Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori mosse Pokémon GO

di

Sei un appassionato di Pokémon GO, il titolo in realtà aumentata per dispositivi mobili sviluppato da Niantic, e ti stai divertendo particolarmente durante le tue scorribande alla ricerca di Pikachu e i suoi compagni. Tuttavia, ti sei reso conto di non conoscere molto bene le mosse disponibili all'interno del gioco e di non riuscire a mettere in atto una strategia vincente. Hai dunque bisogno di qualche consiglio in merito e, effettuando una ricerca online, sei approdato qui, sul mio sito Web. Le cose stanno così, dico bene? Bene, allora direi che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Nel tutorial odierno, infatti, ti illustrerò nel dettaglio quali sono le migliori mosse di Pokémon GO effettuando una suddivisione tra quelle veloci e quelle caricate, in modo che tu possa comprendere quali sono più adatte alle tue esigenze ed elaborare così delle strategie vincenti. Ci sarà inoltre modo di parlare di quali tipologie di mosse esistono e di come vengono gestite dal titolo di Niantic.

Che ne dici? Sei pronto per scoprire le mosse più valide presenti in Pokémon GO? Secondo me sì, dato che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e seguire le rapide indicazioni che trovi di seguito, che ti condurranno direttamente al tuo obiettivo in pochissimo tempo. Detto questo, a me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e… buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori mosse Pokémon GO

Prima di spiegarti quali sono le mosse di Pokémon GO migliori, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come vengono gestite queste ultime dal titolo di Niantic.

Devi sapere che esistono varie tipologie di mosse Pokémon. Il primo fattore chiave da tenere in considerazione è l'elemento a cui esse sono associate, proprio come se stessi giocando alle carte Pokémon. I tipi di mossa presenti in Pokémon GO sono: Normale, Lotta, Volante, Veleno, Terra, Roccia, Coleottero, Spettro, Acciaio, Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Psico, Ghiaccio, Drago, Buio, Folletto e Ombra.

Come in ogni altro gioco della serie che si rispetti, l'elemento indica contro quali nemici quella mossa è efficace, contro quali è debole e contro quali è invece inutile, per via della loro immunità. Per farti un esempio concreto, la nota mossa Fuocobomba, considerata dalla community come una delle migliori mosse di Tyranitar e una delle migliori mosse di Charizard in Pokémon GO, è in grado di infliggere parecchi danni agli avversari di tipo Coleottero, Acciaio, Erba e Ghiaccio, mentre non può fare molto contro Roccia, Fuoco, Acqua e Drago.

Focacolpo, invece, considerata una delle migliori mosse di Mewtwo (ti ho già rivelato come catturarlo facilmente), è addirittura inutile contro i tipi Spettro, visto che questi ultimi sono immuni al tipo Lotta. La mossa è però in grado di danneggiare consistentemente i Pokémon Normale, Roccia, Acciaio, Ghiaccio e Buio e quindi può essere comunque particolarmente utile.

Insomma, conoscere debolezze e resistenze di ogni tipo di Pokémon è molto importante per riuscire a competere con gli altri avversari e mettere in atto le giuste mosse, soprattutto se queste mosse vengono assegnate ai migliori Pokémon di Pokémon GO!

Da non sottovalutare la velocità: le mosse veloci possono essere eseguite in ogni momento mentre le mosse caricate, in grado di arrecare danni pesanti, richiedono però di riempire la barra di energia (occorre quindi più tempo per sferrare l'attacco). Dunque, è sempre bene tenere a mente l'esistenza di questo tipo di mosse e saperle utilizzare nel momento propizio. Ogni Pokémon possiede sia mosse caricate che mosse veloci.

Pokémon GO

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione sono i DPS (danni per secondo) medi: riassumendo, più alto è questo valore e più possiamo considerare una mossa forte. Tuttavia, questa indicazione non è sempre precisa, in quanto esistono altri fattori da tenere in considerazione: dal livello del Pokémon (Breakpoints e Bulkpoints) allo STAB (Same Type Attack Bonus), passando per gli IV (Individual Values), la statistica EPS (energia per secondo), il bonus meteo e molto altro.

Non posso evitare di parlarti anche delle mosse legacy di Pokémon GO. Di che si tratta? Sono mosse eliminate dal gioco oppure che sono state rese disponibili solamente in determinati eventi esclusivi. In parole povere, Niantic consente ai giocatori di tenere i propri Pokémon con queste mosse speciali nonostante gli altri utenti non possano più ottenerle.

Questo significa che alcuni giocatori hanno a disposizione dei Pokémon con mosse esclusive che potrebbero essere particolarmente forti. Le mosse legacy sono considerate molto rare dalla community e, in ragione di ciò, i collezionisti cercano di farsi scambiare questi Pokémon. Per farti un esempio concreto, alcuni utenti dispongono ancora di un Mewtwo con la mossa Iper raggio catturato durante i raid EX. Per approfondire i raid, ho scritto una guida perfetta per te.

