Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per progettare bagno gratis

di

Quando ci si trasferisce in una nuova casa o ci si impegna in una ristrutturazione, tra le fasi più complesse — e onerose — c'è sicuramente quella di pianificare e progettare il design del bagno. Occorre, infatti, essere a conoscenza delle dimensioni precise, decidere la disposizione degli elementi, magari scegliendo quelli al passo con le ultime tendenze, nonché i materiali per i rivestimenti, compresi quelli destinati alla vasca o alla doccia.

Ma non preoccuparti, grazie alla tecnologia, sono finiti i tempi della matita e della carta per disegnare planimetrie e layout: oggi, pur non avendo competenze specifiche, è possibile fare ciò direttamente dal proprio smartphone o dal proprio tablet installando delle app per progettare bagno gratis. Grazie a queste ultime, oltre a poter farti un'idea di come progettare il tuo bagno (ovviamente come spunto, poi dovrai comunque rivolgerti a dei professionisti), potrai provare diverse finiture, colori e materiali da usare e visualizzare una rappresentazione del risultato finale in 3D.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo e prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi. Prova le varie soluzioni elencate di seguito e scegli quella più adatta alle tue esigenze da interior designer. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Room Planner (Android/iOS/iPadOS)

Room Planner

Room Planner è un'app per progettare non solo bagni, ma anche altre stanze quali salotti, camere da letto, cucine ecc. Puoi iniziare modificando progetti campioni esistenti o partendo da una stanza vuota. Inoltre puoi aggiungere e cambiare l'arredamento ed esportare il tuo progetto in 3D.

Room Planner è gratuita, tuttavia è disponibile la versione Pro al costo di 16,99 euro/mese o 83,99 euro/anno con alcune funzioni aggiuntive quali le dimensioni esatte, l'accesso a 46.000 articoli dal catalogo online, foto in HD per gli interni, calcolo dei costi di ristrutturazione e numero infinito di stanze da creare (limitate a 10 nella versione gratuita).

Dopo aver scaricato l'app su Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala e seleziona la voce Mi sto trasferendo, ristrutturando o costruendo, dopodiché scegli se vuoi progettare una stanza partendo da zero o se vuoi dare gli ultimi ritocchi (se magari hai già il layout del bagno pronto ma devi aggiungere solo gli arredi).

Nella schermata principale dell'app, fai tap su +Aggiungi Bagno e scegli Inizia da una stanza vuota. Seleziona la forma o, in alternativa, premi Disegna i muri da zero, nel caso il tuo bagno fosse di forma irregolare e quindi hai bisogno di disegnare la planimetria. Puoi anche misurare la stanza con la fotocamera utilizzando la tecnologia AR (ossia la realtà aumentata).

Per disegnare i muri del tuo bagno non devi fare altro che selezionare Disegna il muro (l'icona a forma di matita) e trascinare il dito sul display del tuo smartphone come se fosse una matita. Una volta terminata la planimetria della stanza, facendo tap su ogni singolo muro (si colorerà di blu), puoi scegliere Proprietà per modificare il colore delle pareti.

Per aggiungere successivamente la porta e le finestre, pigia l'icona +Aggiungi in basso a destra, poi Costruire e seleziona gli elementi da inserire quali Porte e finestre, Pareti, Pannelli, Prese e Interruttori, Termosifoni ecc.

Una volta terminata la planimetria della stanza, premendo il bottone 3D in basso a sinistra, visualizzerai il disegno tridimensionale del tuo bagno, per ritornare al piano di lavoro in due dimensioni occorre invece fare tap su 2D.

Se sei soddisfatto del risultato, ora puoi divertirti ad aggiungere i mobili e l'arredo completo. Per fare ciò, nella modalità piano 2D, pigia nuovamente il pulsante +Aggiungi e scegli gli accessori e i mobili che secondo te più si adattano alle esigenze del tuo bagno.

Per ogni elemento visualizzerai più scelte, nonché quelli consigliati dall'intelligenza artificiale dell'app, e per ognuno di essi troverai dimensioni ed eventuale costo. Una volta scelto l'elemento da aggiungere, premi il pulsante Aggiungi alla stanza. Puoi spostare qualsiasi elemento all'interno della stanza, selezionandolo e trascinandolo nella planimetria.

Terminata la progettazione del tuo bagno, puoi decidere di esportare il disegno per poi eventualmente condividerlo. Per fare ciò fai tap sull'icona Condividi in alto e seleziona il tipo di file che vuoi creare, se esportare immagine del bagno, se la planimetria oppure un file PDF.

