Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per comprare casa

di

Dopo tanti sacrifici e anni d’attesa, sei finalmente riuscito a mettere da parte i soldi necessari per acquistare la tua prima casa. Su consiglio del tuo migliore amico e, soprattutto, per evitare di recarti di persona presso una delle tante agenzie immobiliari disponibili nella tua zona, hai deciso di iniziare a cercare la tua futura abitazione su Internet. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per conoscere quali sono i migliori siti del settore e sei finito su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti suggerirò alcuni siti per comprare casa che potrebbero fare al caso tuo. Per prima cosa, sarà mio compito indicarti quelli che reputo essere i migliori servizi online per cercare e acquistare casa, elencandoti anche le principali funzionalità di ciascun sito menzionato. Successivamente, troverai alcune soluzioni per comprare un immobile senza alcun intermediario, evitando di pagare commissioni e provvigioni, e ti indicherò a quali servizi rivolgerti se la tua intenzione è acquistare una casa all’estero.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e dedicati sùbito alla lettura dei prossimi paragrafi. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, tra tutti i siti per acquistare casa che andrò a suggerirti, scegli quello che ritieni più adatto alle tue esigenze. Così facendo e seguendo le mie “dritte”, ti assicuro che trovare casa e avviare una trattativa d’acquisto sarà davvero un gioco da ragazzi. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Migliori siti per compare casa

Esistono tantissimi siti per comprare casa che puoi prendere in considerazione, sia per trovare l’abitazione più adatta alle tue esigenze che per avviare una trattativa d’acquisto.

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Immobiliare.it è uno dei principali siti di annunci immobiliari in Italia che consente sia di vendere che di acquistare casa. Inoltre, offre servizi per valutare la propria abitazione e per seguire l’andamento del mercato immobiliare, scoprendo i prezzi di case e immobili e monitorandone il cambiamento nel tempo.

Per trovare e acquistare casa con Immobiliare.it, collegati alla pagina principale del servizio, seleziona la voce Vendita e inserisci la città nel quale intendi compare casa nel campo Inserisci provincia, comune o zona. Fatto ciò, premi sull’opzione Case – appartamenti per due volte consecutive e selezionata la tipologia di casa che stai cercando (Appartamento, Attico – Mansarda, Casa indipendente, Loft, Villa ecc.).

Inoltre, se desideri affinare ulteriormente la ricerca, premi anche sulle voci Prezzo e Superficie, per specificare il prezzo minimo e massimo che intendi spendere e la superficie che deve avere la casa che intendi acquistare. Clicca, quindi, sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca e, nella nuova pagina aperta, premi sull’annuncio di tuo interesse, per visualizzare tutti i dettagli della casa in questione.

A questo punto, premi sulla voce Telefono (se disponibile), per visualizzare il numero di telefono dell’inserzionista e contattarlo telefonicamente. In alternativa, puoi inviare un messaggio tramite email specificando i tuoi dati nei campi Il tuo nome, Il tuo telefono e La tua email. Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo apposito, apponi il segno di spunta richiesto per dichiarare di essere maggiorenne e accettare le condizioni del servizio e clicca sul pulsante Invia email, per inviare il messaggio e avviare la trattativa privatamente.

Ti segnalo che Immobiliare.it è disponibile anche come app per dispositivi Android e iPhone/iPad.

Idealista

Idealista

Idealista è un altro sito che puoi prendere in considerazione per acquistare casa. Oltre a permettere di pubblicare annunci di vendita e di affitto gratuitamente, consente di cercare immobili di qualsiasi tipologia e avviare la trattativa con agenzie e venditori privati.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Idealista, seleziona la voce Vendita e scegli l’opzione Case tramite il menu a tendina con il quale è possibile scegliere la tipologia di immobile da cercare. Inserisci, poi, la città nel quale intendi comprare casa nel campo Scrivi la località che cerchi e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.

