Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona TripAdvisor

di

Stai programmando la tua prossima vacanza nei minimi dettagli, come sei solito fare, ma questa volta vuoi anche accertarti che la struttura nella quale hai intenzione di soggiornare abbia lasciato delle ottime impressioni agli ospiti che ti hanno preceduto. Per farlo, desideri avvalerti della celebre piattaforma TripAdvisor, grazie alla quale è possibile consultare le opinioni rilasciate da altri utenti su hotel, ristoranti, case vacanze e, in generale, sulle varie tipologie di strutture ricettive.

Inoltre, sei desideroso di scoprire come funziona TripAdvisor anche per pianificare altri aspetti del viaggio: il servizio, infatti, permette di trovare le attività da svolgere, confrontare i prezzi dei voli e ottenere diverse informazioni relative al luogo che hai scelto per la vacanza. Non ti dispiacerebbe, poi, condividere a tua volta la tua esperienza sul sito o sull'app di Tripadvisor scrivendo delle recensioni sui luoghi visitati.

Se le cose stanno così, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto: nei prossimi paragrafi, infatti, troverai una minuziosa descrizione di tutte le funzioni messe a disposizione da questa preziosa piattaforma che, grazie alla sapiente integrazione di strumenti di ricerca e prenotazione evoluti e di una forte propensione “social”, permette a milioni di utenti di organizzare al meglio un viaggio, una gita, o una semplice serata in compagnia. Allora, hai qualche minuto da dedicare alla lettura di questa guida? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come usare TripAdvisor

logo TripAdvisor

Se desideri apprendere come usare TripAdvisor, nei prossimi capitoli ti illustrerò per filo e per segno tutto ciò che ti occorre sapere sull'iscrizione, sulla ricerca di un luogo, un'attività o di una struttura ricettiva (che potrai anche eventualmente prenotare) e sulle modalità per lasciare una recensione. Naturalmente, la spiegazione riguarderà sia le funzioni presenti sul sito che sulla relativa app, la quale è compatibile con dispositivi Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Prima di procedere, però, desidero precisare che il servizio di cui sto per parlarti è del tutto gratuito: se, in virtù di ciò, sei particolarmente curioso di sapere come guadagna Tripadvisor, ti informo da sùbito che gran parte dei suoi introiti derivano dalla vendita di spazi pubblicitari e dal meccanismo di click-based advertising.

Quest'ultimo, in sostanza, prevede che a seguito di eventuali prenotazioni eseguite a partire dal sito o dall'app in questione venga corrisposto un compenso (o “fee”) alla società americana che gestisce la piattaforma. Se vuoi approfondire l'argomento, clicca sul link che ti ho fornito nel paragrafo precedente e leggi pure la mia guida dedicata.

Come iscriversi a TripAdvisor

iscrizione e accesso al sito di TripAdvisor

Per cominciare, credo sia opportuno spiegarti come iscriversi a TripAdvisor: ci tengo, però, a farti sapere che, per quanto riguarda la semplice consultazione dei contenuti messi a disposizione dal servizio o l'utilizzo delle funzioni di ricerca e organizzazione di un viaggio, non è necessario essere registrati.

Se, invece, desideri rilasciare recensioni sulle strutture o sulle località nelle quali sei stato e fornire così dei preziosi consigli ad altri utenti, partecipando di fatto alla community della piattaforma, in tal caso è essenziale essere in possesso di un account dedicato.

Fatte queste necessarie premesse, per registrarti al servizio collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Entra presente in alto a destra. A seguire, scegli se associare il tuo account Facebook o Google premendo l'apposito pulsante (verrai rimandato alla pagina di accesso del rispettivo servizio), altrimenti fai clic sulla voce Continua con email per la tradizionale registrazione tramite email.

In quest'ultimo caso, clicca sulla voce Iscriviti, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email e Crea una password, scegli se mantenere o meno il segno di spunta alla voce Sì, informatemi su offerte e nuove funzionalità. Posso revocare il consenso in qualsiasi momento e pigia sul pulsante Iscriviti sottostante.

Se utilizzi l'app per dispositivi mobili, le procedura di registrazione si espleta sostanzialmente allo stesso modo: la prima schermata che ti viene mostrata all'avvio, infatti, permette di scegliere se eseguire l'accesso con account Google o Facebook o se utilizzare un indirizzo email.

