Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per realtà aumentata

di

Sono molte le applicazioni che, a oggi, integrano interessanti funzionalità di realtà aumentata (AR), le quali in sostanza permettono di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale attraverso l'utilizzo della fotocamera di uno smartphone o di un tablet al fine di migliorare l'esperienza utente nell'utilizzo di varie tipologie di servizi relativi a diversi ambiti.

Ad esempio, vi sono molte app per realtà aumentata create a scopi educativi e didattici che consentono allo studente di sperimentare nuove forme di apprendimento immersivo, fatte di tour virtuali, divertenti simulazioni interattive e stimolanti esplorazioni 3D. Allo stesso modo, varie applicazioni per lo shopping sfruttano queste tecnologie per consentire ai clienti di provare “digitalmente” un indumento o un accessorio, oppure proiettare un mobile nella stanza in cui ci si trova per verificare sùbito come questo potrebbe adattarsi agli spazi e all'arredamento della stessa.

Anche i settori del turismo e dell'intrattenimento hanno iniziato ad avvalersene per favorire gli spostamenti, fornire informazioni in tempo reale su edifici storici o luoghi di interesse, oppure stimolare la curiosità mediante giochi interattivi. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più sul tema e condividere le tue nuove scoperte con amici e parenti? In tal caso, ti esorto a proseguire la lettura di questa mia guida; sono certo che troverai diverse app utili che potranno fare al caso tuo in svariate occasioni. Ti auguro buon proseguimento e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

App per realtà aumentata scuola

Per cominciare, desidero parlarti di alcune app per realtà aumentata scuola che sono certo troverai particolarmente interessanti, soprattutto se sei un insegnante alla ricerca di soluzioni tecnologiche per stimolare i tuoi studenti, o un “lifelong learner” a cui piace acquisire costantemente nuove conoscenze vita natural durante.

Google Arts and Culture (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Google Arts and Culture

Google Arts and Culture è una piattaforma di apprendimento sviluppata dal colosso di Mountain View grazie alla quale è possibile esplorare virtualmente il patrimonio culturale di tutto il mondo. Per diffondere al meglio l'arte e renderla maggiormente accessibile a chiunque, nella relativa app per dispositivi Android e iPhone/iPad sono state introdotte delle funzionalità AR davvero molto suggestive e intriganti.

In sostanza, l'applicazione di cui sopra permette di visualizzare opere d'arte e reperti di valore storico presenti nei principali musei del globo all'interno dell'ambiente circostante tramite una procedura alquanto semplice: è possibile, dunque, ammirare ad esempio un quadro famoso nella parete di un'aula o di una stanza tramite lo smartphone, mettendolo virtualmente in esposizione in loco.

Per farlo, una volta avviata l'app e aver eseguito l'accesso con il tuo account Google, esplora una delle numerose sezioni presenti nella schermata principale, ad esempio Arti visive, o cerca un'opera di tuo interesse mediante la funzione contraddistinta dal simbolo della lente d'ingrandimento posta in alto a sinistra.

funzione AR app Google Arts and Culture

Una volta individuata l'opera, premi sulla sua immagine di anteprima per accedere alla relativa scheda, quindi scorri verso l'alto il pannello informativo posto in basso per espanderlo; qui, ove disponibile, premi l'opzione Visualizza in realtà aumentata, dopodiché pigia il bottone Avvia Art Projector.

Arrivato a questo punto, dopo aver fornito le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla fotocamera, punta quest'ultima verso il pavimento ed esegui alcuni lenti movimenti circolari con il dispositivo.

Non appena viene rilevata l'area che andrà a costituire la base d'appoggio dell'elemento virtuale, sfiora la miniatura della creazione artistica che compare in basso per proiettarla nell'ambiente. Potrai all'occorrenza muoverti per visualizzarne i dettagli da diverse angolazioni, ma anche scattare delle foto o riprendere un video. Piuttosto interessante, non trovi?

Altre app per realtà aumentata scuola

schermate app Arloopa 3D

Naturalmente, le soluzioni a tua disposizione non si esauriscono con la risorsa di cui ti ho parlato nel precedente capitolo. Ecco per te, dunque, un elenco con altre app per realtà aumentata scuola che sono certo troverai alquanto affascinanti.

