Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per cercare casa da privati

di

Finalmente è giunto anche per te il momento di cambiare casa e trovare un posto più grande in cui andare ad abitare. Per cercare la tua prossima dimora, hai deciso di sfruttare le infinite risorse del Web; il problema, però, è che fai davvero fatica a districarti nel vasto mondo di Internet, dunque avresti bisogno di qualche consiglio sui siti per cercare casa da privati, in quanto ritieni di non volerti rivolgere alle agenzie immobiliari.

Se le cose stanno così, continua a leggere: nel corso di questo tutorial, ti guiderò infatti nell’utilizzo di alcuni siti Web che ti permetteranno di trovare una casa in affitto o in vendita, con annunci realizzati principalmente da privati. Qualora stessi invece cercando una casa da un privato come punto di appoggio per le tue prossime vacanze, nessun problema, ti aiuterò anche in questo consigliandoti dei siti adatti allo scopo.

Adesso però al bando le ciance e andiamo al sodo. Trovi spiegato tutto qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per la ricerca della tua prossima casa!

Indice

Siti per cercare casa da privati (vendita o affitto)

Il metodo più veloce ed economico per trovare un alloggio è consultare dei siti per cercare casa da privati in vendita o in affitto con soluzioni che non prevedono intermediari: ecco qui per te alcuni dei migliori della categoria.

Airbnb

Siti per cercare casa da privati Airbnb

Probabilmente già conosci Airbnb, il noto portale Web che fa da tramite fra chi cerca una stanza, o un alloggio, per brevi periodi e persone, spesso privati, che hanno spazi del genere da affittare.

Se hai usufruito di Airbnb per trovare una sistemazione durante un viaggio, o una gita del fine settimana, devi sapere che la piattaforma è in grado di offrire agli utenti anche delle opportunità per affitti a lungo termine, a partire da una permanenza di almeno 28 notti.

Qualora fossi interessato a saperne di più su tale soluzione, collegati a questo link: potrai usufruire di appartamenti confortevoli, anche con trattamento alberghiero e pagare una tariffa mensile. Attenzione: non si tratta di un contratto di locazione.

Per prenotare il tuo soggiorno a lungo termine con Airbnb, registrati al sito ufficiale, oppure utilizza l’app per Android, scaricabile da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non disponi dei servizi di Google sul tuo dispositivo), o per iOS/iPadOS, scaricabile da App Store.

Ciò fatto, utilizza il modulo che vedrai in home page inserendo la tua destinazione nel campo denominato Dove, definisci la data di Check-in e la data di Check-out, così come il numero di Adulti e Bambini che soggiorneranno nella struttura, quindi clicca sul pulsante Cerca.

Valuta le proposte fornite dal portale e, una volta individuata l’opzione che t’interessa, seleziona la scheda relativa, quindi al suo interno scegli il tasto Prenota per riservare l’appartamento, seguendo le istruzioni fornite.

Per saperne di più, leggi le mie guide su come funziona Airbnb e su come iscriversi a Airbnb. Potrebbe interessarti sapere anche come si paga su Airbnb. Magari, invece, sei proprio tu che vuoi proporre la tua casa in affitto all’interno della piattaforma: nessun problema, leggi la mia guida su come affittare con Airbnb.

Booking.com

Siti per cercare casa da privati Booking.com

L’altro grande portale che permette di prenotare in maniera rapida e veloce un alloggio, praticamente in qualsiasi parte del mondo, è Booking.com.

Rispetto a quanto visto con Airbnb, la piattaforma di Booking.com non permette agli utenti di soggiornare presso una struttura per oltre 30 giorni. In ogni caso potrebbe rivelarsi una soluzione utile, da sfruttare per un periodo di transizione, mentre cerchi un alloggio stabile in una nuova città.

Prenotare su Booking.com è semplicissimo: raggiungi il sito ufficiale del servizio oppure utilizza l’app per dispositivi Android, da scaricare da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non disponi dei servizi Google), o da App Store per iPhone e iPad. Tieni presente che, talvolta, i prezzi potrebbero essere diversi tra la versione browser del portale e l’app per smartphone e tablet, con sconti più consistenti all’interno di quest’ultima.

