Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare TripAdvisor

di

Durante le tue gite fuori porta o comunque sia quando devi visitare un posto nuovo, spesso e volentieri ti affidi a TripAdvisor, il famoso portale di viaggi che pubblica le recensioni degli utenti su hotel, ristoranti ed attrazioni turistiche in generale. Per te (ma non solo) costituisce dunque una risorsa assai preziosa e senza la quale ti saresti sentito decisamente perso in molte circostanze. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo quest’articolo molto probabilmente è perché è sorto qualche problema con il celebre sito o stai avendo qualche dubbio al riguardo, vorresti quindi metterti in contatto con l’assistenza di TripAdvisor ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe capire se posso darti una mano sul da farsi? Ma certo che si, erano precisamente queste le mie intenzioni. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come contattare TripAdvisor, operazione che, te lo anticipo subito, sebbene in apparenza possa sembrare il contrario è in realtà molto semplice da effettuare. Ti basta infatti avere un computer, un smartphone o un tablet a portata di mano, seguire le mie istruzioni ed è fatta.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a concentrarti sul da farsi? Si? Molto bene. Mettiti bello comodo e segui le istruzioni che sto per fornirti! Spero vivamente che alla fine tu riesca a risolvere le tue problematiche ed a fugare tutti i tuoi dubbi. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Centro Assistenza

Come contattare TripAdvisor

Prima di illustrarti ed esplicarti quali sono i sistemi che hai a tua disposizione per contattare TripAdvisor desidero segnalarti l’esistenza del Centro Assistenza. Rime a parte, si tratta essenzialmente di quell’area del sito in cui puoi trovare tutta una serie di risposte già pronta alle più comuni domande che solitamente si pongono gli utenti.

Puoi dunque provare a dare uno sguardo a tutti i vari quesiti con risposta al seguito in modo tale da ottenere l’informazione desiderata senza dover attendere oltre e senza doverti mettere personalmente in contatto con TripAdvisor, qualora il tuo dubbio o il tuo problema avesse già una soluzione e fosse presente sul sito, ovviamente.

Se la cosa ti interessa, puoi dunque servirti del Centro Assistenza d TripAdvisor collegandoti alla sua pagina principale, espandendo poi le varie sezioni che trovi in basso e selezionando l’argomento o la domanda di tuo interesse tra quelli annessi al menu che compare.

Se tra i vari argomenti e tra le varie domande che vedi apparire non c’è nulla che ritieni possa soddisfare le tue richieste, utilizza la barra che si trova al centro dello schermo per effettuare una ricerca mirata relativa al tuo problema o al tuo dubbio. Digita quindi le parole chiave di riferimento e seleziona uno dei suggerimenti pertinenti (se disponibili) tra quelli che vedi comparire oppure pigia direttamene sul bottone Cerca collocato di lato e seleziona successivamente l’argomento o la domanda di riferimento (sempre se disponibile).

Nella pagina contenente la spiegazione relativa all’argomento scelto o la risposta alla domanda selezionata troverai anche eventuali argomenti correlati che potrebbe farti comodo conoscere ed in alcuni casi anche degli appositi link mediante cui effettuare in maniera diretta specifiche operazioni. Se pensi che le spiegazioni ottenute ti siano state utili, puoi inoltre esprimere la tua opinione al riguardo utilizzando gli appositi pulsante (Like e Dislike) che si trovano nella parte in basso della pagina.

Ti segnalo altresì che se utilizzi l’app ufficiale di TripAdvisor sul tuo smartphone o sul tuo tablet Android oppure su iOS, puoi accedere al Centro Assistenza anche direttamene da li. Ti basta avviare l’applicazione, effettuare il login con il tuo account TripAdvisor, selezionare la scheda Io che sta in basso a destra, tappare sulla voce Centro Assistenza e procedere così come ti ho indicato nelle precedenti righe.

Supporto generale

Come contattare TripAdvisor

Se cercando tra i quesiti con risposta pronta presenti nel Centro Assistenza del famoso sito non sei riuscito a trovare nulla in grado di soddisfare quale che sono le tue necessità, ti suggerisco allora di passare all’azione vera e propria andando a contattare TripAdvisor tramite il supporto generale dello stesso. In questo modo, potrai metterti in contatto diretto con un operatore TripAdvisor che provvederà a fugare i tuoi dubbi ed a risolvere le tue problematiche nel più breve tempo possibile.

Per riuscirci, collegati alla pagina principale del supporto generale del sito, effettua il login al tuo account TripAdvisor compilando i campi presenti sulla destra (o se non sei ancora registrato provvedi subito selezionando una delle apposte opzioni sulla sinistra) e clicca sull’argomento di riferimento scegliendo tra Il mio account, Segnala una struttura/attività oppure Domande generali sul sito che trovi sotto la voce Di cosa si tratta?.

Tramite il menu a tendina che vedi apparire in basso, seleziona la domanda che desideri porre dopodiché serviti dell’altro menu a tendina che compare (se disponibile) per indicare quale azione desideri intraprendere. Compila dunque l’apposita casella che trovi in corrispondenza della dicitura *Commenti: indicando in maniera dettagliata le ragioni che ti stanno spingendo a voler contattare TripAdvisor e poi clicca sul pulsante Invia che sta in basso, sulla destra, per inoltrare la tua richiesta.

