Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Pokémon su Android

di

Fin da piccolo sei sempre stato un grande appassionato dei videogiochi Nintendo e, in particolar modo, i Pokémon occupano un posto davvero speciale nel tuo cuore da videogiocatore. Proprio per questo motivo, quando i tuoi amici ti hanno parlato della possibilità di giocare a Pokémon su Android, sei rimasto a bocca spalancata per l’entusiasmo.

Purtroppo però bisogna dire che, quando si tratta dell’utilizzo dello smartphone non sei una persona che si definirebbe un esperto: ci sono ancora alcune lacune che riguardano le funzionalità del tuo dispositivo mobile e non hai quindi la più pallida idea di come giocare a Pokémon su Android. Beh, se le cose stanno proprio in questo modo allora eccomi qui, pronto a correre in tuo aiuto. Per giocare a Pokémon su Android devi ricorrere dell’impiego del PlayStore di Google in modo tale da cercare e installare il gioco che fa al caso tuo.

Sei pronto per iniziare? Nel corso di questo tutorial ti spiegherò passo dopo passo come dovrai procedere, fornendoti tutte le istruzioni necessarie e dettagliate per compiere le operazioni che ti permetteranno di giocare ai giochi Pokémon sul tuo dispositivo mobile dotato del sistema operativo Google. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento.

Indice:

Come giocare a Pokémon su Android

Come giocare a Pokémon Go su Android

Se sei un appassionato fan dei famosi mostriciattoli Nintendo, allora il primo titolo per dispositivi mobili Android che ti consiglio di iniziare a giocare è Pokémon Go. Questo gioco è sviluppato dall’azienda Niantic Inc. ed è sicuramente uno tra i più famosi e apprezzati giochi a tema Pokémon presenti nel Play Store di Android.

Per iniziare a giocare questo gioco su Android dovrai per prima cosa scaricare l’applicazione dal Play Store, ovvero il negozio virtuale predefinito tramite il quale si scaricano giochi e applicazioni su dispositivi mobili Android.

Se hai l’intenzione di iniziare a giocare a Pokémon Go sul tuo dispositivo Android dovrai quindi fare tap sull’icona del Play Store di Android la quale presenta simbolo di un triangolo colorato.

Una volta che avrai avviato lo store virtuale di Android dovrai fare tap sul campo di testo situato in alto per visualizzare il motore di ricerca e digitare così Pokémon Go e premere poi sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

In questo modo potrai vedere a schermo tutti i risultati della ricerca da te effettuata e dovrai quindi individuare il gioco in questione per installarlo e scaricarlo sul tuo smartphone.

L’ applicazione Pokémon Go è sviluppata da Niantic Inc. e presenta il simbolo di una Pokéball: per installare l’applicazione fai tap sulla sua scheda di anteprima e poi premi sul pulsante Installa e poi fai tap sul pulsante Accetto.

Una volta che avrai effettuato queste operazioni dovrai soltanto attendere che il gioco si scarichi e installi automaticamente sul tuo dispositivo, al termine del download potrai avviare il gioco facendo tap sulla dicitura Apri dal Play Store di Android oppure avviandolo tramite l’icona che sarà stata aggiunta alla schermata iniziale del tuo smartphone.

Ho scelto per prima cosa di parlarti di questo titolo per dispositivi mobili dal momento in cui le sue caratteristiche sono diverse da moltissimi altri giochi: si tratta di un titolo in realtà aumentata e che quindi richiederà ai giocatori di interfacciarsi con elementi e luoghi reali. Lo scopo di questo gioco è infatti quello di diventare un allenatore di Pokémon e catturare le creature andando in giro per la propria città con in mano lo smartphone.

Per funzionare questo gioco richiederà infatti l’attivazione della localizzazione ed eventualmente viene anche richiesta l’attivazione della fotocamera del tuo dispositivo in modo tale che tu possa usufruire della funzionalità di realtà aumentata: potrai così vedere sullo schermo del tuo dispositivo il Pokémon da catturare circondato dall’ambiente reale in cui ti trovi.

Inoltre, per giocare a Pokémon Go su Android, ti verrà richiesto di creare un account in maniera del tutto gratuita al servizio Club Allenatori di Pokémon per poter sincronizzare online i progressi che effettuerai in gioco. Questo gioco richiede inoltre una connessione ad Internet sempre attiva per poter funzionare correttamente.

Come giocare a GCC Pokémon Online su Android

Su dispositivi mobili Android, uno tra i titoli presenti nel Play Store più popolare è il gioco di carte collezionabili online di Pokémon.

Si tratta infatti di una rivisitazione in digitale del popolare gioco di carte Pokémon che andava di moda diversi anni fa. Se quando eri più piccolo collezionavi le carte di gioco dei Pokémon, questo titolo per Android potrebbe fare quindi al caso tuo e puoi quindi giocarci con il tuo dispositivo Android effettuando per prima cosa alcuni semplici passaggi.

La prima cosa che dovrai sarà ovviamente quella di scaricare il titolo sul tuo smartphone dotato del sistema operativo Google. Per effettuare quest’operazione devi avviare il Play Store di Android (in negozio virtuale tramite il quale si scaricano o acquistano le applicazioni e giochi su Android) e, tramite il motore di ricerca in alto digitare il termine GCC Pokémon Online.

