Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Siti per cercare casa da privati

di

Finalmente è giusto anche per te il momento di cambiare casa e trovare un posto più grande in cui andare ad abitare. Per cercare la tua prossima dimora hai deciso di sfruttare le infinite risorse del Web ma avresti bisogno di qualche consiglio in più: fai davvero fatica a districarti nel vasto mondo di Internet.

Nessun problema, figuriamoci, sono più che lieto di poterti aiutare. Scommetto che vorresti qualche suggerimento su quali sono i siti per cercare casa da privati, in quanto ritieni di non volerti rivolgere alle agenzie immobiliari. Le cose stanno effettivamente così e ti stai quindi chiedendo se sono effettivamente in grado di aiutarti? Ma che domande, certo che sì! Nel corso di questo tutorial voglio infatti consigliarti l’utilizzo di alcuni siti Web che ti aiuteranno a cercare una casa in affitto o in vendita, con annunci realizzati principalmente da privati.

Qualora stessi invece cercando una casa da un privato come punto di appoggio per le tue prossime vacanze, sappi che potrai allo stesso modo fare riferimento a questo mio tutorial. Ho scelto infatti di dedicare un paragrafo a quelli che considero i migliori siti Internet per cercare casa da privati per brevi periodi di tempo come per esempio le vacanze; ho in serbo per te alcuni link di siti Internet di cui sono sicuro non riuscirai più a fare a meno. Scommettiamo? Come al solito, prima di iniziare, desidero augurarti una buona lettura. Ah, dimenticavo, in questo caso ti faccio anche i miei più sinceri “in bocca al lupo” per la ricerca della tua nuova casa.

Siti per cercare casa da privati (vendita o affitto)

Casa da privato

Ho scelto per prima cosa di parlarti di questo sito Internet per cercare casa da privati in quanto ritengo si tratti di uno tra i più famosi portali Web che permette ai privati di acquistare e vendere casa senza rivolgersi ad intermediari.

Questo sito Internet si caratterizza per la presenza di un’interfaccia utente snella e minimale che ti permetterà di navigare senza distrazioni alla ricerca della casa dei tuoi sogni. Casadaprivato.it offre un motore di ricerca per la vendita, l’affitto, per la ricerca di case vacanza e anche di singole stanze. Ti basterà fare tap sul pulsante che corrisponde alle tue esigenze.

Per cercare una casa tramite questo sito dovrai anche indicare la città nel quale la stai cercando e confermare poi i termini di ricerca premendo sul pulsante Cerca.

La schermata successiva sarà quella che ti permetterà di valutare gli annunci presenti sul sito Internet in questione. Gli annunci che visualizzerai in primo piano sono quelli in vetrina, più sotto, invece, troverai la lista completa di tutti gli annunci di privati pubblicati.

Tramite il menu a tendina Ordina per puoi ordinare la visualizzazione degli annunci: più rilevante, più recente, meno recente, più costoso, meno costoso, piace di più, piace di meno. Tramite il menu laterale Raffina la ricerca, invece, potrai applicare una serie di filtri alla ricerca degli annunci.

Facendo clic sulla scheda di un annuncio potrai visualizzare tutti i dettagli relativi all’appartamento in vendita o in affitto.

Il sito Internet www.casadaprivato.it permette ai privati di pubblicare un annuncio in maniera del tutto gratuita.

HomePal

Se stai cercando casa e sei assolutamente convinto di non volerti rivolgere ad un’agenzia immobiliare, dai subito uno sguardo al sito Internet HomePal che offre un’interfaccia utente davvero accattivante: Sono sicuro che riuscirai a trovare la casa che desideri grazie alle numerose possibilità di ricerca messe a disposizione da questo portale Web.

Una volta che ti sarai collegato sul suo sito Internet ufficiale, dovrai per prima cosa indicare se stai cercando un appartamento in vendita o in affitto, facendo clic sul relativo pulsante. Prima di fare clic sul pulsante Cerca, indica poi la città in cui stai cercando casa nel campo di testo Cerchi casa a…

Una volta che visualizzerai i risultati della ricerca, potrai incominciare a dedicarti più nel dettaglio alla selezione degli annunci. Ti consiglio di utilizzare gli strumenti di filtro che puoi trovare nella barra in alto e in quella laterale. Tramite il menu Ordina Per potrai infatti ordinare i risultati della ricerca secondo diversi parametri (prezzo, data, numero di mi piace, locali e metri quadrati). Scegliendo invece di utilizzare il menu laterale, avrai ulteriori filtri che ti permetteranno di personalizzare la tipologia della casa da te ricercata.

Facendo clic sulla scheda relativa ad annuncio pubblicato sul sito Web potrai avere maggiori dettagli sulla casa messa in vendita o in affitto.

HomePal è in definitiva un ottimo sito Internet per la ricerca di casa da privati; bisogna però tenere in considerazione che la pubblicazione degli annunci è a pagamento (29 euro all’anno per annuncio). Chi invece sceglie di comprare tramite questo sito Web dovrà versare una percentuale forfettaria al portale (90 euro per l’affitto o 290 per l’acquisto). Quest’ultima è però una spesa da sostenere a copertura dei costi per i servizi messi a disposizione da Homepal, la quale mette a disposizione tutti i documenti necessari per la vendita o l’acquisto.

HomePal è ottimizzato per la consultazione anche tramite browser Web per dispositivi mobili Android o iOS.

