Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per trovare case in affitto

di

Sei alla ricerca di una casa in affitto e vorresti capire a quali servizi online poterti rivolgere per trovare un'abitazione adatta alle tue esigenze? Direi allora che sei capitato sulla guida giusta, in un momento che non poteva essere migliore.

In questo tutorial di oggi, infatti, ti segnalerò quelli che ritengo essere i migliori siti per trovare case in affitto. Sono tutti incredibilmente semplici da usare e puoi accedervi sia da computer che da smartphone e tablet. Puoi servirtene per cercare anche appartamenti destinati agli studenti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che, alla fine, tu riesca a trovare la casa dei tuoi sogni.

Indice

Siti per trovare case in affitto da privati

Se vuoi qualche consiglio in merito ai migliori siti per trovare case in affitto da privati, prosegui pure nella lettura. Qui sotto, infatti, trovi segnalati quelli che, a parer mio, rappresentano le soluzioni più utili e affidabili della categoria.

Immobiliare.it

Immobiliare.it

Il primo sito per trovare case in affitto che ti invito a prendere in considerazione è Immobiliare.it. Se non ne hai mai sentito parlare, ti informo che si tratta di uno dei principali portali italiani per l'affitto e la vendita delle case. Offre anche servizi per valutare la propria abitazione e per seguire l'andamento del mercato immobiliare. È gratuito ed è facilissimo da utilizzare.

Per usare Immobiliare.it, collegati alla relativa home page, seleziona la scheda Affitta, digita il nome della provincia, del comune o della zona in cui intendi effettuare la ricerca (nel campo di testo Inserisci comune, zona o metro) e seleziona il suggerimento pertinente dal menu che vedi comparire. In alcuni casi, potresti essere chiamato a indicare (sempre dal medesimo menu) una certa area della città (es. il centro, un quartiere specifico, etc.): seleziona le zone di tuo interesse.

In seguito, assicurati che nel menu a tendina posto sulla destra risulti selezionata l'opzione Case — appartamenti (altrimenti provvedi tu) ed eventualmente espandi il menu in questione, cliccando sul relativo simbolo per effettuare la ricerca di un immobile specifico (es. Appartamento, Loft, Rustico — Casale, e così via). Se vuoi, puoi affinare ulteriormente la ricerca cliccando sui menu Prezzo ∨ e Superficie ∨ che si trovano in basso, per definire, rispettivamente, il prezzo minimo e massimo di tuo interesse e la superficie che deve avere la casa che intendi acquistare.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avvia la ricerca della casa, cliccando sul bottone CERCA collocato a destra. Nella nuova pagina con i risultati degli annunci che ti verrà poi mostrata, individua quello di tuo interesse dall'elenco e facci clic sopra, così da poterlo visionare in maniera dettagliata. Se lo preferisci, puoi visualizzare gli annunci anche su mappa, facendo clic sul simbolo del segnaposto che trovi in corrispondenza del titolo dell'inserzione (dopo averla aperta).

Dopo aver aperto un determinato annuncio, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi alla casa, quali foto, video, planimetria, descrizione, etc. Se sei realmente interessato, mettiti quindi in contatto con l'inserzionista telefonicamente oppure a mezzo email, usando i pulsanti e i campi per i recapiti collocati a destra, nel box Contatta l'inserzionista.

Ti comunico che Immobiliare.it è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi, nel caso in cui dovessi avere un terminale senza il Google Play Store) e per iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente identico a quello del sito Internet.

Idealista

Idealista

Un altro sito da prendere in considerazione è Idealista, il quale permette di trovare immobili in affitto e in vendita di qualsiasi genere e di avviare le trattative con privati e agenzie, oltre che di affittare e mettere in vendita a propria volta. Il suo utilizzo è gratuito (ma vengono proposte delle opzioni a pagamento per aumentare la visibilità delle inserzioni pubblicate), è abbastanza intuitivo e dispone anche di una bella interfaccia utente.