Nel caso invece vuoi affidarti ai consigli dell'app, dopo aver selezionato +Aggiungi Bagno, scegli Trova idee per sfogliare le centinaia di proposte di progetto e arredo da cui prendere ispirazione.

Room Planner è un'app molto potente ma allo stesso tempo intuitiva e semplice da usare. Inoltre potrai contare sui tanti video tutorial presenti all'interno della stessa app o sull'aiuto della community di utenti, raggiungibile visitando il sito ufficiale, nella quale poter anche condividere i tuoi progetti sui social media.

Houzz — Idee per la tua casa (Android/iOS/iPadOS)

Houzz

Houzz è probabilmente la piattaforma online leader della ristrutturazione e del design di interni, grazie anche alla sua community capace di connettere gli utenti con i professionisti del settore. Grazie all'omonima app gratuita potrai prendere ispirazione da oltre 25 milioni di immagini ad alta risoluzione di interni che possono essere filtrate per stanza e stile oltre scoprire le principale tendenze di design.

Per usare l'app Houzz, dopo averla scaricata dal Play Store di Android o dall'App Store di iOS/iPadOS e installata, innanzitutto, effettua l'iscrizione al servizio facendo tap su Continua con l'e-mail: inserisci la tua email e imposta una password sicura e premi il tasto Iscriviti. Successivamente inserisci il tuo Nome, Cognome, CAP, se sei un professionista o meno e fai tap su Fatto. In alternativa puoi utilizzare le tue credenziali Apple o Google.

Al termine dell'iscrizione, nella schermata principale dell'app, pigia il bottone Foto (quello a forma di casa) in alto a sinistra e, successivamente, fai tap su Stanza da Bagno. A questo punto vedrai apparire tutte le immagini relative, facendo tap sull'anteprima ti si aprirà il progetto in questione.

Pigiando sulla voce Per saperne di più in basso a sinistra leggerai alcune interessanti informazioni come l'ubicazione dell'appartamento in cui è stata progettata quella stanza, ulteriori fotografie, i colori e l'esatto uso delle vernici utilizzate. Chiaramente, se particolarmente attratto da quel design puoi decidere di porre una domanda e quindi contattare gli architetti o chi ha lavorato a quel progetto.

Facendo tap sull'icona della matita, in alto a destra, puoi invece annotare degli appunti di testo o a mano libera direttamente sulla fotografia, oppure aggiungere degli elementi dal catalogo Prodotti

In alternativa, puoi anche scegliere di filtrare i risultati per ricercare un progetto quanto più simile alle tue esigenze. Per fare ciò fai tap su Filtra e seleziona il tipo di spazio, lo stile, la zona in cui ti trovi, il budget, la dimensione, il colore e scegli se ordinare i risultati per più recenti o più popolari e, infine, pigia Fatto. Successivamente potrai inserire nei preferiti i progetti che più ti interessano pigiando l'icona del cuore collocata sull'anteprima del progetto.

MyBathroom (Android/iOS/iPadOS)

MyBathroom

MyBathroom è l'app ufficiale di Sanitas Troesch, azienda leader nella fornitura di arredamenti da bagno da oltre 100 anni, con la quale pianificare il proprio bagno inclusi gli arredi in base alle esigenze personali. L'app è gratuita ed è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato MyBathroom sul tuo dispositivo, avvia l'app e, innanzitutto, seleziona la lingua italiana. Per fare ciò entra nelle impostazioni (l'icona dell'ingranaggio in alto) e nel menu Lingua seleziona Italiano, conferma facendo tap su Ok.

Per prima cosa seleziona la forma del tuo bagno: trascina sul foglio quadrettato una delle forme già esistenti e successivamente seleziona ogni parete per modificarne le dimensioni. Trascinando gli angoli delle pareti, infatti, ti appariranno le misure dei muri che adatterai in base ai tuoi dati.

Sùbito dopo aggiungi le finestre e la porta, per fare ciò fai tap su Porta/Finestra nel menu a sinistra e, anche in questo caso, trascina sulla planimetria l'elemento in questione e posizionalo dove preferisci.

A questo punto puoi iniziare ad arredare il tuo bagno: seleziona Oggetti nella barra a sinistra e trascina allo stesso modo qualsiasi elemento tu voglia aggiungere, scegliendone tra i centinaia disponibili tra doccia, lavabo, scarichi, armadietti, specchi ecc. L'app potrebbe chiederti di scaricare dei dati aggiuntivi.