Come cercare su TripAdvisor

ricerca per nome su TripAdvisor

Se vuoi sapere come cercare su TripAdvisor per ottenere informazioni dettagliate su una determinata località o su una specifica struttura ricettiva, ti consiglio di digitarne il relativo nome nell'apposito campo che riporta il simbolo di una lente d'ingrandimento e la dicitura Dove vuoi andare, selezionando poi dall'elenco di risultati quello desiderato.

In base alla tipologia di ricerca effettuata, ti verrà mostrata in una nuova pagina la scheda della destinazione o dell'attività ricettiva, e potrai così accedere alle relative informazioni di dettaglio: nel caso di un hotel, ad esempio, nella parte alta della schermata troverai il rispettivo indirizzo e i dati di contatto, e potrai visualizzare sia le immagini della struttura e delle camere prodotte dal gestore che quelle dei viaggiatori che vi hanno soggiornato.

Sulla sinistra è presente un riquadro con l'indicazione del prezzo medio giornaliero di un alloggio che permette anche, compilando i campi relativi a date e numero di camere/ospiti, di ottenere velocemente un preventivo del soggiorno: considera che il motore di ricerca integrato sonda alcuni fra i più importanti siti del settore e propone automaticamente il miglior prezzo disponibile.

Scorrendo la pagina ci si può fare un'idea piuttosto precisa della struttura e dei servizi offerti, e verificare sia il voto globale che quello specifico relativo a posizione, pulizia, servizi e rapporto qualità/prezzo assegnato dai vari utenti. Più in basso sono presenti le recensioni di coloro che hanno voluto lasciare una testimonianza scritta della loro esperienza nella struttura e la mappa con la relativa posizione.

ricerca per categoria TripAdvisor

Se, invece, stai eseguendo la ricerca generica di un hotel, una casa vacanza, un'attività o un ristorante presente in una determinata località nella quale desideri recarti, ti consiglio di avvalerti delle apposite funzioni collocate nella parte alta della schermata principale: cliccandoci sopra, ti verrà mostrato un campo di ricerca nel quale dovrai digitare la città, la regione o il Paese nel quale desideri soggiornare.

Una volta selezionato il risultato pertinente fra quelli proposti, visualizzerai una pagina con l'elenco delle strutture/attività censite che potrai ordinare tramite il menu a tendina posto in alto a destra in base ai criteri di qualità/prezzo, classifica viaggiatori, prezzo più basso e distanza dal centro città.

Tramite le opzioni presenti nel pannello di sinistra, quindi, ti sarà possibile selezionare una serie di parametri relativi, ad esempio, alla tipologia di struttura, al prezzo massimo che vuoi spendere, ai servizi offerti e così via, in modo da filtrare ulteriormente i risultati. Non appena individui una struttura che ti interessa, non dovrai fare altro che cliccare sull'immagine di anteprima per accedere alla rispettiva scheda.

funzioni di ricerca su app TripAdvisor

Da app le cose non cambiano molto: la schermata Esplora, alla quale puoi accedere pigiando l'omonima funzione collocata sulla sinistra del menu posto in basso, permette di esplorare le categorie di strutture citate nei paragrafi precedenti.

Se, però, sei già a conoscenza del nome dell'hotel, del ristorante o della località dei quali desideri approfondire le informazioni, magari con lo scopo di consultare i giudizi lasciati da altri utenti, è opportuno utilizzare la funzione Cerca posta sempre nel menu in basso e compilare l'apposito campo che ti verrà mostrato.

Come scrivere una recensione su TripAdvisor

come scrivere recensioni su TripAdvisor

Sei da poco stato in un ristorante o in un hotel e ora, dunque, desideri condividere le tue impressioni con altri utenti per agevolarli nella scelta, ma non avendolo mai fatto prima non sai bene come scrivere una recensione su TripAdvisor: nessun problema, ti mostro subito come procedere.

Se stai agendo da PC, collegati al sito di TripAdvisor ed esegui l'accesso con il tuo account (per poter scrivere una recensione, infatti, è necessario essere registrati al servizio), quindi clicca sul pulsante Scrivi una recensione posto in alto a destra.

A seguire, digita nel campo di ricerca il nome dell'attività di cui vuoi lasciare un commento e clicca sul risultato corrispondente in modo da accedere alla schermata per la compilazione del giudizio. Per cominciare, assegna un punteggio complessivo da 1 a 5 utilizzando gli appositi pallini, quindi scrivi un titolo in grado di riassumere la tua esperienza.