Per utilizzare Idealista, recati sulla home page del servizio e seleziona la voce Affitto posta sulla sinistra; dopodiché assicurati che nel menu a tendina adiacente risulti selezionata l'opzione Case e appartamenti (altrimenti provvedi tu). Successivamente, immetti il nome della zona in cui intendi trovare una casa in affitto nel campo Quartiere, città, zona, metro…, seleziona il suggerimento pertinente dal menu che compare e premi sul bottone Cerca.

Successivamente, provvedi a cliccare sulla zona della città in cui effettuare la ricerca, servendoti dell'apposita mappa o, se preferisci, fai clic sulla dicitura Vedi le case, così da analizzare tutti gli annunci disponibili per la zona di riferimento. Così facendo ti verrà mostrata la pagina con tutti i risultati della ricerca. Per individuare con maggiore facilità gli annunci di tuo interesse, serviti dei filtri appositi collocati nel menu a sinistra, indicando, ad esempio, la tipologia di immobile, il prezzo, le dimensioni, il tipo di casa, le dotazioni, il numero di locali e bagni, lo stato dell'immobile, etc. Quando trovi un annuncio che ritieni possa interessarti, clicca sul suo titolo, in modo da poterlo visualizzare in dettaglio.

Nella pagina dedicata all'annuncio, potrai poi visionare le foto della casa, la posizione sulla mappa, le caratteristiche dettagliate e via discorrendo. Se sei effettivamente interessato e vuoi metterti in contatto telefonicamente o tramite messaggio con l'inserzionista, fallo servendoti dei campi e dei recapiti presenti a destra, nel box Chiedi all'inserzionista.

Ti faccio notare che anche Idealista è fruibile sotto forma di app per dispositivi Android (anche su store alternativi, qualora dovessi disporre di un dispositivo senza i servizi di Google) e iOS/iPadOS.

Altri siti per trovare case in affitto da privati

Casa.it

Nessuno dei portali che ti ho già segnalato ti è stato d'aiuto e vorresti quindi che ti suggerissi altri siti per trovare case in affitto? Detto… fatto! Li trovi nell'elenco qui di seguito.

  • Casa.it — si tratta di un portale per trovare case in affitto e in vendita, sul quale sono presenti numerosi annunci relativi alle più disparate tipologie di immobile. È gratis e permette di effettuare ricerche estremamente mirate, evitando così di perdere tempo prezioso nella visualizzazione di annunci poco rilevanti.
  • Case24.it — è un sito Internet piuttosto noto che permette di cercare (e inserire) annunci di affitto e vendita di case, appartamenti, ville e tanto altro. È molto semplice e intuitivo.
  • CasaDaPrivato — come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un portale dedicato all'affitto e alla vendita delle case che, però, coinvolge solo i privati. Ci sono anche delle apposite sezioni dedicate alle case vacanze e all'affitto delle stanze.

Siti per trovare case in affitto per studenti

Sei uno studente e vorresti trovare una casa nei pressi del tuo ateneo? Allora puoi rivolgerti ai siti per trovare case in affitto per studenti che trovi segnalate qui sotto. Sono certo che potranno esserti di grande aiuto.

Subito

Subito.it

Subito è uno dei portali di annunci più famosi del Web. Grazie ad esso, è possibile comprare e vendere praticamente qualsiasi cosa e ha il grande pregio di mettere in contatto diretto inserzionisti e acquirenti.

Non rientra specificamente nella categoria dei siti per trovare case in affitto ma, data la sua natura e il suo elevato grado di popolarità, può comunque rivelarsi un'ottima soluzione anche in tal senso. È gratis (ma per mettere in evidenza gli annunci vengono proposte soluzioni a pagamento) e non è obbligatorio creare un account per cercare tra le inserzioni.

Per utilizzare Subito per trovare case in affitto per studenti, recati sulla home page del sito e fai clic sul bottone Cerca in Immobili che trovi in corrispondenza del box viola Immobili. Compila, poi, il modulo proposto, indicando il tipo di immobile che stai cercando nel campo di testo Cosa cerchi?, la tipologia esatta, mediante il menu a tendina Tutto immobili, e la zona di tuo interesse, nel campo sotto la voce Dove?; dopodiché clicca sul pulsante Cerca.

