Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Pokémon su Android

di

Sei un accanito fan dei Pokémon: i celebri mostriciattoli Nintendo rievocano in te ricordi senza tempo delle giornate trascorse in compagnia dei primi giochi Pokémon per Game Boy. Adesso che la tecnologia si è evoluta, lo strumento principale che ti permette di giocare ai videogiochi anche quando sei fuori casa è lo smartphone. Non a caso, il tuo fidato smartphone Android ti accompagna dappertutto e, in preda alla nostalgia più totale, vorresti scaricare tutti i giochi Pokémon sul tuo dispositivo mobile dotato del sistema operativo Google. Peccato solo che non sei molto pratico con il mondo delle app per smartphone e non hai la più pallida idea di come scaricare i giochi sul tuo dispositivo mobile, nonché compagno di mille avventure.

Se è questo ciò di cui hai bisogno non hai di che preoccuparti: sarai sicuramente felice di sapere che scaricare i giochi Pokémon su Android è davvero un gioco da ragazzi. Se vuoi scoprire come fare, tutto quello che ti serve è qualche minuto di tempo libero per dare una lettura attenta a questa mia guida. I giochi Pokémon su Android sono numerosi, quindi ti spiegherò nel dettaglio come scaricare quelli più popolari, ovvero quelli sviluppati da Niantic Inc. e da The Pokémon Company Inc. Si tratta di due delle maggiori produttrici di videogiochi che hanno pubblicato giochi dedicati ai Pokémon all’interno del PlayStore di Android.

Infine, per maggiore completezza di informazione, ti spiegherò come trovare altri giochi da scaricare su Android, sempre facendo riferimento ai titoli che hanno come protagonisti i personaggi del noto franchise giapponese. Sei pronto per incominciare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Come scaricare Pokémon Go

Tra i primi giochi Pokémon che voglio consigliarti di scaricare su Android vi è Pokémon Go, uno tra i più famosi titoli per dispositivi mobili. Questo titolo è decisamente apprezzato dai fan dei celebri mostriciattoli Nintendo e, sviluppato da Niantic Inc., è un videogioco di realtà aumentata. Lo scopo di questo titolo sarà quello di improvvisarsi allenatori di Pokémon per poi andare in giro per la città alla ricerca di Pokémon da catturare.

Attivando la fotocamera del tuo dispositivo potrai inquadrare l’ambiente circostante e attivare la funzionalità di realtà aumentata. Il Pokémon da catturare sarà visibile sullo schermo del tuo dispositivo Android, come se si trovasse fisicamente di fronte a te. Una vera forza, non trovi?

Se questo è il gioco che fa per te, per scaricarlo devi rivolgerti al PlayStore di Google, lo store virtuale predefinito tramite il quale è possibile scaricare giochi e app su dispositivi Android.

Per scaricare giochi e app dal PlayStore, devi aprire per prima cosa lo store virtuale Android. L’app ha la forma di un triangolo colorato. Fai tap su di essa per aprirlo.

Trovato? Sì? Perfetto! Fai tap sul motore di ricerca che puoi vedere in alto e, nel campo di testo, digita Pokémon Go. Premi poi sul pulsante Cerca dal tuo dispositivo per confermare i termini della ricerca.

Una volta che visualizzerai i risultati della ricerca effettuata, cerca l’app di Pokémon Go (ha la forma di una Pokéball). Il gioco è sviluppato da Niantic Inc. non puoi sbagliarti. Per installare il gioco sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona di anteprima e poi premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Adesso dovrai aspettare qualche secondo affinché il gioco si scarichi e installi correttamente sul tuo smartphone. Quando il download sarà terminato te ne accorgerai: al posto del pulsante Installa/Accetto vi sarà il pulsante Apri.

Inoltre, quando il gioco avrà completato il download, comparirà nella schermata principale del tuo dispositivo. Facendo tap sulla sua icona potrai avviarlo e incominciare a giocarci, ovviamente.

Qualora stessi riscontrando difficoltà nell’installazione del gioco in questione su Android, puoi effettuare il download del titolo direttamente tramite il link che sto per condividerti qui di seguito. Ti basterà infatti aprire il link qui di seguito per essere reindirizzato alla scheda del gioco su PlayStore. Per scaricare il gioco dovrai semplicemente premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Una volta che il download sarà terminato, premi sul pulsante Apri per avviarlo.

Segui quindi il link qui di seguito:

  • Pokémon Go – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore.

Come scaricare GCC Pokémon Online

Hai la passione per i Pokémon e ricordi con particolare nostalgia quando eri piccolo e collezionavi le carte da gioco, impaziente di tuffarti in scontri tra Pokémon con i tuoi amici? Allora non puoi assolutamente perdere l’occasione di scaricare il gioco per Android GCC Pokémon Online, trasposizione digitale del gioco di carte da collezione.

Per scaricare questo titolo sul tuo dispositivo Android dovrai chiaramente prendere come punto di riferimento il PlayStore di Android. Una volta aperto, fai tap sul motore di ricerca e, questa volta, digita GCC Pokémon Online. Fai poi tap sul pulsante Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo per confermare i termini della ricerca.

Hai trovato il gioco nello store digitale di Android? Sì? Perfetto! Tieni presente che l’app in questione presenta un logo con le carte da gioco Pokémon e che è sviluppato da The Pokémon Company International. Per installare questo gioco su Android, fai tap sull’icona di anteprima, poi premi sul pulsante Installa e poi infine sul pulsante Accetto.

