Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per affitti Roma

di

Sì, hai proprio ragione: trovare una casa o un qualsiasi immobile in una grande città come Roma non è assolutamente facile. E, per di più, non hai tempo di recarti nelle varie agenzie per poter scegliere quello che ti serve, allora cosa bisogna fare? Esistono siti Internet di immobili in affitto che soddisfano le esigenze di tutti, anche delle tue!

Che tu abbia bisogno di un appartamento con terrazzo, una casa con giardino o delle stanze per un breve lasso di tempo, troverai quello che fa per te. Con siti per affitti a Roma come quelli che sto per segnalarti, infatti, trovare un alloggio nella città eterna non dovrebbe essere così complesso.

Tutti i portali che esamineremo sono aggiornatissimi e permettono di esplorare i vari immobili attraverso foto e video; non mancano, poi, descrizioni minuziose delle case e contatti per chiedere ulteriori informazioni ed, eventualmente, visite di persona al locatore. Buona lettura e buon divertimento in vista del tuo soggiorno a Roma!

Indice

Migliori siti per affitti a Roma

Se stai cercando i migliori siti per affitti a Roma, devi assolutamente dare un'occhiata a quelli inseriti in questo articolo, grazie al quale è più semplice scegliere quello che più fa al caso tuo. Sono ovviamente tutti di ottima qualità, permettendoti di trovare un immobile in affitto in men che non si dica, soddisfacendo tutte le tue necessità. Inoltre dispongono di un grande tasso di affidabilità, per evitare così truffe sugli affitti.

Idealista

Il sito Internet di Idealista

Idealista è un portale molto apprezzato tra quelli per la ricerca di case da privati, che permette la pubblicazione e la ricerca di annunci riguardanti case in tutta Italia: mette in contatto gli utenti che sono alla ricerca di un immobile e quelli che invece ne offrono uno o più di uno, in affitto o in vendita.

Puoi cercare quello che ti serve senza obbligo di registrazione, in maniera gratuita. La pagina iniziale del sito Idealista è decisamente intuitiva ed è facile, quindi, trovare quello che cerchi, ovvero una casa in affitto a Roma.
Non devi far altro che cliccare sul bottone Affitto nella barra di ricerca centrale e selezionare, di fianco, ciò che più ti interessa tra nuove costruzioni, case, appartamenti, garage e uffici. Poi indica la città in cui vuoi cercare l'immobile (quindi, nel tuo caso, Roma): puoi specificare anche il quartiere o la via. Infine, premi sul pulsante Cerca.

Arrivato a questo punto, ti viene richiesta un'area specifica di Roma: seleziona la tua preferenza e premi sulla voce Vedi le case posta al centro. Nell'elenco degli immobili di Roma, puoi rendere ancora più personale la tua ricerca: non devi far altro che spostarti nella barra di sinistra, dove puoi specificare la tipologia dell'immobile, il prezzo, le dimensioni, le stanze, i bagni e il momento in cui l'annuncio è stato pubblicato (ultime 48 ore, ultima settimana, ultimo mese).

Fatto questo, clicca sull'annuncio che ti interessa per poter osservare con attenzione le foto e tutte le caratteristiche dell'alloggio. Adesso, sulla destra, puoi fissare un appuntamento con chi ha inserito l'annuncio, nel box Chiedi all'inserzionista. Inserisci, poi, il tuo indirizzo email, il tuo numero telefono e il tuo nome.

Accetta, infine, la politica sulla privacy e premi sul bottone Contatta. Puoi anche telefonare direttamente al numero che ti compare al di sotto del box, per fissare un appuntamento.

Idealista mette a disposizione anche un'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Immobiliare.it

Il sito Internet di Immobiliare.it

Passiamo ora a Immobiliare.it, un portale utile per la ricerca e la pubblicazione di annunci immobiliari molto popolare. Con il suo motore di ricerca, è possibile trovare la casa in affitto a Roma e nel resto d'Italia in pochi clic, gratuitamente.

Per iniziare, recati sul sito Immobiliare.it e fai clic sulla scheda Affitta. Tramite la barra di ricerca centrale, indica se cerchi case e appartamenti, stanze/posti letto, garage, palazzi o negozi; dopodiché, specifica l'area di Roma in cui vorresti trovare alloggio (seleziona Tutto il comune se non hai preferenze su un quartiere in particolare) e premi sul bottone Cerca.

Nella nuova pagina apertasi, puoi specificare, nella parte alta, il prezzo, la superficie, i locali, i bagni, terrazzo e tanto altro ancora. Seleziona, dunque, l'immobile di tuo gradimento e potrai vederne foto e video, ma anche contattare direttamente il locatore.

Sulla destra, compila il box Contatta l'inserzionista per avere maggiori informazioni sull'immobile e inserisci nome, email e telefono; successivamente accetta l'informativa privacy e clicca sul pulsante Invia messaggio. Trovi, poco più sotto, anche il numero di telefono di chi ha inserito l'annuncio per poterlo contattare quanto prima.