  • ARLOOPA 3D (Android/iOS/iPadOS) — se cerchi un'app realtà aumentata geografia, storia, biologia o altre materie scolastiche, ti raccomando di scaricare questa utile risorsa, che contiene numerose schede interattive (in lingua inglese) relative a una vasta gamma di argomenti educativi, le quali possono essere visualizzate tramite la fotocamera di un dispositivo mobile e proiettate nell'ambiente circostante.
  • Twinkl LeARnd and Explore (iOS/iPadOS) — si tratta di una divertente app realtà aumentata bambini gratuita che offre modelli 3D interattivi relativi a diversi argomenti, come scienza geografia o storia, con contenuti ottimizzati per differenti età, fino a 11 anni. Devo avvisarti, però, che è completamente in inglese.
  • Assemblr EDU (Android/iOS/iPadOS) — utile risorsa che permette di creare coinvolgenti presentazioni 3D e in realtà aumentata interattive con foto, video e contenuti testuali, o avvalendosi di modelli didattici predefiniti messi a disposizione gratuitamente nell'app.

App realtà aumentata per arredamento

Ti piace andare a curiosare negli showroom di mobili alla ricerca di nuove soluzioni di arredo, ma quando sei sul posto hai difficoltà a immaginarti come potrebbero adattarsi agli ambienti della tua casa? In tal caso, credo troverai particolarmente interessanti le app realtà aumentata per arredamento che sto per suggerirti.

IKEA (Android/iOS/iPadOS)

funzioni AR app IKEA

Forse non ne eri al corrente, ma l'app sviluppata da IKEA integra delle utili funzioni AR che aiutano i clienti a progettare e arredare casa con i prodotti della popolare catena svedese di mobili e complementi di arredo. Puoi scaricarla da questa sezione del Play Store per smartphone Android (ma la trovi anche su store alternativi se il device in tuo possesso non hai servizi Google) oppure sull'App Store se disponi di un iPhone o iPad.

Una volta scaricata e avviata, esplora il catalogo del servizio adoperando l'apposita funzione con il simbolo della lente d'ingrandimento posta nel menu in basso, avvalendoti dunque delle categorie presenti nella sezione Prodotti e Stanze, oppure digitando il nome di un articolo, che hai ad esempio annotato durante una visita al negozio fisico, nel campo di testo ivi presente.

Una volta individuato l'articolo di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine di anteprima per accedere alla scheda del prodotto, quindi sfiora il pulsante Visualizza in 3D posto sotto alla relativa galleria di foto. A seguire, pigia la funzione Vedi nello spazio, la quale attiva, previa concessione dei necessari permessi, la fotocamera del dispositivo mobile.

Ora, tutto quello che devi fare è muovere leggermente il device come indicato dal sistema per fare in modo che lo strumento prenda le misure dello spazio circostante. Dopo pochi instanti, comparirà il mobile o il complemento da te selezionato, e potrai spostarlo o ruotarlo sul piano con dei movimenti congruenti delle dita. Piuttosto comodo, vero?

Altre app realtà aumentata arredamento

schermate app Westwing

Se vuoi valutare altre app realtà aumentata arredamento, non temere: ho selezionato appositamente per te, che ami tanto curare il design degli interni della tua abitazione, altri preziosi strumenti di questo genere.

  • Westwing (Android/iOS/iPadOS) — la nota piattaforma ecommerce specializzata nell'arredamento e nella decorazione d'interni ha sviluppato un'app dotata di una funzione di realtà aumentata che può essere attivata su una selezione di prodotti. Basta premere il pulsante Visualizzazione virtuale presente nella scheda dell'articolo per proiettarlo nel proprio ambiente tramite la fotocamera.
  • Houzz Pro (Android/iOS/iPadOS) — se sei un professionista del settore, questa versione dell'applicazione della popolare piattaforma dedicata al design d'interni permette di realizzare un tour virtuale immersivo per mostrare ai tuoi clienti una proiezione del progetto di ristrutturazione da te realizzato.
  • Amazon Shopping (Android/iOS/iPadOS) — anche sull'app del colosso dell'ecommerce, per una selezione di prodotti, è possibile adoperare una funzione, denominata Visualizza nella stanza, che consente di visualizzarli nell'ambiente circostante mediante fotocamera. Se non hai mai adoperato Amazon prima d'ora e vuoi saperne di più sull'argomento, ti raccomando la lettura di questa mia guida dedicata.

