Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare con le carte Pokémon

di

Hai sempre sognato di essere il miglior allenatore di Pokémon? O, almeno, di diventare abile con le carte dei simpatici mostriciattoli tascabili? Bene, questa guida sicuramente ti permetterà di fare un balzo in avanti, migliorando notevolmente le tue capacità nel gioco di carte collezionabili Pokémon! Ma è perfetta anche se sei alle prime armi e ti ha da sempre affascinato questo mondo.

Non hai bisogno di comprare necessariamente le carte Pokémon: puoi allenarti e divertirti anche con il gioco in versione digitale disponibile su smartphone, tablet e PC con cui poter sfidare i tuoi avversari e scambiare le carte con altri utenti sparsi in tutto il mondo. Prima di passare alla creazione di un deck, è consigliabile sapere di più su come giocare con le carte Pokémon. E io sono qui proprio per questo.

Che tu voglia giocare con il gioco di carte “analogico” o con la sua versione digitale, non ti preoccupare: dopo aver letto questa guida sul gioco di carte Pokémon ti sarà tutto più chiaro. E ricorda che, anche in questo caso, chi ben comincia è a metà dell'opera! Buon divertimento, allenatore!

Indice

Regolamento carte Pokémon

Il gioco di carte Pokémon su smartphone

Ti stai chiedendo cosa bisogna sapere prima di giocare alle carte Pokémon? Se intendi cimentarti con la versione digitale del gioco, devi avere un profilo del Club Allenatori: lo puoi creare in pochi passaggi collegandoti a questa pagina e compilando il modulo proposto. Dovrai poi scaricare l'app del gioco sul tuo device preferito, come ti spiegherò più avanti.

Per quanto riguarda le regole, devi sapere che in GCC Pokémon Live per smartphone e GCC Pokémon Online per PC verrai guidato passo dopo passo per imparare al meglio l'intero regolamento: scoprirai così il significato delle varie carte e quali sono le strategie per poter vincere. Ad ogni modo adesso ti darò anche io qualche “dritta” al riguardo.

Le carte “analogiche” hanno le stesse regole, quindi indipendentemente dal modo in cui intenderai giocare, potrai seguire i suggerimenti ivi riportati.

Arkero-G Pokemon Starter Bundle 50 carte miste + 45 carte energetiche ...
Vedi offerta su Amazon
Mazzo Lotte V Victini contro Gardevoir (IT)
Vedi offerta su Amazon
Pokemon Niantic La Web Cartoleria Torino Mazzo Lotte di Lega Mew Vmax
Vedi offerta su Amazon
Pokemon Mazzo Lotte - Melmetal-V (ITA) (PK60245-ISINGPZ)
Vedi offerta su Amazon

Giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, potrai creare un mazzo di carte Pokémon altamente competitivo, con il quale potrai sfidare utenti in tutto il mondo o fare degli scambi preziosi con loro. Potrai sia decidere di sfidare altre persone oppure di incamminarti in un'avventura dove dovrai scontrarti con vari personaggi virtuali.

Mischia il mazzo e comincia a giocare alle carte Pokémon! Ma, prima di iniziare a fare sul serio, ti sei assicurato che il tuo mazzo abbia 60 carte? Questo è il numero che ne deve contenere. Dopo aver fatto questo controllo, possiamo passare all'azione!

Pesca 7 carte e scegli il tuo Pokémon attivo (deve essere sempre base); sotto al Pokémon attivo, puoi scegliere di mettere altri Pokémon base in quello spazio chiamato Panchina. Dopodiché, si posizionano lateralmente 6 carte Premio a faccia in giù, quelle che si devono ottenere per vincere una partita.

Per sferrare un attacco, hai bisogno di carte Energia: da usare una per turno. Puoi invece giocare carte Addestramento e poteri Pokémon quante volte vuoi. E se invece vuoi far evolvere il tuo Pokémon? Non devi far altro che aspettare un turno dalla sua messa in gioco e poi posizionare la carta di Fase 1 o Fase 2 sul tuo Pokémon base. Continuando a leggere questa guida sulle carte dei Pokémon, scoprirai davvero tutto sulle evoluzioni e non solo!