Da non sottovalutare nemmeno le mosse fuoriclasse, che permettono ai tuoi Pokémon di apprendere un attacco veloce o un attacco caricato a scelta, inclusi quelli dei Community Day o dei raid. Per non parlare delle mosse dei Pokémon Ombra (inserite grazie a Giovanni e al Team Rocket) e di quelle purificate, che vengono rappresentate le prime con un + (Magifuoco+) e le seconde con due + (Magifuoco++). Gli attacchi Ombra hanno una forza maggiore rispetto alle mosse base mentre quelle purificate (cioè quando un Pokémon da Ombra ritorna al suo stato originario) sono più potenti di quelle Ombra.

Migliori mosse Pokémon GO

Regigigas Pokémon GO

Arrivato a questo punto, non ti resta da scoprire quali sono le migliori mosse di Pokémon GO, quelle che ti torneranno utili per sconfiggere palestre e gli avversari più potenti. Non basta, infatti, avere una squadra di Pokémon dalle statistiche elevante: devi conoscere quali sono le mosse più insidiose creare un moveset adatto al tuo stile di combattimento e al nemico che hai difronte. Potrai, in questo modo, entrare a far parte di un team di prestigio!

Non tutti gli avversari possono essere sconfitti nello stesso modo: per questo, di seguito, ti spiego quali sono le mosse che devi assolutamente possedere per rendere la tua squadra un portento. Le ho suddivise fra caricate e veloci, in modo tale da rendere più semplice la scelta di quelle che assolutamente ti occorrono per sfidare gli altri allenatori e affrontare con maggior sicurezza le varie Leghe. Ti conviene dare un'occhiata a tutte le informazioni sulla Lega Mega e sulla Lega Ultra.

Mosse Pokémon GO più forti per danno

Pokémon leggendari di Pokémon GO

Ogni mossa Pokémon ha la propria potenza d'attacco che permette di arrecare un certo danno all'avversario. Quali sono, quindi, queste mosse di Pokémon GO che danneggiano di più? Servendomi dell'utile e attendibile tool Pokémon Game Info, ho stilato la classifica delle migliori 10, quelle di cui sicuramente hai bisogno per poter procedere con la tua avventura.

  • Abisso, mossa di tipo Terra: 9001;
  • Perforcorno, mossa di tipo Normale: 9000;
  • Aerocolpo++, mossa di tipo Volante purificata: 225;
  • Aerocolpo+, mossa di tipo Volante Ombra: 200;
  • Gigaimpatto, mossa di tipo Normale: 200;
  • Aerocolpo, mossa di tipo Volante: 180;
  • Solaraggio, mossa di tipo Erba: 180;
  • Gelamondo, mossa di tipo Ghiaccio: 160;
  • Vampata, mossa di tipo Fuoco: 160;
  • Magifuoco++, mossa di tipo Fuoco purificata: 155.

Hai sicuramente notato che ci sono delle mosse con dei +. Come ti ho già spiegato in precedenza, quelle con un solo + indicano le mosse Ombra mentre quelle con due + indicano le mosse purificate: queste ultime sono più potenti rispetto a quelle ombra. E sta a te decidere se usare Pokémon Ombra oppure se purificarli: è vero che le mosse purificate arrecano più danni, ma è vero anche che un Pokémon purificato non ha più la stessa forza di quando era un Pokémon Ombra (da Ombra ne risente solo la sua difesa).

Migliori mosse caricate Pokémon GO

Enamorus Pokémon leggendario di Pokémon GO

Il parametro principale per stabilire quali sono le mosse caricate di Pokémon GO più forti sono i DPS (danni per secondo) in media. Mi sono servito di questi ultimi e delle selezioni effettuate dal tool Pokémon Game Info per stabilire la classifica delle prime dieci.

  • Perforcorno, mossa di tipo Normale: 4736.8;
  • Abisso, mossa di tipo Terra: 3214.6;
  • Primopulsar, mossa di tipo Acqua: 76.5;
  • Spade Telluriche, mossa di tipo Terra: 76.5;
  • Oscurotuffo, mossa di tipo Spettro: 73.7;
  • Raggiometeora, mossa di tipo Roccia: 73.7;
  • Incrotuono, mossa di tipo Elettro: 70;
  • Forza equina, mossa di tipo Terra: 68.8;
  • Abbagliante, mossa di tipo Pisco: 66.7;
  • Aerocolpo++, mossa di tipo volante: 66.2.

Sono tutte mosse caricate, che richiedono quindi di riempire l'apposita barra dell'energia per essere utilizzate. Sono queste, infatti, le mosse più forti di Pokémon GO, quelle che potrebbero atterrare gli avversari anche con pochi colpi.

Migliori mosse veloci Pokémon GO

Mewtwo Pokémon GO

Scegliere delle buone mosse veloci in Pokémon GO, ovvero quelle che non richiedono il completamento della barra dell'energia e si possono quindi effettuare tramite un semplice tap, è di fondamentale importanza per vincere le battaglie, visto che sono gli attacchi che il tuo Pokémon esegue di più durante lo scontro, andando per giunta a influire sul tempo richiesto per caricare la barra delle altre mosse. Poco più avanti, ho creato un elenco con le 10 migliori mosse veloci di Pokémon GO.