Il passo successivo prevede la scelta delle piastrelle, seleziona Piastrelle nel menu a sinistra e successivamente scegli il formato e il colore delle mattonelle, puoi anche decidere il Colore fughe nonché il Materiale.

Una volta terminata la progettazione del tuo bagno puoi visualizzarne il risultato in 3D facendo tap sul bottone 3D in alto a destra e ruotando la visuale a 360 gradi per controllarne ogni dettaglio. Se soddisfatto del tuo design, puoi salvare il file sfiorando l'icona a forma di floppy disk in alto, scegliendo il nome del progetto e pigiando Salva per confermare. Oppure selezionando Crea e invia PDF, scegliendo poi un Nome del progetto e un'email a cui inviare il file.

MyBathroom ti permette, infine, anche di inviare il tuo progetto direttamente a Sanitas Troesch per concordare una consulenza presso uno dei loro Showroom e valutare la fattibilità del lavoro.

Altre app per progettare bagno gratis

Altre app per progettare bagno gratis

Le app di cui ti ho già parlato non ti hanno soddisfatto e cerchi delle alternative? Allora prova a dare uno sguardo a queste altre app per progettare bagno gratis. Spero vivamente tu riesca a trovare uno strumento adatto alle tue necessità.

  • Planner 5D — Progettare Stanze (Android/iOS/iPadOS) — ti permette di creare e/o importare planimetrie, scegliere e personalizzare l'arredo e molto altro ancora. Il suo catalogo conta oltre 5.000 articoli e offre l'opportunità di generare immagini fotorealistiche delle abitazioni. L'app di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre acquistare la versione Premium a 81,99 euro/anno oppure 9,49 euro/mese.
  • Homestyler — Progettare casa (Android/iOS/iPadOS) — è un'app gratuita per progettare la propria casa basandosi sulla realtà aumentata. Permette di aggiungere digitalmente i mobili e vedere in anteprima quali sono gli accessori che si adattano meglio alla propria abitazione ed eventualmente si può procedere al loro acquisto direttamente dall'app.
  • Home Design 3D (Android/iOS/iPadOS) — è un'app molto semplice e intuitiva da usare, adatta sia ai professionisti che hai dilettanti. Puoi disegnare planimetrie in 2D o 3D, aggiungere tantissimi mobili e complementi di arredo visualizzandoli in tempo reale, simulando anche le modalità notturna o diurna. L'app è gratuita, ma per usufruire di tutte le sue funzionalità occorre sottoscrivere uno dei piani a pagamento a partire da 6,99 euro.

App per progettare bagno su PC

App per progettare bagno su PC

Per concludere, qui sotto trovi indicate alcune delle migliori app per progettare bagno su PC. Si tratta di programmi funzionanti sia su Windows che su macOS e Linux. Includono tutti gli strumenti necessari per pianificare virtualmente il bagno di casa tua e possono essere utilizzati sia da professionisti che da disegnatori e progettisti “amatoriali”.

  • SweetHome 3D (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un software gratuito e funzionante su tutti i principali sistemi operativi per computer, grazie al quale creare planimetrie e posizionare l'arredamento per vedere il risultato finale in 3D. È possibile usare SweetHome 3D anche online direttamente nel tuo browser.
  • SketchUp (Windows/macOS) — è il programma ideale per chi vuole progettare l'interno di una casa. SketchUp offre la possibilità di disegnare facilmente progetti in 2D e 3D, integrando moltissimi strumenti gratuiti che rendono questo software una delle soluzioni migliori. È compatibile con Windows e macOS ed è piuttosto semplice da usare, anche se si tratta di soluzione destinata in primis ai professionisti. È a pagamento (con costi a partire da 109 euro/anno), ma si può provare gratis per 30 giorni. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su come usare SketchUp.
  • IKEA Home Planner (Online) — è un'applicazione online, resa disponibile dal colosso svedese dell'arredamento, la quale permette di arredare il tuo bagno con mobili, oggetti e tanti altri elementi suddivisi per categoria, offrendo sia la visualizzazione in 2D che in 3D degli ambienti. È gratis ed è molto semplice da usare.

Se ti servono maggiori informazioni su come progettare una casa o come arredare casa, consulta le mie guide dedicate.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.