Se sei interessato a Immobiliare.it e vuoi consultarlo anche quando sei fuori casa, ti consiglio di scaricare l'app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Subito.it

Il sito Internet di Subito.it

Subito.it è uno dei principali siti di annunci italiani che, tra le altre cose, tratta anche immobili. Dunque, collegati al sito di Subito e iscriviti seguendo la semplice procedura prevista da quest'ultimo (trovi tutti i dettagli nella guida che ti ho appena linkato).

Nella home page di Subito.it, fai dunque clic sul pulsante immobili e, nel riquadro che si apre, inserisci nel campo Cosa cerchi? se ti interessa una casa, un bilocale, una stanza o altro; nella barra Dove?, invece, inserisci Roma, specificando magari anche il quartiere che preferisci. Infine, premi il bottone Cerca.

Visualizzerai così i risultati. Sulla sinistra trovi i filtri ricerca, con cui poter restringere la ricerca e scegliere tipo di annuncio, prezzo, inserzionista, superficie e condizione dell'immobile. Seleziona, a questo punto, l'immobile di tua preferenza: in questo modo, puoi dare un'occhiata ai dettagli e a foto e video.

Nella barra in basso trovi l'icona del telefono, utile per contattare il locatore (se questo ha inserito il numero), e il pulsante Contatta: premendoci sopra potrai contattare direttamente il proprietario dell'immobile per poter fissare un appuntamento oppure per richiedere maggiori informazioni.

Anche Subito.it offre un'app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Airbnb

Il sito Internet di Airbnb

Airbnb è un celebre portale online che mette in contatto persone diverse che cercano un alloggio o una camera per brevi periodi. Molti degli utenti, ad esempio, posseggono un ambiente extra che mettono in affitto per un lasso di tempo limitato (ideale quando si viaggia e si ha bisogno di un appoggio per pochi giorni). La registrazione è totalmente gratuita e, in una guida, ti ho spiegato come farla con pochi passaggi.

Funziona in maniera semplice e, se hai intenzione di cercare stanze o alloggi per un breve lasso di tempo, non devi far altro che recarti sul sito ufficiale e usare la barra di ricerca posta in alto. Prima di tutto, devi scegliere la città dell'immobile che ti serve (quindi, nel tuo caso, devi scrivere Roma; specificando magari il quartiere di tuo interesse) nel campo Ovunque; poi devi premere sulla voce Qualunque settimana per decidere giorno di check-in e check-out e quanti ospiti; infine, fai clic sull'icona della lente di ingrandimento.

Una volta visualizzati i risultati, selezionando la voce Filtri in alto a destra puoi specificare se hai bisogno di una stanza o di una casa intera, la fascia di prezzo, quanti letti, quante camere e quanti bagni, i servizi e persino la lingua dell'host. Inoltre, nella barra centrale in alto, puoi rendere ancora più personale la ricerca scegliendo fra vista mozzafiato, piscine incredibili, spiagge, vigneti e tanto altro ancora.

Dopo aver scelto l'immobile che ti interessa, clicca sulla relativa inserzione per sfogliare le foto, le caratteristiche e il profilo dell'host con le recensioni, la valutazione e gli anni in cui è attivo su Airbnb. Da tutto questo si evince il grado di affidabilità. Nel riquadro dedicato alla descrizione dell'host, trovi anche il pulsante per inviargli direttamente un messaggio con cui chiedergli ulteriori dettagli, così come il pulsante per prenotare direttamente e pagare online.

Puoi utilizzare Airbnb anche mediante l'app ufficiale per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni su come funziona Airbnb, leggi la mia guida dedicata.

Altri siti per affitti a Roma

Il sito Internet di Casa.it

E se questi siti per trovare affitti a Roma non ti sono bastati, ecco altri portali immobiliari molto affidabili, in grado di offrirti quello che stavi cercando.

  • Casa.it (Web/Android/iOS/iPadOS) — Se cerchi casa a Roma, questo portale immobiliare fa al caso tuo: puoi sia scegliere di utilizzare il sito Internet sia l'agenzia immobiliare più vicina a te.
  • Tecnocasa (Web/Android/iOS) — franchising nell'intermediazione immobiliare che opera su tutto il suolo italiano. Dispone di una variegata lista di immobili a Roma. Puoi anche recarti personalmente in una delle agenzie, premendo sulla voce Cerca agenzia nella parte alta dell'home page.
  • Mio Affitto (Web) — un portale immobiliare dove poter pubblicare e leggere annunci di affitto: non è un'agenzia immobiliare, quindi è facile poter interagire col proprietario dell'alloggio attraverso il pulsante Contatta. Dispone di un ricco elenco di immobili di Roma e puoi restringere la ricerca con gli appositi filtri.
  • TrovaCasa (Web) — grazie a questa piattaforma, puoi trovare quello che stavi cercando tra migliaia di annunci di privati, imprese di costruzione e agenzie immobiliari.
  • Solo Affitti (Web) — un altro sito di punta, che presenta una novità rispetto agli altri: grazie a SoloAffittiPay, i contratti di affitto sono legati a una tutela che garantisce il pagamento del canone.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.