Come si vince giocando con le carte Pokémon? Ci sono tre modalità di vittoria: pescando tutte le carte Premio, che si ottengono ogni volta che un Pokémon avversario viene mandato KO (la carta Premio va tenuta in mano e può essere usata durante la partita); lasciando senza Pokémon in panchina l'avversario; terminando le carte del mazzo.

Carte Energia e tipi

Le carte Energia del gioco di carte Pokémon

Esistono 11 carte Energia, lo stesso numero dei tipi dei Pokémon: Erba, Fuoco, Acqua, Lampo, Psico, Lotta, Oscurità, Metalllo, Folletto, Drago, Incolore. A cosa servono le energie? A permettere a un Pokémon di sferrare un attacco, di ritirarsi in panchina o di attivare poteri speciali. Durante il turno, se ne può utilizzare solo una, a meno che tu non abbia una carta Allenatore che ti permetta di eludere questo limite. I tipi hanno gli stessi nomi delle carte Energie e servono per assegnare ai vari Pokémon debolezze e resistenze.

Pokémon base ed evoluzioni

Pokèmon

Abbiamo quindi svelato l'importanza delle carte Energia, ora non ci resta che vedere più da vicino le varie carte Pokémon e le incredibili evoluzioni! Un Pokémon che non si è evoluto si chiama base: può assumere altre forme durante le evoluzioni, ma non è detto che tutti i Pokémon possano evolversi. I Pokémon base possono essere giocati sùbito come Pokémon Attivo o messi nella zona della Panchina.

I Pokémon evoluti sono quelli che hanno la dicitura Fase 1 o Fase 2: cambiando forma, i loro attacchi e poteri diventano più potenti; anche se, il più delle volte, richiedono un maggior numero di carte Energia.

Debolezze e resistenze

La debolezza e la resistenza di una carta Pokémon

Non ti è chiaro il sistema di debolezza e resistenza? Non è sempre facile fare il calcolo dei danni corretto, soprattutto durante le prime partite! Devi però cercare di prestare sempre attenzione alla parte inferiore delle carte Pokémon: alcune di esse presentano delle debolezze specifiche o delle resistenze.

Quando, per esempio, un Pokémon è debole al fuoco, nel momento in cui riceve un attacco di tipo fuoco, il danno raddoppia; se, invece, il tuo Pokémon è resistente al fuoco, allora bisogna procedere sottraendo -30 all'attacco. Questo vale anche quando tu sferri i tuoi attacchi all'avversario.

Carte Allenatore

Pokèmon

Le carte Allenatore aiutano a rafforzare i propri Pokémon, a pescare più volte o a prendere carte specifiche dal mazzo, a danneggiare l'avversario o a cambiare le condizioni dello stadio. Sono quindi fondamentali per rafforzare il proprio mazzo. Ne esistono di 4 tipi: Strumento, Aiuto, Stadio e Oggetto Pokémon.

Attacchi e poteri Pokémon

Attacco e abilità di un Pokémon

Cosa bisogna fare per infliggere danni all'avversario? Attaccare! Ogni carta Pokémon ha uno o più attacchi: sono quelli inseriti nella parte centrale della carta; sulla loro sinistra, è presente il costo dell'attacco, indicato con il numero di carte Energia utili per sferrarlo. Ogni volta che avviene un attacco, il Pokémon nemico riceve dei punti danno, che vengono indicati con dei segalini: devono corrispondere allo stesso numero che si trova sulla destra del nome dell'attacco.

Ora sicuramente ti starai chiedendo se i poteri Pokémon possano essere considerati come degli attacchi. Non proprio! Alcuni Pokémon, oltre agli attacchi, dispongono anche di poteri speciali la cui descrizione si trova sùbito dopo l'immagine del Pokémon: si dividono in Poké-Power e Poké-Body. Non si attivano necessariamente tutti appena il Pokémon scende in campo e infatti alcuni devono soddisfare determinate richieste.

Condizioni speciali

Le condizioni speciali di una carta Pokémon

Gli attacchi, però, non provocano solo danni; possono causare le cosiddette condizioni speciali. Ne sono cinque: addormentato, bruciato, confuso, paralizzato e avvelenato. Vediamo insieme cosa significa quando un Pokémon è addormentato: non può né attaccare né ritirarsi, ma può svegliarsi solo nel momento in cui dal lancio della moneta esce testa; un Pokémon bruciato subisce 20 di danno a ogni turno e può curarsi solo se esce testa; un Pokémon confuso non può attaccare quando esce croce e subisce 30 danni; avvelenato significa invece che il Pokémon riceve 10 di danno a ogni turno.