Fatto ciò, utilizza il campo Dove vuoi andare, per decidere la destinazione e le voci Check-in e Check-out, per definire le date di permanenza in un alloggio. Inserisci, poi, il numero di persone, eventuali bambini e camere che si desidera occupare, quindi clicca sul tasto Cerca. A questo punto, non ti resta che vagliare le proposte fornite dal portale e, una volta individuata un’opzione interessante, premere il tasto Vedi disponibilità all’interno dell’anteprima. Quando sarai convinto della scelta, seleziona la voce Prenota ora nella scheda dettagliata dell’alloggio e segui il resto delle indicazioni su schermo.

Per tutti i dettagli su come muovere i primi passi su Booking, consulta la mia guida sul tema. Se, invece, ciò che vuoi fare è proporre una tua struttura in affitto, leggi la mia guida su come affittare su Booking.

Idealista

Siti per cercare casa da privati Idealista

Una piattaforma Web che permette anche di cercare casa da privati è Idealista, il noto sito nato come portale di annunci tra privati per la vendita e l’affitto d’immobili.

Per cercare casa da privato usando Idealista, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio, quindi selezionare la voce Vendita o la voce Affitto, secondo ciò che t’interessa, scegliere il tipo d’immobile per mezzo del menu a tendina, digitare il nome della zona dove desideri sia collocata la casa. A questo punto, clicca sul tasto Cerca. Nella pagina successiva potrai osservare una mappa del luogo, selezionare un quartiere ben preciso dove cercare casa, oppure disegnare tu stesso l’area che racchiude il luogo in cui preferiresti abitare.

Oltre alla ricerca da browser, puoi anche scaricare l’app di Idealista per dispositivi Android, da Google Play Store, (o presso uno store alternativo, se non disponi dei servizi Google) oppure da App Store, per iOS/iPadOS.

Dopo aver scelto la tua zona di riferimento e avviato la ricerca, prendi in considerazione le schede che ti propone il portale: se desideri portare avanti una trattativa senza intermediari leggi bene l’annuncio, assicurandoti che non provenga da un’agenzia immobiliare, di solito sempre segnalata. Tieni anche presente, però, che affidarsi a un’agenzia può fornirti maggiori garanzie.

Una volta scelto un immobile, potrai usare l’apposito modulo all’interno della descrizione per contattare l’inserzionista.

Altre soluzioni per vendita o affitto case da privati

Siti per cercare casa da privati Casadaprivato

Vuoi conoscere altre soluzioni per vendita o affitto case da privati, dato che sei alla ricerca di una sistemazione e vorresti sbrigartela da solo? Eccoti accontentato.

  • Casa da privato è un sito Internet che permette ai privati di acquistare e vendere casa senza rivolgersi a intermediari e si caratterizza per la presenza di un’interfaccia utente snella e minimale che ti permetterà di navigare senza distrazioni. Offre un motore di ricerca per la vendita, l’affitto, per la ricerca di case vacanza e anche di singole stanze.
  • HomePal è un sito perfetto se stai cercando casa e sei assolutamente convinto di non volerti rivolgere a un’agenzia immobiliare: una volta che ti sarai collegato sul suo sito, dovrai per prima cosa indicare se stai cercando un appartamento in vendita o in affitto, facendo clic sul relativo pulsante.
  • Click Case è un sito Internet di facile utilizzo che ti permette di confrontare numerosi annunci pubblicati esclusivamente da privati. L’interfaccia del sito Internet è abbastanza lineare e viene dato ampio spazio alle descrizioni con schede compilabili in ogni sua parte. È anche possibile pubblicare il proprio annuncio di vendita o affitto in maniera del tutto gratuita. Vi è inoltre la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi a pagamento come il trasloco o la certificazione energetica, per il quale è possibile richiedere preventivi gratuitamente.

Per saperne di più sul settore, leggi anche le mie guide sui siti per trovare case in affitto e sui siti per vendere casa, qualora fossi interessato a questa possibilità.

Siti di annunci per cercare casa da privati

Un metodo a costo zero potrebbe essere quello di consultare i siti di annunci per cercare casa da privati: ti segnalo i più importanti e noti tra di essi. Attenzione: quando ti servi di questi metodi “vacci con i piedi di piombo”, verificando che si tratti di annunci e inserzioni reali. Il rischio di potenziali truffe potrebbe essere elevato: io non mi assumo alcuna responsabilità in merito.

Bakeca.it

Siti per carcare casa da privati Bakeca

Tra i siti di annunci più noti per la compravendita o la locazione di case, appartamenti, alloggi e stanze per studenti c’è senz’altro Bakeca.it. Per utilizzare il servizio gratuito sarà sufficiente che ti colleghi al sito ufficiale di Bakeca.it, decidere se registrarti o meno e, dalla sezione Cerca per categoria, seleziona l’icona Case. Usa il menu posto nella parte superiore della schermata, oppure il menu laterale, per filtrare i risultati, quindi schiaccia il tasto Cerca.