Attendi ora che avvenga correttamente il download e l’installazione del gioco sul tuo smartphone (non dovrebbe volerci molto, ma dipende tutto dalla tua connessione a Internet.) Puoi verificare in autonomia se il gioco ha completato l’installazione: sbagliarsi è impossibile, dal momento che, al posto del pulsante Installa/Accetto, vedrai comparire il pulsante Apri.

Inoltre, tieni presente che, non appena il tuo dispositivo avrà completato il download del gioco, la sua icona comparirà nella schermata principale. Facendo tap su di essa potrai avviarlo e incominciare a giocarci.

Stai avendo difficoltà nell’installazione del gioco? Non preoccuparti, c’è un metodo più semplice. Prendi il tuo dispositivo Android e fai tap sul link che trovi qui di seguito. Ti rimando infatti direttamente alla scheda del gioco su PlayStore. Per scaricare GCC Pokémon Online premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Hai terminato il download? Perfetto! Adesso premi sul pulsante Apri per avviare il titolo e…buon divertimento!

Segui quindi il link qui di seguito:

  • GCC Pokémon Online – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore.

Come scaricare Pokémon Shuffle Mobile

Cerchi un gioco più semplice che richieda meno impegno? Se ti piacciono i puzzle ti consiglio di dare un’occhiata a Pokémon Shuffle Mobile, un videogioco rompicapo le cui meccaniche sono praticamente identiche a quelle di Pokémon Shuffle per Nintendo 3DS.

L’obiettivo di questo puzzle game è quello di allineare più Pokémon della stessa specie per farli sparire dal tabellone di gioco. Si tratta di un titolo più adatto ai “casual gamer”, ovvero quei giocatori che vogliono dilettarsi con un videogioco nei momenti “morti” di una giornata.

Per scaricare questo titolo dovrai anche in questo caso cercarlo tramite il PlayStore di Android. Utilizza quindi il motore di ricerca integrato per trovare la sua icona e, una volta individuata, fai tap sul pulsante Installa/Accetto. Attendi come di consueto che avvenga l’installazione del gioco. Al posto del pulsante Installa/Accetto per il download comparirà il pulsante Apri. Per avviare il gioco in questione puoi anche fare tap sull’icona che sarà comparsa nella schermata principale del tuo smartphone o tablet.

Non hai molta familiarità con il PlayStore di Android? Non preoccuparti. Voglio aiutarti proponendoti di prendere in mano il tuo smartphone per poi fare tap sul link che trovi qui di seguito. Il collegamento in questione rimanda alla scheda del gioco sul PlayStore. Apri il link e installa Pokémon Shuffle Mobile premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Attendi che il download termini e poi avvia il gioco tramite il pulsante Apri.

Il link lo trovi qui di seguito:

  • Pokémon Shuffle Mobile – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore.

Come scaricare TV Pokémon

Per ultimo, ma non per questo meno importante, vorrei consigliarti l’installazione di TV Pokémon, applicazione che ti permetterà di rivedere in qualsiasi momento e gratuitamente, tutti gli episodi della serie animata Nintendo. Scommetto che non stai più nella pelle, vero? Allora non perdiamo altro tempo e vediamo assieme come scaricare quest’applicazione.

Per prima cosa, apri il PlayStore di Android. Ti ricordo che il PlayStore è lo store ufficiale tramite il quale scaricare giochi e app Android; diffida da store di altre parti se non hai un minimo di esperienza con il download delle applicazioni sul tuo dispositivo, potresti rischiare di scaricare applicazioni compromesse.

Tramite il motore di ricerca di PlayStore cerca l’app TV Pokémon: digita il suo nome campo di testo per la ricerca e premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo smartphone o tablet.

Hai trovato l’applicazione che ti ho menzionato? Sì? Complimenti, sei stato veloce! Adesso puoi installarla in maniera molto semplice facendo tap sulla sull’icona di anteprima e poi premendo sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Porta pazienza qualche secondo, l’app si sta scaricando. Quando il download sarà terminato, premi sul pulsante Apri. In alternativa, fai tap sull’icona dell’app che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo, per accedervi e iniziare ad utilizzarla in qualsiasi momento.

Come procedura alternativa, puoi fare tap sul link che ti rimando qui di seguito. Verrai rimandato alla scheda di TV Pokémon sul PlayStore di Android e, per installare l’app in questione, premi sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Quando il download giungerà al termine premi sul pulsante Apri.

  • TV Pokémon – scarica l’applicazione gratuitamente su Android tramite il PlayStore.

Come trovare altri giochi Pokémon da scaricare

Cerchi altri giochi Pokémon e vorresti imparare ad utilizzare il PlayStore in maniera autonoma? Niente di più facile. Una volta che avrai avviato il negozio virtuale del tuo dispositivo Android, tutto ciò che dovrai fare è utilizzare il suo motore di ricerca.

Digitando la parola Pokémon e premendo poi sul tasto cerca dalla tastiera del tuo smartphone o tablet, potrai visualizzare tutti i giochi relativi ai Pokémon pubblicati sul PlayStore.

Per installare un gioco dovrai semplicemente fare tap sulla sua icona e poi premere sul pulsante Installa/Accetto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.