Siti per cercare casa da privati o agenzie immobiliari

Casa click

Ho scelto di continuare questa mia guida dedicata ai siti per cercare casa da privati parlandoti di CasaClick, portale Web che aiuta a districarsi nella ricerca di un appartamento in vendita o in affitto, con annunci pubblicati sia da privati che da agenzie immobiliare.

Se vuoi utilizzare CasaClick, la prima cosa da fare è collegarti alla pagina iniziale del servizio: dovrai poi Affitto o Vendita, apponendo il segno di spunta sulla relativa voce presente in corrispondenza della dicitura Contratto.

Dovrai poi indicare RegioneProvincia e Comune relativamente alla località in cui desideri acquistare o affittare l’abitazione e potrai poi indicare la tipologia di abitazione alla quale sei interessato (per esempio. Appartamento o Attico), avvalendoti delle voci presenti nel menu Tipologia. Tramite il menu Prezzo dovrai invece indicare il prezzo di partenza e quello massimo.

Per proseguire ed entrare nel vivo di questa ricerca, confermando i dati immessi premi sul pulsante Cerca. Nella schermata successiva potrai visualizzare tutti gli annunci pubblicati e individuare in autonomia quelli che corrispondono alle tue esigenze.

Per filtrare la ricerca potrai utilizzare il menu situato in alto, in corrispondenza delle voci Data, Prezzo, Locali e MQ oppure anche il menu laterale completo che è presente in corrispondenza della voce Raffina la ricerca.

CasaClick è un sito Internet gratuito che offre la possibilità di effettuare la registrazione di un account per ricevere annunci personalizzati via email.

Altri siti per cercare casa da privati, da agenzie immobiliari e per le vacanze

Sia che tu sia cercando una casa da privati in vendita o in affitto, sappi che hai disposizione numerosi siti Internet in grado di aiutarti in questo scopo. Voglio quindi indicarti una lista di altri portali Web che considero degni di menzione:

  • Click Case: un sito Internet di facile utilizzo che ti permette di confrontare numerosi annunci pubblicati esclusivamente da privati. L’interfaccia del sito Internet è abbastanza lineare e viene dato ampio spazio alle descrizioni con schede compilabili in ogni sua parte. È anche possibile pubblicare il proprio annuncio di vendita o affitto in maniera del tutto gratuita. Vi è inoltre la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi a pagamento come il trasloco o la certificazione energetica, per il quale è possibile richiedere preventivi gratuitamente.
  • Casa.it: tra i siti Internet per cercare una casa in vendita o in affitto da privati ma anche da agenzie immobiliari vi è il portale Web Casa.it e il suo ricco database di annunci. Un sito Web che ti consiglio di visitare dal momento in cui spicca per alcune sue caratteristiche predominanti: la sua interfaccia utente chiara e accattivante, la possibilità di pubblicare un annuncio per la vendita o l’affitto della propria casa in forma del tutto gratuita e la presenza di immagini in alta risoluzione anche a 360°.
  • Casa Noi: questo portale Web si differenzia da tutti gli altri dal momento che si basa sulla pubblicazione di annunci da parte di privati. Il sito Internet permette infatti di pubblicare un annuncio gratuito riguardante la ricerca di una casa in vendita o in affitto. Ovviamente anche chi è intenzionato a vendere o affittare la propria casa può registrarsi e pubblicare un annuncio senza pagare: un sistema interno permetterà alle parti di mettersi in contatto, in caso di esigenze combacianti.
  • Idealista: uno tra i più noti siti Internet che offre uno strumento per la ricerca di appartamenti in vendita o in affitto. Gli annunci vengono pubblicati da privati ma anche da agenzie immobiliari. È anche possibile effettuare la ricerca di appartamenti da utilizzare per le vacanze. È anche possibile registrarsi e pubblicare i primi due annunci in forma gratuita. Idealista è consultabile anche tramite applicazione gratuita per Android e iOS.
  • Immobiliare.it: famosissimo portale Web per la ricerca di immobili in vendita o in affitto. Gli annunci vengono pubblicati solitamente da agenzie immobiliari ma è possibile utilizzarlo anche per la pubblicazione di annunci da privati. Immobiliare.it è consultabile anche tramite applicazione gratuita per Android e iOS.
  • Wimdu: questo sito è ottimamente recensito su Trustpilot e si tratta di un portale Web dedicato alla ricerca di case da privati da affittare per brevi periodi di vacanza. Forte dei suoi 350.000 appartamenti disponibili, Wimu permette di effettuare una ricerca potendo scegliere tra più di 100 destinazioni. Ciò che maggiormente complice dal punto di vista dell’esperienza utente è la sezione in evidenza per le recensioni. Wimdu è disponibile anche tramite applicazione per sistema operativo iOS.
  • Housetrip: questo sito Web è rivolto a chi cerca case per le vacanze ed è un sito Internet da non sottovalutare, specialmente dal momento in cui è collegato al famosissimo motore di ricerca di hotel, Tripadvisor. HouseTrip è consultabile tramite qualsiasi browser per dispositivi mobili e, purtroppo, non è presente sotto forma di applicazione per Android e iOS.
  • Casevacanza.it: sei stai cercando una casa per le tue vacanze fai assolutamente riferimento a questo sito Web in quanto è affiliato al noto gruppo Immobiliare.it (di cui ti ho parlato nelle righe precedenti). Casevacanza.it è un portale Web italiano che spicca per la possibilità di cercare case vacanza in destinazioni sparse per tutto il mondo. Casevacanza.it è consultabile anche tramite l’applicazione gratuita per Android iOS.