Nella pagina con i risultati della ricerca che in seguito ti verrà mostrata, seleziona l'opzione In affitto dalla sezione Tipo di annuncio che trovi a sinistra, scegli come ordinare gli annunci (es. Dal più recente, Dal meno caro, Dal più caro) mediante il menu a tendina posto in alto a destra e clicca sul titolo di quello che ti interessa maggiormente.

Una volta aperta la pagina dedicata specificamente all'annuncio, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi all'immobile, quindi la descrizione, le foto, il numero dei locali, etc. Se sei effettivamente interessato alla casa selezionata, mettiti in contatto con l'inserzionista telefonicamente, cliccando sul pulsante raffigurante la cornetta del telefono (al fine di visualizzare il relativo recapito telefonico), oppure tramite messaggio sul sito, facendo clic sul bottone Contatta (in questo caso dovrai provvedere a registrarti su Subito).

Se preferisci agire da mobile, ti informo che Subito è disponibile anche sotto forma di app per Android (pure su store alternativi, per i terminali senza i servizi di Google) e per iOS/iPadOS.

Uniaffitti

Uniaffitti

Uniaffitti è un sito Web italiano che permette di cercare e di inserire annunci di case in affitto per studenti, oltre che di appartamenti e singole stanze. L'utilizzo è gratuito (ma vengono proposte opzioni a pagamento per promuovere le inserzioni pubblicate) e non è obbligatorio creare un account per cercare un'abitazione: lo è solo per visualizzare alcuni dettagli forniti dagli inserzionisti.

Per usare Uniaffitti, provvedi a recarti sulla home page del servizio, dopodiché digita il nome della città in cui è tua intenzione cercare casa in affitto nel campo Dove, indica la tipologia di alloggio a cui sei interessato, mediante il menu Tipologia, e fai clic sul bottone Cerca.

Successivamente, ti verrà mostrata la pagina con tutti i risultati della ricerca. Se la cosa può esserti d'aiuto, puoi anche utilizzare i menu situati in alto per filtrare i vari annunci disponibili, indicando la fascia di prezzo, la tipologia di abitazione che stai cercando, i servizi disponibili, etc. Dopo aver trovato l'annuncio che ti interessa, fai clic sul relativo pulsante Dettagli, per visualizzare tutte le informazioni disponibili.

Nella pagina Web dell'annuncio scelto, potrai visionare tutte le foto dell'abitazione, il prezzo, la descrizione, e così via. Se sei realmente interessato e vuoi quindi metterti in contatto con la persona che ha inserito l'annuncio, fai clic sul pulsante Invia un messaggio, per spedire un'email; fai clic sul bottone Contatti diretti, per visualizzare i recapiti (se disponibile) o, ancora, fai clic sul pulsante Prenota una visita, per prenotare una visita presso l'immobile oggetto dell'annuncio.

Altri siti per trovare case in affitto per studenti

Uniplaces

Se nessuno dei siti per trovare case in affitto per studenti che ti ho già segnalato ti ha soddisfatto, puoi provare a dare un'occhiata alle ulteriori soluzioni di questo tipo che ho incluso nell'elenco sottostante.

  • Uniplaces — è un ottimo sito che permette agli studenti di trovare case in affitto. Tutti gli alloggi disponibili sono verificati e ci sono soluzioni praticamente per ogni budget.
  • Affitti Studenti.it — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un portale concepito specificamente per permettere agli studenti di trovare case e alloggi vari in affitto, oltre che di inserire i propri annunci. È facile da usare e consente di impostare tanti filtri di ricerca.
  • StanzaSemplice — è un portale Web pensato per aiutare gli studenti a trovare in modo semplice e veloce stanze da prendere in affitto per risparmiare qualcosa sull'affitto e per rimanere vicini alla propria università. Include anche una sezione pensata per i genitori, utile nel caso si voglia trovare una sistemazione per un proprio figlio.
  • Bakeca — si tratta di uno storico portale Web dedicato alla creazione di annunci, il quale può essere impiegato anche per trovare case in affitto e in vendita, oltre che per pubblicare i propri annunci.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.