Una volta fatto ciò, inizia a riportare le tue impressioni nel campo La tua recensione e, in base soprattutto alla tipologia di struttura, descrivi cosa ti è piaciuto e cosa no, l'atmosfera, il servizio, la pulizia degli alloggi, la qualità del cibo e così via.

Per concludere, indica il periodo nel quale ti sei recato sul posto e la compagnia con la quale ti trovavi (famiglia, amici e così via), quindi rispondi al questionario sottostante e assegna un voto anche alle categorie ivi presenti, ad esempio Servizio, Pulizia, Qualità/Prezzo (variano in base alla tipologia di struttura).

Se hai immagini del posto che vuoi condividere clicca sul pulsante Aggiungi foto, dopodiché apponi il segno di spunta sulla dichiarazione con la quale attesti l'autenticità della tua recensione e clicca sul bottone Invia la tua recensione.

scrivere recensione TripAdvisor da app

Se ti trovi in mobilità e preferisci scrivere la tua recensione dall'app Tripadvisor installata sul tuo smartphone/tablet, ti basterà pigiare sul menu Recensioni collocato in basso a destra, per poi premere il pulsante Scrivi una recensione, eseguire la ricerca della struttura o dell'attività che vuoi recensire e toccare il risultato corrispondente.

La procedura è meno elaborata rispetto a quella illustrata nei paragrafi precedenti relativa al sito Web: oltre ad assegnare un voto complessivo, infatti, occorre solo specificare il periodo nel quale ci si è recati nella struttura e il tipo di compagnia, scrivere un dettaglio delle proprie impressioni e allegare eventuali foto presenti nella galleria del dispositivo, fornendo ovviamente all'app le indispensabili autorizzazioni per l'accesso alla memoria.

Come dici? Dopo la lettura di questo capitolo senti comunque l'esigenza di approfondire l'argomento? In tal caso ti consiglio di leggere la guida che ho interamente dedicato a come scrivere recensioni su TripAdvisor.

Come funziona la prenotazione su TripAdvisor

prenotazione su TripAdvisor

Se ti stai chiedendo come funziona la prenotazione su TripAdvisor, per prima cosa devi sapere che il servizio integra un efficiente motore di ricerca in grado di individuare la migliore offerta disponibile nei siti partner ai quali, quindi, si viene rimandati per completare l'acquisto una volta definiti i parametri del soggiorno o del volo e aver ottenuto il relativo preventivo di spesa. È possibile, ad esempio, trovare offerte provenienti direttamente dal gestore dell'attività, o da servizi come Booking o Expedia, per citare alcuni fra quelli più popolari.

Fatte queste opportune premesse, per utilizzare il servizio collegati alla pagina principale del sito di TripAdvisor ed esegui una ricerca per tipologia di struttura (seguendo eventualmente le istruzioni contenute nel capitolo dedicato), utilizzando quindi le apposite funzioni Hotel o Case vacanza poste nella parte alta della schermate e compilando il campo Dove vuoi andare con il nome della località prescelta.

A seguire, compila i campi relativi alle date di inizio e fine soggiorno collocati in alto avvalendoti dell'apposita funzione di calendario, quindi indica il numero di ospiti e di camere (specificando, in caso di bambini, anche la relativa età) e premi il pulsante Aggiorna per caricare i risultati pertinenti nell'area sottostante: potrai successivamente ordinarli utilizzando le opzioni previste nel menu a tendina posto in alto a destra.

Una volta fatto ciò, verifica anche le opzioni mostrate nel pannello di sinistra per filtrare ulteriormente i risultati: ad esempio, puoi impostare un prezzo massimo per rimuovere le soluzioni fuori dal tuo budget, o inserire dei servizi particolare che non possono mancare durante il tuo soggiorno: la schermata centrale verrà automaticamente aggiornata in base ai nuovi parametri.