  • Scontro, mossa di tipo Normale: danno 35, DPS 15.9;
  • Alacciaio, mossa di tipo Acciaio: danno 11, DPS 13.8;
  • Codadrago, mossa di tipo Drago: danno 15, DPS 13.6;
  • Codacciaio, mossa di tipo Acciaio: danno 15, DPS 13.6;
  • Fascino, mossa di tipo Folletto: danno 20, DPS 13.3;
  • Cascata, mossa di tipo Acqua: danno 16, DPS 13.3;
  • Abbattimento, mossa di tipo Rocca: danno 16, DPS 13.3;
  • Sassata, mossa di tipo Roccia: danno 12, DPS 13.3;
  • Rogodenti, mossa di tipo Fuoco: danno 12, DPS 13.3;
  • Contrattacco, mossa di tipo Lotta: danno 12, DPS 13.3.

Bisogna approfondire la meccaniche delle mosse veloci di Pokémon GO per poterle sfruttare al meglio: è importante tenere in considerazione anche altri parametri, come il tempo richiesto per poter utilizzare nuovamente una data mossa, solitamente espresso in millisecondi; un aspetto molto importante, visto che, per esempio, una mossa che richiede 500 millisecondi per poter essere eseguita, ti consentirà di caricare molto più in fretta la barra dell'energia rispetto a una che ne richiede 1000.

Ti consiglio, dunque, di dare un'occhiata al tool Pokémon Game Info, dove puoi trovare innumerevoli informazioni sulle mosse presenti all'interno del titolo di Niantic. Qui puoi venire a conoscenza anche di tutti i dettagli in merito alla durata delle mosse e alla statistica EPS (Energia per secondo), che ti consente di capire quanto in fretta una mossa è in grado di caricare la barra dell'energia.

Per farti un esempio concreto, una delle mosse veloci che ritengo tra le migliori in assoluto è Psicotaglio, visto che dura appena 600 ms e ha un valore EPS pari a 13.3. Questo significa che probabilmente riuscirai a caricare la barra dell'energia in pochi secondi. Questo significa che, utilizzando Fendifoglia come mossa caricata, dovresti poter utilizzare quest'ultima in un battibaleno. Davvero utile, non trovi?

Migliori mosse fuoriclasse

Lotte su Pokémon GO

Le MT fuoriclasse sono oggetti rari che puoi ottenere solo durante un breve periodo di tempo: Pokémon, quindi, che posseggono queste peculiari mosse sono considerati rari e sono in grado di mettere in difficoltà l'avversario che hanno davanti. Si possono ottenere durante i Community Day (acquistabili direttamente nel negozio) oppure come ricompensa delle Leghe, dopo aver raggiunto un livello degno di nota. Le mosse fuoriclasse di Pokémon GO servono, quindi, per creare strategie più efficaci e, di seguito, ho inserito quelle che personalmente ritengono indispensabili e quelle più amate dalla community Pokémon.

  • Aeroattacco di Moltres;
  • Abbattimento di Tyranitar;
  • Spadasolenne di Cobalion;
  • Devastomasso di Rhyperior;
  • Neropulsar di Gengar;
  • Meteorpugno di Metagross;
  • Contrattacco di Alakazam;
  • Geloraggio di Lapras;
  • Dragobolide di Dragonite;
  • Psicobotta di Mewtwo.

Migliori mosse Ombra di Pokémon GO

Pokémon Ombra leggendari dell'app Pokémon GO

Le mosse Ombra di Pokémon GO sono state una manna dal cielo per gli allenatori: hanno consentito la messa a punto di inedite strategie, in quando i Pokémon Ombra sono dotati di attacchi peculiari e di maggiore forza (a scapito della difesa) rispetto alla loro versione originale. Inoltre, con l'introduzione dei Pokémon Ombra, è stato possibile sbloccare nuovi livelli, che hanno previsto la lotta contro Cliff e quella contro Arlo.

Devi anche ricordare che è possibile purificare un Pokémon Ombra col giusto mix di polvere di stelle e caramelle. Il Pokémon purificato ha meno forza rispetto a uno Ombra, ma le sue mosse purificate hanno una maggiore forza d'attacco. Ecco quali sono, tenendo sempre presente le informazioni del tool Pokémon Game Info, le mosse Ombra più forti. Tutte le mosse dei Pokémon Ombra vengono indicate col simbolo + mentre le mosse purificate con due +.

  • Aerocolpo+, mossa di tipo volante: danno 200, DPS 58.8;
  • Aereocolpo++, danno 225, DPS 66.2;
  • Magifuoco+, mossa di tipo fuoco: danno 135, DPS 51.9;
  • Magifuoco++, mossa di tipo fuoco: danno 155, DPS 59.6.

Niantic ha inaugurato l'introduzione di due Pokémon leggendari con mosse Ombra (e con la possibilità di purificarle): Ho-Oh Ombra Apex e Lugia Ombra Apex.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.