Come si gioca con le carte Pokémon Sole e Luna

I Pokémon GX dell'espansione Sole e Luna

Se ti sei fermato qui vuol dire che sai bene che, con l'espansione Pokémon di Sole e Luna, le meccaniche di gioco sono cambiate! È stata infatti introdotta la carta Pokémon-GX. Qual è il suo potere? Ogni volta che avviene un cambiamento all'interno del GCC di Pokémon, bisogna prestare molta attenzione perché viene resa più interessante la modalità di gioco. E i Pokémon-GX sono stati una ventata d'aria fresca!

Giocare con le carte di Sole e Luna significa utilizzare i Pokémon-GX e sfruttare il loro potere. Queste carte speciali possiedono attacchi più potenti e poteri devastanti, in grado di cambiare drasticamente le sorti di una partita. Come se non bastasse, possiedono l'Attacco GX: una mossa speciale che può essere usata solo una volta durante tutto il corso della partita.

Pokémon-GX potente e premio più che soddisfacente! Se, infatti, riesci a sconfiggere un Pokémon-GX, potrai ricevere due carte premio, anziché una.

Come giocare con le carte Pokémon su Android

Procedimento per scaricare Pokémon Live su Android

Ora che ti sei addentrato nel gioco di carte Pokémon, non devi far altro che entrare nel vivo utilizzando i mazzi online! Cosa devi sapere se hai uno smartphone Android? Prima di tutto, devi possedere un Android 7.0 o una delle versioni successive, dopodiché puoi scaricare l'app GCC Pokémon Live dal Play Store o da store alternativi.

Dopo aver scaricato l'app, avviala. Scegli la lingua e crea un account: se possiedi i dati per il Club Allenatori di Pokémon, ti basterà semplicemente inserirli, altrimenti dovrai crearne uno nuovo. Devi completare i campi obbligatori Data di nascita e Paese o regione; poi fai tap sul pulsante Avanti. A questo punto, puoi scegliere il tuo nome utente, che non deve essere uguale a quello di un altro giocare (il sistema te lo rifiuterà nel caso dovesse essere identico a un altro). Usa la fantasia per renderti riconoscibile con un nickname da vero allenatore di Pokémon!

Se è la prima volta che giochi, dovrai seguire i tutorial inseriti all'inizio dell'avventura: scoprirai come vanno spostate le carte, come si calcolano i danni, quali sono i vari tipi, come si usano le carte Allenatore e così via.

Come si svolge una lotta in Pokémon Live

Una volta che hai fatto accesso con il tuo account Pokémon, ti viene chiesto se intendi trasferire le carte del gioco GCC Pokémon Online del PC a Pokémon Live per smartphone. Fatta la tua scelta, il professor Fir fa le sue presentazioni, spiegandoti a grandi linee come si gioca su Pokémon Live.

Se sei già un esperto, puoi semplicemente evitare di seguire le sue lezioni facendo tap sul tasto Salta tutte le lotte. Dopo le presentazioni, puoi comporre il tuo mazzo: fai tap sull'immagine che riporta la voce Mazzi e puoi così decidere se utilizzare quelli standard, già pronti per la battaglia, o quelli personalizzati da te. E se ne vuoi creare uno nuovo di zecca? Ti basterà scegliere l'opzione Crea un mazzo in alto a sinistra.

Funzioni dell'app Pokémon Live

Nella pagina iniziale del gioco, trovi anche l'icona del Profilo, quella del Pass Lotta e quella del Negozio. Cominciamo dal Profilo. Pigia su di esso: in alto a sinistra, è indicato il tuo livello attuale; al centro, invece, il tuo nickname; a destra, le varie leghe che hai vinto. In basso, inoltre, trovi il pulsante Personalizza (per modificare il look del tuo avatar) e il pulsante Statistiche (numero di vittorie, sconfitte, incontri giocati e serie di vittorie).

Adesso, ti starai sicuramente chiedendo cos'è il Pass Lotta. Qui sono inserite tutte le ricompense che puoi ottenere se raggiungi determinati obiettivi, riportati nella parte inferiore della schermata; se fai tap sul box Obiettivi e successivamente su Cambia obiettivo, puoi portare a termine un'altra missione, ma lo puoi fare solo una volta al giorno.