App realtà aumentata turismo

L'AR può essere applicata con profitto in diverse situazioni di viaggio, ma anche per un breve spostamento. In questa sezione della guida dedicata alle app realtà aumentata turismo ti mostro alcune delle più interessanti risorse di questo genere.

Google Maps (Android/iOS/PadOS)

funzione Live View app Google Maps

Per cominciare, desidero parlarti di una particolare funzionalità presente su Google Maps, la celebre applicazione di mappe online sviluppata da “Big G” (la trovi preinstallata su dispositivi Android, ma è disponibile anche per iOS/iPadOS) e utilizzata da milioni di utenti per la pianificazione di viaggi e come navigatore: si tratta di Live View, un prezioso strumento che, durante i percorsi a piedi, fornisce una vista dal vivo dell'ambiente circostante mediante la fotocamera del dispositivo mobile, sovrapponendovi indicazioni stradali che consentono di comprendere meglio il tragitto da percorrere.

Per avvalertene, dopo aver avviato l'applicazione e aver impostato la destinazione, pigia il pulsante Indicazioni, quindi seleziona come modalità di trasporto quella a piedi, simboleggiata da un omino che cammina.

Ora, sfiora il pulsante Live View posto in fondo alla schermata e, non appena viene avviata la fotocamera, direzionala verso l'ambiente circostante per riprendere segnali stradali e negozi fisici, di modo che l'app possa orientarsi al meglio.

Conclusa questa fase, segui le frecce di navigazione che compaiono sul tragitto ripreso dal tuo smartphone, prestando ovviamente attenzione agli attraversamenti pedonali, agli incroci e ai vari ostacoli “reali” che incontri durante il cammino.

Per concludere, desidero segnalarti che la funzione Live View è disponibile anche su percorsi misti, composti ad esempio da mezzi pubblici e pedonali, ovviamente solo per quel che riguarda i tratti da percorrere a piedi.

Altre app realtà aumentata turismo

schermate app Virtlo

Sei interessato a saperne di più sull'argomento e scoprire il funzionamento di altre app realtà aumentata turismo? Allora dai un'occhiata alle risorse che ti riporto di seguito, grazie alle quali potrai ricevere informazioni su monumenti storici, luoghi di interesse naturalistico e itinerari.

  • Virtlo (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una interessante app che permette di ottenere informazioni su attività ricettive e luoghi di interesse storico, culturale e artistico presenti nelle vicinanze. Basta avviare la relativa funzione presente in alto a destra nella schermata principale, calibrare la fotocamera eseguendo il movimento indicato dal sistema e riprendere l'ambiente circostante per visualizzarle.
  • tabUi (Android/iOS/iPadOS) — utile applicazione che fornisce informazioni turistiche di vario genere sulle località visitate. Dispone di una funzione AR che sovrappone alle inquadrature effettuate con la fotocamera del dispositivo mobile notizie relative ai luoghi di interesse presenti nell'ambiente circostante, come monumenti, musei, strutture ricettive, ristoranti e percorsi outdoor.
  • PeakFinder (Android) — se cerchi un'app realtà aumentata montagne, ti consiglio vivamente di provare questa risorsa gratuita che consente di visualizzare il nome dei picchi presenti nelle catene montuose inquadrate con la fotocamera e la relativa altitudine.

App realtà aumentata giochi

Nei tuoi momenti di relax ti piace distrarti con delle applicazioni “ludiche” e, dunque, sei alla ricerca di app realtà aumentata giochi che ti consentano di immergerti maggiormente nell'attività? In tal caso, ho diverse soluzioni da suggerirti che credo possano fare proprio al caso tuo.

Pokémon GO (Android/iOS/PadOS)

schermate app Pokemon Go

Pokémon GO è una divertentissima applicazione basata sulla realtà aumentata, mediante la quale è possibile catturare virtualmente le popolari creature immaginarie e addestrarle per sfidare altri team al fine di conquistarne le relative palestre, particolari luoghi associati a posizioni fisiche del mondo reale nei quali, dunque, si svolgono i combattimenti.

L'app è compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Dopo averla scaricata e installata, è necessario eseguire una semplice procedura di registrazione per poter iniziare a giocare.

Successivamente, una volta fornite le necessarie autorizzazioni per l'accesso alla posizione e alla fotocamera, potrai iniziare a spostarti nell'ambiente circostante, all'aria aperta, alla ricerca dei piccoli “mostri tascabili”. Per maggiori informazioni su come funziona Pokémon GO, ti raccomando la lettura della mia guida interamente dedicata al gioco in questione.