Valuta i risultati ottenuti e, quando trovi qualcosa che sembra fare al caso tuo, apri l’annuncio e utilizza le opzioni Mostra telefono oppure Rispondi, per prendere contatto con l’inserzionista.

Kijiji

Siti per cercare casa da privati Kijiji

Il portale di annunci gratuiti Kijiji è di proprietà di eBay e, anch’esso, è molto utilizzato per la ricerca di case e alloggi: usarlo è davvero un gioco da ragazzi.

Per utilizzare il servizio, collegati al sito ufficiale di Kijiji e usa il menu Tutte le categorie per scegliere la voce Case. Nella pagina che si aprirà, seleziona una regione di riferimento sulla mappa della penisola e, sempre tramite il menu laterale, scegli una voce tra Tutto case, Vendita, Affitto, Stanze e posti letto. Adesso prendi visione degli annunci, clicca su quello che t’interessa e usa una delle voci collegate a un’azione, come la voce Rispondi, la voce Chiama oppure la voce Chat, per metterti in contatto con l’inserzionista.

Kijiji è disponibile anche in versione app, in download per i dispositivi Android da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non si dispone dei servizi Google), oppure da App Store, per iPhone e iPad.

Subito.it

Siti per cercare casa da privati Subito.it

Il celebre sito di annunci Subito.it permette a chiunque di mettere in vendita oggetti e beni gratuitamente, ma, di fatto, può benissimo essere utilizzato anche per cercare casa da privati.

Collegati al sito ufficiale di Subito.it e leggi la mia guida su come iscriversi a Subito.it, per muovere i primi passi sul portale. Fatto ciò, recati nell’area Esplora le nostre sezioni e seleziona il box Immobili, quindi clicca sulla voce Cerca immobili. Compila le voci presenti nel modulo che apparirà, dunque fai clic sulla voce Cerca. Vaglia la selezione di annunci proposti e scegli la voce Contatta, all’interno della scheda dedicata di quello che t’interessa. Nota bene: anche su Subito.it potrebbero essere presenti annunci di agenzie immobiliari, che di solito sono segnalati. Evitali se la tua intenzione è utilizzare dei siti per cercare casa da privati senza pagare commissioni.

Subito.it è disponibile anche in versione app, scaricabile per dispositivi Android da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non si dispone dei servizi Google), oppure per dispositivi iOS/iPadOS da App Store.

Altre soluzioni per cercare casa da privati con annunci

Siti per cercare casa da privati Gruppi Facebook

Se quanto ti ho appena proposto non ti sembra sufficiente, tra le altre soluzioni per cercare casa da privati con annunci che posso suggerirti, c’è quella di sfruttare i social network, per cercare casa anche gratuitamente: soprattutto ti consiglio di fare riferimento su Facebook.

Un’idea potrebbe essere quella di cercare casa da privati con i gruppi Facebook: collegati al noto social network attraverso il suo sito ufficiale, oppure per mezzo dell’app di Facebook (Android/iOS/iPadOS) e utilizza l’icona Gruppi. Nella pagina che si aprirà, nella sezione Cerca, digita una chiave di ricerca inerente al tuo scopo (ad esempio, affitti, case in vendita, affitti Firenze, ecc.). Osserva i risultati ottenuti e individua eventuali gruppi a tema sull’argomento, dunque prova a iscriverti a qualcuno di essi che ti pare affidabile.

In alternativa, puoi provare anche a prendere visione degli annunci presenti nella sezione Facebook Marketplace: come già specificato per i siti di annunci, anche in questo caso presta moltissima attenzione alla veridicità delle proposte sui social network.

Siti per cercare casa da privati o agenzie immobiliari

L’autonomia nelle scelte ti piace, ma non sempre ti senti sicuro senza un supporto professionale: ecco, allora, un elenco di siti per cercare casa da privati o agenzie immobiliari.

Immobiliare.it

Siti per cercare casa da privati Immobiliare.it

Molto conosciuto nel settore, è il portale Immobiliare.it: al suo interno pubblicano annunci prevalentemente le agenzie immobiliari, pur permettendo anche ai privati di mettere online le proprie offerte.