Fatto ciò, il team di TripAdvisor esaminerà i dati e provvederà a contattarti entro un massimo di 5 giorni lavorativi, solo alcune richieste, come le notifiche sul cambio di proprietà o gli aggiornamenti delle categorie di alloggi, richiedono tempi di elaborazione più lunghi.

La risposta da parte del team di TripAdvisor ti verrà notificata tramite email (quella che hai usato per registrati al servizio) ma potrai sempre e comunque tenere sotto controllo lo stato d’avanzamento della tua richiesta collegandoti alla sezione dedicata ai ticket del sito. In caso di ulteriori domande sarai contattato contattato sempre tramite email.

Forum

Come contattare TripAdvisor

Un altro ottimo sistema che puoi adottare per contattare TripAdvisor oltre che altri utenti che, come te, si servono del famoso portale, consiste nello sfruttare il Forum Viaggi Supporto Tecnico che è ufficiale ed in cui l’assistenza di TripAdvisor fornisce risposte dirette insieme a quelle degli altri utilizzatori del sito.

Per servirete, collegati alla relativa pagina principale e clicca sul pulsante Apri un nuovo argomento per porre la tua domanda al forum. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi dovrai compilare il campo accanto sotto la voce Oggetto digitando un titolo e quello sotto la dicitura Il tuo messaggio con il tuo messaggio. Clicca poi sul pulsante Conferma ed è fatta. A questo punto, non ti resta altro da fare se non attendere le risposte che, vedrai, non tarderanno ad arrivare.

Oltre a quello che ti ho appena indicato, TripAdvisor può contare anche sul Forum Viaggi Aiutaci a migliore TripAdvisor! a cui l’assistenza tecnica non prende parte ma che puoi comunque sfruttare per confrontarti con altri utenti. Per accedervi, collegati alla sua pagina principale e poni le tu domande seguendo le medesime indicazioni di cui sopra, la procedura da mettere in atto è praticamente la stessa.

Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo ai vari argomenti di discussione già aperti scorrendo quelli che trovi al centro della pagina e sulla destra. Magari puoi trovarci delle info che ti sono utili o, ancor meglio, puoi prendevi parte inserendo il tuo intervento previo clic sul bottone Rispondi.

Facebook

Come contattare TripAdvisor

Preferisci contattare TripAdvisor tramite social network? Si può fare, basta usare Facebook, ad esempio. Mi chiedi in che modo? Te lo spiego subito, è un’operazione molto semplice e che può essere effettuata sia da computer che da smartphone e tablet.

Tanto per cominciare, collegati alla fanpage ufficiale di TripAdvisor su Facebook e se necessario effettua il login al tuo account sul social network. Successivamente clicca/tappa sul pulsante Invia un messaggio/Messaggio che sta in alto.

Nella finestra di chat che successivamente vedrai apparire digita il tuo messaggio, invialo schiacciando il tasto Invio sulla tastiera (da computer) o quello con l’aeroplano di carta (da mobile) ed attendi che il team di TripAdvisor ti risponda, non dovrebbe volerci molto.

Twitter

Come contattare TripAdvisor

Non usi Facebook ma Twitter? No problem, TripAdvisor possiede un account ufficiale anche sul servizio di microblogging più famoso al mondo. Com si fa? È facilissimo.

Innanzitutto collegati al social network con il tuo account dopodiché avvia la composizione di un nuovo tweet anteponendovi @TripAdvisorIT, ovvero l’account ufficiale di TripAdvisor localizzato in italiano. In alternativa, collegati nella pagina dell’account di TripAdvisor, pigia sul pulsante Invia tweet che trovi sulla destra se stai usando il computer oppure tappa sul simbolo della penna se stai usando lo smartphone o il tablet, digita il tuo messaggio e fai clic/tap sul pulsante Tweet per inviarlo.

Nel corpo del messaggio devi indicare brevemente le ragioni che ti stanno spingendo a contattare TripAdvisor. Pigia poi sul pulsante Tweet per inviarlo ed attendi che TripAdvisor ti risponda. Tieni presente che il messaggio è pubblico, ti suggerisco dunque di non inserire dati sensibili al fine di evitare eventuali problemi.

Se lo preferisci, puoi anche inviare dei messaggi diretti in modo tale da poter eventualmente intavolare la conversazione tramite DM, dunque in via privata, e fornire eventuali ulteriori eventuali info che ti verranno richieste. Per riuscirci, collegati nella pagina dell’account di TripAdvisor dopodiché clicca sul pulsante Messaggio che sulla sinistra se stai agendo da computer oppure sul simbolo busta da lettera posto in alto se stai agendo da mobile.

Digita poi il corpo del messaggio nell’apposito campo che vedi comparire in basso e clicca sul bottone Invia se stai usando il computer oppure tappa sul simbolo dell’aeroplano di carta se stai usando l’app di Twitter su smartphone o tablet.

Altri sistemi per contattare TripAdvisor

Come contattare TripAdvisor

Appartieni al settore turistico o alla stampa? Sei proprietario di un hotel, di un ristorante o altra attrazione? In tal caso, hai altri mezzi a tuo favore per poterti mettere in contatto con TripAdvisor.

Puoi ad esempio utilizzare direttamente il contatto telefonico, gli appositi indirizzi email ed i moduli di contatto dedicati. Per scoprire tutti gli strumenti che hai a tua disposizione e per ulteriori info, visita la pagina apposita relativa ai contatti generali sempre annessa al sito Internet ufficiale di TripAdvisor.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it