Importantissima la funzione del Negozio: qui trovi le carte, i mazzi, i box e le custodie protettive che puoi acquistare attraverso i cristalli, che non sono altro che monete che otterrai ogni volta che soddisferai un obiettivo o batterai un avversario. In alto, da destra a sinistra, trovi Set di gioco, Espansioni, Valuta e Riscatta. Quest'ultima opzione è molto interessante perché ti permette di scansionare i codici dei prodotti del GCC Pokémon per ottenere oggetti da usare su Pokémon Live.

Come avvengono le battaglie con avversari dal mondo su Pokémon Live

Ok, va bene tutto… ma quando si gioca? Nella parte alta della pagina iniziale del gioco, sono presenti la voce Competitiva e quella Informale: si tratta delle lotte che puoi fare! Se scegli Competitiva, ti sfiderai con giocatori provenienti da tutto il mondo, e le tue vittorie influenzeranno la classifica globale (quindi ti consiglio di rimandare questa esperienza se sei alle prime armi); se scegli la modalità Informale, avrai sempre difronte a te utenti di varie zone del globo, ma la classifica non verrà intaccata. Potrai quindi allenarti con loro!

C'è qualche differenza fra la disposizione delle carte fra il gioco cartaceo Pokémon e quello virtuale? Assolutamente no ed è semplicissimo giocare. Prima di tutto, devi pigiare sulla moneta per effettuare il lancio (scegli testa o croce); dopodiché, troverai la tua mano (le carte pescate) in basso a sinistra e avrai dieci secondi di tempo per scegliere il tuo Pokémon Attivo, da posizionare davanti alla Panchina. Sulla tua sinistra, trovi le carte Premio mentre sulla destra il tuo mazzo. A differenza del gioco cartaceo, potrai vincere anche con lo scadere del tempo di 25 minuti.

Come giocare con le carte Pokémon su iPhone e iPad

Partita del gioco Pokémon Live su iPhone

E se invece volessi giocare con le carte Pokémon su iPhone e iPad? Anche in questo caso, la procedura è semplicissima, identica a quella di Android: ti basterà scaricare il gioco GCC Pokémon Live da App Store e, una volta completata l'installazione, aprire l'app.

A questo punto, ti viene chiesto se aggiungere i tuoi dati del Club Allenatore o creare un nuovo account. Se non possiedi un account di questo tipo, non devi far altro che registrarti sulla pagina Club Allenatori di Pokémon. Fatto questo, puoi aprire l'app Pokémon Live per poter iniziare con l'avventura!

Dopo aver inserito tutti i tuoi dati come per Android, la schermata e le regole di gioco sono pressoché identiche!

Come giocare con le carte Pokémon da PC

Il gioco di carte Pokémon online da computer

Il nome del gioco di carte Pokémon da computer è GCC Pokémon Online ed è possibile scaricarlo dal sito ufficiale Pokémon. È disponibile sia per Windows che per macOS, ma bisogna fare un'importante precisazione: dopo l'inserimento dell'espansione Zenit Regale, il gioco online da PC non verrà più aggiornato, ma sarà comunque disponibile. Nessun problema: l'app Pokémon Live per smartphone è stata realizzata proprio per prendere il suo posto!

Come scaricare Pokémon Online su computer? Niente di più facile! Sul sito che ti ho linkato, scegli il tuo sistema operativo e fai clic sul pulsante rosso del download; in questo modo, puoi salvare il gioco dove meglio credi. Una volta svolto questo procedimento, apri l'eseguibile ottenuto e segui le istruzioni su schermo, per concludere il setup. Dovrai poi inserire il tuo nome utente e la tua password, sempre gli stessi del Club Allenatore.

Ma cosa succede se hai scaricato già Pokémon Live su Android o iPhone? Il gioco per PC sarà inutilizzabile e ti comparirà l'avviso "Questo account è stato trasferito al GCC Pokémon Live. Il mio consiglio, dunque, soprattutto se è la prima volta in cui ti avvicini a un gioco di carte Pokémon online, è quello di scaricare direttamente la versione per Android o iOS/iPadOS, per poter così vivere appieno questa esperienza virtuale!

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.