra amicizia, più alto sarà il costo.

Gli scambi speciali sono quindi una buona opportunità per ottenere un leggendario che ti manca, magari approfittando di eventi dedicati come il Pokémon GO Fest o le Giornate dello scambio, durante i quali Niantic riduce temporaneamente i costi in Polvere Stellare e aumenta il numero di scambi giornalieri consentiti.

Come catturare Pokémon leggendari su Pokémon GO

Raid leggendario Mewtwo Pokemon GO

Dopo aver scoperto tutti i metodi per trovare Pokémon leggendari su Pokémon GO, è arrivato il momento di capire come catturarli o ottenerli concretamente. Le modalità di cattura, infatti, cambiano a seconda del metodo scelto, ma il principio è sempre lo stesso: completare la sfida o la missione proposta per sbloccare l’incontro con il Pokémon leggendario e tentare la cattura.

Nel caso dei raid leggendari (inclusi quelli Ombra), dopo aver sconfitto il boss insieme agli altri Allenatori (qui le migliori mosse di Pokémon GO, nel caso in cui avessi qualche difficoltà), potrai affrontare la fase di cattura usando solo le Premier Ball (le Poké Ball bianche). Il numero di Poké Ball a disposizione dipende da diversi fattori, come il tuo contributo in battaglia, il livello di amicizia con gli altri giocatori e la squadra che controlla la Palestra. Ti consiglio di utilizzare Bacche Lampon Dorate o Baccananas d’Argento per migliorare le probabilità di successo e di mirare sempre ai tiri “Eccelente”. Come dici? Vorresti un esempio pratico di raid per capire meglio le dinamiche di gioco? Allora, ti consiglio di consultare la mia guida su come catturare Mewtwo su Pokémon GO (Pokémon leggendario).

Se invece hai ottenuto il leggendario tramite una ricerca speciale, una ricerca a tempo o la sconfitta di Giovanni del Team GO Rocket, l’incontro avviene in una schermata di cattura dedicata, senza limiti di tempo e con Poké Ball normali. In questo caso il Pokémon non può fuggire, quindi puoi lanciare le Poké Ball con calma fino a riuscire nella cattura.

Nel caso delle ricompense della Lega Lotta GO, il leggendario appare come incontro premio dopo aver vinto una battaglia. Anche qui la cattura avviene nella classica schermata, con possibilità di usare bacche per facilitare il lancio. Le apparizioni selvatiche durante eventi, invece, funzionano come per qualsiasi altro Pokémon selvatico, ma la rarità dell’incontro e la probabilità di cattura sono generalmente molto basse, quindi conviene utilizzare bacche e Poké Ball Ultra, se disponibili.

Infine, se desideri ottenere un leggendario tramite scambio, non dovrai catturarlo manualmente: sarà trasferito direttamente nella tua collezione al termine dello scambio, a patto che tu e l’altro Allenatore soddisfiate i requisiti necessari.

Al netto di questo, non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza. Inoltre, puoi fare eventualmente riferimento alla pagina del mio sito dedicata a Pokémon GO per restare aggiornato in merito ai tutorial più recenti che fanno riferimento al titolo di Niantic.

Come puoi vedere, il modo per catturare o ottenere un Pokémon leggendario varia a seconda dell’occasione, ma la regola d’oro è una sola: partecipare regolarmente agli eventi e alle attività ufficiali di Niantic. In questo modo non perderai nessuna opportunità e potrai arricchire la tua collezione con alcune delle creature più ambite del gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.