Dopodiché fai tap sul pulsante Cerca che è situato nella tastiera del tuo dispositivo per confermare la tua volontà di cercare questo gioco all’interno del Play Store di Android e poi dovrai individuare questo gioco per installarlo.

Il gioco di carte collezionabili GCC Pokémon Online è sviluppato da The Pokémon Company International e presenta un’icona con il simbolo delle carte da gioco; se hai trovato la schermata di anteprima di questo titolo sul Play Store di Android allora potrai installarlo facilmente facendo tap prima sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

A questo punto dovrai soltanto attendere che avvenga il download e l’installazione del gioco in maniera del tutto automatica e, una volta che questa sarà terminata, vedrai apparire il pulsante Apri all’interno del Play Store di Android.

L’icona del gioco sarà anche stata aggiunta alla schermata iniziale del tuo dispositivo e potrai così fare tap su di essa per avviare il gioco e incominciare subito a giocarci.

Nel caso in cui non riuscissi a questo gioco sul tuo dispositivo mobile, tieni presente che è compatibile soltanto con i tablet Android e che per funzionare richiede una connessione ad Internet sempre attiva.

Una volta che avrai scaricato e avviato il gioco di carte collezionabili Pokémon GCC Pokémon Online potrai iniziare a giocarci. Tieni però presente che anche in questo caso ti verrà richiesta la creazione di un account gratuito per il servizio Club di Pokémon; di conseguenza se ti sei già registrato allo stesso perché per esempio hai giocato Pokémon Go, ti basterà soltanto effettuare l’accesso allo stesso.

Come giocare a Pokémon Shuffle Mobile su Android

Un titolo disponibile su smartphone e tablet Android meno impegnativo e pensato per tutta la famiglia è il gioco Pokémon Shuffle Mobile. In questo caso si tratta di un titolo di genere rompicapo che presenta uno stile di gameplay identico a Pokémon Shuffle, titolo disponibile per periferica portatile Nintendo 3DS.

Ti consiglio questo titolo se sei alla ricerca di un videogioco per dispositivi mobili Android a tema Pokémon che non sia particolarmente impegnativo in quanto le sue meccaniche sono molto semplici e intuitive.

Per giocare a Pokémon Shuffle Mobile dovrai per prima cosa effettuare le operazioni di download e installazione di questo titolo sul tuo smartphone Android. Per effettuare quest’operazione devi avviare il PlayStore e, tramite il motore di ricerca interno, digitare Pokémon Shuffle Mobile premendo poi il pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

Se hai individuato l’applicazione in questione ti basterà adesso premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto per scaricarla sul tuo dispositivo.

Al termine di quest’operazione dovrai soltanto attendere che avvenga il download dell’installazione automatica del titolo al termine della quale potrai premere sul pulsante Apri per avviare il gioco. L’icona di Pokémon Shuffle Mobile sarà anche stata aggiunta alla schermata iniziale del tuo dispositivo e facendo tap su di essa avvierai il gioco.

Come potrai sicuramente immaginare, giocare a Pokémon Shuffle Mobile è molto semplice dal momento in cui questo titolo ricalca le meccaniche di gioco altri giochi per smartphone come per esempio Candy Crush.

Lo scopo sarà quindi quello di sconfiggere i Pokémon avversari allineando sul tabellone virtuale di gioco più Pokémon della stessa specie e tipologia in modo tale da farli sparire. È quindi un titolo pensato per chi ha poco tempo e vuole intrattenersi durante i momenti di noia o di pausa.

Per giocare a Pokémon Shuffle Mobile è richiesta una connessione ad Internet sempre attiva ma non è necessario invece effettuare alcun tipo di registrazione.

Come trovare altri giochi Pokémon su Android

I giochi a tema Pokémon che ti ho suggerito non fanno al caso tuo? Hai provato a installare questi titoli sul tuo smartphone ma nessuno di questi riscontra i tuoi gusti? Non preoccuparti, posso ancora aiutarti suggerendoti come utilizzare in autonomia il Play Store di Android in modo tale che potrai cercare altri giochi a tema Pokémon da scaricare e installare sul tuo smartphone o tablet Android.

La prima cosa che devi fare è ovviamente quella di servirti del Play Store di Android facendo tap sulla sua icona in modo tale da visualizzare la schermata iniziale e tutte le sotto categorie presenti.

Se però vuoi cercare soltanto tutti i giochi a tema Pokémon allora fai tap sul campo di testo situato in alto per visualizzare il motore di ricerca interno. Digita quindi la parola Pokémon e premi poi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo mobile in modo tale che tu possa filtrare la ricerca visualizzando soltanto i risultati corrispondenti.

Agendo in questo modo potrai visualizzare l’elenco di tutti i giochi a tema Pokémon che sono stati pubblicati sul Play Store di Android. Se individuerai un titolo di tuo interesse potrai scaricarlo sul tuo dispositivo semplicemente facendo tap sulla sua icona per visualizzare la sua schermata di anteprima e poi ti basterà premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Al termine delle operazioni di download puoi avviare il gioco installato facendo tap sul pulsante Apri presente nel Play Store oppure facendo tap sull’icona del gioco che sarà stata aggiunta alla home screen del tuo dispositivo mobile.