Per usufruire del servizio, collegati al sito ufficiale di Immobiliare.it, decidi se vuoi registrarti e utilizza una delle voci presenti sopra la barra di ricerca, tra cui: Vendita, Affitto, Aste, Valuta case e Agenzie. Sotto la barra di ricerca troverai le opzioni per determinare, eventualmente, una fascia di prezzo e di superficie. Scendendo leggermente nella pagina, sarà possibile selezionare altre voci per scremare i risultati: una volta impostati tutti i filtri, pigia il pulsante Cerca. Una volta presa visione delle diverse proposte, potrai contattare l’inserzionista.

Immobiliare.it è un servizio che puoi trovare anche in forma di app, scaricabile per dispositivi Android da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non disponi dei servizi di Google sul dispositivo), oppure per dispositivi iOS/iPadOS da App Store.

SoloAffitti

Siti per cercare casa da privati SoloAffitti

Nel caso in cui il tuo obiettivo sia chiaramente quello di prendere una casa in affitto, ciò che potrebbe fare davvero al caso tuo è SoloAffitti, l’agenzia immobiliare online e con sedi fisiche, specializzata nelle locazioni.

Per consultare SoloAffitti dal Web, collegati alla pagina principale del servizio, dunque decidi se vuoi registrarti. A questo punto clicca sulla dicitura Cerca una casa in affitto e, nella pagina che si aprirà, seleziona la tipologia d’immobile che t’interessa, la città di riferimento e, se vuoi, scegli anche una zona specifica. Una volta impostati i parametri, clicca sul tasto Ricerca immobile e osserva i risultati ottenuti: quando individui una proposta interessante, clicca sulla relativa scheda e utilizza il modulo Richiedi informazioni, per avere più dettagli.

Per quanto riguarda, invece, la versione app di SoloAffitti, per chi cerca casa da privato è disponibile solo l’app Solo Affitti Brevi, dedicata quindi a chi desidera passare qualche giorno fuori casa, ad esempio in vacanza. Puoi scaricarla, per Android, da Google Play Store (o da uno store alternativo, se non disponi dei servizi Google) o da App Store, per iPhone e iPad.

Altri siti per cercare casa da privati, da agenzie immobiliari e per le vacanze

Siti per carcare casa da privati Casa.it

Se l’argomento t’interessa, nella seguente lista puoi trovare consigli su altri siti per cercare casa da privati, da agenzie immobiliari e per le vacanze.

  • Casa.it: tra i siti Internet per cercare una casa in vendita o in affitto da privati, ma anche da agenzie immobiliari, vi è il portale Web Casa.it e il suo ricco database di annunci. Un sito Web che ti consiglio di visitare dal momento in cui spicca per alcune sue caratteristiche predominanti: la sua interfaccia utente chiara e accattivante, la possibilità di pubblicare un annuncio per la vendita o l’affitto della propria casa in forma del tutto gratuita e la presenza di immagini in alta risoluzione anche a 360°. Disponibile anche in versione app per Android/iOS/iPadOS.
  • Casa Noi: questo portale Web si differenzia da tutti gli altri dal momento che si basa sulla pubblicazione di annunci da parte di privati. Il sito Internet permette infatti di pubblicare un annuncio gratuito riguardante la ricerca di una casa in vendita o in affitto. Ovviamente anche chi è intenzionato a vendere o affittare la propria casa può registrarsi e pubblicare un annuncio senza pagare: un sistema interno permetterà alle parti di mettersi in contatto, in caso di esigenze combacianti.
  • Wimdu: questo sito è ottimamente recensito e si tratta di un portale Web dedicato alla ricerca di case da privati da affittare per brevi periodi di vacanza. Forte dei suoi 350.000 appartamenti disponibili, Wimu permette di effettuare una ricerca potendo scegliere tra più di 100 destinazioni. Ciò che maggiormente complice dal punto di vista dell’esperienza utente è la sezione in evidenza per le recensioni.
  • Housetrip: questo sito Web è rivolto a chi cerca case per le vacanze ed è un sito Internet da non sottovalutare, specialmente dal momento in cui è collegato al famosissimo motore di ricerca di hotel Tripadvisor.
  • Casevacanza.it: sei stai cercando una casa per le tue vacanze fai assolutamente riferimento a questo sito Web in quanto è affiliato al noto gruppo Immobiliare.it. Casevacanza.it è un portale Web italiano che spicca per la possibilità di cercare case vacanza in destinazioni sparse per tutto il mondo. Casevacanza.it è consultabile anche tramite l’applicazione gratuita per Android/iOS/iPadOS.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.