Adesso, scegli l’area della città nella quale ti piacerebbe comprare casa o seleziona l’opzione Vedi le case, per vedere l’elenco completo delle case in vendita nella città indicata in precedenza. Clicca, poi, sull’annuncio di tuo interesse, per visualizzarne i dettagli (descrizione, foto, prezzo ecc.), e premi sulla voce Ciao, questo immobile mi interessa e mi piacerebbe visitarlo, per metterti in contatto con il venditore.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Il tuo indirizzo email, Il tuo telefono e Il tuo nome e, se lo desideri, inserisci un messaggio personalizzato nel campo apposito, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetta politica sulla privacy e clicca sul pulsante Contatta, per inviare il messaggio. In alternativa, puoi anche annotare il numero di telefono dell’inserzionista e contattarlo telefonicamente.

Ti segnalo che Idealista è disponibile anche come app per dispositivi Android e iPhone/iPad.

TrovaCasa.net

TrovaCasa

TrovaCasa.net consente di cercare una casa da acquistare sia in completa autonomia che con l’aiuto di agenzie immobiliari.

Per trovare e acquistare una casa con TrovaCasa.net, collegati al sito ufficiale del servizio e specifica la località di tuo interesse nei campi Dove?, Regione, Provincia e Comune. Assicurati, poi, che siano selezionate le opzioni Vendita e Residenziale tramite i menu a tendina Contratto e Categoria e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare l’elenco completo delle case in vendita nella città selezionata.

Clicca, quindi, sull’annuncio di tuo interesse, per visualizzare la descrizione, le caratteristiche, i dati principali, le foto e tutte le altre informazioni della casa in questione. Se sei interessato all’acquisto, fai clic sulla voce Visualizza il telefono (presente nel box Pubblicato da), per visualizzare il numero di telefono dell’inserzionista. Se, invece, preferisci contattare il venditore tramite email, clicca sul pulsante Contatta via email, compila il modulo di contatto con i tuoi dati e premi sul pulsante Invia, per inviare il messaggio.

Come accennato in precedenza, TrovaCasa.net permette di trovare una casa anche tramite il supporto di un’agenzia immobiliare. In tal caso, nella pagina principale di TrovaCasa.net, clicca sul pulsante Cerca con le agenzie e, nella nuova schermata visualizzata, inserisci tutti i dati richiesti nelle sezioni Dove cerchi?, Cosa cerchi?, Come contattarti? e Scrivi un messaggio alle agenzie.

Infine, clicca sul pulsante Invia la richiesta alle agenzie, per inviare il tuo messaggio alle agenzie che trattano immobili nella zona di tuo interesse. Queste ultime analizzeranno i dati forniti e potranno contattarti senza impegno, per proporti delle soluzioni in linea con le tue esigenze.

Siti per comprare casa senza agenzia

Se sei alla ricerca di siti per comprare casa senza agenzia, puoi prendere in considerazione uno dei portali elencati di seguito, sui quali è possibile il contatto diretto tra venditore e acquirente, evitando così di pagare commissioni o provvigioni.

CasaDaPrivato

CasaDaPrivato

Tra i siti per acquisto casa da privati che puoi prendere in considerazione c’è CasaDaPrivato, un portale che permette di cercare un’abitazione per località e che consente di contattare il proprietario tramite email, senza alcun intermediario e senza obbligo di registrazione.

Se ritieni CasaDaPrivato la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati alla pagina principale del servizio e assicurati che sia selezionata la voce Vendita, per visualizzare esclusivamente gli annunci di vendita di case. Inserisci, quindi, la città nella quale stai cercando casa nel campo Dove stai cercando? e clicca sul pulsante Cerca, per visualizzare gli annunci di vendita disponibili nella località indicata.

Nella nuova pagina aperta, puoi affinare ulteriormente la ricerca cliccando sulla voce Tutte le tipologie e selezionando la tipologia di casa che preferisci tra le opzioni disponibili (Appartamenti, Case indipendenti, Attici/Mansarde, Rustici/Casali, Ville singole e a schiera ecc.). Inoltre, premendo sull’opzione Tutte le zone, puoi specificare la zona della città nella quale stai cercando casa.