Quando individui una soluzione che ti è congeniale, clicca sull'immagine di anteprima della struttura se vuoi consultare le informazioni di dettaglio presenti sul sito di TripAdvisor (ad esempio le recensioni), oppure premi sul pulsante Vedi l'offerta per essere rimandato direttamente sul sito partner che ha proposto il prezzo migliore, dove potrai utilizzare le apposite funzioni per definire meglio la prenotazione e procedere al pagamento.

prenotazione bilgietti attività su TripAdvisor

TripAdvisor permette, allo stesso modo, di prenotare anche un'auto a noleggio o un volo pigiando le apposite opzioni offerte dalla voce Altro collocata in alto a destra nel menu principale, mentre alcune attività come tour guidati o esperienze possono essere acquistate direttamente dal sito stesso. In quest'ultimo caso, infatti, il sistema permette di aggiungere i biglietti al carrello e finalizzare la transazione dopo aver inserito i dati personali e gli estremi del metodo di pagamento.

Se preferisci utilizzare l'app TripAdvisor per prenotare, utilizza il menu Esplora di cui ti ho parlato prima per avviare la ricerca di una sistemazione di tuo gradimento, quindi definisci le date del soggiorno e il numero di ospiti/camere, e applica eventuali filtri mediante le funzioni poste nella parte alta della schermata.

A seguire, pigia il pulsante Vedi l'offerta corrispondente alla struttura che ti interessa per essere rimandato al sito o all'app (se già installata) dell'azienda partner che ha proposto il prezzo migliore, dove potrai procedere a definire l'acquisto.

Qualora dovessi riscontrare dei problemi sul sito o sull'app di TripAdvisor durante la fase di ricerca o prenotazione di una struttura o un'attività, ti consiglio di contattare il Centro Assistenza del servizio utilizzando uno dei molteplici canali messi a disposizione dalla piattaforma.

Come funziona TripAdvisor per proprietari

Possiedi una locale, ad esempio un ristorante o una casa vacanze e, pertanto, sei più interessato a capire come funziona TripAdvisor per i proprietari? Nessun problema, nei prossimi capitoli ti esporrò alcune importanti funzioni della piattaforma che interessano maggiormente coloro che gestiscono una struttura.

Come inserire una struttura su TripAdvisor

interfaccia sito per proprietari TripAdvisor

Non è assolutamente difficile capire come inserire una struttura su TripAdvisor: sono certo che ti farà piacere sapere, inoltre, che il servizio è del tutto gratuito anche in questo caso. Per cominciare, collegati alla pagina Proprietari di TripAdvisor e compila i campi Località e Nome della struttura.

Se quest'ultima è già presente tra i risultati della ricerca, potrai rivendicarla cliccando sul pulsante verde Richiedete il profilo gratuito: dovrai, ovviamente, accedere al tuo account TripAdvisor (se non hai già provveduto) e compilare il modulo che compare a schermo con tutti dati che ti riguardano.

Se, invece, la struttura risulta assente, ti basterà premere sulla dicitura Non trovate la vostra struttura — Aggiungetela ora posta in coda ai risultati e seguire la semplice procedura guidata che viene successivamente proposta.

Dovrai, innanzitutto, selezionare il tipo di attività: ad esempio, se vuoi sapere su TripAdvisor come inserire un ristorante, non dovrai fare altro che cliccare sulla relativa dicitura e procedere con l'inserimento delle rispettive informazioni. Qualora dovessi avere bisogno di supporto in questa fase, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida su come inserire un'attività su TripAdvisor

Come rispondere alle recensioni su TripAdvisor

esempio di risposta a una recensione su TripAdvisor

Tripadvisor, come probabilmente già saprai, consente ai gestori delle strutture di pubblicare una risposta a ogni recensione per fare in modo che gli utenti possano venire a conoscenza di entrambi i punti di vista.

Se, dunque, vuoi sapere come rispondere alle recensioni su TripAdvisor in qualità di rappresentante di un'attività, dovrai necessariamente eseguire in via preventiva l'accesso sulla pagina di TripAdvisor dedicato ai proprietari.

A seguire, ti basterà cliccare sulla voce Recensioni nella barra di navigazione del Centro Gestioni posta in alto e selezionare dal menu a discesa l'opzione Risposte alle recensioni per accedere alla relativa funzione. Il tempo di attesa per la pubblicazione delle repliche è di circa 24-48 ore, salvo l'eventuale necessità di approfondimenti da parte degli operatori del sito.

In qualità di utente, invece, puoi esprimere gratitudine per la recensione lasciata da un altro account semplicemente pigiando sul simbolo della manina o, diversamente, segnalare un contenuto inappropriato pigiando sull'icona della bandierina e selezionando, a seguire, una motivazione valida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.