Altre app realtà aumentata giochi

schermate app Ingress Prime

Hai già provato la soluzione proposta nel capitolo precedente e vorresti valutare altre app realtà aumentata giochi? Nessun problema! Ho infatti individuato per te alcune risorse che si avvalgono di tecnologie AR per rendere il gameplay ancora più coinvolgente.

  • Ingress Prime (Android) — si tratta di un'app Android per realtà aumentata sviluppata da Niantic (la stessa software house di Pokémon GO) in grado di trasformare il mondo reale in un paesaggio immaginario e futuristico nel quale è possibile partecipare attivamente allo svolgimento di una storia intrigante e misteriosa.
  • Jurassic World Alive (Android/iOS/iPadOS) — cerchi un'app realtà aumentata dinosauri con la quale poterti cimentare nella caccia a queste mastodontiche creature nel mondo reale? In tal caso, devi assolutamente provare questo divertente gioco basato sull'universo della popolare saga cinematografica.
  • The Birdcage (iOS/iPadOS) — divertente app per realtà aumentata iPhone e iPad che propone un puzzle game AR, nel quale occorre trovare una soluzione per sbloccare la serratura e liberare l'uccello rinchiuso in gabbia. Di base è gratuita, ma prevede acquisti in-app con costi a partire da 1,99 euro.
  • Angy Birds AR Isle of Pigs (iOS/iPadOS) — questa app realtà aumentata iPad e iPhone basata sui personaggi del celebre videogioco ti permetterà di trascorrere dei momenti piacevoli alla ricerca delle strutture costruite dai famosi maiali verdi.

App realtà aumentata di produttività

Pensi che le tecnologie AR possano tornarti utili anche per lo svolgimento del tuo lavoro o per attività quotidiane che richiedono, ad esempio, la misurazione di spazi o oggetti? Allora dai un'occhiata alle app realtà aumentata di produttività che ti suggerisco di seguito.

AR Ruler (Android)

schermate app AR Ruler

La prima risorsa di cui desidero parlarti è AR Ruler, una delle migliori applicazioni per realtà aumentata disponibili che puoi agevolmente utilizzare per misurare gli oggetti presenti nella tua abitazione o, ad esempio, o per calcolare e valutare le dimensioni di articoli esposti in un negozio prima di un eventuale acquisto.

L'app è compatibile solo con dispositivi Android e di base è gratis, ma durante l'utilizzo mostra annunci pubblicitari che possono essere rimossi solo sottoscrivendo un piano Premium con costi a partire da 5 euro al mese, soluzione che permette di avvalersi anche di funzionalità integrative più evolute.

Una volta avviata, se intendi proseguire con la versione gratuita pigia la [X] posta in alto a sinistra per saltare la schermata che propone uno dei suddetti piani a pagamento, quindi seleziona l'unità di misura di tuo interesse e fornisci i permessi per l'accesso alla fotocamera.

Successivamente, esegui dei movimenti circolari per calibrare l'applicazione, dopodiché seleziona la funzione che desideri adoperare per misurare l'oggetto, ad esempio linee e altezza, angolo, distanza, e così via.

Per concludere, sfiora il simbolo [+] posto in basso e avvia la misurazione con un tap sullo schermo nel punto di partenza, eseguendo la procedura prevista dallo strumento prescelto. Piuttosto comodo, non trovi?

Altre app realtà aumentata di produttività

schermate app Sketchar

Per completezza di informazioni, di seguito ti elenco altre app realtà aumentata di produttività che reputo altrettanto valide; sono certo che potranno tornarti utili in diverse circostanze!

  • Sketchar (Android) — app per la creazione di illustrazioni che consente di disegnare in modalità AR su un piano ripreso dalla fotocamera. Di base è gratuita, ma è possibile sbloccare funzioni aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 16,99 euro/mese.
  • PLNAR (iOS/iPadOS) — prezioso e versatile strumento gratuito in grado di misurare in tempo reale gli spazi interni di un ambiente mediante la fotocamera di un iPhone/iPad.
  • Halo AR (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'applicazione che permette di realizzare modelli 3D in realtà aumentata di qualsiasi oggetto bidimensionale, da utilizzare per presentazioni o come integrazione a piattaforme di vendita online.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.