Per accedere alla descrizione di una singola casa visibile nei risultati della tua ricerca, fai clic sul titolo dell’annuncio: nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare la descrizione completa e le foto della casa, i dati principali (Riferimento, Tipologia, Locali e Superficie), il prezzo di vendita e la classe energetica.

Se sei interessato all’acquisto della casa in questione, puoi contattare il venditore per avere maggiori informazioni. Per farlo, individua la sezione Contatta il privato, inserisci i dati richiesti nei campi Il tuo nome, La tua email e Il tuo messaggio, apponi i segni di spunta richiesti per accettare le condizioni generali del servizio e dichiarare di aver letto l’informativa sulla privacy e clicca sul pulsante Invia, per inviare il tuo messaggio.

Non appena il venditore risponderà alle tue richieste, riceverai il messaggio di risposta all’indirizzo di posta elettronica indicato in precedenza e potrai proseguire la trattativa privatamente.

Altri siti per comprare casa senza agenzia

Case in vendita su Subito.it

Oltre a CasaDaPrivato, devi sapere che esistono altri siti per compare casa senza agenzia, che permettono il contatto diretto tra privati. Ecco, dunque, un’ulteriore lista di soluzioni che puoi prendere in considerazione per acquistare casa senza rivolgerti ad alcun intermediario.

  • Clickcase: permette di trovare sia annunci di vendita di case che abitazioni in affitto. Inoltre, consente di pubblicare annunci e ottenere preventivi gratuiti dei propri immobili. Per quanto riguarda gli annunci di vendita, non è necessario creare un account per contattare il venditore e avviare la trattativa d’acquisto.
  • Subito.it: il celebre sito di annunci propone anche una sezione dedicata alle inserzioni di vendita di immobili, comprese case, appartamenti, ville singole e schiera e case vacanze. Consente sia di effettuare una ricerca per singola regione che su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di visualizzare il numero di telefono dell’inserzionista o, creando il proprio account, di contattarlo tramite email. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come iscriversi a Subito.it.
  • Casa.it: è un altro valido sito per comprare casa. Oltre ad annunci pubblicati da agenzie immobiliari, sono disponibili case messe in vendita sia da costruttori che da privati. Per contattare il venditore, non è richiesta la registrazione.

Siti per comprare casa all’estero

Siti per comprare casa all'estero

Se ti stai chiedendo se esistono siti per comprare casa all’estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, Immobiliare.it, il portale di cui ti ho già parlato nelle righe iniziali di questa guida, propone una sezione dedicata al mercato immobiliare estero.

Per iniziare a cercare casa all’estero, collegati al sito ufficiale di Immobiliare.it e seleziona la voce Estero, collocata nel menu in alto. Nella nuova pagina aperta, assicurati che sia selezionata la voce Vendita, seleziona la tipologia di casa che intendi acquistare (Appartamento, Attico – Mansarda, Casa indipendente, Palazzo – Stabile, Villa ecc.) tramite l’apposito menu tendina, specifica la città nel quale stai cercando casa e clicca sul pulsante Cerca.

Per esempio, se la tua intenzione era cercare siti per comprare casa a Londra, nella sezione Estero di Immobiliare.it, scrivi “Londra” nel campo Inserisci la località, seleziona Casa indipendente tramite il menu a tendina nel quale compare la voce Appartamento e fai clic sull’opzione Cerca, per visualizzare tutte le case in vendita disponibili nella città inglese.

Dopo aver individuato la casa di tuo interesse, premi sul relativo annuncio, per visualizzare tutte le foto dell’abitazione e la sua descrizione completa. Se vuoi contattare l’inserzionista, invece, individua il box Contatta l’inserzionista, specifica i tuoi dati nei campi Il tuo nome, Il tuo telefono e La tua email, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sono maggiorenne, ho letto e accetto condizioni e informativa privacy e clicca sul pulsante Invia email, per inviare il tuo messaggio.

Se tutto è andato a buon fine, visualizzerai a schermo la scritta Email inviata correttamente. A questo punto, non devi far altro che attendere la risposta da parte dell’inserzionista, per avviare la trattativa privatamente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.